-
Contenuti
6578 -
Registrato il
-
Ultima visita
-
Vittorie
552
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutto il contenuto inserito da GianCann
-
Ho approfondito un po' la questione, anche dopo questo annuncio di Jake Sadovich, sul gruppo FB "AFOLs of Facebook": Come partenza non c'è male, visto che il brand "G Brick" è già un marchio registrato da una società spagnola: (https://www.garnicabrick.com/en/) A parte questo dettaglio, sembra che tale Gabriele Ferraris (taggato in vari post su Facebook che annunciano l'arrivo di questa piattaforma) sia coinvolto nel progetto e quindi gli ho chiesto maggiori informazioni. Come ho già scritto altrove, "a me "interessa sapere quali sono i key-point di una piattaforma che viene presentata in alternativa a Bricklink e che, quindi, si presuppone abbia *almeno* le stesse funzionalità della piattaforma alla quale vuol sostituirsi oltre a nuove feature chiave che possano attirare clienti e, soprattutto, venditori. Proporsi come piattaforma alternativa a Bricklink (che è la "Regina" del settore) è un po' come dire "È in arrivo una nuova piattaforma alternativa ad Amazon". Fare, si può fare... ma se non offre (almeno) le stesse funzionalità, la stessa gamma e quantità di prodotti, a cosa serve? Soprattutto, vedendo come vanno/sono andate le già esistenti "alternative" a BrickLink." Aggiungo: Bricklink, lo sappiamo bene, soffre di alcune lacune e potrebbe essere migliorato sotto diversi aspetti sia funzionali, sia di UI, sia si fruibilità "mobile" (almeno per alcune operazioni, soprattutto di ricerca). Ma, nonostante ciò, è una piattaforma che offre una lunga, lunghissima serie di funzionalità che, da sviluppatore software (con oltre 2 decadi di esperienza sulle spalle), non è poi così banalissimo da replicare... Oggi come oggi, mettere in piedi un sito di E-commerce lo può fare anche mio figlio di 14 anni: Installi WordPress o un altro CMS dei tanti open source (o a pagamento), aggiungi i vari pacchetti per la vendita e i pagamenti online e sei pronto a vendere. Lo stesso @Fabbbbbricks, pur non essendo uno sviluppatore software, ha integrato sul forum di ItLUG un sistema di vendita (riservato ai soci, per le necessità dell'associazione). Ma un conto è il "sitarello" per vendere i propri prodotti, un conto è realizzare una piattaforma "marketplace" multi utente al pari di Bricklink. Ci hanno già provato con BrickOwl e, nonostante diversi negozianti Bricklink abbiano il negozio anche su BO, non mi pare che abbia avuto un grosso successo. Comunque, sono curioso di vedere cosa propone questo progetto, anche dal punto di vista del contratto legale "G Brick / venditore / cliente", e non solo da quello tecnico. Comunque, questo tipo di piattaforme "alternative" posso esistere solo grazie alle API di Bricklink... cosa che, ora che BL è stata acquisita da TLG, ho molte preoccupazioni sulla loro fruibilità futura, almeno nella forma di come lo sono state finora. Appena Ferraris risponderà ai miei quesiti, vi aggiornerò...
-
"Il buongiorno si vede dal mattino" http://www.gbrick.shop/
-
Sarà... ma io nutro molti dubbi su un progetto di questo genere.
-
Prosegue la serie dei set dedicati ad alcune tradizioni cinesi: Capodanno Cinese e Danza del Leone sono disponibili sullo Shop On Line https://www.LEGO.com/it-it/product/chinese-new-year-temple-fair-80105 https://www.LEGO.com/it-it/product/lion-dance-80104
-
-
[BiFF2019] Winter Chalet e i 10.000 voti su LEGO Ideas
GianCann ha risposto al topic di GianCann in Bricks in Florence Festival 2019
-
Auguri a tutti per un sereno Natale. Colgo l'occasione per farvi anche un augurio per il prossimo anno: che i vostri portafogli siano sufficientemente gonfi per acquistare tanti nuovi set. Tipo questo bellissimo calendario dell'avvento a tema fattoria!
