-
Contenuti
6578 -
Registrato il
-
Ultima visita
-
Vittorie
552
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutto il contenuto inserito da GianCann
-
Articoli tecnici su EV3 Mindstorms
GianCann ha risposto al topic di GianCann in Automazione, Illuminazione e Programmazione
Ecco il secondo articolo della serie: EV3 Retail o EV3 Education? I gemelli diversi -
Mancano 6 mesi all'evento, ma la macchina organizzativa è già in moto Circa 1000 mq di spazio espositivo saranno a disposizione dell'evento ItLUG di riferimento per la Toscana. L'invito a partecipare è esteso a tutti i soci, vicini e lontani... cominciate a farci un pensierino
-
Per opportuna precisazione, in considerazione dei dubbi espressi da alcuni soci: L'Associazione ItLUG parteciperà alla manifestazione "Model Game" allestendo uno spazio espositivo "ItLUG" indipendente da altre associazioni e/o enti. Lo spazio sarà gestito e coordinato da soci ItLUG della zona, con il consueto supporto del Consiglio Direttivo e la collaborazione di tutti i soci ed amici che vorranno/potranno partecipare all'evento.
-
Il problema sarà attendere fino a gennaio Ho riguardato tutti i modulari e devo dire che è veramente quello che mi piace di più: tanta cura nei dettagli, un bell'accopiamento di colori "inusuali" e scene che richiamano perfettamente l'atmosfera parigina... L'unico "difetto", a mio modesto parere, è il troppo spazio "sprecato" nella parte posteriore (dettaglio comune un po' a tutti i modulari, non agolari).
-
Io ci sarò la domenica e porterò il "MindCuber II" l'EV3 Retail e, probabilmente, l'EV3 Edu. Posso portare anche il T1, l'8480 e l'8094 (in configurazione plotter pilotato da un RCX), se il coordinatore li ritiene utili.
-
Ok la sicurezza nel trasporto, ma arrivare all'incollaggio dei brick mi pare veramente eccessivo Studierò qualche soluzione più robusta e, al tempo stesso, esteticamente gradevole.
-
http://www.brickset.com/news/article/?ID=7831
-
Chiavetta WiFi per l'EV3
GianCann ha risposto al topic di alf in Automazione, Illuminazione e Programmazione
Il problema è che il firmware attuale dell'EV3 verifica la presenza di un device USB con uno specifico ID, ovvero quella della WNA1100 (che è 0846:0930) e, solo in questo caso positivo, ne carica il driver. Di conseguenza, anche esistesse un'altra chiavetta Wi-Fi dotata del chip in questione, non potrebbe comunque funzionare perchè il suo ID USB sarà necessariamente differente. -
Il problema può essere o negli ingranaggi o nel motore stesso. L'elettronica, come puoi leggere nella pagina di Philo serve solo per l'encoder ottico e per evitare una sovralimentazione dei motore. Pertanto, la rigidità che riscontri è più possibile sia dovuta ad un problema meccanico. Visto che comunque così com'è non te ne fai nulla, puoi provare a smontarlo (leggi la nota relativamente alla rotore arancione) e tentare una riparazione. Altrimenti, c'è poco da fare: ne acquisti uno nuovo Io ne ho da poco acquistati altri 2, perchè sono utilizzabili anche sull'EV3. Il prezzo va sui 25 euro l'uno.
