Jump to content

GianCann

Utente ItLUG
  • Contenuti

6578
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

552

Tutto il contenuto inserito da GianCann

1. Bene! Devo dire che l'input per passare a NQC/NXC l'ho avuto sia in occasione di Empoli 2014 (guardando Biffuz che riprogrammava al volo (con il mio PC, tra l'altro ) l'RCX che controllava il treno del suo GBC e in occasione di Lecco 2014, grazie alla chiacchierata con Alf e con Valter1966. Se hai modo di passarmi il file che ti aveva fornito Mario, ci do un'occhiata anch'io, e vediamo cosa ne riusciamo tirar fuori
  2. Buongiorno a tutti! Ho a disposizione alcuni RCX (sia 1.5 che 2.0), due NXT 2.0 e due EV3 Finora ho sempre utilizzato il software originale LEGO per realizzare semplici progetti... ma visto che qualcuno (Valter1966 ne sai qualcosa??? ) mi ha lanciato la "sfida" di partecipare a Lecco 2015 con un mio robot per il SUMO robotico, è ora di passare ad un livello successivo di programmazione. Pertanto, durante i prossimi giorni di ferie, mi dedicherò un po' allo studio del linguaggio NQC/NXC ;D Ho scaricato e stampato un paio di tutorial sia su NQC che su NXC (quello di Daniele Benedetelli e quello di Mark Overmars) e porterò con me (nella località di villeggiatura) un RCX ed un NXT con i relativi motori/sensori/cavi, allo scopo di fare qualche esperimento. Ho conoscenze avanzate di programmazione (essendo un sviluppatore software) seppur utilizzando altri linguaggi di programmazione (VB/VB.NET/C#) e, da quel che ho visto, l'ambiente di sviluppo (BricxCC) e il linguaggio NQC, sono abbastanza intuitivi. Inizierò con l'RCX, visto che ho intenzione di realizzare un semplice sistema di controllo per un circuito ferroviario e per un modulo GBC che sto sviluppando. Poi passerò all'NXT, per realizzare un paio di sumo-robot di test... Scrivo questo post per raccogliere alcuni suggerimenti, indicazioni e consigli, *anche banali* che un "newbie" come come, deve conoscere per non perdere tempo ed iniziare subito a "produrre" con questo sistema Ad esempio: c'è qualche particolare accortezza per quanto riguarda i driver? Lavoro con WinXP Pro ed ho la torretta USB per l'RCX ma ricordo che, in passato, ho avuto un po' di problemi a farla funzionare... tanto che, sul PC di casa, uso la torretta con porta seriale. Inoltre, ho notato che, spesso, il trasferimento via IrDA tra torretta e RCX non va a buon fine... ho letto che può essere un problema di luce... c'è qualche workaround a proposito? Insomma, l'idea di questo thread è quella di raccogliere un po' di info, link, consigli ed esperienze reali per "giocare" al meglio, con questi brick Grazie in anticipo a chiunque collaborerà a questa raccolta di informazioni
  3. GianCann

Novità 2014

LEGO Ideas Exo Suit and Research Institute Availability https://ideas.lego.com/blogs/1-blog/post/17
  4. GianCann

Novità 2014

Meno di 4 giorni. Già lunedì 4, a metà mattina, non era possibile acquistarla....
  5. GianCann

Novità 2014

Ah, dallo smartphone non risulta nulla... solo l'Add to bag "disabilitato"
  6. GianCann

Novità 2014

Stranamente: - L'Exo-Suite risulta "Out of stock. Expected shipped from..." - Il Research Institute "Sold out" - L'Haunted House... boh???
  7. GianCann

Novità 2014

Mi correggo: ho fatto due ordini il 1° Agosto, e il 21110 era disponibile. Ho fatto altri 2 ordini *lunedì* 4 agosto, e il 21110 era disponibile solo sul carrello "US". Ho tentato di fare un altro ordine il 5, e ancora non era disponibile. Ho lasciato i prodotti nel carrello (ovviamente senza il 21110) senza concludere la procedura di pagamento. Stamani ho finalizzato l'ordine (e mi è pure arrivata l'email di conferma, nonostante al momento del check-out, c'è un bel warning che specifica: " Due to a temporary technical issue, you may not receive your order confirmation email. Please check your online order status here until the issue has been resolved. We apologise for the inconvenience.") Se veramente ne hanno prodotti così pochi pezzi, sono dei geni...
  8. GianCann

