-
Contenuti
6578 -
Registrato il
-
Ultima visita
-
Vittorie
552
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutto il contenuto inserito da GianCann
-
-
[ATS] SmartApp - App Android per gestione treni.
GianCann ha risposto al topic di GianCann in ATS – AFOL Train System (for LEGO trains)
Ho da poco pubblicato la release 1.2, che sarà disponibile a breve su Google Play Store (chi ha già la versione precedente, ed ha configurato l'installazione automatica degli aggiornamenti, se la ritroverà aggiornata appena il team di Google l'avrà approvata). A parte una sostanziosa rivisitazione del codice che caratterizza ogni release, per facilitare la manutenzione ed ottimizzare il funzionamento, questa versione introduce due nuove funzionalità specificatamente pensate per chi deve far viaggiare treni "pesanti". È infatti ora possibile configurare l'attivazione di due motori sullo stesso hub (immaginate una loco con uno smart hub e due motori treno), così come "unire" due hub insieme come se fossero un unico hub (un hub+motore sulla loco di testa ed un hub+motore sulla loco di coda). Ogni hub può essere configurato per pilotate i motori nella stessa direzione, oppure per pilotarli in direzione opposte. Quando i due Hub 1 & 2 (Verde e Rosso) sono "uniti" per funzionare all'unisono, le singole configurazioni vengono mantenute ed utilizzate per pilotare i motori. Ho anche migliorato alcuni aspetti dell'interfaccia utente, ma c'è sicuramente molto altro da fare I prossimi miglioramenti riguarderanno il sequencer e la gestione degli avvisi dello stato della batteria. -
LEGO PoweredUp! (aka power functions 2.0)
GianCann ha risposto al topic di Laz in Automazione, Illuminazione e Programmazione
Cosa si può fare con qualche decina di set LEGO Boost Leggete l'articolo su HBM per ulteriori dettagli: https://www.hispabrickmagazine.com/content/2019/09/02/star-wars-boost-droid-commander-orchestra/ -
PIQABRICK: Piattaforma per il riconoscimento ottico di elementi LEGO
GianCann ha risposto al topic di GianCann in Area Tecnica
Il contatto c'è, eccome Altrimenti non farei parte dei 10 beta tester Comunque puoi comunicare anche tu stesso, direttamente con loro, tramite il gruppo Facebook "Piqabrickers". -
È la stessa osservazione che feci allo sviluppatore del progetto. L'utilità per un AFOL è relativa, a meno che l'AFOL necessiti di inventariare il proprio magazzino o alimentare il proprio negozio Bricklink (utile, in questo caso, per riconoscere velocemente la miriade di pezzi stampati, come slope, torsi, legs, tile...). Come ho già anticipato, la GETCOO è già in contatto con alcune piattaforme di vendita (Bricklink inclusa) e non è escluso che possa essere integrato ufficialmente. Appena arriverà il prototipo, capiremo meglio quale sarà il suo reale potenziale. -
GianCann ha risposto al topic di Laz in Automazione, Illuminazione e Programmazione
-
GianCann ha risposto al topic di GianCann in ATS – AFOL Train System (for LEGO trains)
Mi fa piacere che questo mio approfondimento/App sul sistema Poweres UP sia apprezzato da altri AFOL. Sono comunque speranzoso sul futuro sviluppo dell'App ufficiale da parte di LEGO, anche se bisogna aspettare diversi mesi tra un aggiornamento e l'altro. Devo dire che l'uscita del sistema Powered Up mi aveva lasciato un pp' scettico (e, sul alcune scelte tecniche lo sono ancora) ma il tempo e uno studio più approfondito dei vari componenti mi hanno fatto cambiare opinione. Tra l'altro, questo mio studio/sperimentazione sul Powered Up unisce 3 mie grandi passioni: la programmazione, l'elettronica e LEGO Grazie al sistema PU, e alla curiosità di utilizzarlo al massimo delle sue potenzialità, nell'arco di poche settimane ho scoperto anche come sviluppare un'App per Android (cosa che, finora, non mi aveva interessato più di tanto) ed ho approfondito tutta la questione del BLE (Bluetooth Low Energy) che, a dispetto del nome, è qualcosa di "completamente' diverso dal Bluetooth classico. Questo approfondimento mi è stato utile per comprendere altri aspetti tecnici che mi saranno utili per futuri progetti. La mia App, di cui sono molto soddisfatto e nella quale introdurrò sicuramente altre funzionalità, ha comunque dei limiti che l'App LEGO (parlo