-
Contenuti
6578 -
Registrato il
-
Ultima visita
-
Vittorie
552
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutto il contenuto inserito da GianCann
-
LEGO Control+ (Powered Up family)
GianCann ha risposto al topic di GianCann in Automazione, Illuminazione e Programmazione
Ecco un primo video reale dell'App del Control+, registrato durante gli RLFM Days di maggio: -
@Fabbbbbricks qui tocca aprire il topic Rumors 2020 per @AirMauro
-
The LEGO Group is set to Launch its Brand-New Lead User Lab The Lead User Lab will aim to capture new to-the-company ideas, evaluate their potential and bring them to life in new ways. Planned to start in August, the Lead User Lab pilot project sets out to build a unique innovation model for the LEGO Group, capturing, evaluating and nurturing ideas from the brilliant and creative minds of LEGO fans and Lead Users among adult LEGO users https://lan.LEGO.com/news/overview/the-LEGO-group-is-set-to-launch-its-brand-new-lead-user-lab-r214/
-
40000034: The LEGO® System House (Inside Tour 2019)
GianCann ha risposto al topic di Laz in Promozionali, LEGO Shop e Rarità
@Fabbbbbricks ha già fatto "due conti": circa 275 euro. -
Circolano voci sul 75252 che vedrà la luce a ottobre: Star Destoyer da 700 euro (circa)
-
Se questo pezzo fosse veramente "Stampato in 3D" come scrive Huw nel suo articolo (dove, tra l'altro, è citato @Laz), mi nasce una domanda: sarà la prima volta che LEGO utilizza un pezzo realizzato con un procedimento diverso dalla presso-fusione? -
GOMBLOTTO! Hanno copiato @Laz! Comunque bello, benché inarrivabile... -
Devilman 惡魔人(デビルマン) cid hsiao Che dire? Uno spettacolo...
-
Guardate questo video https://mobile.twitter.com/LEGO_Group/status/1139217557817372673
-
Mi ero promesso di partecipare, anche solo come visitatore, proprio perché quest'anno il nostro caro amico Luca @Lukaseddy Di Lazzaro verrà ricordato da tutti gli AFOL presenti. Purtroppo, però, non sono in condizioni di mantenere la promessa per varie questioni personali Vi penserò... divertitevi e fate divertire il pubblico, così come faceva Luca durante gli eventi!
-
Casualità... il Random Set of the Day di Brickset oggi è proprio un dinosauro
-
Ecco il video del designer
-
Confermo. Ogni 3 anni, presso specifici centri di certificazione. Verifica periodica bilance per la vendita
-
Vi segnalo questo simpatico contest lanciato da Brickset https://brickset.com/article/44209/competition-build-huwbot Avete tempo per partecipare fino al 31 luglio!
-
Finché parliamo di un "ravanata" che si svolge durante un incontro serale, tra un numero limitato di AFOL amici, allora possiamo anche parlare di attività hobbistica tra appassionati e dubito che mai qualcuno dei partecipanti possa far questioni... Nel momento in cui la vendita la fai "al pubblico" (ad un prezzo all'etto superiore ad un buon prosciutto di Parma) in un evento aperto al grande pubblico, le cose (a quanto è emerso) cambiano. Cambialo Beh, se dovessimo sviscerare questo argomento, credo si scatenerebbe il putiferio. Fermo restando che, come ho già spiegato in passato in questa altra discussione, non è strettamente necessario possedere la Partita IVA nel caso in cui effettua l'attività di vendita 1-2-3 volte in un anno, a patto comunque di rilasciare apposita ricevuta (non fiscale). Non meno di 2-300 euro, per una bilancia omologata. Tipo questa: BILANCIA ELETTRONICA OMOLOGATA CRIOS10 CON BATTERIA E ALIMENTATORE PORTATA 6/15 Kg DIV.2/5g https://www.amazon.it/dp/B00VRHX19W/r
-
Ma che discorso fai, @Frank4bricks. La normativa della vendita a peso prescinde dal fatto che tu venda un prodotto alimentare, bulloni, plastica o tessuti.
-
Ecco il catalogo PDF in italiano: Catalogo Giugno-Dicembre 2019
-
Mi permetto di taggare @er_khanc, @Trainspotting, @prandrea e @Gozer che, oltre ad essere AFOL, sono anche negozianti/possessori di regolare P.IVA e potrebbe capitar loro di effettuare vendita a peso durante qualche eventi AFOL. Parallelamente, conoscendo il commerciante che era presente al Florence Fun & Japan, mi sono premurato di informarlo della segnalazione. Sia chiara una cosa: la segnalazione è arrivata alla CCIAA da un visitatore. Non è stata evidenziata/contestata alcuna violazione durante l'evento e, soprattutto, non mi è dato sapere se lo strumento usato fosse effettivamente omologato o meno.
