Jump to content

Shintaku

Socio ItLUG
  • Contenuti

802
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

44

Tutto il contenuto inserito da Shintaku

1. Allora, cercherò di essere il più chiaro possibile, perché non voglio fare la figura del polemico a tutti i costi in quanto a me, di questa discussione, interessa poco, ma non perché voglio fare il superiore o cos'altro, proprio perché stare qui a discutere di chi ha ragione o chi non ha ragione secondo me è poco proficuo non solo per me e per te ma per chiunque. Esistono solo due possibilità: .le sensazioni personali, e i fatti. I fatti prevedono conteggi, dati, calcoli, qualcosa che sia oggettivo e insindacabile. Che tu basi tutto il fatturato di LEGO Italia (ora, prima parlavi proprio di LEGO) sulla tua percezione visiva di quante scatole rimangono sugli scaffali di alcuni magazzini nel solo veneto (ammesso e non concesso che tu abbia accesso a tutti quanti i magazzini del veneto), non è una prova oggettiva, ma una tua visione soggettiva della cosa. Se io ti dicessi, ad esempio, che in Lombardia, Piemonte, Emilia, Toscana... tutti questi disavanzi non ci sono stati, potrei sovvertire la tua opinione. Non lo sto dicendo, sia chiaro, ti sto soltanto cercando di aiutare a capire che puoi fare un discorso generalista solo laddove tu hai delle cosiddette "pezze d'appoggio". Potrei, per esempio, dirti che dato che hanno aperto molti LCS il gruppo SME di cui tu parli ne è stato danneggiato. O che, dato il moltiplicarsi degli eventi, la gente compra durante gli eventi e non va più a comprare dal giocattolaio o nel grande magazzino. Oppure ancora che dato l'incremento della gente che sceglie il sito, le scatole fisiche vengono comprate meno. O ancora che dato il ritorno di forti sconti su Amazon, questo ha inciso sul mercato dei rivenditori... Per esempio. Questi sono 4 esempi potrei fornirtene molti altri. L'importante è che tu capisca che quando si parte con critiche del tipo "Perché LEGO non fa una scatola così?" (e poi ti rispondi da solo... hai notato che per avere tutte e 4 le tartarughe ninja... tutti i nani del signore degli anelli... tutti i personaggi di scooby doo... DEVI comprare diverse scatole. Lo fanno apposta. Ora gli animali della giungla, se li vuoi tutti e 3 devi comprare 3 scatole. E' così. Vendono di più così. Se facessero come dici tu un set con tutti e 3 gli animali, come fa playmobil per dire, probabilmente quello venderebbe un sacco e quello grosso non lo comprerebbe nessuno... loro i loro conti se li sanno fare, stai sereno, non serve che gente come me o te che non è in grado di fare questi conti gli vada a dire qualcosa). "Perché ci sono tutti questi set invenduti?" (eccetera). Quello che ho tentato in modo educato e ragionevole di dirti è che secondo me è un filino presuntuoso assurgere ad alti esperti di commercio e finanza, quando non è il nostro campo (e quand'anche lo fosse, non al livello di LEGO che è il colosso dei giocattoli per distacco). La risposta a questa ed altre tue domande è: "LEGO avrà i suoi buoni motivi". Nel 2000 quando stava fallendo, forse anche uno come me o te avrebbe potuto mettere bocca sulle scelte commerciali di LEGO. Tipo "Non faremo mai una minifig di qualcosa già esistente (Sw, Hp, etc)" s'è rivelata una scelta sicuramente "autarchica" ma poi è stato il fare SW Harry Potter et similia che li ha salvati. Oggi, con questo boom di LEGO non solo in Italia, ma nel mondo, non mi sento che nessuno si possa permettere di criticare