di quella parte relativa al "disegno di sequence/programmi") non ha... al di là della grafica/user interface (quella LEGO è stupenda, dal punto della facilità d'uso) la mia App soffre dei limiti dell'architettura single-thread. È un limite "relativo" in molti scenari applicativi, però è un limite che non mi consente di fare alcune cose. Speriamo che TLG ascolti le richieste degli AFOL-maker e che, oltre a rilasciare ulteriore documentazione, possa implementare un'App che soddisfi anche l'AFOL più esigente. Nel frattempo, il fatto di essere in grado di svilupparmi autonomamente un'App specifica che interagisce con più Smart Hub, è per me un grande motivo di soddisfazione -
Nota: il post con le foto *REALI* del set 42110 Land Rover Defender, che avevo pubblicato nella giornata di ieri, è stato rimosso dai moderatori in quanto LEGO ha richiesto che tali immagini venissero oscurate. Le foto del set sono state scattate in un evento pubblico, come si può capire dalle stesse foto, e sono tuttora reperibili su molti canali non "controllabili" da LEGO. Ci tenevo a precisarlo, dato che può sembrare strano che un post che ieri c'era, oggi non c'è più...
-
È passato un anno dalla tragica quanto prematura scomparsa di Luca. Voglio ricordare Luca, e la sua particolare maestria nel costruire con i mattoncini LEGO, con la foto di una delle sue tante opere.
-
A distanza di qualche giorno, l'aggiornamento 2.3 dell'App per Android ancora non risulta disponibile per il download. Poco male (se non per chi ha acquistato il treno Disney) dato che l'unica novità introdotta è questa: Version 2.3.0 If you are into trains, the LEGO® Powered Up app just got an exciting new update. With the brand-new LEGO@ Disney Train controller you can control the train, play steam whistle and bell sounds, and stop at the iconic train station to welcome more passengers on board. Additionally, we have added custom LEGO® Disney Train background music for a summer and a winter theme setting the stage for any train adventure you can imagine. -
Sabato scorso, Jetro ha pubblicato un video (fornitogli da una "fonte attendibile") nel quale si vedono in azione due Move Hub (Boost) che lavorano in sincronia tramite una versione beta dell'App LEGO che supporterà il "multi Hub": Nell'articolo che accompagna il video, si parla anche delle tempistiche per il rilascio di questa nuova versione: fine novembre/inizio dicembre. -
Ho deciso di cambiare nome a PU Trains, trasformandolo in ATS SmartApp dato che, via via, l'App sta diventando una sorta di mini sistema ATS ed ho già pensato anche a come integrarlo, in un prossimo futuro, con il "fratello maggiore". Ad oggi, ATS SmartApp può controllare fino a 4 Smart Hub PU e fino a 8 device connessi alle rispettive porte. Può funzionare in modalità manuale, controllando l'output di motori e luci, oppure in modalità "sequencer" ovvero eseguendo una lista di comandi che prevedono anche la lettura dello stato di uno o più sensori Boost (distanza/colore) al fine di determinare le azioni da intraprendere. Al momento non abbiamo molte informazioni al riguardo, ma sappiamo che il nuovo set STEAM Spike (che usa la stessa "architettura" Powered Up) prevede l'espansione del sistema mediante sensori personalizzati. In un prossimo futuro, quindi, hardware e firmware dello Smart Hub ci consentiranno di integrare sensori magnetici, di tocco e, non di meno RFID. Torniamo ora alla descrizione della funzionalità di ATS Smart Hub. Al momento, la funzionalità manuale di controllo dei motori prevede che il motore (non importa di quale tipo) sia connesso alla *Porta A* dello Smart Hub e che il sensore o la luce LED siano connessi alla *Porta B*. Nella modalità Sequencer invece ci sarà la massima versatilità di configurazione, nel senso che sarà possibile utilizzare qualsiasi porta/device. Ad esempio, si potrà configurare uno Smart Hub con due sensori di colore/distanza, che agisce semplicemente da "rilevatore di passaggio/posizione" e, parallelamente, configurare un altro Smart Hub con 2 distinti motori che (ad esempio) agiscono su un passaggio a livello e uno scambio, o su due scambi. Gli altri due Smart Hub potranno invece comandare motore+luci di due distinti treni. La novità del