-
Contenuti
6578 -
Registrato il
-
Ultima visita
-
Vittorie
552
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutto il contenuto inserito da GianCann
-
Piccola curiosità su tecnica di costruzione
GianCann ha risposto al topic di superforno in Tecniche di Costruzione
Interessante... nel nuovo Helicarrier (ma questo già si sapeva) gli stessi designer LEGO fanno uso di tecniche "illegali": vedi gli schermi della sala di controllo realizzati con tile 1x1 incastrati su tile 1x1 modified with clip -
Quando hai tempo, leggi questo articolo: http://itlug.org/guida-non-ufficiale-delle-tecniche-avanzate-di-costruzione-lego/ -
No. L'altezza è corretta. È la posizione orizzontale, nei brick technic, ad essere 'sfasata' di mezzo stud. Ad eccezione del brick 1x1 with hole (come quello dell'immagine) e del brick 1x2 with (2) holes. -
No. La maglietta di Shaggy è sempre nello stesso verso (è la prima cosa che ho controllato)
-
...in effetti La zampa alzata è sempre la sinistra (nelle immagini dei due set) e quindi è plausibile che la testa si possa girare.
-
Mystery Plane Adventures (75901) Haunted Lighthouse (75903) Se non ho visto male, avremo Scooby-doo in 3 versioni differenti: Una nella "Mistery Mansion" (con la testa girata a destra) Una nella "Misery Machine" (con la testa girata a sinistra) Una nell' "Haunted Lightounse" ("accovacciato") e che dovrebbe essere la stessa versione utilizzata nel "Mystery Plane"
-
KIT RCX per automazione eventi e treni
GianCann ha risposto al topic di Rudy in Automazione, Illuminazione e Programmazione
Se poi ci vogliamo complicare la vita, che ne dite se lavoriamo anche su un circuito tipo questo, con 3 treni in alternanza? Ovviamente, il troncone centrale deve essere congruamente lungo... Devo ragionare se sono sufficienti 3 sensori... o, per essere più precisi, 3 ingressi sui quali attestare 4 sensori, senza la necessità di realizzare un multiplexer @Giuliano che ne dici se ci cominciamo ad organizzare per il diorama di Lecco 2015, implementando un circuito del genere? -
GianCann ha risposto al topic di Rudy in Automazione, Illuminazione e Programmazione
In pratica, se ho ben capito, il sensore di luce viene posizionato all'inizio del punto di scambio... giusto? Attendi che il primo treno passa il punto di scambio, lo fermi (togliendo alimentazione al circuito), ed azioni gli scambi (con una sola uscita, contemporaneamente). Dopo, ri-alimenti il circuito (gli scambi isolano il tratto in cui uno dei due treni è in quel momento "parcheggiato") e il secondo treno parte. L'unica cosa che "non mi piace" è che questo sistema (per la sua semplicità) non consente la circolazione in senso inverso dei due treni. Mi rendo conto di non essere stato chiaro nel mio post precedente, parlando semplicemente di "alternanza" dei due treni sullo stesso circuito... la mia idea, infatti, era quella di alternare due treni sullo stesso circuito, ma con senso di rotazione differente (particolare che, effettivamente, ho omesso di scrivere ...) In questo caso @Rudy , correggimi se sbaglio, un solo sensore di luce non è sufficiente. E, in tal caso, andrebbero posizionati nel punto in cui il locomotore di testa, dovrà fermarsi. Qui ho riportato uno schema realizzato con BlueBrick, in modo che sia più chiaro a chi legge. Avendo a disposizione ancora una uscita e un ingresso, si potrebbe persiino aggiungere il controllo di un passaggio a livello o, come hai già detto, di un semaforo. L'idea di avere due treni che si alternano, invertendo anche il senso di rotazione, mi sembra più completa... che ne dici? -
(pubblicato su YT lo scorso 31 gennaio)
-
Hai detto nulla, Giuliano! Pensa, durante un'esposizione, con i treni che girano di continuo per un paio di giorni... quante pile occorrono? -
La macro-mappa dell'intera manifestazione "Ludicomix Bricks & Kids" (link a Google Maps)
-
Presentazione "Ludicomix Bricks & Kids" - (ex Mattoncini a Palazzo)
GianCann ha inserito un topic in ItLUG Empoli 2015
