-
Contenuti
6578 -
Registrato il
-
Ultima visita
-
Vittorie
552
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutto il contenuto inserito da GianCann
-
LEGO PoweredUp! (aka power functions 2.0)
GianCann ha risposto al topic di Laz in Automazione, Illuminazione e Programmazione
Cross-posting (per futuro riferimento) -
LEGO Control+ (Powered Up family)
GianCann ha risposto al topic di GianCann in Automazione, Illuminazione e Programmazione
Vi segnalo questo interessante ed approfondito articolo che parla del Control+ (e non solo). https://ramblingbrick.com/2019/08/04/a-mans-got-to-know-his-limitations-control-and-powered-up-apps-august-2019/ -
E, onestamente, la cromatura "artigianale" non è così bella come quella che avrebbe potuto fare LEGO, industrialmente. Nonostante, tutto, 10.000 volte meglio del Light Bluish Gray...
-
Togliamo il "quasi"... ha raccolto i 115 voti in meno di 24 ore: anche l'Haunted Mansion entra nella fase di Review. Vediamo chi sarà il prossimona raggiungere quota 10K, semmai ci sarà (entro il 7 settembre).
-
La possibilità di riscatto del biglietto della lotteria scade oramai fra 3 giorni. Oggi è il 1° agosto (per pochi minuti ancora) e sul sito non è cambiato nulla. Sia chiaro... non parteciperei mai alla lotteria (che, sarebbe curioso sapere, chissà se è regolare con le nostre leggi), ma continuo a sorridere di questa paradossale faccenda
-
Il sito LEGO Shop ha subito un nuovo (leggero) restyling grafico e, come già accaduto in passato, un peggioramento del funzionamento/prestazioni. (stamani non funzionava proprio...) Ben fatta anche la newsletter con la quale mi invitano a partecipare alla lotteria per vincere il viaggio in Florida. Secondo voi, XX sta per 20, in numeri romani? Cliccando su "Partecipa ora" (ero curioso di vedere se era stato rimosso l'embargo verso la Repubblica Fiorentina) mi sono ritrovato davanti questa pagina: Ed è in quel momento che ho scoperto la fantastica promozione della borsa di tela, a fronte di una spesa di... 200€ A quel punto, ho chiuso il browser e sono andato al mare
-
Oramai mancano meno di 40 giorni (7 settembre) alla chiusura della prossima fase che decreterà i set che passeranno all'analisi dei designer LEGO. Nel frattempo, un altro progetto a raggiunto i 10K voti: Il Nasa Spacecraft È quasi scontato che anche l'Haunted Mansion entrerà in questa fase, dato che oramai mancano solo 115 voti al traguardo dei 10.000 (a me, sinceramente, non piace come realizzazione, rispetto l'edificio originale a cui si ispira). (quasi) Sicuramente, in questa fase, non riuscirà a entrare lo chalet del nostro @sdrnet che raccoglie mediamente 17/18 voti al giorno e che, salvo situazione particolari, potrebbe arrivare ai 10.000 nella successiva review, dat9 che mancano poco più di 2.600 voti da raccogliere i 4 mesi e mezzo, ovvero il periodo di scadenza del progetto. Ce la farà il nostro Sandro ad avere la soddisfazione di raggiungere i 10.000? Io sono abbastanza fiducioso, anche se ultimamente è stato superato da altri progetti ed oggi si trova nuovamente al 10° posto (dov'era già il 22 giugno, quando aprii questo topic), nonostante siano usciti di classifica (tra i più votati) vari progetti, ultimo dei quali il Nasa Spacecraft. Se ancora non avete votato il progetto di Sandro @sdrnet Damiano, potete farlo cliccando qui
-
Da binario a decimale, e conversione con la tabella ASCII 01001100 = 76 = L 01000101 = 69 = E 01000111 = 71 = G 01001111 = 79 = O
-
LEGO ha realizzato un video promozionale carino... (ovviamente inverosimile la ricostruzione dopo le cadute)
-
LEGO Control+ (Powered Up family)
GianCann ha risposto al topic di GianCann in Automazione, Illuminazione e Programmazione
Sariel ha pubblicato la video recensione del set 42099 (vedi qui) e, per la prima volta, si vede bene in azione il Control+, l'App e i nuovi motori. Allo stato attuale, i motori non funzionano con il PU Hub. -
Sariel ha pubblicato la sua "solita" video-recensione, particolarmente professionale ed accurata. Emergono pregi e difetti (alcuni particolarmente condivisibili) di questo nuovo ben set Technic: Per comodità, visto che il video è lungo 35 minuti (anche se potete saltare tutta la parte del time-lapse del montaggio) ho fatto uno screenshot delle sue valutazioni finali:
-
È oramai 15 giorni che le immagini girano un po' dappertutto, ma oggi sono uscite quelle ufficiali... La penultima serie che io collezionerò... attendo di arrivare alla cifra tonda della 20a serie e poi smetterò con le CMF.
