Jump to content

GianCann

Utente ItLUG
  • Contenuti

6578
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

552

Tutto il contenuto inserito da GianCann

1. In realtà non mi ha detto nulla di interessante o che già non sapessi. Sono io che gli ho evidenziato un problema in fase di upgrade del firmware che ho già riscontrato su 3 Hub (complessivamente ne ho 9) e che io sono riuscito a bypassare avendo, fortunatamente, più hub "vergini" da aggiornare. Approfondiranno la mia segnalazione... Per il resto, spero di riuscire ad entrare tra i beta tester delle nuove versioni del firmware e dell'App. Nel frattempo ho "esploso" l'Apk dell'App LEGO ed ho trovato i binari delle varie release del firmware: La cosa interessante è la dimensione: poco più di 70Kb. A questi, se non ho interpretato male quel poco di documentazione del protocollo LPW rilasciato a dicembre da LEGO, vanno aggiunti quelli dello stack radio. In ogni caso, avanzano comunque "parecchi" Kb a disposizione per salvare nella memoria del dispositivo alcune sequenze di comandi definite dall'utente. Il pulsante verde, in base allo stato del dispositivo e al modo/volte che viene premuti, può essere benissimo utilizzato per far entrare lo smart hub in modalità "autonoma" e lanciare l'esecuzione dei comandi precaricati. Questo permetterebbe di usare lo smart hub senza necessità di uno smartphone o del suo controller manuale (il PU Remote). Chiaramente, più di semplici sequenze temporali e/o controllate dallo stato di un sensore di colore/distanza non si può fare... Per cose più articolate, sarà necessario comunque un "Gestore" esterno che sia in grado di pilotare più hub parallelamente. La mia App PU Trains già implementa una funzionalità di sequencer multi-hub ed ho pensato che vale la pena estrapolare questa funzionalità in un'App separata e più specifica, nell'attesa di una futura versione dell'App ufficiale che implementi il multi-hub. Preparate i vostri hub, motori e sensori per provarla a breve
  2. Nel frattempo, come prevedibile, anche la Casetta dei 7 nani ha raggiunto la soglia dei 10.000 Anche se ci sono ancora 3 settimane alla chiusura dell'attuale finestra di review, ritengo che sia l'ultimo set ad entrare nella lista. Forse, se ci fosse una buona operazione di "marketing" tra i fan dei Queen, per un pelo potrebbe entrarci anche "I want to break free"... chissà... Nel frattempo, il progetto di @sdrnet ha "rallentato" leggermente la sua raccolta voti. Fino alla settimana scorsa, per raggiungere i 10.000 voti entro la scadenza del progetto necessitava di una media di 18 voti al giorno, mente oggi si attesta su una media di 20 voti giornalieri. Ma, considerato il periodo vacanziero, ci può ben stare un lieve calo nella raccolta voti. Una cosa è certa: serve un'azione di "marketing" più incisiva... ad esempio, un bel video time-lapse della costruzione, magari seguito da un "video del designer" in stile LEGO. Insomma, @sdrnet, bisogna che tu ti dia una mossa se veramente ci tieni alla soddisfazione di raggiungere almeno quota 10K, perché c'è il rischio di arrivare a pochi passi dal traguardo senza oltrepassarlo, così, come è successo al "diner".
  3. Nonostante avessero raggiunto i 10.000 voti, ben due progetti sono stati "cancellati" dalla prossima fase di review. Il Japanese Tea Garden e il Gravity Falls Mistery Shack Questo il comunicato "ufficiale" per il pubblico:
  4. Stamani ho chattato un po' con il responsabile del firmware del Powered Up perché ritengo di aver scovato un possibile bug nella procedura di upgrade del firmware stesso... nel frattempo, mi sono venute in mente altre idee su come potrebbe essere sviluppato l'ecosistema PU (anche per superare alcuni limiti attuali) affinché diventi tutto più duttile e versatile per il mondo AFOL. Vediamo se qualcuna di queste verrà implementata Nel frattempo continuo con le mie sperimentazioni Come al solito, il materiale per sperimentare non è mai abbastanza: oggi avevo bisogno di un secondo sensore di colore/distanza (magari anche un terzo) ma benché posseggo già diversi componenti, mi manca proprio quello che mi sarebbe stato più utile per gli esperimenti odierni
  5. Ho trovato un messaggio di errore non tradotto. Se un utente NON REGISTRATO, clicca sul link di un file caricato come allegato di un post, viene indirizzato su questa pagina: Tra l'altro, se fosse possibile togliere questa limitazione dalle sezioni pubbliche...
  6. Pochi minuti fa mi è arrivata la notifica dell'approvazione dell'App sul Play Store di Google. È la prima volta che "pubblico" un'App (mi sono registrato il 14 agosto, sulla piattaforma Google Play Console) e l'ho fatto anche se l'App è inguardabile dal punto di vista grafico/funzionale. Mi interessava più che altro capire come funziona tutta la procedura di deploy certificata dal Play Store. Schermata di dettaglio dell'App Se volete scaricarla/provarla ecco il link al Google Play
  7. Al momento, il 42099 è l'unico set in cui è presente il Control+ (e i due nuovi motori). A ottobre uscirà il mastodontico 42100 che ne conterrà 2 + 7 motori (il prezzo, se non ricordo male, è un un range tra i 450 e i 500 euro). Su Bricklink iniziano a comparire i primi partout e l'hub viene venduto a 39,90 euro (gli è stato assegnato il codice bb961c01, classificandolo nella famiglia Battery Box). Sicuramente, da settembre, su Bricklink che troveremo di più, ma dubito che il prezzo possa calare considerazione che lo Smart Hub a due porte viene venduto a partire dai 20 euro.
