Jump to content

Wolfolo

Socio ItLUG
  • Contenuti

647
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

14

Tutto il contenuto inserito da Wolfolo

1. E finalmente siamo arrivati al primo errore grave sulle istruzioni. Ok che con un po' di immaginazione si capisce bene l'errore, ma siccome sono rinco l'ho montato, sono rimasto perplesso, ho imprecato male insultandomi, ho controllato le istruzioni e ho imprecato male insultando TLG perché l'ho montato esattamente come da istruzioni. Praticamente il beam 2L con la croce va montato con la croce sull'axle e non ci vuole un genio, anche perché montandolo con la croce lato barra bianca, questa non entrerà mai fino a quel punto.
  2. Sempre nella Lamborghini, mi ero dimenticato di riportarlo. Tutti così, nessuno escluso, da un lato normale e dall'altro con la rientranza. Hanno disimparato come si stampano i pezzi o è cambiato stampo? Tutti quelli "vecchi" che ho io sono perfettamente simmetrici.
  3. Più la guardi e più roba vedi
  4. Allora, ho comprato la pinza per estrarre i pin della QUNLONG, quella che ha riportato @AirMauro qualche giorno fa, faccio una breve recensione perché non sono capace di recensire. La pinza arriva da costruire, è composta da 9 pezzi, 4 coppie e una molla, in un sacchettino a chiusura adesiva che può essere usato per riporre la pinza una volta montata. Le istruzioni sono stampate sul retro della scatola, avvertenze e altro in comprensibilissimo cinese, ma tanto quello che conta è la parte grafica, anche se non serve un genio per il montaggio. Il montaggio è semplice ma richiede un po' di forza per l'inserimento delle clip centrali che una volta messe in posizione non vengono più fuori (ops, ho dimenticato di fotografare prima di farlo ) Si inseriscono quindi i gommini e le impugnature. Una delle due è leggermente lasca e balla di mezzo millimetro ma non viene fuori. La plastica è buona, sicuramente non si rompe per l'uso che se ne deve fare, i gommini sembrano di silicone e quindi spero che col tempo mantengano la morbidezza senza disintegrarsi come la gomma. La scatola è grande abbastanza per contenere la pinza montata, a differenza di quasi tutti i set LEGO Le prove: I gommini fanno una buona presa, non serve stringere fino a sforzare. Estrarre i pin neri non richiede sforzo a differenza dei semplici polpastrelli, li afferri e tiri, quelli blu infilati dalla parte lunga vengono via che è un piacere. I pin blu con la croce vanno afferrati correttamente, se non si arriva alla scanalatura centrale rischiano di scivolare perché serve un po' più di forza per estrarli rispetto ai pin neri, ma il risultato è garantito e i polpastrelli ringraziano. Si fa fatica con i pin neri con la croce lunga 2, quella fa molta presa e dipende dall'assemblaggio. Funziona bene anche con gli axle, chiaramente anche per quelli bisogna vedere in quanti altri elementi su cui fanno presa sono infilati. Oltre ad estrarre sono utili anche per girare meglio i pin in modo da avere la scanalatura nel verso che facilita di più la costruzione. Gli axle al termine dell'impugnatura funzionano come quello dei brick separator, forse qui sono più accessibili per certi assemblaggi ma preferisco quello del brick separator perché lo uso appoggiato al tavolo, mentre qui lo tieni in mano e devi forzare con entrambe le mani. Il foro con l'axle sul perno centrale sinceramente non ho idea di come poterlo usare Chiaramente niente sostituisce i denti... se non il costo dei pezzi rovinati e del dentista, comunque se riuscite a prenderne un po' per ammortizzare i 10€ di spedizione verso l'Italia vale veramente la pena, io ne ho prese 4, una di scorta per me e 2 per un amico.
  5. Penso che quando la comprerò proverò a moddarla, tanto non devo farla correre e mi va benissimo anche se non può affrontare le curve.
  6. Non so se fare un altro ordine stile bulk in attesa che spediscano quello che ho appena fatto oppure dargli tregua. Comunque tanta tanta roba nuova, e anche restock di roba vecchia che mi serviva e finalmente sono riuscito a prendere. Per il resto mi sa che toccherà aspettare che qualche amico vicino faccia un ordine su bricklink.
  7. Evviva
  8. Ciao, ci ho provato anche io. Ho anche io dispositivi Android troppo "vecchi" per potersi collegare e ho provato con l'emulatore bluestacks (quello che funziona meglio)... che però non supporta le connessioni bluetooth. Praticamente resta solo comprare smartphone/tablet nuovi, e solo perché hanno deciso di usare BLE 4.1 o superiore (i miei più recenti al massimo arrivano a 4.0).
  9. Sì, con verso intendevo che ho girato di 180° l'ingranaggio, perché da un lato gratta, dall'altro di meno. Se fosse un problema di progettazione come le marce invertite o istruzioni palesemente errate sarebbe stato un altro discorso, ma qui è proprio un problema di stampo, e sono solo quei 2 tipi di ingranaggi lì quando accoppiati assieme ad averlo! I double bevel da 20 denti invece grattano sempre e comunque.
  10. Appunto, dovrebbe andare su un topic diverso, anche se strettamente correlato ai Technic ed è una novità. Però quale? Lascialo spostare a lui.
  11. Prima devo trovarla, intanto ne ho trovata una di un'altra marca su aliexpress, ma questa mi sembra fatta meglio.
  12. Cavolo, ne sto cercando una da anni. Ho trovato solo una pinza a becchi piatti gommati su un sito di bigiotteria (fatta da loro) che costa 3€ con 15€ di spedizione (che se la tengano pure). Cinese o no mi sa che la prendo.
  13. Il fatto che 2 ingranaggi (20 denti tan e 12 denti black) siano fatti per essere complementari e invece girino malissimo, per me è un problema di qualità. Se poi grattano contro i beam perché i denti hanno delle micro bavette per me è un altro problema di qualità, ha poco a che vedere col design, mica li stanno usando in modo sbagliato. Stranamente lo fanno solo i double bevel, quelli vecchi (8, 16, 24 denti) funzionano perfettamente. CCapture_(116).mp4
  14. Eccolo che inventa l'ennesima figata!
  15. Ho iniziato a costruire la Lamborghini technic, arrivato alla scatola del cambio ho deciso di testare ogni singolo ingranaggio in entrambi i versi per vedere come va meglio... Eh sì evidentemente gli ingranaggi vanno inseriti nel verso corretto altrimenti grattano sui beam. Ho fatto dei video che lo provano (alzare il volume). Finora tutto bene, staremo a vedere a macchina completa. Dovrò smontare e rimontare il Defender per correggerlo. WIN_20200613_09_48_38.mp4 WIN_20200613_09_46_48.mp4
  16. Wolfolo