-
La scorsa domenica, complice il maltempo e la lunga telecronaca del mondiale di ciclismo, mi sono messo al lavoro nella mia LEGO-Room e, oltre a fare un po' d'ordine, ho inscatolato e catalogato una prima parte del diorama. Avendo a disposizione un gran numero di scatole LEGO da imballo, ho fatto un lavoro di "cut&past" realizzando contenitori su misura, con coperchio superiore ed apribili (una volta rimosso il coperchio) anche lateralmente. In questo modo lo spazio occupato è il minimo indispensabile (ovviamente gli elementi sporgenti, quali la torretta del Palace Cinema ad esempio, li rimuovo e li rimonto all'occasione) e l'estrazione del modulare è veloce e sicura. Il prossimo problema da affrontare sono gli alberi (che, dopo lo smontaggio dell'ultima esposizione, sono sbricioalti all'80% ): a me, i fusti, piacciono fatti con brick, slope e archi stile quello del 10193 perchè sono più realistici. Mi studierò meglio i modelli elencati in questo post per trovare un compromesso tra le mie esigenze e la robustezza nel trasporto/montaggio/smontaggio. L'idea è quella di trovare un modello che mi soddisfi esteticamente e il cui fusto e chioma siano facilmente separabili (per semplificare il trasporto e lo spazio occupato), oltre che sufficientemente "robusto" e, non di meno, realtivamente economico nella realizzazione
-
Ciao a tutti, Vi comunico che giovedì 3 ottobre, dalle 20.30 in poi, un po' di soci ItLUG toscani, ed altri AFOL della zona, si ritroveranno per passare un po' di tempo insieme con le seguenti finalità: - condividere lo stato di avanzamento di alcune MOC e discuterne l'evoluzione; - parlare della progettazione/realizzazione di un diorama cittadino comunitario in previsione di Empoli 2014; - effettuare un mercatino vendo/scambio/compro di set/parti sfuse - illustrare le attività; dell'Associazione ItLUG al fine di coinvolgere nuovi soci; L'incontro si svolgerà in un ampio e confortevole locale di Firenze (è un negozio specializzato in giochi di carte/warhammer) con sedie e tavoli per esporre il proprio materiale. Invito chiunque abbia voglia/possibilità di partecipare: si passerà una serata piacevole Per qualsiasi informazione vi prego di contattarmi via PM. Saluti
-
Chiavetta WiFi per l'EV3
GianCann ha risposto al topic di alf in Automazione, Illuminazione e Programmazione
Ciao Alf, Si, ho letto anch'io questo particolare. Ritengo che sia un problema momentaneo... In breve tempo, grazie al fatto che EV3 è "Linux based", saranno disponibili hack per supportare nuovi device USB (wifi dongle inclusi). -
Reduce dall'ultima esposizione (in "solitaria") di parte del mio diorama cittadino (per uno spazio complessivo di circa 7mq, circa 1/3 di quello che potrei allestire) stavo riflettendo sul miglior modo di trasportare il materiale... Considerato che, sempre più spesso, mi può capitare di trasportare il materiale (vuoi per l'allestimento di una vetrina, vuoi per una esposizione) sono alla ricerca del miglior modo di trasportare modulari, casette, mezzi e tutto il resto cercando di centrare i seguenti obiettivi: - evitare, il più possibile, lo "sbriciolamento" degli oggetti; - ottimizzare al massimo gli spazi di trasporto; - organizzare efficientemente il materiale al fine di velocizzare le fasi di allestimento/smontaggio del diorama; Vorrei quindi raccogliere, in questo thread, suggerimenti ed esperienze personali (anche foto-documentate) sull'argomento, al fine di condividere informazioni utili che ci consentano di raggiungere, al meglio, gli obiettivi esposti. Riguardo i primi due punti, ad esempio, ritengo che il raggiungimento dello scopo lo si possa ottenere con l'utilizzo di scatole "su misura" da realizzare con un lavoro certosino di "taglio e ricomposizione" a partire da un scatole di dimensioni più generose... Riguardo l'organizzazione, invece pensavo (quanto meno per modulari e case) di fotocopiare la copertina del libretto di istruzioni ed applicarlo sul top della scatola corrispondente. Altra tipologia di oggetto delicato con il quale ho problemi di trasporto (nel senso che ogni volta è come se dovessi farli da principio) sono gli alberi "custom". Insomma, credo di aver esposto chiaramente cosa voglio fare... Prima di mettermi a fare un lavoro di patchwork con le scatole, vorrei conoscere altre esperienze per evitare di fare un lavoro inutile e non ottimale... Magari esistono dei contenitori le cui dimensioni sono perfette (o quasi) per lo 'stoccaggio di modulari... Aspetto le vostre opizioni/suggerimenti/esperienze personali. Al di là del mio interesse personale, penso che questo argomento possa interessare molti di noi. Saluti