se non altro il lato personale delle loro scelte commerciali, ma non quello professionale. Posso dire: "CHE ROTTURA NEXO KNIGHTS" perché a me piaceva il castello normale, e posso anche dire che Nexo Knights non è stato un grande successo. Ma ormai le cose vengono misurate con un metro di giudizio già starato... perché quello che per LEGO non è un gran successo, per una compagnia di giocattoli diversa sarebbe stato il boom del decennio. Quindi a margine delle critiche personali che posso rivolgere a LEGO con lo spirito di AFOL (questa linea non mi piace), credo sia molto improbabile e pindarico il discorso "LEGO potrebbe fare più soldi così" o "LEGO sta facendo meno soldi perché". Poi, sia chiaro, ognuno ha diritto alla propria opinione, ma l'opinione altrui è avvalorata se porta dei numeri e dei dati, altrimenti possiamo farne una chiacchierata sopra così tanto per, ma non aggiunge alcun valore, e si perde nel nulla. Sia chiaro, mi ripeto a scanso di essere prolisso e logorroico, non mi diverto a darti contro a prescindere, sono realmente animato dalla buona intenzione dell'indirizzare la discussione nei binari più giusti.
  2. Guarda, io ti dico che questi disavanzi invece s'erano già visti. E ti dico che il 2016 è l'anno in cui Percassi ha apero diversi LCS. Tu hai dei dati alla mano o ti basi su tue sensazioni personali?
  3. http://www.repubblica.it/economia/finanza/2017/03/09/news/da_lego_un_altro_bilancio_da_record_grazie_al_lancio_di_335_nuovi_giocattoli-160126815/ Cito: "I ricavi del gruppo per l'esercizio sono aumentati del 6% a 37,9 miliardi di corone danesi, dai 35,8 miliardi del 2015 (1 euro = 7,4 corone). L'utile operativo, al lordo di oneri finanziari e tasse, è salito a 12,4 miliardi di corone, dai 12,2 miliardi del 2015 (+1,7%). L'utile netto è stato pari di 9,4 miliardi, dai 9,2 miliardi precedenti. Il flusso di cassa delle attività operative nel 2016 è sceso a 9,1 miliardi, dai 10,6 miliardi del 2015."
  4. Perdonami, ma tu hai detto: "Adesso metto un esempio su come la LEGO poteva evolvere. [...], se la LEGO facesse un set simile, sai che vendite?" Il che vuol dire, "Secondo me LEGO dovrebbe fare questo per aumentare le proprie vendite" (e per me, no). Infatti prima dici "Ma perchè non mettere tutto insieme?" e poi ti rispondi da solo "magari perchè sarebbe troppo conveniente rispetto a dover comprare più cose diverse, quindi meno guadagno per loro." Quindi già sai la risposta alle domande che ti fai... Questo volevo dirti, null'altro.
  5. Perché comprare alcuni competitor è illegale. Giusta la conseguenza, sbagliata la premessa. Lepin, LeLe e molti altri non sono prodotti legali. Tutto qui. Mi riesce molto difficile il pensare che una persona (me, te, o chiunque qui dentro) sappia meglio di LEGO cosa produrre. Sono il produttore NUMERO UNO di giocattoli al mondo. Pensare di poter dare loro qualsiasi tipo di consigli o suggerimenti sui set mi sembra un filino presuntuoso.
  6. Rispondo punto a punto. Per quanto riguarda gli eventi bisogna fare un netto distinguo. Ci sono eventi in cui la gente arriva, piazza 5 modulari presi da scatola, una secchiata di minifig e macchinine rigorosamente da scatola, 12 baseplate e ha fatto il diorama city. CI sono eventi nei quali non c'è nemmeno l'area gioco per bambini, che spesso invece ti fanno anche l'associazione Pizza & Fichi AllOverTheWorld che hanno ottenuto una partnership one-time con LEGO Italia in un centro commerciale a canicattì. E poi ci sono eventi, sia organizzati