Novità 2014

Possibile che siano così idioti da far uscire un set che, tra l'altro, celebra la figura femminile nel campo della ricerca scientifica, e "finirlo" in meno di 3-4 giorni? Faccio notare che già martedì scorso, non si poteva aggiungere al carrello "italiano". Se lo cercavi per codice, lo trovava sul sito US e anche se lo aggiungevi al carrello, nel momento in cui cambiavi il paese si destinazione, veniva rimosso.
  9. GianCann

FAQ Amazon

Ho acquistato un tablet mercoledì alle 12 e ieri mattina alle 11 (meno di 24 ore) mi è stato consegnato (spedizione Prime "1 giorno"). Ho appena tentato di accedere alla lista dei miei ordini dall'App di Amazon: li elenca (ne ho alcune decine) ma non fa entrare nel dettaglio. Appare un messaggio tipo "Impossibile visualizzare il dettaglio dell'ordine. Stiamo lavorando per risolvere il problena".
  10. Trovata sulla pagina FB di GiocaMuseo
  11. GianCann

Novità 2014

Si, le minifig escono a ottobre
  12. GianCann

Novità 2014

Senz'altro alcune son belle... Altre sono un po' ripetitive, per i miei gusti (io non sono un "castellaro" ) Voglio anch'io il maiale e quella che, a mio avviso, è "Mercoledì"
  13. Si organizza una gita in cornovaglia? http://www.corriere.it/esteri/14_luglio_22/persi-mare-1997-quei-lego-che-si-spiaggiano-cornovaglia-77b509b0-11b3-11e4-affb-3320a03d21e8.shtml
  14. Mi toccherà venire ad assaggiare la tua carne alla brace :D
  15. Le basi stradali anni 90 erano tutte mie. Se il verde e un "verdolino chiaro", tra gli stud, ti confermo che è una delle mie
  16. Ora che sono rientrato a casa, ho fatto un po' di riscontri: il PAB del LEGO Store batte il Fabrik (in quanto a convenienza) con un importo di 56 euro/kg contro 90 euro/kg. Indubbiamente la scelta del Fabrik è molto più ampia (ma meno di quanto io sperassi) e c'è comunque il limite dei 100/120 gr per refererenza (a meno di "workaround" vari)
  17. Sono appena rientrato dal luuuungo weekend (iniziato martedì...) all'insegna dei mattoncini con tappa al LEGO Store di Monaco, a LEGOLAND Günzburg e, dulcis in fundo, a ItLUG Lecco 2014. Innanzitutto sono felicissimo di aver conosciuto, finalmente, alcuni "nickname/soci", avergli dato un volto e scambiato qualche parola... è tutta un'altra cosa che scambiarsi qualche messaggio "asettico" (seppur verboso) qui sul forum! Mi spiace non aver potuto conoscere *tutti* gli espositori, ma il tempo che ho passato al Politecnico è stato "altalenante" per godere (insieme alla mia famiglia) del panorama offerto da Lecco e dintorni. Per volere dei figli, tra l'altro, ho lasciato anzitempo Lecco per dirigermi in quel di Milano a visitare il Duomo e quindi, quegli incontri/conoscenze che speravo di fare con altri soci, li ho dovuti rimandare "ad altra occasione". Che dire? Organizzazione fantastica, location ineguagliabile, esposizione da "urlo", tanto divertimento (anche se non ho potuto far le 3 di notte con Gioppa & Co.), tantissima gente (oltre 11.000 presenze) e, soprattutto, un'aria di piacevole amicizia tra gli espositori e tanta, tanta passione per i mattoncini. Avrei da dire tantissime altre cose, ma credo che un "COMPLIMENTI A TUTTI" possa riassumere il concetto, più di tante altre parole... Colgo l'occasione per ringraziare Fabbbbbricks e Zio_Titanok (e il suo amico di cui non ricordo il nome) per aver presenziato lo spazio a noi assegnato, permettendomi di esser libero al 100% e godermi la "due giorni" di Lecco senza alcun problema. Ah... Ho già in mente qualcosa per Lecco 2015 Viva ItLUG!!!