-
Presso molti eventi AFOL è solito esserci un'area gioco (con mattoncini sfusi) a disposizione del pubblico con la possibilità di acquistare, A PESO, ciò che si è costruito o più semplicemente i pezzi che possono servire a completare un vecchio set o una MOC. Nel weekend dell'8 e 9 giugno, a Firenze, si è svolto l'evento Florence Fun & Japan 2019 presso il quale era presente anche un piccolo stand espositivo a tema LEGO, organizzato da un commerciante della zona, con annessi tavoli gioco per cosiddetto "Pick & Build". Sui tavoli espositivi erano presenti anche alcuni flyer informativi di ToscanaBricks, dato che i 4 espositori presenti appartengono appunto a tale LUG (2 sono anche soci ItLUG) e ci tengono a promuovere l'attività del gruppo. Lo spazio espositivo, comunque, non era coordinato da ToscanaBricks (benché sia poco significativo, come vedremo più avanti). Fatto sta, che nella giornata di martedì 11 giugno, nella mailbox di ToscanaBricks giunge la seguente email: Oggetto: Vendita a peso Buongiorno, abbiamo ricevuto segnalazione che durante le manifestazioni a cui partecipa la vostra associazione viene fatto uso di bilance per la vendita a peso di mattoncini LEGO. Tengo ad evidenziarvi che, indipendentemente dal regime fiscale eventualmente applicabile a tale attività (obbligo di partita IVA, registrazione al registro imprese etc.), in base al Decreto 21 aprile 2017, n. 93 qualsiasi transazione commerciale effettuata per mezzo di una misurazione (in questo caso il peso dei mattoncini acquistati determina l'entità dell'esborso) deve essere effettuato mediante uno strumento omologato. Potete accertare la regolarità dello strumento da voi impiegato verificando la presenza della marcatura obbligatoria, definita ai sensi del D.Lgs 517/92; su apposita targhetta devono essere presenti come minimo: la marcatura CE e la lettera maiuscola "M" insieme alle ultime due cifre dell'anno di apposizione della marcatura, racchiuse in un rettangolo. In assenza di tali marcature lo strumento non può essere impiegato per transazioni commerciali e il suo utilizzo in tal senso è sanzionabile da 500 a 1500 €. A disposizione per chiarimenti Cordiali saluti Ing. ( ..omississ..) Responsabile U.O. Metrologia Legale e Sicurezza Prodotti CCIAA di Firenze Nell'email (abbastanza chiara) non viene fatto riferimento ad uno specifico evento e, considerato che c'era indicato il numero telefonico dell'ufficio, ho subito contattato l'ingegnere che ci aveva inviato tale nota informativa. La persona è stata molto disponibile nel chiarirmi nuovamente la questione della vendita a peso e della necessità di strumenti omologati (che, tra l'altro, richiedono per legge una revisione periodica triennale pressi organi certificati) e mi ha genericamente spiegato che la segnalazione gli è giunta tramite il modulo di contatto dell CCIAA di Firenze e relativa, nello specifico, all'evento Florence Fun & Japan. Ovviamente, pur specificando che ToscanaBricks non era coinvolto nell'organizzazione dell'evento (cosa che ha poca importanza dato che, comunque, chi ha fatto la segnalazione ha associato l'attività di vendita al nostro gruppo) ho preso per utile la segnalazione con l'impegno di inoltrarla ai "partner commerciali" che sono presenti ai nostri eventi. Sinceramente, prima di questa segnalazione, io non mi sono mai preoccupato di verificare che la vendita a peso fosse effettuata con strumenti omologati. Per curiosità, ieri sera ho controllato anche la bilancia contapezzi di ItLUG (ero da @Fabbbbbricks per lavorare su BiFF2019 e la bilancia è da lui per le attività di smistamento bulk) e pur convinti che fosse omologata/certificata, ci siamo resi conto che effettivamente non lo era e, anzi, era persino presente un adesivo con ben evidenziato "Non utilizzabile a fini di vendita", nonostante a suo tempo fu acquistata ad un prezzo tutt'altro che "popolare" e come strumento "semiprofessionale" (adatto comunque per gli scopi del LUGBULK). Fermo restando che la responsabilità oggettiva sul rispetto delle normative fiscali ricade sul venditore, soprattutto se sottoscrive un contratto/accordo con gli organizzatori di un evento, dichiarando la sua regolarità nel possedere i requisiti per l'attività di vendita, ritengo utile che queste informazioni siano note anche agli organizzatori di eventi.
-
@AirMauro sono nel topic che trovi linkato più sopra...
-
Perché alcuni membri/moderatori sono abbastanza presenti sul forum e la classifica la volevo incentrare sui soci/utenti. Io e Fabio, per dire, occupiamo i primi due posti della "classifica generale" Al limite potevo fare la Top 25, ed includere i 4 membri del direttivo e un moderatore che ho escluso. Ripeto: mi interessava incentrarla più sugli utenti e non su chi è sul forum (anche) per ragioni "istituzionali".
-
Giusto. Corretto, grazie. La vicinanza con il reddish brown e l'immagine zoommata mi hanno ingannato.
-
Con 3120 pezzi, chissà quanti e quali nuovi saranno introdotti. Per ora, io ho identificato il 29119 (e il fratello 29120) nella colorazione Dark Tan finora inesistente, ma sicuramente ce ne saranno altri.
-