sequencer è l'introduzione del comando SENS[hub] (dove 'hub' è il numero dell'hub al quale è connesso il sensore) che blocca l'esecuzione della sequenza fintanto che non viene rilevato un ostacolo. È configurato per rilevare un ostacolo a 3-4 cm. Ovviamente tenete a mente che la velocità di "rilevamento" non è particolarmente alta quindi, a secondo che utilizziate il sensore a bordo treno, o lungo il tracciato ferroviario, dovete realizzare un opportuno "ostacolo". Nella prossima release, troverete anche SCOL[hub][color] ovvero la possibilità di attendere il rilevamento di un determinato colore. Vi faccio un esempio "pratico" di cosa si può fare con il sequencer... Prendete due treni, ognuno dotato di un Hub con motore sulla Porta A e sensore di distanza sulla Porta B. Per semplificare la spiegazione, assumiamo che i treni siano posizionati su due tracciati ferroviari indipendenti. Il sensore è montato perpendicolarmente rispetto alla direzione di marcia del treno. Lateralmente ad entrambi i tracciati c'è un "ostacolo" costituito da un muretto di brick alto abbastanza per entrare nel raggio di azione del sensore. Usiamo questa sequenza: GF190 WAIT2 SENS1 STOP1 GF290 WAIT2 SENS2 STOP2 GF190: Avvia il motore collegato alla Porta A dell'Hub 1, al 90% di velocità. WAIT2: Aspetta due secondi prima di eseguire il successivo comando SENS1: Aspetta che il sensore (collegato alla Porta B dell'Hub 1) sia "attivato" da un ostacolo. STOP1: Ferma il motore dell'Hub 1 GF275: Avvia il motore collegato alla Porta A dell'Hub 2, al 75% di velocità. WAIT2: Aspetta due secondi prima di eseguire il successivo comando SENS2: Aspetta che il sensore (collegato alla Porta B dell'Hub 2) sia "attivato" da un ostacolo. STOP2: Ferma il motore dell'Hub 2 Se questa sequenza viene eseguita in loop (altra novità di questa versione dell'App: una sequenza può essere eseguita una sola volta, oppure in loop) avremo il risultato che il primo treno parte e percorre il circuito fino al punto di stop. A quel punto si ferma, e parte il secondo treno che, a sua volta, percorre il circuito fino al suo punto di stop. Dopodiché si ferma, e riparte il primo treno. Se ci riflettete bene, ci sono svariate configurazioni che possono essere combinate tra loro al fine di ottenere un movimento più dinamico dei treni anziché il solito treno che circola all'infinito senza sosta. Gli unici veri limiti con i quali potremmo avere a che fare sono: - La durata delle batterie - La lunghezza dei cavi dei motori/sensori - Il numero di dispositivi BLE (Bluetooth Low Energy) collegabili allo smartphone Android che funzionerà da "Centrale di controllo". Infatti, come ho già detto in un post precedente, alcuni smartphone, non sono in grado di connettersi a più di 3 dispositivi BLE. Il mio Huawei P20 Lite è uno di questi, mentre il Samsung di mia moglie (pagato meno della metà del mio P20) ne supporta tranquillamente 4 (e forse anche 1 o 2 in più). Cosa manca, oggi, ad ATS SmartApp e che implemeterò nei prossimi giorni? - Identificazione della versione del firmware; - Visualizzazione dello stato delle batterie, con eventuali avvisi in caso di scarsa energia e l'interruzione della sequenza di comandi (se attiva); - Modifica del nome dello Smart Hub (così come si può fare dall'App ufficiale LEGO); - Lo spegnimento istantaneo di tutti gli Smart Hub connessi; - L'accoppiamento di due motori identici sullo stesso Smart Hub (per funzionare come fossero un solo motore con doppia potenza) con la possibilità di settare le direzioni per singolo motore; - L'accoppiamento di due Smart Hub, come fossero un solo Smart Hub (utile per pilotare treni con due motori posizionati nella motrice di testa e di coda); - L'esecuzione di suoni (sullo smartphone) in base a determinati eventi; - Il controllo remoto dell'App da un altro smartphone (per controllare più App parallele su grandi diorami). - Loop e flussi condizionali personalizzati nello script editor del sequencer. Vi ricordo che ATS SmartApp è utile anche al di fuori dell'ambito "ferroviario", ovvero in qualsiasi MOC dove avete bisogno di una gestione più complessa del semplice "motore che gira continuamente". La versione aggiornata potete scaricarla dal link presente nel primo messaggio di questa discussione -
