Jump to content

PaoloT87

Socio ItLUG
  • Contenuti

28
  • Registrato il

• Ultima visita

Su PaoloT87

• Grado
    Aspirante Costruttore
  • Compleanno 11/02/1987

Informazioni Personali

• Nome
    Paolo
  • Regione
    Lombardia
  • Provincia
    Brescia
  • Città
    Palazzolo sull'Oglio / Milano

Profilo AFOL

• Temi Collezionati
    Architecture
  • Nickname BrickLink
    Paul87
  • Nickname Brickset
    PaoloT87

Visitatori recenti del profilo

367 visualizzazioni del profilo
  1. Capito, grazie mille! LDD l'avevo provato anni fa, ma credo non sia più compatibile con l'ultima versione di MacOS che ho sul portatile. Stud.io l'ho installato e proverò a fare qualche test giusto per capire come funziona. Ho visto anche un cad online (MecaBrick) che sembra interessante, proverò magari a fare qualche prova su entrambi per vedere quale possa essere più interessante da usare. Se poi questa tecnica di montaggio sembrerà adatta penso mi convenga iniziare a comprare un buon numero di ogni parte per vedere anche dal vivo come funzionano gli incastri, che tolleranze ci sono, ecc. In ogni caso vi terrò informati sugli sviluppi di questa mia primissima MOC, se così si può definire visto lo strano utilizzo...
  2. Grazie mille @ravescat per il consiglio e per le immagini esemplificative: i pezzi in gomma effettivamente sarebbero molto comodi visto l'uso per cui mi servirebbero, e la tecnica di montaggio che mi hai mostrato sembra adattarsi perfettamente alla cosa. Ad oggi mi sembra quella più fattibile per provare a realizzare questa corona: penso proprio inizierò a fare qualche test digitale provando a sperimentare con i pezzi che mi hai suggerito. Per curiosità, con che software hai modellato quell'assemblaggio?
  3. Rieccomi qui dopo qualche giorno per continuare questa mia bozza di dea. Ho scartabellato in lungo ed in largo l'elenco di parti su bricklink come mi avevate suggerito: non conoscendo gran parte dei pezzi disponibili per ora ho provato a guardare tutti quelli technic, tipologia che penso sia più adatta per costruire la struttura della corona. Ne ho individuati alcuni che penso potrebbero andare bene, quindi eccomi a chiedere il vostro parere. I pezzi più adatti al momento mi sembrano quelli definiti liftarm, soprattutto quelli angolati. Altra opzione che mi è sembrata plausibile è utilizzare gli axle e gli axle and pin connector angolati. Cosa ne dite? In ogni caso penso che il prossimo passo sia iniziare a fare qualche prova in formato digitale (non avendo a disposizione pezzi di questo tipo) ed iniziare a capire se la cosa possa essere fattibile.
  4. Interessante l’uso di questo elemento per tenere insieme le foglie. Io mi ricordo che avevo questo per le palme: il principio è lo stesso ma quello che mi hai proposto incastrandosi da sopra immagino possa dare una maggiore stabilità. Grazie anche dei link, questo weekend vedrò di iniziare un po’ a scartabellare BrickLink per vedere di farmi venire qualche idea anche per la struttura.
  5. Grazie ancora a tutti per gli spunti interessanti ed i consigli. @Greenlamia Per quanto riguarda il peso in effetti non ci avevo pensato, sarà di sicuro una cosa da tenere a mente. Per quanto riguarda la solidità invece è stata proprio la mia prima preoccupazione: credo vada realizzata prima la struttura in modo che sia solida e resistente, per poi andare a decorarla, e realizzarla con pezzi che non abbiano spigoli vivi che la renderebbero impossibile da indossare. Bella l’idea della spilla da mettere ad esempio sul bavero della giacca, la terrò in considerazione come aggiunta. Le idee che mi vengono sono molte, è sempre il tempo a disposizione per metterle in pratica che scarseggia: ho anche pensato a creare un mini kit che rappresenti in micro scala uno dei progetti della tesi da usare come bomboniera, ma a questo penserò eventualmente più avanti. @GianCann con quelle parole ho trovato qualcosa, grazie. Potrei sbagliarmi vista la mia inesperienza, ma la ghirlanda che mi hai mostrato mi sembra quasi non avere struttura retrostante, ma usare i “perni” (non conosco il nome tecnico del pezzo in questione) per collegare le foglie tra di loro: può essere che in quel caso sia stata realizzata in quel modo? Oltre alle foglie che mi hai suggerito tu ed alle palme ci sono anche altri tipi di Leaves che potrei andare a vedere per valutare il tutto? Se sì quale può essere un modo semplice per trovare tutti gli elementi LEGO esistenti di una certa categoria? @Pix grazie per la precisazione sulle palme. Gli agganci dovranno sicuramente essere solidi: mi ricordo che le palme che avevo nei miei set dei pirati erano fissare in cima al tronco con un pezzo che aveva 4 perni sui quali si agganciavano in modo solido. Immagino che dovrei pensare ad agganci di quel tipo.
