Jump to content

Laz

Ambassador
  • Content Count

3,130
  • Last visited

• Days Won

245

Everything posted by Laz

1. Pensa che io aspetto che siano disponibili in quantità industriale, trovandolo un pezzo di un'utilità incredibile. Mi avrebbe fatto risparmiare un sacco di tempo (e di soldi, se a regime si troverà a meno dei pezzi corrispondenti) per esempio nella MOC che sto costruendo... ma anche in altre precedenti e in generale in qualsiasi MOC che abbia una base rialzata. E non diminuisce nemmeno la creatività, questo pezzo va a sostituire dei noiosissimi riempimenti che non hanno nulla di creativo e nemmeno si vedono, alla fine, perché rimangono nascosti.
  2. Erano belli quei tempi e sono belli anche questi. Ed erano belli anche quelli molto prima di quelli. Sostanzialmente, sono tutti belli. (Tranne magari l'inizio anni 2000, quelli forse erano un filino meno belli.)
  3. Segnalo che arrivano le licenze su LEGO Legacy. Da domani (se ho capito bene), Ghostbusters!
  4. Il fatto che si prenda posizione su una cosa non significa che si debba prendere posizione su tutto. Trattasi di benaltrismo. Anche perché mettiamo che LEGO prenda posizione su Hong Kong... il risultato sarebbe che magari la fabbrica in Cina chiude, migliaia di persone restano senza lavoro, milioni di bambini senza accesso ai set LEGO (se non importandoli dal resto del mondo... dove ce ne sarebbero di meno). Davvero un'ottima cosa per tutti, eh? (Per non parlare dei cloni che prospererebbero ancora di più, supportati dal governo.) Magari ci sono modi meno pubblici per fare le cose, se si vogliono fare. Lavorare di diplomazia sul lungo termine. Chi lo sa. O magari domani LEGO prenderà posizione contro Hong Kong, chi lo sa! Non mi aspettavo nemmeno prendesse posizione su "Facebook", francamente. Prendere posizione su questioni razziali o di genere non ha conseguenze particolari, quindi è sicuramente giusto farlo (e di nuovo, non è dovuto, è solo giusto). Detto questo le minifig gialle rappresentano tutte le razze. Per cui non ci sono poliziotti neri, ma non ci sono nemmeno poliziotti bianchi (e no, non rappresentano nemmeno gli asiatici in quanto "gialli", ovviamente). C'è qualcuno che riconosce la bontà della scelta nel 1978, ma ritiene sia sorpassata oggi. Si tratta di una posizione rispettabile, ma che personalmente non condivido. L'equilibrio attuale (gialle per tutti, colori realistici per personaggi basati sulla realtà) mi pare buono.
  5. Stavo portando la roba in macchina, eravamo in strada! Evidentemente sapeva che c'era un evento LEGO...
  6. L'altro giorno discutevo con Lluis proprio di questo argomento... anche a me ovviamente farebbe piacere vedere un tot di altre attività oltre alle solite caserme di polizia/pompieri in città (anche considerando come "City" i Creator 3 in 1 che sostanzialmente è come se lo siano dal punto di vista dell'acquirente). L'impressione che ne deriva, da molti degli ultimi set, è che tengano in vita il tema per abitudine, in fondo è l'unico tema che c'è sempre stato, seppur con cambio nome, fin dal 1978. D'altro canto, il tema Friends ha invece tutta la varietà che avevamo noi da piccoli in Town. In genere anche con set molto belli. Ma c'è un "ma" importante. Così com'è ora il tema City è uno dei temi più di successo per LEGO (insieme a Friends, Star Wars, Super Heroes, Classic (!) e Technic)... quindi forse LEGO non ha tutti i torti a fare i set City che fa. Anche se a me principalmente non interessano e anche se non perdo occasione di far sapere loro il mio parere a riguardo.
  7. Oggi dovrebbero aggiornare la sezione VIP sul sito LEGO, per renderla più uniforme al resto del sito (senza più "uscire e rientrare", diciamo). Ne ho approfittato per chiedere se avevano intenzione di sistemare il problema dell'utilizzo dei punti nei LEGO Store all'estero (che da quando hanno rifatto il programma VIP non si può più fare) e la risposta è stata sì, è ufficialmente nella lista di cose da fare.