-
Un nuovo programma da parte di LEGO: LEGO Replay
-
LEGO PoweredUp! (aka power functions 2.0)
GianCann ha risposto al topic di Laz in Automazione, Illuminazione e Programmazione
Questo era fuor dubbio sin da subito: il firmware attuale, alla fine, non è nient'altro che un "programma" con funzioni di interfaccia tra un dispositivo Bluetooth (il Remote Controller o uno Smartphone) e i dispositivi connessi allo Smart Hub (motori/sensori). Il firmware è "sovrascrivibile" in modalità OTA (lo stack Bluetooth è su un chip a parte, che ha a sua volta un firmware dedicato) e quindi si tratta solo di sostituirlo, di volta in volta, con una nuova "immagine" che includere le operazioni/comandi che vogliamo siano eseguiti. D'altra parte, anche a @Laz e @Iry, durante le sessioni degli RLFM Days è stata confermata questa possibilità e non è escluso che (chissà quando, però) sarà una funzionalità integrata nell'App LEGO (intendo quella di "disegnare" lo script, e poi trasferirlo permanentemente nello Smart Hub). Sicuramente faranno prima questi due ragazzi, che non LEGO, a permettere di programmare stand-alone questi nuovi device. In ogni caso, la nuova versione dell'App, con il supporto al multi-hub è un enorme passo in avanti. Devo far incetta di pile AAA per fare un po' di test -
GianCann ha risposto al topic di Laz in Automazione, Illuminazione e Programmazione
@Pix, come avevo previsto mesi fa, c'è chi sta lavorando su un firmware alternativo pybricks.com è il progetto in fase "embrionale" portato avanti da due personaggi già noti nell'ambiete della robotica LEGO: sono coloro che hanno lavorato al porting di MicroPython per l'EV3 (il cuo processore è sempre un ARM). Dal sito: It's Powerful Unlock the potential of your smart LEGO® hubs, motors, and sensors. With Pybricks, your code runs directly on the hub. No permanent tablet connection required. It's Easy Just update the firmware and you’re good to go. You can go back whenever you like. Use our simple app to write MicroPython scripts on your computer and send them to your smart hub over Bluetooth. It's Open Source Pybricks builds on the MicroPython project. It adds a whole new family of ports. But a lot of work is still to be done. Are you a developer? Visit our GitHub and join us! Al momento non c'è nulla di pubblico e il sito è stato preparato giusto un mese e mezzo fa... Viste le premesse, e i personaggi coinvolti, c'è da ben sperare (gli ho scritto un'email per avere ulteriori informazioni) -
Racing Brick ha da poco pubblicato un articolo sulla versione 3.0 dell'App. https://racingbrick.com/2019/12/LEGO-powered-up-3-0-update-are-we-there-yet/ Condivido al 100% il suo giudizio: ritengo che sia penoso il fatto che un'App del genere non abbia uno straccio di documentazione e che persino persone con un certo skill abbiano incontrato qualche difficoltà nel comprendere la funzione di alcuni blocchi. Io non sono un utente "base", eppure ho dovuto fare diversi tentativi per comprendere il significato/uso di questa icona: Ed è solo un esempio delle cose che devi intuire/scoprire da solo. Per il resto, l'App resta molto basica (paragonandola ad altre App di settore) e, soprattutto, resta il problema che smette di funzionare nel momento in cui va in background. La novità maggior, fondamentalmente, è il supporto multi-hub. -
Confermo che NON È un nuovo firmware, rispetto a quello già distribuito con le App dei due set Technic. Quindi, la versione 3.0 NON include un nuovo firmware. -