-
Sono appena entrato in possesso di una scatola contenente 4/5 kg di pezzi Minitalia... Anche qui ho verificato la presenza di brick/slope con e senza 'x'. Giudicando dalla quantità di slope verdi, finestre e porte, dovrei riuscire a rimettere insieme la 'medium House set', prodotta e commercializzata nel '71, l'anno della mia nascita
-
Il topic dei mobili e accessori utili in campo LEGO
GianCann ha risposto al topic di poldo in LEGO Room, Stoccaggio e Archiviazione
Un inconveniente delle cassettiere di legno Ikea (ne ho un paio di modelli, non risalenti a circa 15 anni fa) è lo scorrimento non sempre "liscio" dei contenitori. Il legno con cui sono fatte è suscettibile delle variazioni di umidità creando frizione con le pareti della cassettiera. È una cosa che mi infastidisce e, dopo un periodo di uso in ambito LEGO le ho abbandonate destinandole ad altri usi meno "intensivi" -
automazione scambio ferroviario RC
GianCann ha risposto al topic di creon in Automazione, Illuminazione e Programmazione
Leggi qui :http://itlug.org/forum/index.php?topic=2244 -
Se ne era già parlato... pare che ci sia la conferma: http://www.nerdly.co.uk/2013/09/17/scoop-confirmed-lego-simpsons-sets-for-2014/
-
Articoli tecnici su EV3 Mindstorms
GianCann ha inserito un topic in Automazione, Illuminazione e Programmazione
Un saluto a tutti! Da oggi, con il post Alla scoperta dell'EV3 Mindstorms, ItLUG inaugura una nuova area tematica del sito dedicata al mondo "LEGO® Mindstorms": EV3 - Mindstorms I post saranno caratterizzati da "pillole" tecniche/informative alternate a veri e propri articoli/tutorial più "sostanziosi". Pubblicheremo sia articoli per principianti (anche per chi non ha mai utilizzato, prima d'ora, un EV3/NXT/RCX) sia articoli di taglio più "hard" (modding del firmware, utilizzo di sensori di terze parti, ecc.) I post pubblicati sul sito potranno essere lo spunto per approfondire l'argomento utilizzando la 'Sezione Tecnica' del forum di ItLUG. Con l'augurio che questa iniziativa possa incontrare l'interesse di molti di voi, vi invito a segnalarmi suggerimenti/commenti/critiche/argomenti da trattare/collaborazioni o quant'altro riteniate utile per sviluppare al meglio questa sezione. Saluti -
IMHO sono un po' cari (considerando anche le spese di spedizione) Per lo starter kit, ci voglio 55$: https://www.tindie.com/products/brickstuff/micro-light-board-starter-kit/
-
Prime impressioni sul prodotto... - Rispetto all'NXT ha 4 porte per i motori o per gli attuatori lineari di terze parti - Il processore è circa 10 volte più veloce dell'NXT - C'è a disposizione un quantitativo di RAM 1000 volte superiore all'NXT (da 64KB a 64MB) - Sistema operativo Linux (con tutte le possibili future evoluzioni che la presenza di questo s.o. potrà offrire) I tempi di boot/shutdown sono nettamente cresciuti: l'NXT impiega circa 2 secondi ad essere operativo, l'EV3 quasi 20.... poco più di 15 per fare lo shutdown mentre l'NXT si spenge in un istante. La documentazione sull'ambiente di sviluppo è fruibile solo tramite pagine web, mediante un webserver proprietario (un po' scomodo da utilizzare). L'unico PDF a disposizione, è una sorta di "manuale generico" (59 pagine) che illustra a grandi linee il brick e le caratteristiche dei sensori/motori senza entrare nello specifico dell'ambiente di sviluppo. L'help contestuale è sufficientemente ridicolo ed obbliga a passare alla pagine web (ripeto, fruibili con un web server integrato) per i dettagli e/o esempi.
