Jump to content

sky7176

Utente ItLUG
  • Contenuti

46
  • Registrato il

• Ultima visita

Tutto il contenuto inserito da sky7176

1. Ciao, la mia idea è di usare arduino come simulatore del controllo remoto IR, e al posto di metterci il diodo led IR, collegarci l'ingresso di un trasmettitore radio,per il ricevitore usare lo stesso metodo, sostituendo il ricevitore IR con un ricevitore radio,il ricevitore IR compatibile con PF si trova qui http://www.hackvandedam.nl/blog/?page_id=547
  2. Lo so, ma i treni sono tutti a IR, l'ieea e' di nasconedere eei diofi led ir in punti diversi del diorama L'idea malsana sarebbe quella di sostituire i ricevitori ir con ricevitori radio ma qui la cosa si complica un pochino, non erl tutto inrealizzabile ma richiede un po di studio e sviluppo.
  3. Ciao a tutti, io mi sto muovendo con arduino per il comando dei treni e vixen light per gli effeti luce. Per rilevare la posizione del treno lungo i binari sto provando dei sensori trovati su futura elettronica. Per il momento il mio treno è comandato da arduino via IR, i sensori servono per sapere quando passa e quante volte passa da una determinata posizione e per rendere il tutto un attimo più accattivante, il numero di giri prima che si fermi in stazione lo stabilisco con la generazione di un numero random. Interessanti i PLC, ma hanno costi un attimo importanti, il bello di Arduino è che costa poco e l'ultimo nato integra Arduino e Linux. Sarebbe molto interessante arrivare ad una specie di standard comune su connettori, tensioni e logiche di controllo. Io mi candido. Giuseppe
  4. Ciao, volevo segnalare che il pezzo errato è ancora presente. Il mio set è arrivato martedì 22 dopo che era andato out of stock, avevo sentito del difetto e pensavo l'avessoro risolto. In ogni caso set molto bello, sto "vedendo" come motorizzarlo. Giuseppe
  5. sky7176

Novità 2013

Ciao sdrnet, hai corrotto Babbo Natale per anticipare il natale in piemonte? ;D Volevo chiederti un favore, visto che vorrei motorizzare la giostra potresti mandarmi la parte di istruzioni relativa alla costruzione della "casetta" della giostra? Questo perchè nel momento di fare l'ordine vorrei ordinare anche i pezzi necessari per la modifica. Ciao e grazie
  6. Ciao, per cortesia mi dici le dimensioni dei led? Giuseppe
  7. Buona sera a tutti, qui trovate un filmatino del mio simulatore di fiamma. E' vero con arduino si possono fare molte cose, come per esempio comandare i treni PF, su internet si trova tutta la documentazione con gli esempi inerenti al protocollo PF Lego. Io sto lavoranco con VixenLights, software che permette di creare effetti di luce per Natale, ma guarda che combinazione, e che permette di comandare le luci con diversi tipi di schede tra cui arduino. Il tempo a disposizione che ho non è molto, spero di concludere la scheda per Natale. La qualità del filmato è scarsa, ma è solo per rendere l'idea.
  8. Hops il tablet ha colpito, il dimulatore non è un simulatore cinese, semplicemente io scrivo in italiano stordito Il circuito non è farina del mio sacco, ma semplicemente una ricerca su internet, ho trovato un programmino per Arduino che simulava lo sfarfallio della fiamma di una candela quando si soffiava su di un sensore, ho preso il tutto, modificato un attimo e ho creato, credo abbastanza fedelmente lo sfarfallio di due led gialli che simulano il fuoco. Il tutto è alimentato a 9 volt per rimanere compatibili con le batterie PF. Per ora il tutto "gira" su Arduino 2009, sto aspettando che mi arrivino dei chip più piccoli (ATTINY85) per rimpicciolire il tutto. Se riesco posto un filmatino dell'effetto.
  9. Ciao, io ci sto lavorando, per ora ho il dimulatore di fuoco e per le luci ho modificato i brick luminosi nel pomeriggio ti racconto meglio. Ora devo giocare con i duplo e mia figlia hi
  10. Ciao, io sarei interessato a vedere meglio come hai automatizzato gli scambi Ma anche il codice non sarebbe male :P Giuseppe
  11. Pulse Width Modulation, in pratica la tensione non cambia ma il segnale è diviso in impulsi ON-OFF, in cui la durata dell'ON rispetto all'OFF dipende dalla posizione del potenziometro. A un terzo avremo 33% ON e 66% OFF, a metà 50-50, a due terzi 66-33, al massimo 100-0, ecc. Ci sono delle pagine con delle bella analisi, anche se al momento non le trovo... Ciao a tutti, a questo link potete trovare una spiegazione di cosa sia il pwm http://hobbytron.altervista.org/circuiti/upwm.htm E' il circuito che vorrei realizzare per motorizzare la giostra del nuovo set Winter Village. Giuseppe
  12. Concordo con il non volere "inzerbare" questa discussione, non ho idea se io posso aprirne una e se non andiamo OT con il rsto del forum, del resto si tratterebbe di elettronica e non di Lego. In ogni caso i canali sono 12, 6 pwm e 6 on/off, questo se si utilizzasse Arduino 2009 oppure Arduino Uno, altre versioni hanno più canali. Per esempio: 3 Canali on/off per tre tipi di effettistica diversa per le abitazioni 1 canale on/off per i lampioni 2 canali on/off per le decorazioni 1 canale pwm per il fuoco Questa è solo un'idea. Ciao
  13. Ok ci saro' a Cremona
  14. Ciao anche io sono un appassionato del tema winter village. Sono certo di essere OT per questa sezione ma volevo collegarmi al discorso di avere un set ufficiale Lego per l'illuminazione. Sto affrontando l'illuminazione del mio diorama prendendo spunto da diverse fonti ed in particolare da questo post http://www.eurobricks.com/forum/index.php?showtopic=77308&hl=%2Blego+%2Bwinter+%2Bsets+%2Bwith+%2Blights Per quanto riguarda l'alimentazione io ho modificato i brick luminosi, eliminando le pile interne e portando fuori due fili. Per le sequenze ho utilizzato il software free vixen light http://www.vixenlights.com/downloads.html collegato ad una scheda Arduino, in questo modo ho disponibili 6 canali pwm, con possibilità di dissolvenza e 6 canali on/off. Per la tensione di alimentazione ho deciso di usare i 9 Vcc per rendere il tutto conpatibile con i PF anche per quanto riguarda i brick di connessione elettrica. L'unico limite dei 9 Vcc è che posso al massimo mettere in serie 4 led. Vorrei partecipare alla expo di Cremona, visto che abito vicino, e se il lavoro lo permette vorrei portare almeno un prototipo del tutto. In ogni caso se ti interessa parliamone pure. Giuseppe
  15. Grazie
  16. Buona sera a tutti, spero di non andare OT ma ho una domanda da porvi: La Lego produce solo il set 7499 con i binari flessibili? Vorrei realizzare un circuito per il mio emerald ma non trovo le curve, per intenderci il set 7896, sul sito Lego non c'e', significa che non viene più prodotto? Non vorrei utilizzare i binari flessibili, ne ho preso un set per delle prove e in curva mi sembrano un poco rumorosi. Giuseppe
  17. Buon Natale e felice anno nuovo. Non vedo l'ora che arrivi Babbo Natale con il mio emerald night : 40 anni con un figlio in arrivo e non sentirli ;D
  • Crea nuovo...