Ieri pomeriggio ho speso un'oretta per sperimentare qualcosa con un collegamento seriale. Prima di mettermi al lavoro, ho scambiato qualche messaggio con Joege Pereira: già in passato aveva provato a "sniffare" la comunicazione seriale tra il Boost Move Hub e il sensore di distanza WeDo 2.0, oltre che con il motore esterno del Boost. Sfortunatamente, com'era del resto prevedibile, senza la documentazione del protocollo wired è praticamente impossibile riuscire a scambiare dati via seriale. Speravo almeno di riuscire a scrivere qualche byte dall'Hub alla seriale utilizzando il comando WriteDirect, ma non c'è stato verso Però, almeno una cosa son riuscita a "portarla a casa"... ovvero essere in grado di intercettare un contatto aperto/chiuso e quindi avere la base per realizzare un sensore di tocco/switch magnetico (che poi è proprio il primo tipo di sensore che avevo in mente di realizzare). Il tutto si basa sui messaggi di notifica che lo Smart Hub invia sul canale Bluetooth quando un dispositivo viene connesso/rimosso dalle porte dell'Hub. Questa feature è interessante perché permette al sistema PU di adattarsi "dinamicamente" ai dispositivi che vengono collegati/disconnessi anche mentre l'Hub è accesso e di notificare questi cambiamenti ad una eventuale App o comunque ad un altro dispositivo smart (in futuro, se LEGO prosegue lo sviluppo in tal senso, sarà possibile avere reti di Hub interconnessi). Ma come faccio a simulare il collegamento/disconnessione di un dispositivo e far scatenare i relativi messaggi? La risposta è molto banale: basta collegare tra di loro i pin 3 (gnd) e 5 (rx) del cavetto PU interponendo una resistenza (io ne ho utilizzata una da 220 ohm). Se questo collegamento dura più di 400/500ms, lo Smart Hub genera l'evento "Dispositivo connesso". Quando il collegamento viene interrotto, viene generato il messaggio "dispositivo disconnesso". Tenete conto che entrambi i messaggi contengono delle informazioni utili: hanno un byte che identifica qual'è la porta interessata dalla connessione/disconnessione e, soprattutto, il messaggio di "dispositivo connesso" include un byte che identifica il tipo di dispositivo... e il tipo di dispositivo viene modificato proprio grazie al valore della resistenza interposta tra i due pin. È sufficiente intercettare e gestire questi due messaggi per implementare un sensore On/Off. Sicuramente non è la miglior soluzione possibile, ma finché LEGO non rilascerà la documentazione (e la rilascerà, senza dubbio...) non si può fare molto altro. Appena ho risolto il problema del "timing" della chiusura del contatto (devo fare un piccolo circuitino che a fronte di un micro contatto generi un impulso più lungo) entrerò nel dettaglio con lo schema e video di questo workaround. P.S. Ovviamente ho provato a chiedere a LEGO se fosse stato possibile avere qualche informazione in più/piccola anticipazione sul protocollo wired. La risposta era scontata... ma ci ho comunque provato -
Nel proseguire la sperimentazione con il sistema Powered Up, finchè LEGO non deciderà di rilasciare ulteriori informazioni/documentazioni, bisogna lavorare di 'reverse engineering'. Pertanto, dato che l'unico sensore "intelligente" è quello del Boost, ho deciso di aprirne uno, per analizzare l'elettronica e riuscire a capire se c'è modo di creare un sensore 'custom'. Nella documentazione del protocollo LPW, infatti, c'è una comando 'WriteDirect' che permette di inviare byte direttamente all'hardware connesso ad una delle due porte. Questo significa che (al 90%) c'è un comunicazione seriale che avviene tramite i pin 5-6 del connettore PU. Nei prossimi giorni proverò a fare qualche test con un adattatore seriale, benché dubito di riuscire a far nulla di buono, perchè c'è sicuramente un meccanismo di identificazione di un dispositivo dotato di seriale e un conseguente protocollo di handshaking... Nel frattempo, allego alcune immagini per i più curiosi: -
Nuovi pezzi per il 2019
GianCann ha risposto al topic di Fabbbbbricks in Pezzi, Nuovi Pezzi e Identificazione
-
Rumors parlano di 99,99 euro, ma un set da 1771 pezzi, con licenza Star Wars, dubito potrà costare meno di 140/160 euro. Soprattutto se "etichettato" UCS.
