-
Contenuti
6578 -
Registrato il
-
Ultima visita
-
Vittorie
552
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutto il contenuto inserito da GianCann
-
Nell'ultimo periodo, su Facebook è spopolata la mania di mettere in pratica i principi dell'integrità tensiva con u mattoncini LEGO. Non vorrei sbagliarmi, ma tale moda credo sia stata scatenata dal maestro Isogawa, il 21 aprile scorso. Da allora, è stata una corsa a realizzare modelli sempre più intriganti e belli fino a sfociare in vere e proprie MOC, tipo questa ispirate ai temi più disparati. Vi segnalo questo articolo di Brothers Brick dove troverete altre foto e il link ad una "pool" di Flickr, sull'argomento. The art and science of LEGO tensegrity builds P.S. Isogawa, poi, è andato oltre https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10217383250200596&id=1454379427&extid=7lrr6zDbs6bnBnLX&d=null&vh=i
-
Stamani, su Facebook, ho notato il post di Aaron Boyer le cui foto riporto anche qui, a futura memoria, perché mi sembra un bel risultato. Per facilitare lo scorrimento delle ruote, ha usato dei micro-cuscinetti a sfera di tipo MR52ZZ.
-
Sempre più set raggiungono quota 10.000
-
[ATS] Firmware per ESP8266/ESP32
GianCann ha risposto al topic di GianCann in ATS – AFOL Train System (for LEGO trains)
@BOLTO@ hai avuto modo di dare un'occhiata al progetto? Se si riuscisse a fare un merge delle funzionalità tra questo e quello che hai sviluppato te, si prosegue su un unico... binario -
[ATS] Hardware: Controller WiFi per i dispositivi 9v
GianCann ha inserito un topic in ATS – AFOL Train System (for LEGO trains)
Più di un anno fa avevo presentato il primo 'prototipo' di controller WiFi per pilotare i motori 9V dei treni LEGO (anzichè i PF per gli scambi/passaggi al livello). Lo schema elettrico è riassunto qui (sono un utente nuovo di Fritzing, quindi non fate molto caso alla qualità della grafica): Lo schema è indicativo e i componenti possono essere sostituiti con altri equivalenti (tipo il regolatore di tensione, anziché il driver per il motore). Il firmware, in via di sviluppo (ma già funzionante) è disponibile in questo topic. I componenti sono 3: - Il regolatore di tensione (per portare la tensione da 9 a 3,3v, necessaria per l'ESP8266) - L'ESP8266 (il "cuore" del controller) - Il driver di potenza per il motore (nello schema è indicato il DRV8833, ma in sostituzione può essere usato anche un L9110H, un L298N o un LB1836 che poi è proprio quello che usa LEGO nei suoi circuiti). Io ho usato il DRV8833 perchè a suo tempo presi alcune di queste break-out board su Amazon ed ho continuato ad usare quelle. L'importante è che sia un driver che supporti il pilotaggio in PWM e che sia adeguato al voltaggio e all'assorbimento di un motore LEGO. Tra l'altro il DRV8833 è un dual-channel è può essere utilizzato o per pilotare un doppio motore (in caso di treni pesanti) o, in alternativa, le luci LED. (nota bene: Nello schema, comunque, al momento è usato un solo canale, pilotato dai pin 13 e 14 dell'ESP8266). In un successivo post, vi mostrerò l'hardware reale... -
L'effetto della pergamena arrotolata è veramente ben pensato. MOC particolare, molto bella!
