Jump to content

Wise

Socio ItLUG
  • Contenuti

    6
  • Registrato il

  • Ultima visita

Su Wise

Profilo AFOL

  • Set Preferito
    Sono molto indeciso fra il 7740 e il Metroliner... Entrambi mi tenevano sveglio la notte quando ero piccolo. Di set nuovi ce ne sono vari molto belli e che adoro... ma questi sono legati ai miei sogni di bambino!
  • Tema Preferito
    Treni!!!!!

Visitatori recenti del profilo

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non è mostrato ad altri utenti.

  1. No no, aspetta! Non è un business... sono un AFOL qualsiasi... un po' matto come tutti gli AFOL che dopo aver cercato per anni chi vendesse cavo simile a quello anni 80 LEGO, senza trovarlo, ha deciso di farmelo produrre! Solo che per produrre del cavo devi ordinarne 10km!! E a me non serve tutto sto cavo, quindi vendo il surplus per rientrare dei soldini investiti!! Diciamo che mi viene voglia più che altro di scrivere a TLG stessa per sapere come vedono una situazione come la mia!
  2. Ma infatti... ci fosse una violazione di diritti d'autore capirei... ma se vendo un cavo compatibile con i LEGO anni '80 come faccio a dirlo "senza dirlo"?? Nel senso... posso trovare dei modi alternativi... tipo "compatibile con mattoncini anni 80" ma poi chi cerca "cavo LEGO 12v" Non troverà mai il mio compatibile!! Qui non si cerca di violare diritti ma di proporre cose utili o necessarie agli AFOL! Se non specifichi "LEGO" come fanno gli altri a trovare gli articoli??? E ripeto... ben specificando "compatibile"!!
  3. Certo, ecco: "Gray wire cable compatible LEGO 12V 4,5V" Ritengo fosse scritta bene, senza lasciare dubbi! Purtroppo non posso mostrarvi altro perché è stata completamente rimossa.
  4. Sì sì certo! È nel titolo! Ma se un AFOL lo cerca inserirà qualcosa tipo "cavo 12v LEGO" Stessa cosa vale ad esempio per "bacheca bugatti LEGO" che deve cercare un AFOL? "Bacheca macchina blu mattoncini"?
  5. Buongiorno a tutti! Piccola prefazione per spiegare i fatti di questi ultimi due giorni: Io vendo da almeno due anni su eBay un cavo grigio simile a quello del 12V anni 80. Ieri mi è stata chiusa l'inserzione da eBay per vìolazione del Copyright. Mi sono lamentato mandando un messaggio ad eBay perché il mio cavo non vìola nessun copyright... è un cavo elettrico bipolare qualsiasi che ha forma e dimensioni di un cavo usato da TLG e che non viene usato da LEGO da oltre 30 anni. Oggi ho ricevuto una VERA telefonata da eBay e la signorina ha provato a dirmi nuovamente che vìolavo un copyright... dopo spiegazioni molto dettagliate del perché questo fosse falso, lei mi dice che anche se non vìolo nessun Copy non posso usare il nome LEGO! Io ribatto che, da appassionato, per anni ho cercato questo tipo di cavo e che non l'ho trovato, e quindi ora che l'ho prodotto come faccio ad aiutare altri AFOL a trovarlo se non evidenzio che è compatibile con LEGO?? Non sapendo più cosa dire lei mi ha ribattuto con estrema onestà: "Capisco benissimo il suo problema e le do ragione, ma noi non ci possiamo fare nulla: TLG ci ha comunicato ufficialmente giorni fa che dobbiamo chiudere tutte le inserzioni che usano il nome LEGO per prodotti che non sono stati creati da LEGO stessa. Se non chiudiamo la sua inserzione andremo noi stessi ad avere problemi legali e quindi a meno che non sia autorizzato ufficialmente da LEGO, noi non possiamo autorizzare il suo annuncio. Mi spiace." Mi spiega anche che questo vuole dire che chiuderanno tutte le inserzioni per adesivi riprodotti, istruzioni per costruire MOC non prodotte da TLG stessa, oggetti stampati in 3D o compatibili (rotaie, supporti, scatole, espositori, ...) e qualsiasi altro accessorio che riporti il nome LEGO e non sia stato prodotto da TLG. Voi cosa ne pensate?
  6. Wise

    Presentazione: Wise

    Ciao a tutti! Sono stato citato e mi presento... adoro i treni LEGO dal 1982 (anno in cui sono nato e già mi piazzarono in mezzo ad una pista col 182 che girava) Sono esperto in: firmware Arduino, firmware ESP8266, Raspberry, scrittura software in windows, Android e iOS, elettronica in generale, sistemi di treni LEGO di ogni forma e genere, ecc ecc. In più a gennaio ho acquistato una stampante 3D e così ora sono decisamente bravo anche a disegnare pezzi per stampa in 3D. Oltre all'interesse verso questo progetto voglio raccontarvi anche quello che sto facendo io e che potrebbe essere decisamente compatibile: sto portando avanti (il lockdown ha rallentato le cose) un progetto per alimentare Power functions e Powered Up tramite i binari 9V anni 90. Questo usando ruote metalliche custom che ho fatto tornire apposta, qualche pezzo stampato in 3D e un po' di elettronica. Questo progetto se funziona a dovere eviterebbe di usare le odiate batterie! Vi allego dei video: Solo motore Power Functions che prende energia da rotaie 9V: https://youtu.be/3mRgyvUGc6Y Lo stesso motore che tira due carrozze: https://youtu.be/rrbFrtLypQI Motore con ricevitore Power Functions: https://youtu.be/Qlqfo3Nf54o Purtroppo questa versione fa ancora parecchio attrito fra ruote metalliche e pattini per prendere tensione... e la ditta che speravo mi avrebbe prodotto delle lamine non mi risponde da quando è arrivato il covid... quindi sono in standby! In più è già pronto al 99% un adattatore per alimentare con lo stesso sistema anche il Powered UP ma questa settimana mi si e bruciato il saldatore e quindi devo aspettare quello nuovo per procedere.
×
×
  • Crea nuovo...