da LUG storici sia organizzati da newcomers, di un certo rispetto, con molte MOC interessanti, molti diorami comunitari, che vale la pena vedere. Sono poche. Ma ci sono. Purtroppo uno dei problemi che affligge la categoria Eventi sono le classiche vacche del duce. La stessa MOC viene riproposta settecentododici volte dallo stesso AFOL in 712 eventi diversi. Figo, eh, per carità... ma no. Se la espongo a Ragusa e poi un mese dopo a Trieste ci sta. Se la espongo a Vicenza e la settimana dopo a Verona... un po' meno direi! Per quanto riguarda i LUG cito la mia discussione con Jan Beyer fatta dal vivo pochi mesi fa: "A NEW YORK ci sono 3 LUG in una città. Quello che fate voi italiani non è preoccupante né nuovo. I francesi fanno peggio di voi. Siamo costretti a monitorare un po' la cosa e chiudere un po' di rubinetti perché quello che c'è per gli AFOL rimane uguale... ma gli AFOL aumentano". Un po' come quella massima di Boltzmann che diceva che l'intelligenza totale delle persone al mondo è costante ma la popolazione in aumento. Roba del genere. Pazienza. Non possiamo vietare alla gente di farsi un LUG, magari lo fanno bene. Fossi LEGO, manderei dei controlli random per vedere se il LUG si comporta bene (d'altra parte usa il brand LEGO in un certo senso e quindi è bene rispetti alcuni standard qualitativi). Sarebbe opportuno promuovere i LUG attivi e con esposizioni decenti e chiudere i LUG che fanno il gruppo solo per i benefici impliciti che questo porta. La territorializzazione serve, serve meno farsi 3 LUG magari uno a Perugia, uno a Terni e uno a Rieti, per dire. Per quanto riguarda i NEGOZI FISICI LEGO oggi è una moda e finirà. Questi negozi torneranno a fare giocattoli in generale o chiuderanno. Tutti i negozi chiudono prima o poi, si salvano solo quelli di cibo per animali (la gente è disposta a fare la fame e andare a piedi al lavoro ma far avere a Fuffi la ciotola sempre piena) e di tecnologia (tutti in braghe di tela con Iphone 92 e Samsung S100). I negozi grandi mangeranno quelli piccoli e molti chiuderanno bottega. Sad but true. Per quanto riguarda i NEGOZI BRICKLINK chi potrà rimediare LEGO a prezzi bassi (Viaggiando? (.DE .DK) Rubando? (.PL .CZ) o rimendiando da fonti ignote che te lo mettono a poco (.DE, .DE e .DE) sopravviverà. Gli altri diranno "ma perché mi devo fare un sedere come un secchio tutto il giorno e questo mese ho ricevuto solo 2 ordini, uno dei quali da Giggi er Paninaro che s'è sbagliato e voleva in realtà comprarsi il cuscino nuovo per il divano?". E chiuderanno. Per quanto riguarda LEPIN / LeLe etc. tutti sanno come la penso. In Italia siamo i fighetti che compriamo in nero, vendiamo in nero, evadiamo tutto, parcheggiamo in quadrupla fila, il semaforo va bene se era rosso da meno di due secondi, la sigaretta per terra perché lo fanno tutti... i cinesi hanno trovato il paradiso. "Ah... qui tutti aggirano le leggi... la pacchia, tutti compreranno il nostro Lepin!" e infatti soldoni a palate da Aliexpress. Solo che qualcuno, più di qualcuno, è stato fermato alla dogana. E ci godo. Perché se nello sfuso ora trovo di tutto e di più è colpa di gente che compra ste robe. Che poi diciamocelo chiaramente, comprare il Lepin e guardarlo come LEGO è come mettere la foto di Scarlett Johansson sul volto di una bambola gonfiabile. Per carità. Ne ho sentite talmente tante di giustificazioni ridicole da parte degli acquirenti Lepin che potrei scriverci un libro Preferisco scriverli su altro. Per riassumere: LEGO va di moda, le mode passano, i veri AFOL restano, chiuderanno i LUG, i negozi e aliexpress andrà a fare soldi su un'altra nazione di furboni. Tutto qui. Sediamoci e aspettiamo. Avremo un sacco di sfuso a prezzi bassissimi. Da setacciare per levare le marche non originali e illegali.