  18. Avviso: sembrerebbe che SpedireWeb sia in (grosse) difficoltà e quindi prestate attenzione. Personalmente, ho effettuato l'ultima spedizione lo scorso venerdì 11 luglio (materiale spedito a Lecco per le necessità di ItLUG Lecco 2014) e tutto è arrivato regolarmente lunedì 14. Sulla pagina Facebook di SpedireWeb ci sono centinaia di segnalazioni di problemi e la stessa società (ora Gruppo Terra SpA, non più Speedy Florence) ha inviato una email ai propri clienti nella quale lamentano un attacco informatico... Fate attenzione!
  19. Io ho la roba in macchina da martedì visto che, per venire a Lecco, l'ho "presa larga" passando prima da Monaco (LEGO Store) e poi da Gunzüburg (LEGOLAND). Parte del materiale l'ho già spedito via corriere ed immagino che in questo momento, Giuliano, lo starà già piazzando. Tra poco parto da Gunzüburg direzione Lecco. Ci vediamo nel pomeriggio
  20. Niente di particolare, a parte i gadget LEGOLAND e a tutto quello che si può comunque comprare sullo S@H. C'è chi non la pensa come me, però...
  21. Sono da poco uscito da LEGOLAND e grazie ai vostri suggerimenti ho sfruttato al meglio la giornata. Il guaio è solo uno: per quanti soldi puoi portarti, non saranno mai sufficienti Tra Fabrick e "tendone delle offerte", ho portato via 3,5 kg di materiale. E dire che non ho trovato alcune tipologie di pezzi che speravo di acquistare in quantità per un progetto che ho in cantiere. Al tendone delle offerte, lo sfuso, viene 60 euro/kg, ma è tutto mischiato e le referenze saranno 20/25. Ho speso mezz'ora (e più) per tirar su mezzo chilo tra plate 1x2 tan, brick 1x2 medium azure (quello del Pet Shop) e tile inverted 2x2 tan e DBG. La tattica del "mischiare" le referenze (al Fabrik) più o meno funziona. Quando ho tentato di prendere più "peso" di una particolare referenza (tipo 300-400 gr di foglie) mischiata ad un'altro paio di pezzi, mi hanno fatto lasciare il sacchetto. Il "problema" l'ho aggirato facendo 3 tappe al Fabrik in orari differenti. Con più calma, aggiungerò qualche dettaglio relativo alla mia esperienza... magari servirà a chi ha in programma di andarci in futuro
  22. Vi segnalo questi contenitori che ho acquistato in questi giorni presso la catena "Obi" (ferramenta e roba per il fai da te) Sono in promozione (27% di sconto) e vengono circa 9 euro il piccolo e 15 il grande (prezzo completo con coperchio). Sono sovrapponibili, e due piccoli coprono esattamente la superficie di uno grande (vedi foto). La cosa interessante è la forma perfettamente rettangolare e squadrata (non "svasata" come la maggior parte dei contenitori). Io ne ho presi 4 grandi e 4 piccoli e li utilizzerò per trasportare modulari ed altro materiale. Sono ovviamente molto robusti e il coperchio può essere assicurato (tramite fori già predisposti) con fascette/lucchetti/spago. C'è in vendita anche il carrello trasportatore specifico (con carico fino a 250kg) al prezzo di 35 euro. Vi allego anche le foto con le dimensioni.
  23. Fin quando saremo dipendenti (noi utenti finali) dei combustibili fossili, hai voglia a condividere i video di GreenPeace.
  24. Ordine con Ecto-1 temporaneamente "Out of stock", e 2 portachiavi... Spediti subito i 2 portachiavi insieme ai gift-promo.
  25. A forza di battute, mi sta contagiando...
  • Crea nuovo...