  8. E' una cosa che il team di sviluppo del firmware ha preso in considerazione, ma non è dato sapere se e quando verrà effettivamente implementata. E' più probabile che qualche "smanettone" (come ce ne sono tanti) riesca a trovare il modo di sostituire il firmware originale con un custom... a quel punto, non ci sono più storie Nel frattempo, la mia App è praticamente finita... ho aggiunto la gestione dei Led e del forward/reverse sui motori. Devo solo migliorare la parte di scrittura delle "macro". Giusto per curiosità, ecco qui il "codice" dell'App. Devo rivedere qualche routine, al fine di migliorare l'esecuzione complessiva... Chi volesse provare l'App senza attendere la pubblicazione su Google Play Store (ci vorranno alcuni giorni), la può scaricare direttamente da qui: PU Trains App Una volta scaricata, è sufficiente 'tappare' sull'Apk per installarla. Vi chiederà l'autorizzazione all'utilizzo del Bluetooth e dei servizi di localizzazione (è "by design" in Android dalla versione 6 in poi). In ogni caso non sarà necessario tenere attivo il GPS, una volta data la prima autorizzazione. Fatemi sapere cosa ve ne pare e, soprattutto, se riscontrate qualche problema o suggerimento per migliorarla
  9. *** Download diretto ultima release *** (Google Play Store) ATS SmartApp (nuova versione 24 agosto 2019) (vedi le note di questa release) Come già avevo anticipato nel topic inerente al sistema Powered Up, ho sviluppato un'App alternativa a quella ufficiale LEGO che superasse alcuni limiti attuali di quest'ultima. Nello specifico, il limite più evidente dell'App LEGO (per gli AFOL che giocano con i treni) è la possibilità di connettersi e controllare un solo HUB per volta e poter gestire solo il controllo manuale del motore, senza poter gestire eventuali luci LED connesse alla seconda porta dell'HUB. Sono (quasi) sicuro che, in futuro, l'App LEGO verrà aggiornata per superare tale limite ma non è dato sapere se e quando auccederà. Fortunatamente, essendo disponibile la documentazione del protocollo Bluetooth implementato da TLG nel sistema Powered Up, abbiamo già visto che è possibile interfacciarsi agli HUB PU tramite software realizzato "in casa". Ecco quindi che è nata l'idea dell'App "PU Trains" ATS SmartApp L'App (ancora con qualche piccola cosa da migliorare/implementare) permette di collegare fino a 4 HUB contemporaneamente ad un singolo smartphone/tablet, e di controllare la velocità del motore connesso alla 'Porta A' di ogni singolo HUB mediante uno slider. Ad ogni HUB che viene associato, viene immediatamente impostato il colore del LED di accensione in funzione del canale al quale è stato associato (Verde, Blue, Rosso e Arancione). Manca ancora la gestione della direzione del motore (Forward/Reverse) e l'accensione manuale delle luci LED eventualmente connesse alla 'Porta B'. Con il mio smartphone Huawei P20 Lite non sono riuscito a connettere più di 3 HUB contemporaneamente, mentre con un tablet economico da 80 euro, non ci sono problemi a connettere tutti i 4 HUB previsti dall'App (probabilmente se ne riescono a connettere anche 5 o 6, ma ritengo che 4 treni siano un numero sufficiente). Oltre al banale controllo manuale, ho pensato di aggiungere una sorta di "sequencer" ovvero la possibilità di eseguire il loop una serie di comandi che agiscono sulle porte degli HUB. In sostanza i singoli comandi sono: GF(hub)(velocità) Aziona il motore connesso alla porta A dell'hub specificato all velocità impostata. GR(hub)(velocità) Aziona il motore (in direzione opposta) connesso alla porta A dell'hub specificato all velocità impostata. WAIT(second) Attende per il numero di secondi indicato prima di eseguire il successivo comando. STOP(hub) Ferma il motore connesso alla porta A dell'hub indicato (equivale a GF(hub)0). LIGHT(hub)(on/off) Accende/spenge le luci connesse sulla Porta B dell'hub specificato. Combinando insieme questi comandi è possibile rendere più dinamico un circuito ferroviario comporto da più di un treno, gestendo velocità diverse, tempi di fermata e così via... insomma, una versione minimale del progetto ATS Al momento la lista dei comandi viene eseguita in loop continuo ma penso di aggiungere un parametro per il numero di esecuzioni e la possibilità di salvare più liste di comandi. Ovviamente l'App può essere utilizzata anche per altri scopi: penso ad esempio al Luna Park di @Toretto1981, dove può temporizzare l'azionamento delle singole attrazioni. In giornata pubblico l'APK dell'App come link diretto da scaricare, nell'attesa che venga approvata la sua pubblicazione sul Play Store. Qui di seguito, una foto dell'App in esecuzione sul tablet, con 4 HUB connessi. Si notato i Led colorati, associati ai vari canali.
  10. Semplici, quanto importanti soddisfazioni personali... come quella di essere contatti dal Team Leader del firmware Powered Up
  11. Dalla pagina Facebook BrickTracks Since there seems to be a lot of chatter regarding LEGO's change to the train wheels, it makes sense to announce that BrickTracks has already started on a replacement. We are currently designing the molds and securing the funding for the tooling and parts. We are going to make a change though to the design: instead of the point at the end for fitting into the wheel holders, these will have a fully functional stud on the hub. The inside will be a tighter fit on the axle. These will not be a direct replacement for the current wheels, rather they are for use with metal axles and ball bearings. If any of the 3rd party manufacturers or resellers or kit makers are interested in bulk lots of wheels, please don't hesitate to get in touch.