-
Confronto tra i due: trovo interessanti entrambi le versioni ma, se dovessi scegliere, preferisco la prima edizione. Fortunatamente non ho il problema di dover scegliere Vecchio UCS Nuovo UCS
-
-
CVD, sull'Apple Store è già disponibile da poche ore. Sul Google Play Store ancora nulla... Sfortunatamente, questa nuova versione include solo il profilo del treno Disney, ma nessun aggiornamento del firmware dello Smart Hub. -
"Spulciando" la documentazione del LEGO Wireless Protocol (aka LWP) c'è una parte della stessa che fa ben sperare per il futuro... È quella che riguarda la possibilità di creare una rete di device (HUB) con uno tra essi che funzioni da 'master'. https://LEGO.github.io/LEGO-ble-wireless-protocol-docs/index.html#h-w-network-commands Infatti, *tutti* i comandi previsti dal LWP hanno un 'parametro' Hub ID (un byte, per ora necessariamente da impostare sul valore 0x00) che viene così descritto: Hub identifier is needed when a Hub is connected as a bridge to a network formerly build without a SMART DEVICE. E.g. HUB A is connected to HUB B and HUB C is added. After a while the SMART DEVICE is connected to the network. HUB A is now acting as a Central for B and C while acting as a Peripheral to the SMART DEVICE. Data from B and C will be routed through HUB A. Questa possibilità è molto utile, perché permette di espandere il numero di device collegabili ad uno smartphone (che, come ho già spiegato in precedenza, possono appunto avere dei limiti sul numero di HUB contemporanei). Da ieri è in vendita in nuovo treno Disney e quindi è plausibile che a giorni venga rilasciata anche una nuova versione dell'App, sperando che la stessa includa nuove feature anche dal punto di vista del firmware. -
Interessante. Non c'è nessuna NDA, quindi, da parte di TLG. L'ipotesi che possano essere dipendenti LEGO è effettivamente plausibile. Prima o poi, a questo punto, si verrà a sapere... certo sarebbe veramente singolare come situazione, nel caso venisse confermata l'ipotesi avanzata dai due ambassador.
-
La GETCOO ha annunciato ufficialmente che il progetto verrà lanciato ad ottobre, tramite la piattaforma Kickstarter. -
Beh... mi son fatto prendere la mano Ora l'App supporta il sensore Boost 88007 (colore/distanza) su qualsiasi HUB connesso, riconosce la presenza (o meno) di un dispositivo Luci LED 88005 connesso e la tipologia di motore collegato (e su quale porta è attestato). Ho leggermente migliorato anche l'interfaccia utente... ancora qualche ritocco, e pubblicherò la versione aggiornata -
Ovviamente, la notizia si è diffusa, e la stragrande maggioranza della community AFOL non si è risparmiata commenti critici su questa nuova faccenda legata a LEGO Ideas. Io non so cosa pensare... Hanno lasciato che raggiungessero i 10.000 voti per dargli almeno la soddisfazione di aver raggiunto quell'obiettivo? Si sono accorti troppo tardi che quei progetti "cozzano" con altri già in "cantiere"? Gli autori sono sicuramente a conoscenza dei motivi, ma dubito che verranno resi noti a breve...
-
Mi pare un buon inizio... diciamo che come box è molto sacrificato nello larghezza 32 stud: i meccanici a malapena hanno lo spazio per stare intorno alla macchina. Dato che il tuo obiettivo è quello di renderlo il più realistico possibile, ti suggerisco di allargarti almeno a 48 stud, sostituendo la baseplate stradale con una porzione di strada snottata prevedendo così le strisce di stop come si vedono in questa foto.