  8. In realtà non credo sia cambiata la mentalità di nessuno, semplicemente siamo (in generale, non solo LEGO, anche fumetti, cinema, tv eccetera) aumentati e quindi è diventato sostanzialmente normale. E quelli che ci disprezzano hanno capito che sostanzialmente è meglio se se lo tengono per loro. Pochi anni fa comunque una vecchietta che mi ha gridato dietro che dovevo "vergognarmi" mentre smontavo a un evento me la sono beccato ancora!
  9. Comunque montato ieri... spettacolo! (Non montavo un treno dal Maersk!)
  10. [Nota stampa appena ricevuta!] Il Gruppo LEGO è l'azienda con la reputazione più alta in Italia e nel mondo, seguita da Ferrari e Walt Disney. Dopo dieci anni in cui il gruppo danese è stato presente nella top ten, nel 2020 raggiunge la vetta del rapporto elaborato da the RepTrack company (ex Reputation institute), società internazionale che studia e monitora la reputazione delle imprese in tutto il mondo. La classifica indica la sostenibilità come uno dei parametri di maggior rilevanza nell’attrarre la fiducia del consumatore. In un periodo particolare come quest’anno, quasi il 60% degli italiani ha dichiarato di aspettarsi che le aziende operino lavorando per un mondo migliore, quindi con una visione etica e proiettata nel futuro. Il Gruppo LEGO ha conquistato il primo posto proprio grazie «al suo racconto di cosa c’è oltre il proprio prodotto: ovvero sostenere i costruttori del domani: il gioco come strumento innovativo ed educativo». Fattore decisivo è stato avere una visione del futuro per garantire un costante impatto positivo su società e ambiente attraverso un approccio trasparente, etico e innovativo. Questa visione del gruppo danese deriva ancora oggi dal motto del fondatore «Only the best is good enough». Oggi più che mai, per determinare il successo di un’azienda, è importante ottenere un forte riconoscimento da parte dei propri clienti. L’indice di reputazione che ha permesso al Gruppo LEGO di conquistare il primo posto in Italia è pari a 83,48, 12 punti sopra la media. Questa la top ten internazionale di Reputation Institute Global RepTrak 100 del 2020: 1. LEGO Group 2. Ferrari 3. The Walt Disney Company 4. Amazon 5. Ferrero 6. Netflix 7. Microsoft 8. Samsung 9. Adidas 10. BMW. Basata su oltre 100.000 valutazioni individuali raccolte nell'anno, la classifica è la fotografia più aggiornata al mondo sulla reputazione di circa 10mila aziende misurata in 15 mercati, che include valutazioni comparative, tendenze per target e approfondimenti sui trend di mercato.
  11. Ho fatto un po' di ordine tra i miei 2x4 moderni. Non ho incluso tra i mancanti il colore "Rust" (perché non è abbastanza coerente, è più come un marbled), ma ho incluso il "Brittle" Blue (non è un colore vero, ma è molto coerente) e i nuovi portachiavi anche se non sono colori reali. Non ho incluso variazioni minime dello stesso colore (ma ne ho alcune Dark Red, Dark Purple, Brown e "Allianz"). Tengo i mattoncini con le pareti sottili (a sinistra, orizzontale) separati da quelli con le pareti spesse (a destra, verticale). PARETI SOTTILI: 26 Black 199 Dark Stone Gray / Dark Bluish Gray 27 Dark Gray / Dark Gray 2 Gray / Light Gray 194 Medium Stone Gray / Light Bluish Gray [MISSING] 208 Light Stone Gray / Very Light Bluish Gray 1 White 20 Nature / Milky White ============ 140 Earth Blue / Dark Blue XX Brittle Blue 23 Bright Blue / Blue 107 Bright Bluish Green / Dark Turquoise / Teal 321 Dark Azur / Dark Azure 135 Sand Blue / Sand Blue 102 Medium Blue 11 Pastel Blue / Maersk Blue 322 Medium Azur / Medium Azure 212 Light Royal Blue / Bright Light Blue 323 Aqua / Light Aqua ============ 141 Earth Green / Dark Green 28 Dark Green / Green 37 Bright Green 330 Olive Green 119 Bright Yellowish Green / Lime 151 Sand Green 326 Spring Yellowish Green / Yellowish Green ============= [MISSING] 308 Dark Brown 25 Earth Orange / Brown 192 Reddish Brown 154 New