Dopo oltre una settimana dall'annuncio che sarebbe stata rilasciata la versione 3.0, la legge di Murphy ha voluto che fosse effettivamente disponibile proprio la sera in cui non posso dedicarmi ad approfondire le nuove feature. Ho giusto fatto qualche test sulla connessione contemporanea di uno Smart Hub e di un Control+. La cosa interessante è che mentre per lo Smart Hub non è stato eseguito alcun aggiornamento del firmware, per il Control+ è automaticamente partito l'aggiornamento: (c'è da dire che il Control+ non l'avevo mai utilizzato con le App ufficiali LEGO, e quindi non saprei dire se è proprio un firmware nuovo rispetto a quello distribuito con l'App del 41099 o del Liebher) La grafica è cambiata solo nelle fasi di ingresso, mentre il canvas di programmazione è rimasto sostanzialmente quello precedente (con qualche blocco funzionale in più per supportare il multi-hub, ed altre cose che vi dirò nei prossimi giorni). È possibile modificare l'ordine degli HUB (il numero assegnato è quello che poi verrà usato all'interno dei canvas), disconneterli e "identificarli. Sarò più specifico domani.... Hub rilevato, ma non connesso (quello in arancione). Hub disconnesso forzatamente (quello bianco). 2 (diversi) Hub connessi Hub invertiti di posizione (premendo sull'icona delle tre linee, e trascinando la barra su/giù la barra dell'Hub) Disconnessione di un Hub (sliding da dx a sx, sulla barra dell'Hub interessato) Identificazione dell'Hub (premendo il Power Button cambia il colore della barra, temporaneamente) -
La "release note" di questa versione: · Per chi possiede più di un hub, abbiamo buone notizie: ora è possibile connettere, dotare di indirizzo, programmare e controllare più hub. · L’app supporta ora completamente il nuovo hardware LEGO TECHNIC. È inoltre possibile connettere il nuovo hub LEGO TECHNIC e utilizzare il sensore di inclinazione interno, nonché i nuovi motori LEGO TECHNIC. · E per finire, anche l’app ha avuto un restyling! Abbiamo dato una ripulita completa alle due lobby. Appena in tempo per le festività! -
Si, ci sono.
-
-
La versione 3.0 dell'App ha iniziato a comparire sul Play Store per Android (Francia e Germania, sicuramente) Philo Hurbain lo ha scaricato e in questo screeshot ha mostrato come si specifica l'Hub sul quale si vuole intervenire: -
Nuovo carrello ferroviario...
GianCann ha risposto al topic di GianCann in Pezzi, Nuovi Pezzi e Identificazione
Per comodità, pubblico il video del test anche qui: -
Corona di alloro con i LEGO? I need your help!
GianCann ha risposto al topic di PaoloT87 in Tecniche di Costruzione
Ecco un esempio di uso del 'carrot top', per tenere insieme le foglie: -
Per tenere insieme saldamente le foglie, puoi usare questo elemento: (disponibile anche in Reddish Brown) Bricklink? Per le sole 'foglie': https://www.bricklink.com/catalogList.asp?catType=P&catString=25&itemBrand=1000 Per tutte le categorie di elementi: https://www.bricklink.com/catalogTree.asp?itemType=P&itemBrand=1000 -
Cerca LEGO wreath, su Google. Ovviamente puoi sempre utilizzare *anche* il tipo di foglia suggerito da @Pix, oltre alle altre 'leaves' -
Le foglie suggerite da @Pix sono la soluzione ottimale, per quello che vuoi fare te. Altrimenti, puoi optare per l'uso delle Plant Leaves 6x5 / 4x3, mescolando le varie tonalità di verde: Bright Green / Dark Green / Green (per le 6x5) Bright Green / Green / Olive Green (per le 4x5) Questo è un possibile risultanto, anche se 'tematizzato' per Natale. -
Azz! Mi sono dimenticato di inviare le mie foto... vabbé, meglio così... altrimenti non ci sarebbero state chance per nessun altro Fatto. Fatto. Fatto. Fatto... sostanzialmente, si può mettere un bot e votare all'infinito
- 7 risposte
-
- moc
- archibrick
-
(tutti i tag)
Taggato con:
-
Ecco ulteriori dettagli sulla "Minitalia" https://www.mammecreative.it/a-gardaland-arriva-litalia-in-miniatura-fatta-tutta-di-LEGO/
-