  7. Sì salve ragazzi! Siete pronti a scaldare... le menti? Durante l'esposizione a Lecco, nei giorni di Sabato (round di qualificazione) e Domenica (La FINALISSIMA) potrete mostrare la vostra conoscenza nel campo LEGO con un VideoQuiz montato apposta su misura per voi! In palio uno splendido set LEGO offerto da ItLug per la mente più enciclopedicafol!! A breve istruzioni su cosa dovete fare per iscrivervi e le modalità di gioco! SSSSSSSSSSStay tuned!
  8. In estremo ritardo, su richiesta, vi invito a partecipare a questo evento che si terrà, ahimè, tra soli 5 giorni in quel di ALBANO LAZIALE scuola COLLODI in via Virgilio. DATE: 27, 28 Maggio 2017 Orario 10-19 Attività: MOSAICO CONCORSO BAMBINI PICK AND BUILD AREA GIOCO ESPOSIZIONE. Potete iscrivervi ancora inviando un'email a info@romabrick.it, viaggio, alloggio e vitto a carico degli espositori. Sarà un evento fantasmagorico.
  9. Ciao Alfonso, ti ho appena scritto una risposta. Come ho spiegato lì, i tuoi messaggi sono finiti nell'AntiSpam. Diversi utenti ItLug sono già iscritti all'evento e le iscrizioni non sono ancora chiuse se vuoi prendere parte, vista l'accorato desiderio che hai manifestato nel partecipare.
  10. A orio niente plate 1x2 lbg
  11. Salve, ciurma! Annuncio con estremo piacere ed estremo ritardo (sic!) l'annuale appuntamento ItLUG Latina 2017 che come ogni anno si svolgerà al museo Piana delle Orme, Borgo Faiti, LT Anche quest'anno tenteremo di stupirvi con effetti speciali. Latina è infatti il secondo evento storico di ItLUG dopo Lecco(ex Ballabio) ed è l'evento principale di RomaBrick, ormai consuetudine che si rinnova per l'OTTAVA volta. L'evento si svolgerà DOMENICA 30 APRILE e LUNEDI 1 MAGGIO con montaggio SABATO 29 APRILE e smontaggio la sera dell'1 dopo che il pubblico sarà defluito. Il pernottamento è convenzionato con una struttura a pochi minuti di macchina dal museo. DOMENICA 30 APRILE ci sarà la cena AFOL con asta riservata agli espositori, pick a brick riservato agli espositori, un simpatico gioco con premi in palio e il discorso annuale ufficiale del presidente di ItLUG Massimiliano Valentini, che nell'occasione ringrazierà tutti i partecipanti. Il pranzo di Domenica e Lunedì consiste in panini presi al bar locale, gli espositori saranno approvvigionati senza bisogno di lasciare il museo. Di seguito trovate il link per iscriversi: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe4T_Fy89d4IW8tsZrFP1ugkNaT9_qh4fP30lsV3EnbpClDGQ/viewform Vi aspettiamo numerosi!
  12. Nessun dubbio. Me lo regalò mia madre perché ne aveva vista la recensione su una TV Francese, io stavo male da diversi giorni e non potevo andare a scuola... e volle farmi una sorpresa. Il tipo della televisione disse che ci aveva messo 6 ore per montarlo (ed era un adulto) quindi io fui fiero perché iniziai nel pomeriggio (all'epoca andavo a letto presto, avevo 10 anni) e finii la mattina dopo. E mi addormentai pensando "domani lo finisco e ci posso finalmente giocare". Questo sta a casa dei miei genitori in provincia, smontato e in una scatola. Nel frattempo me ne sono comprati altri 6 per me...
  13. Nel tuo cuore.
  14. Grazie @GianCann sono contento che mi reputi una rara eccezione.
  15. Shintaku