Dark Red / Dark Red 21 Bright Red / Red 153 Sand Red 138 Sand Yellow / Dark Tan 38 Dark Orange 312 Medium Nougat 18 Nougat 5 Brick Yellow / Tan 283 Light Nougat ============= 268 Medium Lilac / Dark Purple 104 Bright Violet / Purple 219 Lilac / Medium Violet 112 Medium Bluish Violet / Medium Violet [MISSING] 198 Bright Reddish Lilac / Light Purple 324 Medium Lavender 325 Lavender 124 Bright Reddish Violet / Magenta 22 Medium Reddish Violet / Dark Pink 221 Bright Purple / Dark Pink 222 Light Purple / Bright Pink 9 Light Reddish Violet / Pink ============== 7 Orange 105 Bright Yellowish Orange / Medium Orange 191 Flame Yellowish Orange / Bright Light Orange 24 Bright Yellow / Yellow [MISSING] 121 Medium Yellowish Orange / Light Orange [MISSING] 225 Warm Yellowish Orange 36 Light Yellowish Orange / Very Light Orange 226 Cool Yellow / Bright Light Yellow 3 Light Yellow =============== 299 Warm Gold, Drum Lacquered-Gold Metalized-Gold Laquered / Metallic Gold [MISSING] 297 Warm Gold / Pearl Gold [MISSING] 315 Silver Metallic / Flat Silver 131 Silver / Pearl Light Gray 310 Metalized Gold / Chrome Gold 311 Metalized Silver / Chrome Silver XXX Rose Gold XXX "Chrome Black" XXX "Chrome Medium Blue" ================ 113 Transparent Brown / Trans-Black 43 Transparent Blue / Trans-Dark Blue 42 Transparent Light Blue / Trans-Light Blue [MISSING] 48 Transparent Green / Trans-Green [MISSING] 311 Transparent Bright Green / Trans-Bright Green 41 Transparent Red / Trans-Red 182 Transparent Bright Orange / Trans-Orange 47 Transparent Fluorescent Reddish Orange / Trans-Neon Orange 44 Transparent Yellow / Trans-Yellow 49 Transparent Fluorescent Green / Trans-Neon Green [MISSING] 40 Transparent / Trans-Clear PARETI SPESSE: [MISSING] 217 Brown / Medium Brown [MISSING] 283 Light Nougat 122 Nature With Glitter / (Allianz Arena Milky White) [MISSING] 43 Transparent Blue / Trans-Dark Blue [MISSING] 48 Transparent Green / Trans-Green 41 Transparent Red / Trans-Red 182 Transparent Bright Orange / Trans-Orange 44 Transparent Yellow / Trans-Yellow 40 Transparent / Trans-Clear
  12. Hanno risposto... in pratica, in tempi normali, quando succedono cose del genere, è bene aprire un dialogo (interno) per capire cosa non ha funzionato e cercare di migliorare. Ora come ora però bisogna tenere anche presente che la fabbrica del Messico è chiusa da mesi e le altre zone devono provvedere anche all'America. In generale non vorrebbero mai esaurire un prodotto il primo giorno, o durante i primi giorni (non è il loro scopo, ovviamente), però un motivo c'è sempre, che sia una sottostima iniziale o qualcosa dovuto ad altri problemi. Non possono condividere cosa.
  13. In effetti hai ragione. Io ho preordinato Baby Yoda da tre mesi (e sarà disponibile solo tra un mese). Ora provo a dirlo (immagino ci sia un motivo per cui non lo fanno sempre, ma al momento non mi viene in mente nulla). Grazie!
  14. Il mio però è stato spedito e dovrebbe arrivare domani o dopodomani (ordinato a mezzanotte). Comunque la previsione delle vendite è un problema non banale... non credo sia facile sapere quanti ne venderai e il rischio di farne troppi (e, immagino, non sapere dove metterli) è sempre presente. Evidentemente, tra i due mali, scelgono il primo che almeno è gestibile. Detto questo, proprio oggi un ambassador ha avuto l'idea di suggerire di "usarci" (anche se francamente non saprei come) per aiutare a capire le richieste in anticipo ed evitare di restare senza scorte. Sicuramente è un'idea che appoggio, se mai si dovesse riuscire a fare qualcosa.
  15. Nuovo tema 18+! LEGO® Art! https://www.newelementary.com/2020/07/LEGO-art-new-mosaic-theme.html https://brickset.com/article/52230/introducing-LEGO-art Con un nuovo super brick separator!
  16. A me invece non è comparso nulla! Vabbè, ho scritto al CS. Grazie per aver evidenziato la cosa, o non mi sarei nemmeno accorto che ci sarebbero dovuti essere degli omaggi!
  17. Laz