  6. Grazie @GianCann per il suggerimento: il risultato dell’esempio che hai postato è davvero bello, anche se con foglie diverse e meno simili a quelle reali di alloro. Riesci magari a darmi un link o qualche indizio su dove trovare qualche info in più su quell’esempio, per vedere se ci sia qualche foto magari anche della struttura retrostante?
  7. Grazie @Pix per la risposta. Quelle foglie me le ricordo nelle palme dei miei set dei pirati (o almeno mi sembrano quelle): viste così, anche se ovviamente non identiche, mi sembrano già una ottima base di partenza. Esistono altri pezzi simili per dimensione/tipologia? Immagino che il difficile sarà capire come fare gli agganci per foglie tipo queste sulla struttura di base... edit: ho installato Stud.io e iniziato a dare una occhiata ai vari elenchi di parti disponibili...non credevo ce ne fossero così tante!!! Penso sarà una lunga ricerca...
  8. Ciao a tutti ragazzi. Apro questa discussione per chiedere a voi consigli ed aiuto riguardo un progetto che mi è venuto in mente ieri e per il quale vorrei indagarne la fattibilità e l'essere o meno alla mia portata. Sono uno studente della facoltà di Architettura e fino ad ora non ho mai creato MOC ma mi sono limitato negli ultimi anni ad usare i mattoncini LEGO come materiale per fare dei modellini di studio per progetti fatti in università e personali: ho sfruttato molto il set Architecture Studio e un po' di sfuso comprato qua e la. Ieri mentre stavo trafficando con dello sfuso per ricreare alcuni volumi per uno studio mi è venuta in mente questa idea (forse folle?): e se per la mia laurea (che spero finalmente di conseguire nei primi mesi del 2020) la corona di alloro che classicamente si indossa potesse essere sostituita da una progettata e costruita da me con i mattoncini LEGO? Dopotutto progettare è quello che faccio tutti i giorni quindi potrebbe essere una sfida interessante oltre che una valvola di sfogo in questi prossimi mesi che saranno particolarmente tosti. Non avendo mai realizzato MOC però ovviamente mi scontrerei con non pochi problemi. La prima cosa che ho fatto è stata una ricerca sul web per vedere se qualcosa di questo tipo sia magari già stata realizzata, per poterne prendere eventualmente ispirazione: dalle mie ricerche al momento non sono però riuscito a trovare nulla di simile. Seconda tappa naturale è stata quindi venire qui sul forum e provare a chiedere il vostro aiuto. Secondo la vostra esperienza e le vostre capacità di costruttori, è un progetto fattibile il volere realizzare una copia di una corona di alloro con i LEGO, che possa essere strutturalmente solida per essere indossata senza troppi problemi? Se sì che tipo di pezzi mi consigliereste di guardare per primi per iniziare a fare le prime bozze? Da poco esperto mi verrebbe da pensare che ci vorrebbe una struttura portante di base, magari realizzata con parti Technic e pezzi speciali, sulla quale andare ad innestare le "foglie". Grazie a chiunque si fermerà a leggere questo messaggio-papiro e proverà a darmi qualche consiglio Paolo
  9. Rinnovo appena effettuato tramite PayPal e aggiornato l'anagrafica. Non riesco ad essere molto presente sul forum, ma vi ringrazio del magnifico lavoro che fate ogni giorno per noi!
  10. Tanti auguri di Buon Anno a tutti! Vi auguro un 2018 pieno di soddisfazioni, Legose e non!!!
  11. Benvenuti anche da parte mia. Credo sia normale all'inizio pensare di non essere in grado di creare MOC, anche io sono sulla stessa barca, ma un mattoncino alla volta sono sicuro che ognuno possa togliersi le sue soddisfazioni
  12. Grazie per le rapide risposte e spiegazioni. Poco fa ho ricevuto la mail di conferma di accettazione della mia domanda. @cborella ho notato che non ho ancora modo di accedere a quelle sezioni, ma immagino sia solo questione di tempo affinché vengano abilitati gli account dei nuovi soci.
  13. Domanda sulla prima iscrizione. Ho mandato tutti i documenti richiesti ed ho ricevuto risposta che la domanda è stata ricevuta regolarmente; l'associazione ha già un calendario con le riunioni del consiglio direttivo stabilite, o vengono programmate di volta in volta? Chiedo solamente per sapere se è possibile avere una idea, anche solo indicativa, di quando saranno esaminate le richieste pervenute in questo periodo. Grazie
  14. Scusate la domanda da principiante, ma fino ad ora ho effettuato un unico acquisto sullo shop LEGO: sapete dirmi se gli acquisti dal pick a brick online vengono conteggiati per l'accumulo dei punti vip?
  • Crea nuovo...