-
Contenuti
6578 -
Registrato il
-
Ultima visita
-
Vittorie
552
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutto il contenuto inserito da GianCann
-
Tra l'altro non è l'unico colore raro/ricercato: guarda anche il red e il dark red
-
Pare che il futuro set 75936 (che da un'ulteriore immagini diffusa nelle ultime ore, ha persino la targhetta 'stile UCS' con lo stand delle 6 minifigure) sia composto da oltre 3.000 pezzi e che il suo costo possa aggirarsi sui 250 euro.
-
Da circa un anno e mezzo ho iniziato un lavoro di catalogazione di tutto il materiale LEGO che ho accumulato in quasi 10 di acquisti Bricklink, LUGBULK, Brick Box e set a buon prezzo (soprattutto da Amazon) come fonte di sfuso. Specialmente all'inizio, quando ancora ero un novellino ed effettuavo tanti ordini su BL, ero solito prendere quantità e referenze aggiuntive rispetto al necessario con l'idea di "ammortizzare" le spese di spedizione... l'idea era tipo "ok, prendo anche questi pezzi perché potrebbero servirmi in futuro...". Per mancanza di tempo (e per altre priorità) non ho proceduto sin da subito ad una catalogazione delle referenze in surplus. Inoltre, non lo nascondo, ho effettuato tanti acquisti dettati dall'impulso di voler costruire questa o quella MOC che poi, nella realtà, non ho mai realizzato per mancanza di tempo e/o cambio di progetto. Questa disorganizzazione (alla quale sto cercando pian piano di porre rimedio) talvolta mi ha costretto a dover fare nuovi ordini BL per acquistare pezzi che ero conscio di possedere al 100%, ma il cui "costo" in termini di "tempo di ricerca" nella marea di scatole era per me superiore a quello di un più veloce, ex-novo, ordine su BL. Tutto questo preambolo ha poco a che vedere con il motivo per il quale ho aperto il topic (se non per suggerire a chi inizia da poco, di inventariare sin da subito i propri pezzi) ma è la premessa per capire la mole di materiale che sto "maneggiando" in questi mesi. Per dire... nel fondo di uno scatolone ho trovato buona parte del materiale "intonso" relativo al LUGBULK 2012, fatto a quei tempi con RomaBrick (non ero ancora socio ItLUG). Nel maneggiare questi pezzi, talvolta mi ritrovo con referenze "strane" o "poco frequenti". L'ultimo caso è proprio quello che mi ha spinto ad aprire questa discussione. La plate 2x3 Dark Brown (cod 3021): Nell'inventariare il materiale di una scatola che conteneva varie ziplock con plate di ogni forma/colore, mi sono ritrovato tra le mani una bustina contenente circa un centinaio di queste plate. Incuriosito dal fatto che avevo la sensazione che questo pezzo fosse poco comune, ho fatto una veloce ricerca su Bricklink scoprendo che questo pezzo è stato utilizzato in UN SOLO set di Harry Potter, nel 2011: il 4865 "The Forbidden Forest". E, nel set, viene utilizzato solo una volta! (questo set, tra l'altro, presenta anche l'esclusività della minifigure di Narcissa Malfoy e quindi l'unicità dei 4 elementi che la compongono) Sono rimasto ancora più colpito quando ho visto la price guide (mercato europeo) relativa alla plate 2x3 E' veramente strano che, a distanza di 8 anni, LEGO non abbia utilizzato quella plate, in quel colore, in altri set. Tra l'altro è interessante il fatto che abbiamo prodotto una specifica referenza, in uno specifico colore, considerato che il set è piccolino e che viene usato solo un elemento a set. C'è anche da dire che non esistevano alternative, dato che ai tempi non esisteva né la plate 1x2 dark brows (introdotta solo nel 2017, anch'essa utilizzata nel solo set 76084, ma non così rara-costosa con la 2x3), né la plate 1x3 che, in Dark Brown, non esiste ancora... E a voi, quali altri pezzi rari vi son capitati per le mani?
-
-
Peccato non ci sia anche la Jeep Però è anche più alto (48 stud, ovvero oltre 32 cm) e ci sono più personaggi.