Coronavirus

Me lo sono chiesto pure io, ma non sono riuscito a trovare una risposta. Lo riportano tutti i siti come se fosse una cosa ovvia... boh. Anch'io ho pensato come Nico, comunque.
  18. Conta come MOC se è una MOD di un designer?
  19. Io che ritengo le telefonate una vetusta reliquia del secolo scorso ti dico che basta l'email. Se non hai fretta di avere gli eventuali punti, naturalmente!
  20. Sigh. Mi raccomando, chiama il servizio clienti. Dubito possano sostituirtela in questo caso, ma di certo dovrebbero almeno darti un po' d punti. E comunque bisogna sempre comunicare queste cose a prescindere, in modo che abbiano modo di sapere come funzionano i corrieri che utilizzano.
  21. Laz

Coronavirus

Come riportato nell'apposita sezione, il Fan Weekend di Skaerbaek per il momento è confermato (ma hanno levato tutte le attività). I confini danesi da dopodomani riaprono in anticipo (rispetto al 31 agosto come annunciato inizialmente) a quasi tutti i paesi europei (tranne UK, Irlanda, Svezia, Portogallo e Romania), ma serve una prenotazione per almeno sei giorni. https://www.visitdenmark.com/denmark/travel-essentials/coronavirus
  22. Al momento l'evento è ancora confermato, ma sono state rimosse tutte le attività e limitate altre cose. Qui i dettagli.
  23. Ora sì, a colori. Da "Det bedste er ikke for godt til børn", 1981.
  24. Naturalmente non sono d'accordo con il concetto che le idee non basate su qualcosa di esistente siano le uniche vere idee. Non fosse altro che la riproduzione di edifici/cose esistenti è quello che costruisco io... l'unico genere di cosa che io sia mai stato interessato a costruire, tra l'altro, quindi, per quale motivo essere venire sminuita rispetto a qualcosa che non esiste? Si tratta semplicemente di un "set di skill" diverso. Ora, se volessimo diventare designer LEGO probabilmente sarebbe più utile quell'altro set, creare cose che non esistono (se non si lavora esclusivamente su Architecture... o IP), o meglio ancora entrambe le cose, ma non credo sia quello lo scopo finale di ogni AFOL, o no? Penso che la maggior parte della gente voglia divertirsi a fare quello che fa. Solo opere "originali" forse era lo scopo iniziale di LEGO, con Ideas, visto che provengono "da lì". Ma per fortuna (nostra) si è evoluto e ora come ora c'è un ottimo equilibrio tra IP e non IP. Per cui un progetto Ideas che riproduce qualcosa (che sia un IP o per esempio un edificio) è giusto che abbia la stessa identica dignità di uno che non riproduce niente di esistente. Ovviamente sarà facilitato dai fan di questa IP che voteranno (e magari compreranno) pur non essendo AFOL. Fa parte del gioco. Chiaro che dispiace per Sandro, era un bel progetto, ma questo non significa che il resto siano porcherie. Francamente, Ideas è il mio tema preferito (facile, è il più vario) e porcherie non ne ho mai viste (al massimo ho visto cose che non mi interessavano, come è giusto che sia) (Tipo Adventure Time). Per esempio a me set come la macchina da scrivere, il pianoforte o il labirinto non interessano molto... ma mi fa piacere che esistano, sia perché risparmio un po', sia perché c'è gente a cui invece piacciono molto. In questa review francamente non c'è nulla che mi interessi particolarmente... Home Alone probabilmente interessante, ma rischia di uscire un set troppo caro per me, Seinfield non lo conosco (ma mi fa piacere si stia formando una sottoserie di "studi da sit-com"). Avrei ovviamente preferito lo chalet, ma anche, per dire, Ratatouille che è bellissimo (pur non avendo mai nemmeno visto il film!) o quell'astronave di Futurama (?) che pure non conosco, ma aveva dei bei colori. Sandro, spero che proporrai ancora, non ci si arrende al primo tentativo! (E lo stesso vale, per esempio, per Cristiano, eh! E' un po' che non ti si sente!)
  25. Il contest dei commenti termina alle 16, per cui annunceranno alle 16 (lo dice anche leganerd in effetti) Comunque, Sandro, la pizza potrebbe rappresentare un italiano, se proprio vogliamo!
  • Create New...