-
[ATS] Presentazione progetto
GianCann ha risposto al topic di GianCann in ATS – AFOL Train System (for LEGO trains)
Qualche giorno fa ho avuto modo di fare una piacevole chiacchierata telefonica con @Wise (nuovo membro del forum, di cui vi invito a leggere la presentazione). È un altro AFOL che potrà sicuramente contribuire al progetto sotto vari punti di vista. Non vi anticipo nulla, e lascio che sia lui stesso (appena può) a mostrare cosa si è inventato per il pickup dei 9/12v dai binari LEGO. Nel frattempo, ha già dato un suo contributo perché, nel corso della chiacchierata, mi ha suggerito un modo intelligente per identificare meglio la posizione di un treno lungo il circuito. È una via di mezzo tra l'idea di @fonderiadigitale (l'uso di un lettore RFID) e il vecchio sistema Code Pilot di LEGO. Sostanzialmente, @Wise, suggerisce di leggere una sorta di barcode composto da una sequenza di 3-5 brick colorati (uniti l'un con l'altro). La lettura può essere effettuata con il sensore di colore LEGO, che può essere collegato anche ad una dev-board come ho dimostrato qui. Ogni sequenza di colore può rappresentare un checkpoint specifico (stazione, prossimità di un PL, rallentamento/accellerazione, prossimità di uno scambio) e determinare, di conseguenza, il comportamento del convoglio o di altri attuatori. Questo approccio sulla carta può funzionare. È una variante di quanto avevo sperimentato in passato con il Micro:bit e i sensori di tocco dell'RCX. Ovviamentec'è da fare un test pratico, perché sappiamo che il sensore di colore è influenzabile dalla luminosità ambientale (anche se il sensore PU mi sembra molto più preciso rispetto a quello dell'EV3) e, non di meno, c'è da valutare la velocità/precisione di lettura rispetto alla velocità di percorrenza del treno. Ovviamente, con 10 colori a disposizione, non ci sarebbe neanche bisogno di gestire una sequenza di colori. Alla fine, i checkpoint da identificare sono giusto questi: stazione / passaggio a livello /scambio / accelerazione / decelerazione. Ovviamente possono anche essere ripetuti più volte lungo il percorso. Però, in un ottica più complessa (pensiamo a due treni che viaggiano sullo stesso circuito, nella stessa direzione) può essere utile conoscere l'ultima sezione del percorso occupata dal treno. C'è giusto da fare qualche prova -
[ATS] Firmware per ESP8266/ESP32
GianCann ha inserito un topic in ATS – AFOL Train System (for LEGO trains)
Vi segnalo che ho reso pubblico il firmware per l'ESP8266. Nel weekend, proseguo con la documentazione https://github.com/GianCann/ATS -
LEGO Control+ (Powered Up family)
GianCann ha risposto al topic di GianCann in Automazione, Illuminazione e Programmazione
Praticamente, lo hai fatto esplodere Se ti è andata bene, è saltato l'LDO ovvero il chip identificato con la sigla U3: -
Genio! Il plate 1x3 Reddish Brown rotto è qualcosa di eccezionale
-
PIQABRICK: Piattaforma per il riconoscimento ottico di elementi LEGO
GianCann ha risposto al topic di GianCann in Area Tecnica
Piacevole chiacchierata con @Stefano_Berti, @ZioTitanok e Claudio per analizzare alcuni aspetti della piattaforma PIQABRICK! Ancora qualche settimana affinché l'allentamento del lockdown faccia ripartire il mondo produttivo e anche voi avrete modo di utilizzare il sistema -
Devo ammettere che ultimamente non ho potuto seguire PIQABRICK come avrei voluto... Troppo poco tempo, e troppi progetti in ballo (tra i quali Pybricks e Powered Up) Nel frattempo, @Stefano_Berti e il team di PIQABRICK sono andati avanti. Tra le novità di queste ultime due settimane, oltre a migliorare alcune feature e a introdurne alcune nuove, ho visto che sono stati introdotti gli ulteriori algoritmi di riconoscimento che aumentano la (possibile) corretta identificazione di un elemento. Date le varie novità, vi faccio una carrellata dalla A alla Zeta (più o meno). Innazitutto, la pagina di login della piattaforma si è predisposta per l'imminente apertura ai vari backers che hanno acquistato il prodotto: Una volta effettuato il login, si viene reinderizzati ad una 'Home page' dove c'è un riepilogo dei brick scansionati dall'utente e un classifica dei PIQABRICKERS (il motivo della classifica, lo scoprirete in futuro...) Dal menù 'Scan' si accede al cuore della piattaforma di riconoscimento: quella della scansione di un elemento LEGO. Nel caso specifico, ho usato uno "Appendage Spiky / Bionicle Spine / Seaweed / Plant Vine" (Animal, Body part). Non essendo già stato acquisito in precedenza, il sistema mi risponde con un "Sorry, I don't know this brick" e ti propone di aggiungerlo al database: Se si clicca su 'Add to Piqabrick' si viene reinderizzati al catalogo degli elementi LEGO. Notare, in alto a dx, che si è in modalità "Inserimento" (Choose the brick you scanned). In questa pagina è possibile effettuare la ricerca (per codice e/o descrizione, parziale) Trovato l'elemento, è sufficiente cliccare sull'icona '+' per collegarvi la foto della scansione appena