-
Neanche a farlo apposta, stanotte mi hanno comunicato che il "mio" set è pronto e che avrei dovuto procedere al pagamento entro il 2 agosto. Complessivamente ho speso 116 euro (99,99$ + 25$ di spedizione) Ora, non mi resta che aspettare la "batosta" delle tasse di importazione, e sperare che la scatola arrivi in condizioni "decenti".
-
Per una malattia che non gli ha dato scampo, è venuto a mancare Ingmar Spijkhoven, noto nell'ambiente AFOL per il suo spiccato talento di master builder e leue straordinarie MOC Technic dedicate ai mezzi di trasporto pesante. https://www.ingmarspijkhoven.com/
-
Gas Monkey Garage, di Renato Lovicari Dalla pagina Facebook di GMG: "We've seen incredible fan creations over the years, but this might be the best ever! Renato Lovicari from Italy recreated our entire garage inside and out in LEGO! Measuring 47.25 x 39.37 inches this scale model is massive and features some of our biggest builds! If you're in italy and want to see this model for yourself, it'll be at the Brick Generation Days September 7 & 8! Who wants to see more of this detailed model?" @MastroMarco, appena possibile, ci aspettiamo tante foto dettagliate
-
Alla fine, @AirMauro , c'è poco da recriminare al business process di TLG. È una azienda che deve massimizzare i profitti e che, al minimo calo di fatturato (pur restando in segno positivo) non esita a mandare a casa 1600 dipendenti con lo slogan "simplify to grow". Come possiamo pensare che possano occuparsi di "coccolare" quei fan o quei (pochi) nostalgici degli anni '80/'90, ma anche '60/'70, riproponendo temi oramai non più così attraenti (cavalieri, pirati, esploratori spaziali...) quando il loro vero e unico target è il bambino che gioca a "guardia e ladri" (tema evergreen) o la bambina che gioca con elfi & co. Comunque, ieri pomeriggio LEGO ha lanciato questo video sulla loro pagina Facebook, accompagnato dalla domanda: "Sono 40 anni che esploriamo l'universo con voi. Qual è il vostro set LEGO dedicato allo spazio preferito?" Cosa ne dici di rispondere? Nota bene: stranamente @Frank4bricks non ha ancora commentato il post della pagina Facebook LEGO, nonostante sia stato pubblicato già da ben 17 ore. Qui c'è seriamente da preoccuparsi... Pensa, @AirMauro, potresti riuscire a commentare un post prima di @Frank4bricks: occasione più rara della possibilità che TLG ristampi la 928
-
Leggete questo thread sul forum di Bricklink... a quanto pare, a causa di un errore da parte di Bricklink nel compilare i dati relativi al valore dell'oggetto e della spedizione, FedEx sta applicando una tassazione forfettaria maggiore del valore effettivo da pagare. https://www.bricklink.com/message.asp?ID=1150987 Inoltre, pare che alcune spedizioni siano state ispezionate alla dogana (in Germania) e bloccate per via della mancanza del marchio CE e dell'avvertenza "Choking Hazard - Not for children under 3 years".