-
E' sufficiente rinominarla da "Plugins" a "old Plugins" (per esempio). Per quanto riguarda l'immagine, invece, il lavoro è abbastanza semplice: 1) Ho preso il logo di ItLUG e l'ho modificato per compattare la scritta spezzandola su più righe: in questo modo, il logo si adatterà meglio allo schermo (quasi) quadrato dell'EV3 2) Ho utilizzato Gimp per ridurre le dimensioni del logo alle dimensione del display (178x128 pixel) 3) A questo punto ho caricato l'immagine nell'Image Editor dell'EV3, aggiustandone il contrasto e modificando alcuni pixel per migliorare la resa grafica. 4) Ho salvato l'immagine come "risorsa" di progetto, nominandola 'LogoItLUG' 5) A questo punto, tramite il blocco "Display", ho visualizzato l'immagine sullo schermo dell'EV3 andando a recuperala dalle risorse. Più semplice a farsi che non a spiegarsi Vi anticipo che ho in progetto di realizzare una serie di articoli, da pubblicare sul sito di ItLUG, che esploreranno (partendo da 'zero') le caratteristiche e le funzionalità dell'EV3. Mostrerò l'uso del software e dei piccoli esempi di "codice visivo" per effettuare determinate operazioni base, utili come base per realizzare progetti più complessi. Stay tuned...
-
Io di elettronica me ne intendo abbastanza... Non credere che sia così semplice saldare i microled: hai bisogno degli strumenti giusti, altrimenti sai quanti ne bruci? Inizia a dare un'occhiata a questo tutorial... se poi hai bisogno di altre info, più specifiche, chiedi pure: http://www.instructables.com/id/LEGO-brick-LED-lights/
-
Mi sembrava il minimo...
-
Oggi ho sbattuto un po' la testa per far funzionare il software dell'EV3 :'( Dopo un po' di analisi del file di log "ev3-crashreport", ho notato questa segnalazione: Unhandled exception occurred at 2013-09-15_05-51-53- InTheHand.Net.Bluetooth.Widcomm.NoResultCodeWidcommSocketException In effetti, il mio DELL-E6500 ha il BT integrato, che io lo tengo sempre disattivato (tramite il suo panello di controllo) perchè lo uso molto raramente. Pare che il software dell'EV3, all'avvio, rilevando la presenza del dispositivo BT presente sul portatile tenti di stabilire una comunicazione (magari anche solo per verificare la versione del protocollo BT supportato). Non riuscendoci, va in "unexpected error". E' stato sufficiente attivare il BT ed è partito alla grande! (anche se ci ho perso un po' di tempo, prima di arrivare alla soluzione) Successivamente, per non tenere acceso il BT, ho provveduto a disabilitarlo (da Device Manager di XP) senza più incappare nell'errore... Vi ho segnalato questo problema, nel caso qualcun altro dovesse riscontrarlo. Vi informo che il software, in esecuzione con progetto vuoto, si prende la bellezza di 200-250 MB di Ram. Tip: Se rinominate la cartella "Plugins" presente in (...)LEGO SoftwareLEGO MINDSTORMS EV3 Home EditionSilverlight farete in modo che la schermata "Home" con i robot che si muovono e rumoreggiano venga sostituita da una più semplice (e leggera) lista degli ultimi progetti aperti, e dei template disponibili. ...ed ora, iniziamo a giocare
-
Si, confermo! Finalmente ho trovato qualche minuto per infilare le batterie nell'EV3 e provare qualche funzionalità Il sensore ha tre modalità di funzionamento: Ir-Prox (per calcolare la distanza di un oggetto) Ir-Seeker (per rilevare la posizione dell'Infrared Beacon) Ir-Remote (per rilevare gli impulsi dei pulsanti, anche premuti contemporaneamente, dell'Infrared Beacon) Il Beacon (impostabile su 4 canali di trasmissione differenti, per non interferire con altri EV3 vicini) ha 4 pulsanti + 1 per tenere l'emettitore infrarosso sempre accesso (proprio per far lavorare l'EV3 in modalità seeker). Ho fatto quindi un test, ed in effetti riesce a rilevare la posizione -90°/0°/+90° con un totale di 50 step. In teoria, riesce a discriminare la posizione di un oggetto con un passo di 3,6° No. Non è ai livelli di questo specifico sensore Ho l'EV3 dal 24 agosto e solo oggi sono riuscito ad accendere l'EV3-Brick... mica male