Jump to content

bricksnspace

Utente ItLUG
  • Contenuti

122
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

8

Tutto il contenuto inserito da bricksnspace

1. Lontani ricordi ;D Era il lontano 1984... e sviluppavo robetta in GWBasic su HP150 (il PC compatibile HP con il touchscreen a infrarossi), ed in Turbo Pascal su un clone IBM con un HD da ben 10 MEGABYTES!!! ...dovrei avere da qualche parte ancora le prime ricevute dei compensi. (...so' vecchio, iiihhh quanto so' vecchio...) ??? Grazie comunque della dritta. Per ora ho preso "lo Stroustrup" (un bel mattone "reference" da 1300 pagine...) e nei tragitti da pendolare mi leggo "a salti" le guide "Thinking in C++" di Bruce Eckel: http://mindview.net/Books/TICPP/ThinkingInCPP2e.html Un po' datati ma con parecchie "dritte" frutto di esperienza.
  2. ...tornando quindi alla domanda originale: testi da consigliare? ;D
  3. Visto che fra gli AFOL ci sono molti programmatori, o comunque molti "informatici" di professione, volevo chiedervi un parere. Premesso che ho programmato per anni in C (partendo dal DOS nei primi anni '90 ed arrivando a fare qualcosa in Windows, per poi passare all'ambiente Linux), ho fatto qualcosa in Python, iniziando ad usare la programmazione ad oggetti, per poi passare a Java, che uso con un buon livello di confidenza da quasi tre anni (per sviluppo di applicazioni per singolo utente, non roba lato server o web), la domanda è: cosa consigliereste come testi professionali di autoistruzione per poter passare a C++, considerando che non sono proprio alle prime armi e che l'impiego principale sarebbe quello per applicazioni per singolo utente con interfaccia grafica? ;D
  4. Il "like" lo meriti anche solo per quel "me escluso" :D
  5. Ho fatto una prova aggiungendo un "café corner" ed un "fire brigade". In effetti sparisce proprio. Il retro è proprio 'na chiavica... ??? Mi avete convinto, rimetto mano al progetto e vedi di tirarne fuori qualcosa di meno vincolante. ...e chi lo sente il pargolo? :'(
  6. @LegoAmaryl: stavo appunto pensando di estenderlo lateralmente con altre due baseplate da 32x32 e fare proprio una "L", ma non so se mi bastano i pezzi (sto usando quelli dei bulk 2013-2015), non ho una collezione molto estesa, e non vorrei spenderci ancora :-X In generale, alcune scelte di pezzi e strutture sono determinate dai pezzi che ho, l'esercizio è proprio quello di utilizzare al massimo quello che ho in casa, senza ulteriori acquisti. @LEGOTEC96: proprio perché un modulare invertito alla fine è una facciata da 8x8 stud e basta, pensavo di arricchirlo creando una specie di "slargo", come capita a volte in alcuni quartieri romani, con gli ingressi che si affacciano sul piccolo piazzale col lampione, ed il cortile a vista con la fontana. La parte posteriore era appunto aperta per dare il "colpo d'occhio" verso il giardino sul retro e far entrare abbastanza luce da far "scoprire" la fontana all'osservatore. Però, ecco, avete ragione nel dire che impone troppi vincoli agli edifici vicini, e quindi si sposa male con il classico diorama di modulari "standard". :-[
