Jump to content

GianCann

Utente ItLUG
  • Contenuti

6578
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

552

Tutto il contenuto inserito da GianCann

1. Ieri, sempre su Bricklink, è apparso il banner relativo alla policy su cookies: È indubbio che, a prescindere che l'acquisizione sia formalizzata o meno, in questi giorni stiamo assistendo a vari cambiamenti. E non è escluso che il "lavori" che hanno riguardato BL un paio di settimane fa (che provocarono 3-4 giorni di chiusura, poco prima dell'annuncio-chock) siano sempre collegati al passaggio di proprietà. Le "nuove" policy (appena avrò modo, tenterò di recuperare quelle "pre-acquisizione, per un paragone) stanno facendo discutere e, quasi sicuramente, qualche negozio (tipo ChromeBricks, che ora si chiama Brick24) si sposterà su qualche altra piattaforma oppure toglierà dal suo inventario Bricklink questi (e centinaia di altri) elementi: Comunque, nel bene o nel male (forse più nel male...) Bricklink non sarà più quello che abbiamo finora conosciuto. Anche il discorso di "monetizzare" l'uso delle API (se fosse effettivamente una novità nel regolamento) lascerebbe un po' l'amaro in bocca. Soprattutto se si considera che il catalogo di Bricklink è stato "alimentato" negli anni dalla Community. @mirkolitico, per dire, è il terzo in classifica nell'alimentare le immagini in alta definizione (e ben scontornate) delle minifigure. Questo "lavoro", svolto per pura passione, verrà mai riconosciuto in qualche modo? E poi, dal punto di vista delle IP, è corretto quello che sta facendo Mirko? Oppure viola qualcosa? Perché, a questo punto, bisogna porsi pure questa domanda: violo qualcosa nel fotografare un minifigure Disney/Marvel/bla bla bla, e pubblicandola poi su Bricklink?
  2. Il "concept" è diverso rispetto al sistema Power Function, e quindi bisogna entrare nell'ordine di idee che sono due cose "diverse". Sicuramente, hanno sbagliato un po' il timing per il rilascio delle varie App. Voglio dire... se persino io sono riuscito a sviluppare un'App banalissima per pilotare il Control+ in modo basico, perché non lo hanno fatto anche loro? Perché, avendo nella roadmap il rilascio del Control+, non hanno previsto un telecomando a "4 vie" anziché solo 2? Io nutro molte aspettative sul sistema PuP, perché le potenzialità ci sono... però, allo stato attuale, non posso che prendere atto della lentezza di reazione da parte della divisione "tech" di TLG. Anche considerato il buon numero di potenziali "beta tester" capaci (vedi Philo, per dirne uno) che potrebbero fornire feedback e suggerimenti durante la fase di sviluppo.
  3. Interessante articolo di Richard Jones: https://ramblingbrick.com/2019/12/14/pushing-forward-with-powered-up IMHO, TLG avrebbe potuto evitare di fare l'annuncio della nuova versione dell'App, e a distanza di 4 giorni ancora non aver rilasciata... Avevano anche anticipato che avrebbero rilasciato un aggiornamento della documentazione del protocollo LWP a fine settembre e ciò non è avvenuto. Resto in trepidante attesa... Nel frattempo, sto usando i componenti Powered Up per far giocare il gatto (più tardi vi faccio vedere il video )
  4. La conferma definitiva che Bricklink è stato acquisito da TLG:
  5. Confermo. L'unico tratto rettilineo, tra i due scambi, non viene utilizzato. Ed è molto sospetto. Anche il fatto che hanno usano un senso di rotazione opposto, è inspiegabile in un test "comparativo". Non ho né il tempo, né (soprattutto) le nuove ruote per poter riprodurre il test in modo più equilibrato ma sicuramente qualcuno lo farà, prima o poi...
  6. Ed ora...
  7. Alcune reazioni... https://www.bricklink.com/message.asp?ID=1169627
  8. @Valter1966 e @RenMarz a voi la parola
  9. TLG ha diffuso un video con una spiegazione sul nuovo carrello ferroviario: In questo articolo di HBM c'è un sunto ed alcun osservazionie
  10. Prima o poi succederà, perché sono in molti a chiederlo. Tra le priorità, comunque, ritengo che la questione del multi-hub sia nettamente più importante rispetto "l'indipendenza" da un controller/device esterno. Dopodiché, mi aspetto il rilascio della documentazione per lo sviluppo di sensori di terze parti, o il rilascio di nuovi sensori (come quello di 'tocco') e/o attuatori. Ho molte aspettative in questa nuova versione dell'App e non vedo l'ora di poterla provare.... purtroppo, a 36 ore dall'annuncio, non risulta ancora disponibile... @Laz intanto ti anticipo una domanda che potrai fare: - E' possibile entrare nel programma di beta testing delle nuove versioni dell'App?
  11. Potrei dirti che, in alcune occasioni, ho avuto modo di contattare (e farmi contattare) dal servizio clienti LEGO per alcuni problemi su degli ordini o su dei prodotti acquistati. Se solo un terzo delle aziende avesse un customer care EFFICIENTE come quello che offre TLG, sarebbe tutto un altro "mondo". Non escludo che possa capitare una situazione come quella da te descritta: sarai stato sfortunato, ma posso garantirti (per esperienza diretta, e non per "sentito dire") che sono veramente poche le aziende con un servizio così efficiente.
  12. Ecco un esempio di funzionamento della nuova versione dell'App, dove il Control+ è utilizzato per controllare la Batmobile
  13. Non vedo l'ora di provare questa nuova versione. Non mi è chiaro se la rilasciano subito ("Ready for an early Christmas present?" ) oppure aspetteranno metà gennaio, dopo aver ricevuto suggerimenti/feedback... Comunque, al momento, per Android non è disponibile ma potrebbe essere solo questione di ore/giorni, dovuti alle tempistiche di deploy di Google Play /Apple Store.
  14. GianCann

Rumors 2020

No @cad_04, niente di più di quanto fu detto lo scorso giugno: https://newsroom.inter.ikea.com/sitesearch/BYGGLEK
  15. GianCann

Rumors 2020

Sono solo rumors, ma...
  16. Brickset ha recensito la nuova serie di CMF (almeno una parte). Sono 3 serie complete a box. https://brickset.com/article/47541/review-71026-dc-super-heroes-collectable-minifigures-(part-1)
  17. Benvenuto nel club (forse te l'ho già detto...) Inizi a vedere i primi effetti... non ti dico gli altri effetti "collaterali", altrimenti ti spaventi
  18. Ecco un reale accostamento con gli altri modulari (fonte Brickset)
  19. Se fosse stato in dark red... ...ovviamente, quel Brick Arc 1x6 in Dark Red non esiste
  20. Hai chiesto proprio alla persona "sbagliata" Mettiti comodo, e inizia a leggere...
  21. Questo è l'accostamento con gli ultimi due modulari... in effetti, i colori sono molto simili. Chissà come sarebbe stato l'effetto se la libreria fosse stata in Dark Red, con un tetto ovviamente in colore diverso..
  22. Molto carino...
  23. Bianchi? Sei sicuro?
  24. Interessante notare che questo pezzo è già presente su Briklink dai primi di novembre... un negozio ne ha oltre 500.
  25. Interessante l'uso dei due tile, per l'effetto angolare della scalinata.
  • Crea nuovo...