Jump to content

Wolfolo

Socio ItLUG
    561
  • Last visited

• Days Won

13

Everything posted by Wolfolo

1. Neanche fare una citazione adesso ti salva dalle cause... E comunque questo succede quando si vuole fare le cose troppo per bene con licenze di terze parti, finché si fa una cosa specifica è un conto, ma nei set delle serie tv si rischia anche per un adesivo di un poster...
  2. Parliamone... Troppo povera perché spende troppo in LEGO e non ce la fa neanche coi bisogni primari oppure non guadagna abbastanza e quindi con quello che avanza dopo le spese primarie non riesce a comprare tutto quello che viene sfornato?
  3. Sono io stordito o si sono mangiati un pezzo di frase? Avrebbe più senso "e non dimenticare l'iconica livrea rossa, bianca e (blu con il logo) M Sport di BMW"
  4. Pendo che quella modifica lì come dice il buon @Laz non sia stata presa in considerazione appunto perché non c'è stata una variazione di stampo ufficiale. Altri pezzi come ad esempio il lamp holders (ma ne trovi a decine di esempi) hanno la letterina dopo il codice e ti dice precisamente le date di inizio e fine produzione per ogni variazione: https://rebrickable.com/parts/4081a/plate-special-1-x-1-with-clip-light-thin-ring/
  5. Inserisci il set in una tua lista e poi c'è una funzione che ti permette di inserire i pezzi smarriti, a quel punto quando vedi l'inventario del set ti marchia in rosso quelli che ti mancano. Adesso non ricordo se la lista dei smarriti è specifica del set o è globale, però dovresti poterli inserire direttamente dall'inventario del set EDIT: ora che sono comodo a casa ti faccio pure il disegnino Prendiamo ad esempio uno dei miei set di cui so che mi mancano 2 pezzi perché persi da piccolo: Vado nell'inventario del set, clicco il pezzo che devo segnare come mancante ed imposto la quantità A questo punto nell'inventario dovrebbero comparire col bordino arancio (se ne hai di meno di quelli richiesti) oppure col bordino rosso (attivando l'evidenza delle parti mancanti) se non ne hai proprio Nel mio caso mi segnerebbe tutte le parti mancanti (quelle col bordino grigio) perché il set è in una lista che non è considerata per la costruzione, quindi quelle verdi e arancio sono parte dello sfuso di altri set. Se però vai nella lista "My lost parts" puoi vedere tutte le parti mancanti, e cliccandole ti dice anche in che set mancano se le hai inserite partendo dagli inventari.
  6. Io uso rebrickable per gestire la mia collezione e la ricerca dei pezzi, bricklink lo trovo scomodo e troppo tecnico, su rebrickable gli inventari dei set dovrebbero tutti avere la corretta versione del pezzo, e se vai su uno specifico pezzo e scegli la versione che hai puoi vedere in che set era usato. Inoltre hai tutte le informazioni visive e temporali per riconoscere di quale versione è il pezzo che hai.
  7. Hai dimenticato le molestie sessuali nei confronti di uomini e donne (sì entrambi, non si molestano solo le donne) perpetrate dai superiori, che è il motivo principale che ha fatto scattare tutto l'accertamento delle condizioni di lavoro, oltre il coinvolgimento delle figure principali in altri scandali.
  8. Di cui ne passerà 1... e sarà una IP.
  9. Secondo me con LEGO ci sono solo 2 strade: o hai il set vecchio, costruito, mai smontato, ingiallito e impolverato, oppure cadi nel paradosso della nave di Teseo. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Paradosso_della_nave_di_Teseo A me sinceramente non importa di finire nel secondo caso, e come me molti altri, tanto non rivendo e al massimo replico per soddisfazione personale, quelli del primo caso sono solo i puristi estremi. TL;DR è solo questione di gusti e di cosa te ne fai, spetta solo a te la decisione, poi come detto da altri, se devi rivedere però specifica che è un restauro con pezzi nuovi.
  10. https://brickset.com/article/68713/uk-price-changes Qui parlano dell'adeguamento dei prezzi tra i vari stati europei, di conseguenza vari set aumentano e vari set diminuiscono. Non si fa accenno al costo delle materie prime, non so se l'adeguamento valga per il Regno Unito e nel resto d'Europa aumentano per le materie prime, anche perché dicono che TLG non ha piani di aumentare i prezzi... solo di adeguarli. Immagino che questo significhi la fine delle razzie italiane su amazon DE e UK
  11. https://9gag.com/gag/awzQQVW girando per internet ho trovato questo... e nei commenti... @AirMauro potresti fare una serie di topic sulla storia dei progetti che non hanno mai visto la luce
  12. Sì, l'ho notato, volevo prendere il tow truck technic che è disponibile a giorni alterni quando non esaurito o in backorder ed è aumentato di ben 20€... Capisco i problemi di approvvigionamento delle materie prime ma 20€ non sono pochi, e mi pare che tra un po' aumenti anche l'IVA. Comunque sono riuscito a fare un ordine il 2 gennaio e sembrava di entrare in uno dei supermercati razziati pre-lockdown (o in panificio il 31 dicembre)... ci saranno stati una ventina di set disponibili in tutto il catalogo, ok che siamo sotto le feste ma proprio "terminato", neanche in backorder.