Finalmente è arrivato il momento di annunciare, ufficialmente, l'evento ItLUG Empoli 2015!!! Dopo le prime due edizioni del 2013 e del 2014, presso il Palazzo delle Esposizioni di Empoli (da cui il nome "Mattoncini a Palazzo"), nel 2015 l'evento cambia completamente formula e si fonde con un'altra manifestazione (Ludicomix) dando vita ad un nuovo evento: "Ludicomix Bricks & Kids" Le date dell'evento sono sabato 28 e domenica 29 marzo 2015, con orario dalle 9.00 alle 19.00 Nella pratica, una manifestazione a 360° sul mondo ludico (dai fumetti, ai mattoncini LEGO®, passando per i giochi da tavolo, i videogames, i cosplayer, ecc.) all'interno della quale ItLUG curerà l'importante settore "Bricks" con il coordinamento di ben 5 aree distinte sparse nel centro storico della città: - Esposizione AFOL / Concorso MOC AFOL - Concorso Kids (6-13 anni) - Esposizione Kids - Area culturale (mostra di pittura e fotografica) - Esposizione nelle vetrine dei negozi Intendiamoci bene: nessun paragone con "Lucca Comics & Games" ovviamente , ma il format è sostanzialmente quello: un'intera cittadina a disposizione dei visitatori che potranno godere delle numerose esposizioni, attività, spettacoli, mostre ed incontri culturali. La novità principale è, quindi, la location: non più il Palazzo delle Esposizioni (oramai diventato troppo piccolo per il grande afflusso di visitatori delle due precedenti edizioni di MaP) ma l'intero centro storico della città! Parlando del solo settore "Bricks", la parte del leone la farà la sezione "Esposizione AFOL" (nelle tensostrutture da 600 mq installate presso Piazza del Popolo ), dove verranno esposte le opere e i diorami realizzati dagli "over 18". In questa area (con percorso di visita obbligatorio) sarà presente anche uno spazio gioco 'Pick & Build' ed un mercatino che spazierà dai singoli pezzi sfusi, ai set "usati", fuori catalogo e le novità di quest'anno. Come novità del 2015, ci sarà un'area (nell'auditorium di Palazzo Pretorio, presso Piazza dei Leoni) dedicata all'esposizione di MOC e diorami realizzati da gruppi di ragazzi "under 18" e uno spazio culturale con l'esposizione fotografica di @f_random (Domenico Franco) e di Daniele Bocini (altro AFOL toscano con la passione per la fotografia) e, la personale di Stefano Bolcato. Non vi nascondo la mia personale soddisfazione nell'esser finalmente riuscito (...è dalla prima edizione di MaP che ci sto provando ) a coinvolgere Stefano: le sue opere (la maggior parte, "olio su tela") rasentano la realtà fotografica e trattano temi sociali importanti, talvolta "neri" (guardate, ad esempio, "Non erano rose") i cui protagonisti sono i nostri cari "omini" LEGO. Stefano, tra l'altro, dipinge i suoi quadri creando prima le scene in LEGO, cogliendo l'occasione di realizzare anche dei simpatici backstage anche questi presenti a Empoli, sottoforma di documentazione fotografica del percorso artistico. Non meno importante, il concorso bambini: oltre 200 bambini hanno partecipato all'edizione 2014, portando in esposizione opere di tutto rispetto, nate dalla fantasia e dalla creatività che solo un bambino può espriremere. Il concorso "Kids", insieme alla mostra di Stefano e alle foto di Domenico e Daniele, saranno ospitati negli spazi del Chiosto degli Agostiniani già sede della biblioteca comunale e luogo permanente di appuntamenti culturali. Non mancheranno, anche quest'anno, le dimostrazioni "live" relative al mondo technic e mindstorms, curate da @BOCCONCINO, @johnny e @SQUINZIO, con la novità 2015 del laboratorio LDD/CAD a cura di @3dab Infine, per permettere la partecipazione dei numerosi espositori che si sono proposti, allestiremo (con 10-15 giorni di anticipo rispetto le date della manifestazione) alcune vetrine commerciali del centro storico della città. Insomma, un evento che, alla sua terza edizione, si rinnova e sperimenta nuovi orizzonti. Il programma completo e tutto il palinsesto culturale della manifestazione è ancora in fase di definizione. Vi anticipo