  7. Ogni tanto mi imbarco in progetti che fin dall'inizio si rivelano fallimentari, ma questo non mi impedisce di portarli a termine. 8) L'idea è di realizzare un modulare angolare "invertito", ossia che sia posizionato nell'angolo interno di due modulari "standard". L'immagine spiega meglio il concetto. Il modulare è quello in verde, in azzurro gli altri modulari "standard". Le frecce indicano le direzioni di "visione" frontale e posteriore. Mi sono ispirato a quei palazzetti anni 30-40 nella Capitale che hanno un cortile interno con fontana, panchine e alberi, una volta teatro di partite a nascondino e a pallone di torme di ragazzini scalmanati, oggi purtroppo ridotti a parcheggio di SUV e moto. Di seguito un po' di immagini prese dal CAD. Due angolazioni della vista frontale. Vista posteriore. Le pareti "piene" senza finestre vengono coperte dai modulari adiacenti. Un rendering sperimentale "brutto e sporco". Qui l'album su Flickr: Perché fallimentare? Perché mi è stato fatto notare che non rispetta gli 8 "stud" di marciapiede frontale/posteriore, e che obbliga a una disposizione con sei (!) edifici angolari. E' vero che così si può fare un "isolato" che può essere esposto ai visitatori da tutti i lati (tipo un tavolo centrale), ma i gestori di diorama non li ho visti particolarmente entusiasmati da questa idea :-[ La sera con il pargolo di 8 anni si costruisce: io gli mostro i piani di costruzione, una "fetta" alla volta, e lui mette i pezzi. Come è tradizione ormai consolidata, io non tocco un mattoncino che è uno... :-[
  8. Ecco, tu sei l'unico che non può dirlo... SSSHHHHHHH!!! E' un segreto!!! :-X
  9. ...e intanto siamo tutti senza un CAD degno di questo nome. :'(
  10. Direi che è anche peggio... Perché conferma che non faranno aggiornamenti automatici sui pezzi, ma continueranno ad aggiungerli. ??? Appunto, come? Mah... 'sta storia è sempre più confusa. :'(
  11. Ok, mi sono perso. Se gli aggiornamenti automatici (del database, visto che Il programma non ha mai avuto aggiornamenti automatici) non ci sono, come aggiungono i pezzi "di tanto in tanto?" ???
  12. Dato che il mio barbiere è una persona paziente e mi ci trovo veramente bene, ho realizzato per lui una vignetta a tema. Il barbiere by Mario Pascucci, su Flickr Unico pezzo non LEGO è lo specchio, perché gli sticker originali a specchio costano decisamente troppo :-X Qui il resto dell'album.
  13. In effetti sono due schede video un po' vecchiotte. Prova a vedere con una utility che versione di OpenGL supportano, tipo questa: http://www.realtech-vr.com/glview/download.php In Windows (fin da Windows 98 se non erro) dovrebbe essere incluso il supporto OpenGL. Se ti danno OpenGL minore di 2.1 non vanno. :'(
  14. E' questa la scheda video: https://it.wikipedia.org/wiki/ATI_Radeon_X1000_series#Radeon_X1650 Sbaglio o è del 2006/7? Se è così temo che ci sia qualche problema di driver e di compatibilità OpenGL...
  15. Scusami, hai scritto un messaggio qui dove si parla di BrickUtils, giusto? Immagino tu ti riferisca a questo programma.
  16. Il manuale in italiano c'è. I messaggi saranno tradotti in futuro.
  17. Ciao. Naturalmente, immagino, i driver della scheda video saranno aggiornati e cose così, quindi parto con un po' di domande per capire dove sta il problema: - il programma in quello stato è comunque "vivo"? Nel senso, se provi ad aprire un file o a inserire un pezzo ti mostra i dialog o è proprio bloccato? - che versione di Java hai? - se ti è possibile, dovresti avviare il programma dal prompt dei comandi, andando prima nella directory dove lo hai installato, con il seguente comando: java -jar jbrickbuilder.jar se ci sono errori dovrebbe visualizzarli nella finestra del prompt dei comandi. In questo caso se potessi mandarmi i messaggi sarebbe molto utile. Mario
  18. Intanto ecco la presentazione fatta a Lecco 2015 (PDF): https://www.dropbox.com/s/qipvmy7vw59zezs/presentazione-jbb-lecco-2015.pdf?dl=0