-
Jurassic Park (su LEGO Ideas). Progetto che raggiunse 10.000 voti nel dicembre del 2014. Il progetto fu inizialmente pubblicato sulla piattaforma Ideas nel 2013, ma poi "archiviato" perché in conflitto con la licenza di Jurassic Park. Poi, ripresentato ad ottobre 2014, con questa nota dell'autore: On Oct 24, 2014 Hi all, I submitted this project to LEGO Ideas originally already back in August 2013. The project gathered supporters fairly quickly but unfortunately it got archived because of the licensing issues between LEGO and JP franchise. However it seems LEGO has got back the license for Jurassic Park and the projects are again allowed. Now I am happy to inform that the project has now been re-submitted and can gather supporter once again. Let's see how fast we can get 10,000 supporters. Thank you all! "Mr Hammond, I think we're back in business!" - Ellie Sattler Raggiungese i 10.000 voti UN MESE dopo (il 5 dicembre 2014), e passò alla fase di review. Dopo 6 mesi (fine maggio 2015) LEGO scartò questo progetto: Review Results for Jurassic Park Our team has thoroughly considered the possibility of releasing this project as a LEGO set according to the criteria of the LEGO Review. Unfortunately the LEGO Review Board has decided that we will not produce this project as a set. A distanza di 4 anni da quel maggio 2015, ha iniziato a circolare sulla rete l'immagine del futuro set 75936 (si rumoreggia che possa costare sui 200$): avranno qualcosa in comune?
-
-
-
votazione ILGA 2019 Contest 2: L'Unione Europea - Votazione
GianCann ha risposto al topic di Fabbbbbricks in ILGA 2019 Contest 2: L'Unione Europea
Quoto in toto @cborella. Da Smartphone ho faticato un po' a vedere tutte le opere, ed io sono un tipo paziente abituato a "scrollare" pagine e pagine del sito. Inoltre, un'immagine d'insieme (magari anche un montaggio a griglia delle immagini) permetterebbe di identifixare meglio le opere preferite, per poi approfondirle nei dettagli. -
Aggiungo un dettaglio sui partecipanti: a questa semifinale si sono sfidati 150 bambini così suddivisi: 50 tra i 5 e i 7 anni, 50 tra gli 8 e gli 11 e 50 tra i 12 e i 16.
-
Comunque, a distanza di 3 anni e 4 mesi da questo mio post, bisogna ringraziare LEGO e il Gruppo Percassi. Prima dell'apertura del primo LCS erano molti a pensare che l'Italia fosse un paese incivile, dato che non esisteva neanche un negozio ufficiale LEGO. Ricordo molto bene i tanti commenti al riguardo su vari gruppi Facebook. Tanto che uscirono articoli come questo che iniziava con "Da oggi l’Italia è finalmente un paese civilizzato in cui un uomo adulto può entrare in un luogo e soddisfare i proprio bisogni" (che a me, sembra più l'inizio di un articolo sull'apertura di un altro genere di "negozio"...) Oggi non più!... Con quasi 20 punti vendita LEGO Certified aperti dal nord al sud Italia (più al nord, per la verità, segno che lì c'era più necessità di intervento) l'Italia è diventata il paese più civile che esista (siamo il paese con più LCS al mondo). Certo... c'è da dire che il fatto che in Toscana non ne abbiano aperto nessuno, mentre in Lombardia sono ben 5, deve farvi riflettere a fondo... Tu che ne pensi @AirMauro? Dopo 3 anni e mezzo di civilizzazione, ti senti una persona migliore?