  12. Dalla pagina Facebook "HA Bricks": Hello Train Fans, Wheels, wheels and even more wheels… Train wheels keeps us busy these days. LEGO has decided to update the train wheels. Not to make them better, but cheaper. The driveability is enough for standard LEGO sets, but not for us as train fans. The old type train wheels are massively bought now @BrickLink and the prices are rising fast. We need an alternative! We are currently exploring if we can produce the train wheels ourselves. The quality must be the same as LEGO. To get the same quality it requires a substantial investment. Before we invest, we are curious to see if there is interest in these train wheels. We can use the wheels in our own custom train sets. But to reduce costs we also want to sell the wheels separately. Are you interested in these train wheels? Or do you prefer the new LEGO train wheels? And if we make the wheels.... What would be a reasonable price for a pair of train wheels? Do you have ideas to improve the train wheels? Please let us know!
  13. @sancho375 la tua disponibilità è lodevole. Resta il fatto che questa esclusione, non meglio giustificata-spiegata, è alquanto ridicola.
  14. LEGO non ha ancora rilasciato un aggiornamento dell'App Powered Up che sia in grado di connettersi al nuovo Technic Control+. Quindi, ho pensato di realizzare una mia App per controllare, in modo abbastanza versatile, fino a 4 motori. All'Hun ho collegato 4 tipologie di motori PU diversi, a conferma che tutti funzionano regolarmente sul Control+ (l'App rilasciata insieme al 42099 non lo permette). A breve l'App sarà approvata su Google Play e la potrete scaricare sul vostro smartphone, per provarla (funziona anche con lo Smart Hub Powered Up). Ovviamente la grafica è spartana, perché l'obiettivo era solo quello di interfacciarmi e comandare le 4 porte.
  15. È arrivata la risposta del customer care: Gentile Gianluca, grazie per averci contattato. Sono spiacente di doverla informare che al momento non possiamo spedire nessun ordine effettuato tramite il servizio LEGO® Bricks & Pieces in Italia. Speriamo di poter ingrandire il servizio offerto così da includere altre nazioni ed essere d’aiuto al più presto. Per poter controllare quali sono i paesi inclusi nei quali possiamo spedire, la preghiamo di selezionare “Change Region” nell’angolo in alto a destra della pagina shop.LEGO.com. Se conosce qualcuno residente in uno dei paesi presenti nell’elenco, può effettuare un ordine e farlo consegnare a questa persona, che glielo invierà successivamente a titolo privato. Le suggeriamo, altrimenti, di controllare presso il rivenditore di set LEGO più vicino a lei per vedere se riesce a procurarle il set. Ascoltare i fan LEGO ci aiuta a migliorare continuamente, per questo motivo mi permetto di passare il suo commento al team LEGO Shop.
  16. Avevo già segnalato la differenza di performance tra nuovo e "vecchio" carrello ben evidenziata in questo video: Il maggior attrito, oltre ad un decadimento delle "prestazioni" (che, su un treno alimentato a batterie, significa un più veloce consumo delle stesse) potrà avere impatto anche sull'usura della plastica nei punti di giunzione, laddove il treno verrà fatto girare per lungo tempo (eventi AFOL/esposizioni). Probabilmente sarà necessario utilizzare una mezza goccia di olio lubrificante (tipo quello per le macchine da cucito) per ridurre questi inconvenienti. New Elementary ha ben analizzato il nuovo carrello che, insieme alle ruote, offre comunqur nuove possibilità di interconnessione. Da un punto di vista produttivo, questo nuovo carrello semplifica la vita a TLG (non di meno i costi) in quanto, a parità di funzionalità (carrello+2 ruote) deve distribuire un elemento in meno (la barra metallica) che a sua volta è confezionato in una scatolina di cartoncino. È indubbio il risparmio dal punto di vista produttivo se si pensa all'intero processo. Probabilmente è anche una semplificazione costruttiva per il bambino che dovrà assemblare i componenti e, forse, anche una misura di sicurezza. (n.b. cerco giustificazioni che fatico a comprendere...) La mia personale impressione è che TLG, invece di fare passi in avanti nel settore ferroviario, prosegue sulla strada della semplificazione deludendo una minima parte di clienti (gli AFOL). Il tempo, comunque, ci saprà dire di più su questi nuovi carrelli, sulla loro durata, sui vantaggi e sugli svantaggi. Rinnovo la mia richiesta a @Laz di provare a chiedere a TLG (tramite forum LAN) maggiori informazioni tecniche su questo nuovo design. Magari c'è qualcosa che ci sfugge e che ci aiuterebbe meglio a comprendere una scelta che, a leggere un po' dappertutto nel settore AFOL, non è certo stata accolta positivamente.
  17. Hai perfettamente ragione! Ho fatto un errore madornale... e, a quanto pare, hai proprio ragione.. benchè gli altri carrelli siano più lontani/piccoli nella foto, è abbastanza evidente il taglio della parte inferiore. Citando @Pix, "Only the best is good enough"
  18. Polaroid by H.Y. Leung
  19. Sinceramente non mi aspettavo così presto un nuovo treno motorizzato Powered Up... A questo punto, non ci resta che vedere che tipo di carrello monterà questo set! Dalla foto del nuovo treno non si riesce ancora a capire esattamente qualche dei due carrelli hanno utilizzato.
  20. GianCann