effettuata. Notate, ora, come l'immagine dell'elemento viene ora sostituita da quella ottenuta dalla scansione: L'icona rossa di 'attenzione' indica che per l'elemento è presente un'immagine ma che la stessa non è sufficiente a garantire un'ottimale riconoscimento. Infatti più immagini ci sono, più gli algoritmi possono fornire dei risultati ottimali. E' quindi possibile aggiungere ulteriori immagini cliccando sull'icona della macchina fotografica: Da questa, si accederà alla pagina di acquisizione multipla, dove è possibile 'scattare' più foto in sequenza, mettendo l'oggetto LEGO in varie posizioni: Questo è il risultato, dopo alcuni scatti: Una volta salvato il lavoro di acquisizione, possiamo provare a scansionare l'elemento e vedere il risultato: E qui, @Pix, c'è quello che chiedevi un paio di giorni fa: la possibilità di aggiungere l'elemento al proprio inventario (di PIQABRICK) Questa parte richiede, secondo me, ancora qualche miglioramento (tipo la possibilità di definire un elenco di storage e sottodivisioni, senza la necessità di specificarli ogni volta manualmente). Se l'elemento è già presente nel mio inventario, il sistema mi dice quanti ne posseggo, e in quale storage sono posizionati: Questa, invece, è la rappresentazione del proprio inventario (anche qui, si possono introdurre ulteriori miglioramenti, come la visualizzazione delle immagini degli elementi): Tornando invece al database di tutti gli elementi, è possibile modificare alcune cose. Nota: al momento la modifica è aperta a tutti i beta tester, quando il sistema andrà in produzione credo ci saranno dei livelli autorizzativi. In particolare, è possibile visualizzare/modificare tutte le immagini acquisite per un elemento, e specificare quella di 'copertina' (ovvero quella che viene visualizzata in caso di match): In questa schermata, si nota la nuova immagine che ho messo come copertina dell'elemento: Infine, cosa succede se gli algoritmi non restituiscono un risultato certo? Vengono proposti una serie di possibili risultati... Come ho già detto, ci sono diversi margini di miglioramento, ma la piattaforma diventa sempre più completa Per ora è tutto... ora mi sento in chat insieme a @Stefano_Berti e a @ZioTitanok e poi, con calma, vi illustrerò altre cosine... P.S. Scusate, ma gli screenshot non sono venuti benissimo per un mio errore di cut & paste, ma ora non ho tempo per sistemarli -
LEGO PoweredUp! (aka power functions 2.0)
GianCann ha risposto al topic di Laz in Automazione, Illuminazione e Programmazione
Ecco la prima versione del mio sensore magnetico per LEGO Powered Up! (Nota: è il primo sensore al mondo di "terze parti" che funziona con il firmware e l'App originale!) Ovviamente, come ho già spiegato nei miei post precedenti, si tratta di un 'barbatrucco", dato che il mio sensore emula quello originale LEGO per discriminare i colori. Alla fine, quel che conta, è che funziona e, ribadisco, per me è una soddisfazione personale perché fu una delle prime cose che mi vennero in mente quando fu presentato il sistema PU: "Si potrà estenderlo con ulteriori sensori?". Rispetto al prototipo che già avevo anticipato alcuni giorni fa, questa versione è basata sulla dev-board ESP-03 (solito chip ESP8266, a 80Mhz) che ha la caratteristica eccezionale di entrare in un brick 2x4! Come si può notare, ho "sacrificato" un mattoncino rimuovendo i tubi interni e realizzando una piccola fessura per il passaggio del cavo a 6 poli. Il cavo l'ho recuperato da un sensore di colore che ho danneggiato durante i vari test. Al momento, il sensore vero e proprio è un banalissimo "interuttore reed" (nel versione con contatto normalmente chiuso) che ho collegato direttamente sulla board: Il risultato finale, somiglia ai vecchi sensori del sistema RCX L'evoluzione di questa prima versione prevede, al posto del contatto reed, un vero e proprio sensore di campo magnetico che, oltre a comunicare l'On/Off, invia il valore analitico della forza magnetica rilevata. A breve (giusto il tempo di sistemare alcune cose) pubblico i sorgenti del "firmware" -
A parte gli scherzi, non credo sia possibile: è legato al numero di post pubblicati.
-
Dì la verità... vuoi tornare aspirante costruttore???
-
Domani vi faccio un aggiornamento -
E' una funzionalità già esistente -
Visto ora dal PC e in effetti è incollato. Resta il fatto che deve avere una stampate con un bel piano di stampa. Mi lascia comunque stupito che, in tutti quei video che pubblica, non ne ho trovato uno dove fa vedere come vengono stampati (magari in time-lapse veloce).
-
Comunque, 21 minuti di filmato e l'unica stampante 3D che si vede (per pochi secondi) è una alle spalle del tizio fhe avrà un piatto di lavoro 30x30. Con cosa diavolo li stamperà quei pezzi?
-
@ZioTitanok è ora che la tua stampante faccia qualcosa di diverso...
-
-
Continua la serie Jurassic World: Trovate altre foto qui: https://www.thebrickfan.com/LEGO-jurassic-world-summer-2020-sets-revealed/
-
-
Accade anche con Chrome, da smartphone e da PC.