-
Il figlio di un mio amico è stato selezionato per partecipare alle semifinali che si son svolte oggi a Roma. L'evento si è svolto, in linea di massima in questo modo: I bambini hanno innanzitutto esposto l'opera realizzata a casa con la quale avevano partecipato alla selezione fotografica. Dopodiché si sono cimentati in 5 prove di costruzione (a punteggio) a gruppi di circa 50 bambini alla volta (non saprei dirvi quanti, in totale, hanno partecipato alla data di Roma). 1) Gara di memoria: guardavano delle foto e dovevano riprodurre la sequenza esatta dei mattoncini; 2) Costruzione di torrette secondo schemi prefissati; 3) Costruzione di piramidi secondo un campione fornito dalla giuria. Più ne costruivi, più punti prendevi; 4) Costruzione di un frutto a fantasia; 5) Costruzione del secondo piano di una casetta della quale, la giuria, aveva già fornito il primo piano. Tra 15 giorni, verranno comunicati i nominativi di coloro che avranno passato questo secondo turno (il primi era l'invio della foto) per poi partecipare alla finale. Ringrazio Enrico, il babbo del "Master Builder" Leonardo, per avermi fornito foto e informazioni 
-
Cosa non si fa, per un mattoncino in più
-
Ok! ora ho capito perché @AirMauro era presente all'inaugurazione dell'ennesimo LCS. Non poteva perdere quest'occasione per chiedere ad AFOL più esperti di lui come effettuare acquisti nel negozio
-
Ok, grazie. È veramente particolare! Si nota la solita "mano ferma" nelle riprese! Non è cambiato nulla Appena puoi, visto che hai ripreso a frequentare più spesso il forum, pubblica anche il link alla galleria fotografica.
-
Autore: Ben Fong
-
Secondo me, devi cambiare modo di esporre quel materiale. Quella teca, consentimi, è bruttina... (opprime troppo il contenuto). Se vuoi ottenere sicurezza e, contestualmente visibilità, valuta l'uso di una vetrinetta tipo la classica ed economica DETOLF di Ikea. Ne abbiamo usate due a BiFF. Tra l'altro, puoi anche aumentare lo spazio espositivo interno, accoppiandone due come spiegato qui.
-
Circa mezz'ora ha è stato inaugurato il nuovo LCS presso il Centro Commerciale "MILANOFIORI", ad Assago. Per l'occasione, ci segnalo che c'è questa *speciale* promozione valida oggi e domani Ma lo scoop della giornata è un'altro! Saputo della fenomenale promozione, il nostro socio @AirMauro si è fiondato sul posto e, con una faccia sorridente e piena di felicità, è il primo della fila ad attende l'apertura del nuovo negozio! (Mauro, sei un po' ingrassato dall'ultima volta che ci siamo visti a Lecco...) (Ringrazio @Frank4bricks , al quale ho rubato la foto dalla pagina Facebook di BrianzaLUG)
-
In attesa del link alla galleria fotografica delle varie MOC esposte a Latina, vi segnalo il video-diretta di @Shintaku (con integrata intervista all'Ambassador di RomaBricks @Tristan). @Shintaku fa una panoramica dell'intero evento e delle attività AFOL presenti, tra cui i grande mosaico che ha sempre caratterizzato l'evento laziale, ogni anno con un soggetto diverso, fino a 2-3 anni curato da @f_random per poi passar di mano ad un altro AFOL laziale di nome Fabrizio (che non posso taggare, in quanto non iscritto al forum). Anche il diorama cittadino di RomaBrick fa sempre la sua bella figura! Molto carina anche la parte 'storica': @Gozer quella è opera tua, senza dubbio! Menzione speciale per @Jarel: probabilmente il più grande collezionista di minifigure (e non solo) a tema Star Wars d'Italia. Senza toglier nulla a tutti gli altri espositori, l'opera che mi è piaciuta di più "a colpo d'occhio" è il diorama di @Van Prosper. Aspetto di vedere le foto di dettaglio perché dal video non si riescono ad apprezzare tutti i dettagli. Molto particolare, se non forse unica, l'esposizione in "darkness" che sfrutta le proprietà degli elementi trans-neon 'eccitati' dall'effetto della lampada di wood. @Shintaku chi è l'autore? In generale, complimenti a tutti gli espositori che vi hanno partecipato! (P.S. guardando il video, ho scoperto una "chicca": io e @Shintaku abbiamo esposto per la prima volta, proprio in occasione dell'evento di Latina, nell'oramai lontano 2012!)