-
Ottima analisi, @AirMauro Aggiungerei un altro aspetto, particolarmente importante, che si riallaccia al discorso "tempistiche" veloci di LEGO (e non solo): la nuova generazione di bambini. In questi giorni sono in ferie in Puglia, località dove ho trascorso tutte le mie ferie estive fino alla maggiore età, quando poi iniziai a non andare più in ferie con i miei genitori... Percorrendo le strade tra le campagne del Salento, mi sono riaffiorati ricordi e "aneddoti" di quando ero piccolo 3 giocavo con i miei cugini nella campagna di mio nonno. Quando uscì il tema Classic Space io avevo già 8 anni: l'età perfetta per giocare con astronavi fatte di costruzioni. Possedere una scatola LEGO a quei tempi (parlo della mia famiglia) , era un "lusso": i giocattoli si acquistavano in due occasioni... Compleanno e Natale. Ricordo che a noi bambini che abbiamo vissuto la nostra infanzia nel periodo "35-45 anni fa" bastava veramente poco per divertirci... stavamo giornate intere con i piedi scalzi nella terra a giocare con un bastone di legno, qualche pietra e tanta, tanta fantasia, mentre i miei nonni/genitori irrigavano i campi o raccoglievano l'uva. Quando arrivava un giocattolo "serio" come una scatola di LEGO, ci giocavi per mesi/anni. Non c'era Internet, non c'erano i social, non c'erano i videogiochi, non c'erano gli smartphone, le App e, soprattutto, tutto il "bombardamento" di informazioni (banalmente, pensiamo ai "millemila tutorial su qualsiasi cosa" presenti su YT). Per i bambini di oggi, tutto fa parte della normalità delle cose, anche quelle che, ai nostri occhi di 40 anni fa, sembravano cose impossibili anche da pensare... persino lanciare una Tesla nello spazio. Vedevano in TV serie come "Spazio 1999" dove c'era un aggeggio strafighissimo: il commlock! Una cosa stratosferica che ti permetteva di parlare a distanza, senza fili, guardando nel piccolo schermo l'interlocutore che spesso stava in orbita intorno al pianeta sul quale era scesa la squadra esplorativa. Oggi, un ragazzino di 10-12 anni possiede già uno smartphone con una potenza equiparabile al "computer di bordo" di una astronave di quella serie TV. Erano i tempi in cui si utilizzavano i LUCCHETTI di ferro per bloccare il disco combinatore del telefono, per evitare un uso improprio del telefono (leggi: lunghissime telefonate extraurbane con la ragazzina conosciuta d'estate sulla spiaggia). Insomma, era un'epoca diversa... il bambino di 6-12 anni di oggi non è lo stesso bambino di 40 anni fa. Un paio di giorni fa, mentre ero a pranzo in una trattoria, ho notato una famiglia che aveva due bambine... una avrà avuto 4 anni, l'altra 6. Entrambi giocavano con gli smartphone dei genitori a chissà quale App "friggicervello". C'è poco da fare: oggi, un tema come il Classic Space potrebbe avere mercato solo tra noi AFOL 40-50enni, in scatole come allora, con qualche chicca storica (ad esempio, un libretto che racconti la genesi del tema) o con "pack di estensione" (vedi basi/binari di monorotaia) per realizzare grandi diorami. Ma se già non fa nulla di interessante per il settore dei treni, come possiamo solo pensare che si possa dedicare ad un tema "Classic Space" per adulti?
-
Ducky by Moko (Flickr) Notare le tavole da snowboard utilizzate per fare il becco...
-
Semplicemente... geniale!
-
1:24 LEGO model of the March 2-4-0 Formula 1 car. On the trail of the Tyrrell P34, it was developed in 1976, and used six identical 16" wheels. The goal was to reduce aerodynamic drag and increase traction. It never raced in a Grand Prix, but had some success in hill climbing. by Alexandre Rossier
-
@AirMauro smettila di giocare con i tuoi Playmobil, e dicci la tua su questo argomento: potrà mai (ri)tornare la magia del Classic Space?
-
Ne siamo sicuri? Son d'accordo che è una tecnica border line, ma non sforza né altera i pezzi usati. È solo un uso diverso da quello pensato inizialmente per il "cheese slope". Allo stesso modo, l'uso dei plate round 1x1 trans dark blue sparpagliati per simulare il mare non dovrebbe essere più LEGO, se pensiamo che LEGO sia necessariamente l'incastro con gli stud.