Novità 2019

Sono curioso di vedere quali carrelli utilizzerà questo treno! P.S. C'è Pippo Il prezzo sarà di circa 330 euro e sarà disponibile sul LEGO Shop dal 21 agosto
  21. Attenzione @carlo.fadel: il dispositivo finale non è quello che si vede nel video! Sarà un box con base 16x16 stud, alto complessivamente 16/14 brick (incluso l'hardware di scansione).
  22. Beh, molto dipenderà anche dal 'costo' del gadget
  23. È oramai quasi un mese che l'accesso al Brick & Pieces dello shop on line è precluso a diverse nazioni. Il sito riporta solo la specificazione "Spiacenti! Vendiamo solo i mattoncini nei seguenti paesi" E questo è l'elenco dei paesi... Ho scritto al Customer Care per chiedere chiarimenti.
  24. In realtà, non ci sono nuovi motori all'orizzonte... può anche essere che questo tipo di carrello resti confinato a questo singolo set, benché non riuscirei mai a comprendere il motivo di realizzare uno stampo così complesso senza ipotesi di impiego futuro. Resta il fatto che le ruote soffrono un attrito maggiore rispetto al carrello con asse in ferro. Sarebbe veramente interessante saperne di più... @Laz, quando hai tempo/modo, potresti provare a chiedere sul forum LAN (a qualcuno di LEGO) se possono fornire qualche informazione al riguardo di questo carrello?
  • Crea nuovo...