-
Finché si tratta di un gruppo 'territoriale', probabilmente no. Anzi, se vien fatto un buon lavoro da parte degli Admin, è possibile anche che si riesca a portare qualche AFOL in più verso il forum con l'opportunità, magari, di farlo "crescere" proprio per via della più elevata qualità media che c'è sul forum, o di far crescere il crescere il forum stesso, con contenuti nuovi ed interessanti (anche solo in fatto di tecniche costruttive) perchè anche su Facebook c'è tanta gente in gamba... ma che è "Facebook dipendente". Il dubbio io ce l'ho (e, in alcuni casi è certezza, come è già ben stato documentato varie occasioni) per una community come la nostra, dove ci sono AFOL che spaziano dal Nord al Sud Italia. Nel momento cui apri più "verso Facebook", anche chi è sul forum probabilmente 'spenderà' più tempo da una parte anziché da un'altra. Ripeto: fosse solo per una mera questione di tempo a disposizione. Con un po' di impegno, sono riuscito a trovare il post originale (del 2014) che già citavo in questa vecchia discussione. ********************* ****************** Dal 2014 ad oggi la situazione, per tantissime community è peggiorata...
-
Ad onor del vero, nessun (neanche lo stesso @Shintaku) ha mai esplicitamente detto di voler sostituire il forum con un gruppo Facebook. Il solo pensarlo, sarebbe un'idiozia. È tutto qui il problema. Il rischio (molto reale) di travasare quanto meno una parte di utenti dal forum a Facebook. Alcuni di voi sanno quanto io sia attivo anche nel gruppo Facebook di ToscanaBricks (un sottoinsieme territoriale di soci ItLUG e non) e, saltuariamente, su altri gruppi. Al gruppo TB sono iscritti anche un limitato numero di soci ItLUG (e AFOL in genere) residenti "fuori Toscana" e che, in qualche occasione, hanno avuto a che fare con attività ItLUG/ToscanaBricks organizzate appunto in Toscana dal 2013 ad oggi (il gruppo esiste dal 2013, più o meno da quando divenni socio ItLUG). È un gruppo al quale sono iscritti poco più di 550 utenti Facebook (l'85% residente in Toscana, dati Facebook) e dove la partecipazione attiva (cioè di coloro che pubblicano NUOVI contenuti) è circoscritta a circa 20 persone al mese (Inclusi gli amministratori. Dati rilevati dagli strumenti di statistica del gruppo), che salgono a 70 se si considera coloro che hanno solo commentato post iniziati dagli altri 20 (dati relativi agli ultimi 28 giorni) Nell'utimo mese, ha visto la pubblicazione di 104 nuovi post, 493 commenti ed oltre 1100 "reaction" (like, click sulle immagini o sui link condivisi). Tolti gli amministratori/coordinatori/ambassador del gruppo (che hanno pubblicato totalmente circa 50 post), l'utente che ha pubblicato il maggior numero di contenuti, sempre nell'ultimo mese, ha totalizzato 5 nuovi post. Insomma, nulla di ché... Verrebbe però da pensare: "son sempre 5 contenuti che potrebbero essere stati pubblicati sul forum di ItLUG, anziché su Facebook!" Bene... sono andato a (ri)vedere questi 5 contenuti: non c'era uno dei 5 che fosse "buono" per il forum. Solo uno di questi cinque poteva dar vita, probabilmente, ad una interessante discussione ma per far si che ciò potesse accadere sarebbe stato necessario che il post venisse scritto in modo più "argomentato". Ovvero che l'autore ci avesse speso più tempo/impegno per scriverlo. Perché, di fondo, è questo il problema di Facebook: mediamente, la "qualità" dei post pubblicati è nettamente inferiore (per questioni di velocità/abitudini) a quella di un post che viene pubblicato su un forum. La maggioranza degli altri post del gruppo Facebook TB, invece, sono relativi alla ricerca/scambio di pezzi tra AFOL geograficamente vicini o inerenti attività strettamente territoriali e/o condivisione di link da altre pagine Facebook contenenti news che, comunque, si trovano anche qui sul forum. (nota: La facilità con cui si condivide un link/post in un gruppo Facebook, onestamente, non è paragonabile a nessun altro sistema di pubblicazione) Pertanto, se si tratta di interagire tra membri strettamente vicini territorialmente e che si incontrano anche frequentemente fuori da Facebook, partecipando a serate/incontri AFOL ed eventi locali, il gruppo Facebook alla fine "ha un suo perché". Tant'è che quasi