solo, come spettacolo serale del sabato sera, la proiezione del film "Profondo Rosso" (che, nel 2015, compie 40 anni...) con le musiche "live" a cura dei Goblin! Per info: CLAUDIO SIMONETTI'S GOBLIN PROFONDO ROSSO LIVE SOUNDTRACK Date le dimensioni complessive della manifestazione, alcune sezione della manifestazione saranno a pagamento. Il biglietto di ingresso è di 5 euro (4 euro il ridotto, ottenibile in molteplici maniere) e comprende l'accesso a tutti i settori della manifestazione. L'ingresso è gratuito per i bambini fino a 10 anni. Nello specifico del settore "Bricks" della manifestazione, l'unica area in cui è previsto il biglietto di ingresso è l' "Esposizione AFOL" (in Piazza del Popolo). Tutto il resto (esposizione Kids, mostre e concorso bambini) sono in aree ad ingresso completamente gratuito. Tutti i SOCI ItLUG entrano gratis. L'organizzazione complessiva della manifestazione è a cura del Comune di Empoli e dell'Associazione Ludicom. ItLUG collabora nell'organizzazione del palinsesto culturale del settore "Bricks". Ulteriori informazioni sull'evento, specifiche per i soci ItLUG, sono disponibili qui -
In questo thread ho raccontanto la mia primordiale esperienza con "l'automazione treni" controllata da RCX. Magari si potrebbero raccogliere, in un unico thread/articolo, tutto le informazioni e fare un tutorial "dalla A alla Zeta", che parta dai componenti necessari, fino alla realizzazione di un semplice circuito automatizzato. Penso, ad esempio, ad un banale circuito con due scambi, che faccia alternare, sullo stesso circuito, due treni in direzioni opposte. In pratica, un RCX che controlla 3 motori (quello del treno, e due scambi), con l'ausilio di 2 sensori di luce (per il controllo della posizione del treno) e 1 di tocco (per lo start/stop) di tutto il sistema. -
Intervengo solo per farvi notare che @TheBunch! , a dicembre, ha aperto un topic specifico per questo tipo di argomento: Help, aiuto quotazioni (leggete con attenzione il post di apertura)
-
Scala Minifig, come calcolarla?
Leggi questo articolo: http://tomalphin.com/2013/11/lego-challenge-19-calculating-minifig-scale.html -
Le info che accompagnano la foto parlano di 12 microfigures e 5 minifigures
-
Dal 14 al 29 marzo: Double VIP Points
-
L'Helicarrier da 350 euro
-
Molto belli i nuovi technic! Hanno pubblicato nuove foto (vedi link nei post precedenti) tra cui quella del City Town Square completo. Non male: l'8404 si svaluterà
-
Interessante il tram del nuovo City Town Square 60097 anche se, personalmente, mi piace più quello dell'8404 Public Transport. È confermato che la serie 14 si intitolerà "Monsters" e seguira la seconda serie dei Simpsons. Bello anche il technic!
-
Prime immagini da Norimberga: http://www.thebrickfan.com/lego-at-the-2015-nuremberg-toy-fair/ Non male... ci sono diverse cose interessanti Update: tenete d'occhio anche questo link: http://m.imgur.com/a/kfUbZ Entrambe i link segnalati verranno aggiornati con le nuove foto che circoleranno sulla rete nelle prossime ore...
-
Ho fatto qualche ricerca e la limitazione pare sia relativa solo ai Discovery Center. C'è però da sottolineare che ci sono serate ad ingresso specifico solo per gli adulti (a Berlino, nel 2014, sono state 5 con una cadenza quasi bimestrale) Il buon senso, comunque, da un punto di vista burocratico ha valore '0'. Se c'è un regolamento che prevede il divieto di ingresso agli adulti non accompagnatori, vuol dire che c'è un motivo ben preciso (lo ignoro, ma *deve* esserci). In ogni caso, mi pare che sia anche un divieto abbastanza "aggirabile" a meno che un adulto non voglia andarci assolutamente da solo...
-
In effetti, sul sito LEGOLAND tedesco, non vi è nota di questa limitazione (quanto meno sulla versione mobile del sito)
-
Dal ticketing online: Please note that children 17 and under must be accompanied by an adult supervisor 18 years of age or older. Adults (18+) will not be admitted without a child, with the exception of Adult Only Nights.