Rieccomi. Sto definitivamente abbandonando l idea di utilizzare hardware LEGO.
- L'app powered hub è graficamente complessa e non disponibile per pc/mac.
- BAP mi sta facendo impazzire, automazioni basate sul sensore di colore che non partono, motori che si scollegano dall'hub..
- Sbrick Pro discontinuo.
Sto provando quindi, facendomi aiutare dall' IA, ad adottare una soluzione usando arduino, con delle board esp32 (che alla fine è quello che ha fatto mattzobrick). Dall ultimo post ho studiato parecchio e ho già implementato una board che mi permette di controllare dei led nel diorama con la quale ho fatto un po di pratica.
Rocrail sarebbe effettivamente il top, ma lo reputo ancora parecchio complesso e soprattutto a me sembra piu utile per chi ha un plastico "fisso". Nelle mostre LEGO si monta/smonta nell'arco di 48-72h () e questo approccio non penso faccia per me.
La grossa differenza che c'è tra il progetto che ho in mente e quello di mattzobrick è che io utilizzerei l'elettronica sul treno, mentre a terra sui binari posizionerei solo i riferimenti (magneti o i plate colorati, in base al tipo di sensore che si decide di utilizzare, hall magnetico o sensore di colore). Questo perchè appunto andare a cablare tutto sotto le rotaie è per me impossibile (sarebbe più fattibile con il sistema MILS).
Scrivendo e caricando sulla board lo sketch adeguato, potrei dire al treno di eseguire determinate azioni ogniqualvolta il sensore / magnete incontra il suo riferimento a terra, ad esempio ridurre/aumentare la velocità, o attivare uno scambio.
Per poter agire sugli scambi, (questi devono per forza essere alimentati tramite cavo o powerbank ) è necessaria un altra board (comunicano tra di loro tramite esp-NOW) e un driver per i motori.
La parte ora complessa è riuscire a trovare il modo di alimentare tutto. I motori LEGO che vorrei mantenere sono alimentati a 9-10v, gli esp al loro interno lavoro a 3v, ma possono anche essere alimentati a 5v tramite uno dei pin. Diventa anche fondamenta capire dove mettere gli esp, nel mio caso i 3 scambi non sono vicinissimi uno all'altro, e per forza di cose del cavo "volante" va fatto passare sul tavolo, cosa che non mi entusiasma affatto.
Nella foto allegata, in rosso il punto dove vanno posizionati gli scambi, le frecce rosse indicano la posizione dei due motori del passaggio a livello, la baseplate nel cerchio giallo è per dare idea delle dimensioni, è una classica baseplate 32x32.