Novità 2020

Quindi per avere un'esperienza decente minimo devo prenderli entrambi... e comunque quello che ha uno non ha l'altro e viceversa... mai una roba che fa tutto. Comunque ho letto che è possibile usare i controller playstation/xbox collegati in bluetooth, e questa è cosa buona. Inoltre almeno sono collegabili al pc. Vedrò al primo sconto se ne vale la pena.
  17. Fonte: https://www.eurobricks.com/forum/index.php?/forums/topic/178250-moc-europa/
  18. Finalmente, ho fatto il pieno per questa settimana...
  19. Totalmente d'accordo con @chmar, però non si stava attaccando lo stile o il soggetto ma il dipingere pezzi, tagliarli e incollarli che è modellismo puro e travalica i limiti imposti dal sistema. Effettivamente il fatto che ormai quasi tutto sia su licenza mi lascia un po' con l'amaro in bocca. Come per il cinema che non sa più inventare e sforna remake su remake. Ben vengano invece i set enormi e costosi, ci si gode per più tempo la fase di costruzione.
  20. La scatola di derivazione è molto comoda in effetti Boh, non mi ci trovo con quelle scatole in plastica, troppi angoli morti, preferisco il buon vecchio cartone, riciclo le scatole delle spedizioni LEGO così sono abbastanza sicuro anche delle dimensioni.
  21. Quindi o è narrow gauge o è molto piccola.
  22. Sì sto valutando come farli perché non voglio integrarli nella struttura delle astronavi, e devono essere abbastanza invisibili e stabili, sicuramente li farò in modo da mettere le astronavi con una certa angolazione, se poi riesco anche a farli orientabili meglio ancora.
  23. Sono d'accordo, ma più avanti coi tempi andiamo e più l'occhio vuole la sua parte. I bambini inoltre è risaputo che sono attirati da colori sgargianti e ammenicoli inutili, cose di cui i set recenti sono strapieni (non mi fanno schifo, sempre pezzi in più che posso riutilizzare per altro... se non sono di colori atroci). Anche se adesso dovessero rifare un classic space modernizzato, non so quanto riuscirebbero a mantenere una linea pulita e soprattutto la composizione di colori.
  24. Nuovo modulo per Micropolis, ad ogni nuovo modulo diventa sempre più splendida quella città
  • Crea nuovo...