  13. Lo so che c'è poco da scherzare ma mi ha tirato fuori un sorriso
  14. Ciao, benvenuto, presentati pure nella sezione apposita per dirci di più su di te... se ne hai voglia. Riguardo la tua domanda: no, non sono informazioni riservate ma consigliano (ufficialmente a quanto ricordo) un altro metodo, già indicato in una delle pagine di questo topic o dell'altro, ossia quello di usare come base il sensore ad ultrasuoni che è smontabile ed utilizzabile come base per costruire un proprio sensore. Purtroppo hanno deciso di ritornare ad usare connettori proprietari al posto di quelli più comuni del EV3/NXT e questo ci ha lasciati abbastanza perplessi: da un lato molta apertura e dall'altro di nuovo una chiusura. Riguardo i Mindstorms c'è al momento solo l'ultimo uscito, il 51515, che se devo dirla tutta non mi ha entusiasmato troppo ma con una buona dose di pazienza è utilizzabile quasi allo stesso livello di EV3 (e ha qualche potenzialità in più, ma comunque qualcosa in meno).
  15. In quanto alle tecniche per realizzare la struttura ti posso suggerire alcune di queste moc trovate su rebrickable: MOCs Designed by B.Voss DESIGN | Rebrickable - Build with LEGO E comunque partirei da questo pezzo per avere una struttura interna esagonale rigida, poi puoi usare delle barre attaccate alle clip per aggiungere altri punti di connessione: LEGO PART 64566 Technic Plate Rotor 6 Blade with Clip Ends Connected [aka Water Wheel] - Hollow Studs | Rebrickable - Build with LEGO Le pareti esagonali le farei in brick/plate con questa tecnica che permette di avere un esagono quasi perfettamente chiuso. Tutto sta nel trovare la giusta dimensione.
  16. Tranquillo che non sei l'unico, io li ricevo solo quando me li compro da solo
  17. Ecco, se un programma in abbonamento mi garantisce che ricevo il set e gli omaggi (es Porsche welcome kit e sonda dello space shuttle) allora forse un po' di senso riesce ad averlo. Certo non vado a pagare per 4 minigiochi, 10 istruzioni alternative che magari manco mi servono e accesso a presunti set fuori produzione che potrei già avere. Sarebbe carino che pagando arrivasse anche un omaggio al mese, e non parlo di uno sfondo per cellulare, giusto per far valere la quota, ma ormai la gente sembra preferire le cose virtuali, intangibili, a qualcosa che duri per sempre.
  18. Il problema della moderazione è che anche se il forum non è una piattaforma di instant messaging è comunque un lavoro a tempo pieno, vabbè che siamo in pochi e non abbiamo un volume tale da dover per forza restar qui tutto il giorno a vagliare messaggi. Come già detto non è che mi cambia la vita che sia in pre-moderazione o diretto, quello che però importa è che non si faccia una vera moderazione ma un semplice ok/elimina, magari certi messaggi potrebbero essere approvati in parte e una parte censurata dal moderatore e non eliminati in toto senza neanche dire cosa ha offeso il moderatore di turno o infranto qualche regola magari senza neanche volerlo (ok c'è ne vuole per infrangere le poche regole di questa comunità senza volerlo) Io direi, ok alla pre-moderazione però magari con un po' di coinvolgimento.
  19. Da quello che ricordavo hanno smesso di produrre monorotaie perché la ditta esterna che le stampava per TLG era fallita, poi magari è fallita perché non vendevano le monorotaie Smentitemi pure, sempre meglio essere corretto che continuare con una convinzione errata. Bello il SEATRON, peccato non abbia mai visto la luce, sarebbe entrato sicuramente nella mia wishlist. Non penso fosse veramente l'estetica il problema, sono più convinto che fosse un problema di costi, i piloni erano pezzi grossi e già negli altri set ne mettevano 1-3, figurati in una monorotaia completamente rialzata. Poi come ho detto, a quanto ricordo, i pezzi del tracciato erano appaltati ad una ditta esterna. Chiaro che poi un set da 200 mila lire dell'epoca non è che fosse tanto alla portata di tutti, e sicuramente c'erano meno adulti interessati al mondo LEGO rispetto ad ora che è pieno degli ex bambini di allora che avevano tutti questi set nella wishlist di babbo Natale
  20. Io penso di averne moltissimi tenuti da parte senza il cerchione, non oso pensare in che condizioni possono essere, chissà se il cerchione entra ancora o mi si sbriciolano in mano.
  21. Questo praticamente è l'unico punto che potrebbe interessarmi, a patto che non sia una selezione così limitata che non ne vale la pena (es. Quelli usciti di produzione il mese prima) Immagini che set tipo veri classic space o castle siano fuori discussione, così come set con contenuti particolari tipo treni con rotaie elettrificate, motori 9v, luci e suoni...
  22. Se fosse arrivata qui l'avrei chiesta a babbo natale. Sinceramente non la trovo brutta, forse pure meglio degli exploriens (che ho chiesto a babbo natale ma non sono mai arrivati) e largamente migliore di quelli con gli insetti, di cui invece ho solo un piccolo set.
  23. Esatto... Ho già detto che non mi piace questo nuovo sistema?
  • Create New...