  19. Ciao Sandro. Come ti avevo anticipato, la moglie, fan del tema "villaggio invernale", mi ha messo il muso perché non ha potuto vedere dal vivo il tuo villaggio. :'( Scherzi a parte, si vede la cura per il dettaglio e la progettazione che c'è dietro. Complimenti.
  20. Ciao Dario. Posso solo dire che vista "dal vivo" è ancora più sbalorditiva. Ogni centimetro riserva una sorpresa per un dettaglio o una tecnica costruttiva da fuoriclasse. E la scelta dei colori, per nulla scontati, completa il capolavoro. Grazie e alla prossima.
  21. Eccomi. Tornato in ufficio ho trovato ad aspettarmi lavoro come se mancassi da un anno... Sono tornato a casa abbagliato da quello che ho visto, e la depressione da AFOL che mi divora è segno che quello che ho visto esposto e costruito è di altissimo livello. Alcune sono opere d'arte, senza dubbio. Naturalmente un GRAZIE enorme a tutti, in particolare a ItLUG che mi ha concesso lo spazio per il laboratorio di JBrickBuilder. Per il resto, sto facendo un po' di brick sorting delle buste acquistate a Lecco, in pieno relax. Mario
  22. Ottimo! Per i cavi, se mi indichi i codici LDraw, li "ingegnerizzo" e li inserisco nel prossimo aggiornamento delle connessioni. Grazie per i feedback!
  23. Ciao, scusa se ti rispondo solo ora, ma sono tornato in ufficio che sembravo mancare da due anni... Rispondo "in linea" Grazie. Si può fare, nessun problema. Anzi, potrebbe essere una delle funzioni da aggiungere alla modalità "expert". Come mi hai suggerito a Lecco, si potrebbe dotare il programma di più modalità: Standard - per i costruttori "occasionali" o non troppo esigenti come me Kid-mode - versione semplificata, "LDD-like", per bambini e costruttori alle prime armi Expert - per i costruttori esigenti e navigati Ci lavoro su. Questa è una richiesta ricorrente, come puoi vedere anche nei messaggi precedenti. Posso mettere una funzione simile, ma personalmente una cosa che odio di LDD è che se vuoi selezionare un gruppo di pezziil primo clic del mouse lo devi fare *per forza* in un punto dove non ci sono mattoncini, altrimenti passa alla funzione "stacca e sposta". Certo, se alla fine la maggioranza degli utilizzatori la preferisce, dovrò cedere al volere popolare Non voglio usare un tasto o una variante tipo "shift-clic", se devo introdurre la funzione preferisco sia "liscia" e operare la selezione a finestra come in LDD Ok Le dimensioni fisiche non dovrebbero essere un problema, per il peso è tutta un'altra storia. Bricklink ha il peso della maggior parte dei pezzi, ma la "nomenclatura" dei pezzi non è identica al 100% a quella di LDraw, per cui dovrei integrare parte delle funzioni di BrickUtils in JBrickBuilder, e sinceramente penso non ne valga la pena. Potrei aggiungere la funzione in BrickUtils. Ci ragiono su. Qui non ho capito cosa intendi. Buon divertimento :o e Buone Vacanze 8)
  24. Se andate qui: https://www.humblebundle.com/books con appena 17 dollari vi portate a casa ben 4 libri in PDF ad alta risoluzione a tema LEGO: The LEGO adventure book vol.2 The art of LEGO design The unofficial LEGO Technic builder's guide The LEGO Mindostorms EV3 discovery book Più una manciata di altri su programmazione, python, arduino, javascript, .... Periodicamente fanno offerte di questo tipo, oltre a fumetti, videogames, app per Android, offerte su Steam, ecc.
  25. Ho appena rilasciato una versione "bugfix", dove ho corretto un paio di sviste e una cantonata bella grossa nell'allineamento automatico delle connessioni. Il manuale rimane lo stesso, la versione diventa 0.4.1
  • Crea nuovo...