Novità 2017

E sempre perché vi voglio bene (nessuno escluso) ecco le immagini Hi-Res della serie 17 così potete gustarvi un po' di particolari intriganti. https://www.flickr.com/photos/78205735@N08/32590599680/
  16. Shintaku

Novità 2017

Ah e per togliervi uno sfizio, arrivano 3 nuovi battlepack (1 ninjago, 2 nexo knights) in uscita all'estero tra poco, in Italia chissà mai quando.
  17. Shintaku

Novità 2017

Confermo, ho la lista in esclusiva da circa 4 mesi, e non s'era mai parlato di una figura misteriosa, l'Highwayman era dato per scontato. C'è chi mormora che lo possano fare in diverse fogge (leggi: stampe diverse) e pertanto non sai esattamente quale avrai nella tua bustina, così anche i palpatori seriali (tipo me) (no, non pensate male, parlo delle bustine) non avranno modo di identificarlo correttamente e distinguerlo usando i meri polpastrelli. E' però a tutt'ora una pura speculazione e penso che ci vorrà un altro po' per toglierci ogni dubbio (tipicamente, la review di Whitefang su Eurobricks che in genere viene spedita da LEGO a Hong Kong (dove sta Whitey) una ventina di giorni prima del rilascio ufficiale (quindi, poco prima di Pasqua). Spero di essere stato sufficientemente esauriente.
  18. Buonasera, sì, non posto spessissimo qui, lo so, ma oggi sono rimasto totalmente esterrefatto nel leggere la strumentalizzazione che LEGO sta avendo per alcuni soggetti. Un gruppo FB tale "legolisti anonimi" sembra vivere esclusivamente per la conta dei like e degli iscritti. Oggi addirittura è apparso questo post nella mia bacheca (vedi allegato). Addirittura siamo arrivati al "banniamo 50 persone a caso" se quel post, in cui si spiega meramente come farvi apparire sempre gli aggiornamenti di quel particolare gruppo, non si trova costantemente in alto tramite commenti (secondo il meccanismo di Facebook con i like e i commenti si riporta un post tra i primi del gruppo). LEGO per alcune persone sta diventando un po' esagerato. Capisco la moda (per chi non mi conosce... ecco non ho avuto la Dark Age, gioco con LEGO ininterrottamente da 34 anni) capisco la mania, capisco cavalcare l'onda... ma diamine, così stiamo un po' perdendo di vista tutto. A me piacciono i gruppi tematici LEGO su Facebook (inserire facile ironia da parte di @GianCann qui) ma finché c'è un rispetto umano tra gli iscritti. Facebook è una piattaforma comunicativa di indubbia utilità, ma come ogni mezzo può essere usato bene e può essere usato male! Ero iscritto in quel gruppo da tempo, ma grazie a questo atteggiamento oggi hanno perso un buon contribuente. Peggio per loro, non per me. Buon proseguimento. Jody
  19. Shintaku

Novità 2017

2017: NEXO KNIGHTS, set come anno precedente, nuovi nemici in colore grigio e viola, bustine tipo minifig con gli scudi, personaggi grandi in bustina saranno tipo bionicle, ma con testa piccola da minifig. Mah ESCONO A DICEMBRE ELVES: combatteranno contro leprecauni o goblin, piccoli esseri di colori diversi. Set molto simili, ancora draghi. NINJAGO: combatteranno contro i vermillion, gente tipo serpentosa. Stessi soliti set con veicoli. Nuovi elmi, nuovi serpenti. LEGO FRIENDS / CITY solita solfa BATMAN MOVIE: diversi set e una serie collezionabile di minifig da 20 minifig a gennaio NINJAGO MOVIE: diversi set e una serie collezionabile a settembre SERIE 17, normale, ma a 4€ a bustina, a maggio DISNEY, nuovi set tipo princess, con minidolls TECHNIC diverse novità, veicoli grandi per festeggiare i 40 anni. DC SUPER HEROES FOR GIRLS saranno a minidolls. UN SET pirati dei caraibi TRE SET guardiani della galassia 2 Ci sarà la minifig di GROOT PICCOLO e una minifig con le braccia lunghe e di gomma. Ci saranno minifig che sparano le mani con una molla sul braccio. E basta non mi ricordo tutto quanto.
  20. Shintaku

LEGO Scala

Appena trovo un Galidor, informo @Shintaku Queste sono già state "reclamate" da un altro socio amante dei LEGO d'annata A me non interessano però li rivendo. Sono un magico lucratore.
  21. Shintaku

The Bricking Gag

Salve, per chi non mi segue su facebook riporto queste battute prettamente AFOLiane. Buon proseguimento!
  • Crea nuovo...