tutti i gruppi AFOL territoriali (che siano associazioni o non associazioni) hanno il loro gruppo Facebook più o meno attivo. Attenzione: più o meno attivo. E qui mi riallaccio quindi all'osservazione fatta da @Tristan in un'altra discussione: Il problema (che poi, nel nostro specifico caso del forum ItLUG non è neanche un gran problema vista la media di circa 20-25 post al giorno negli ultimi 2 anni) non affligge solo i forum in generale. Sono iscritto a vari gruppi Facebook (non solo LEGO) e non è che siano sempre tutti così "vivi e vegeti" anche se magari vi sono iscritti centinaia (talvolta anche migliaia) di utenti o anche se sono gruppi fortemente territoriali e, per loro nature, più interattivi perché costituiti da persone che si conoscono anche "dal vivo". Prendo ad esempio il gruppo Facebook RomaBrick di cui è Ambassador appunto @Tristan (ma, sia chiaro, è un discorso valido per tanti altri gruppi territoriali del nostro settore, e non) e al quale sono iscritto anch'io: nell'ultimo mese ho contato la pubblicazione complessiva di 7 nuovi post/condivisioni di cui sono uno ha ricevuto qualche commento da parte dei membri del gruppo, nonostante siano comunque oltre 350.) 4 dei 7 posto sono relativi all'evento ItLUG Latina 2019. Potrei citare anche un altro gruppo Facebook fortemente territoriale: nell'ultimo mese, 1 solo post (tra l'altro, l'autore di questo unico post è proprio @Shintaku, che solitamente condivide nei vari gruppi le sue dirette/tutorial di Facebrick, ma che puntualmente dimentica di pubblicarle anche qui sul forum nonostante la visione dei suoi video è possibile anche a chi non è iscritto a Facebook ) Uscendo dal mondo LEGO, la situazione è identica: sono iscritto ad un paio di gruppi Facebook che trattano l'argomento Raspberry Pi: uno è attivissimo, l'altro no... eppure, il numero degli iscritti è sostanzialmente uguale e, cosa più interessante da notare, ben sopra i 5000 membri. Cosa voglio dire con tutto ciò? Una cosa molto semplice: alla fine, forum o gruppo Facebook che sia, l'affluenza (e la vitalità) "online" di una community è determinata dai membri stessi che vi sono iscritti. Dal loro interesse che hanno nel condividere conoscenza, esperienze, informazioni e, fondamentalmente, la passione per quell'argomento. Non dimentichiamo, inoltre, che così come ci sono soci ItLUG che non hanno Facebook, ci sono anche soci ItLUG che sono iscritti al forum (l'iscrizione è sostanzialmente obbligatoria, visto che è lo strumento di veicolazione di tutte le attività sociali) ma che vi hanno fatto accesso una sola volta nell'arco della loro vita associativa. Alcuni di questi sono però attivissimi su Facebook. Ne conosco almeno un paio (ma sicuramente sono di più) e parlando con loro è emersa una cosa significativa: mi hanno esplicitamente detto che non sanno utilizzare un forum e che non hanno tempo per imparare.
-
E dopo una serie di MOC da migliaia e migliaia di pezzi, ecco un micro scala di Saint Tropez
-
Durante il weekend del 25 e 26 maggio, qui in Toscana abbiamo organizzato un piccolo evento (alla sua seconda edizione) denominato Mattoncini nel Chiostro, perché si svolge appunto in un chiostro. In questo evento abbiamo esposto una "catena GBC" con alcuni moduli realizzati prendendo spunto/istruzioni da quelli presenti su planet-gbc.com ed altri realizzati da noi. Inutile dire che è stata una delle "attrazioni" che ha lasciato a bocca aperta i visitatori
-
Prendendo spunto da questo post di Brickset dedicato a @AirMauro, ho fatto una veloce ricerca ed ho trovato un articolo di Bricks Fanz che riporta varie cose curiose su alcuni dei set LEGO del tema Space. Sebbene quello sul numero dei pezzi del Saturn V sia abbastanza evidente, altri sono sicuramente meno noti. #LEGO 497 Galaxy Explorer was produced in 1979, ten years after the Apollo 11 Moon landing in 1969. Multiplying the four digits of 1969 gives a result of 486 and adding 11, representing Apollo 11, totals 497 which is the set number for Galaxy Explorer! Nota: 497 = 928 This set was only available in the US, where it was sold instead of the identical set 928 Galaxy Explorer that was available elsewhere. Both spacecraft had the number "LL 928" printed onto their hulls though.