-
Contenuti
6578 -
Registrato il
-
Ultima visita
-
Vittorie
552
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutto il contenuto inserito da GianCann
-
LEGO ROOM - Arredo ideale per stoccaggio pezzi
GianCann ha risposto al topic di Pix in LEGO Room, Stoccaggio e Archiviazione
Sono uno di questi. Il rapporto prezzo/qualità/funzionalità è ottimo. Si riesce a vedere/accedere facilmente in fondo al cassetto facilmente. Onestamente, una cassettiera più economica, e immagino più leggera, dubito che possa essere sufficientemente robusta. Già la MALM è quasi al limite... -
-
Il problema, dopo che @Laz lo ha segnalato al supporto tecnico di Netsons, sembrerebbe essere stato definivamente risolto.
-
-
Poco fa (oltre alla conferma dell'avvenuta ricezione della donazione), ho ricevuto questo messaggio dalla famiglia di Luca, con preghiera di renderlo pubblico alla community AFOL.
-
PIQABRICK: Piattaforma per il riconoscimento ottico di elementi LEGO
GianCann ha risposto al topic di GianCann in Area Tecnica
Guarda anche questo progetto (e gli approfondimenti 1 e 2 e, soprattutto, le considerazioni finali). Tieni conto che, per avere delle performance migliori (ovvero, aumentare la velocità di riconoscimento ottico), ha utilizzato la GPU di una GeForce 1080Ti (nulla di ché... una scheda video che Amazon Warehouse vende a soli 850 euro). E' questo il punto che giustifica l'uso di un sistema SaaS. Capisco il tuo punto di vista. D'altra parte è tutto molto soggettivo e dipende dal tipo di utilizzo/necessità del singolo AFOL. E' un po' come il discorso del tavolo o dei mobili per stoccare il materiale LEGO. -
Vi annunciamo il primo workshop che si svolgerà durante la prossima edizione di BiFF! Gli sviluppatori di PIQABRICK, la piattaforma di riconoscimento ottico (che prossimamente sarà lanciata su Kickstarter) saranno presenti durante la manifestazione per far provare dal vivo le potenzialità del loro sistema. In entrambi le giornate sarà svolto anche un workshop (riservato a espositori e soci ItLUG) durante il quale verranno illustrate le tecnologie utilizzate, i principi le modalità di funzionamento e il planning dei futuri sviluppi di questo strumento. Gli orari del workshop saranno disponibili da metà ottobre.
-
Ieri pomeriggio ho fatto una chiacchierata di mezz'ora con gli sviluppatori del progetto. Mi hanno confermato che a breve inzierà la fase di test con la distribuzione dei prototipi. Manca ancora all'appello una scheda, il cui arrivo è previsto a giorni, e poi procederanno all'assemblaggio e alle spedizioni ai beta tester selezionati. Selezione che, proprio ieri, ha visto un ulteriore step. Una selezione di 20 AFOL (sui 150 complessivi che si sono registrati come "interessati a partecipare"), nel tardo pomeriggio di ieri hanno ricevuto questa email: Dear Piqabricker you have been shortlisted as a potential PIQABRICK beta tester! The selection was really tough, with over 150 Piqabrickers applying to be a beta tester and over 130 didn’t make it to this stage. Before going on and finally select the beta tester we would like to know them a little bit.. Piqabrick is still our baby.. I would like to invite you to chat a little bit in a very short call to know each other a bit better and explain you what beta tester will get and what we expect from them. Seguita dai dettagli per fissare una chiacchierata online con i responsabili del progetto. Solo una decina di questi passeranno quindi alla fase finale, ovvero quella di test vera e propria. Durante la chiacchierata abbiamo parlato anche della questione "sorting". Sono ovviamente interessati a sviluppare il loro progetto anche sotto quest'ottica, ma se ne parlerà al termine della campagna KS. L'idea che gli ho proposto è quella di esporre alcuni API per interfacciarsi alla piattaforma di riconoscimento in modo che chiunque possa interagire con la stessa e sviluppare il proprio sistema di sorting o comunque utilizzare i dati ottenuti dalla scansione per effettuare ulteriori manipolazioni/integrarli con altri software. Comprendo, ed in parte condivido, le osservazioni di @Pix e @Wolfolo sulla modalità di fruizione del sistema ma, se ci pensiamo bene, oggi come oggi quasi tutte le applicazioni si basano su servizi e/o basi dati online. Vi comunico anche che lo staff di PIQABRICK sarà presente a BiFF2019, il 9 e 10 novembre (in piena campagna crowdfounding): verrà svolto un workshop aperto a espositori e soci ItLUG durante il quale, i partecipanti, potranno toccare con mano il sistema e discuterne direttamente con gli sviluppatori. @Pix: prima dici di essere disponibile a spendere 5.000 euro per un sistema di sorting e che vi siete "arenati" su questo progetto proprio per via del problema dovuto all'identificazione dei pezzi. ...e poi dici che non spenderesti più di 50/60 euro (l'1% di 5.000) proprio su quella parte di progetto che, parliamoci chiaro, è fondamentale per un qualsiasi sistema di sorting? Comunque, se vuoi risparmiare, prendi un RPi (ora è uscito anche il 4, più potente) e metteci sopra TensorFlow e implementa tutta la fase di "machine learning". Vedrai che ti renderai conto meglio di cosa vuol dire riconoscere la differenza tra un brick 2x4 ed un plate 2x4. A quel punto, sono sicuro che comprenderai meglio la "potenza" della scatolina (e della piattaforma) PIQABRICK -
LEGO PoweredUp! (aka power functions 2.0)
GianCann ha risposto al topic di Laz in Automazione, Illuminazione e Programmazione
Vi segnalo che è disponibile la versione 2.3.3 dell'App. La novità di questa versione è solo l'aggiornamento del firmware per lo smart hub, per risolvere un problema introdotto con la precedente versione che non permetteva più il controllo corretto (dal controller fisico) di due hub associati sullo stesso canale. La versione per Android è disponibile qui: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.LEGO.common.poweredup Domani farò l'aggiornamento dei miei hub e vi saprò dire con esattezza il numero di versione. -
LEGO PoweredUp! (aka power functions 2.0)
GianCann ha risposto al topic di Laz in Automazione, Illuminazione e Programmazione
Philo ha appena reso disponibili, sul suo sito, una serie di interessanti documenti tecnici: - The Powered Up connector (Mechanical characteristics, pinout and signal description). http://philohome.com/wedo2reverse/connect.htm - The Powered Up serial link protocol (An overview of the dialog between Powered Up hubs and "intelligent" devices). http://philohome.com/wedo2reverse/protocol.htm - Power consumption of LEGO Bluetooth elements http://philohome.com/wedo2reverse/consumption.htm -
Ma sul serio tu pensi ad una possibilità del genere? Suvvia...
-
Non mi risulta che si possano consolidare i lotti nello spostamento a mano da una stockroom ad un'altra (o sulla disponibilità pubblica). Quindi o lo fai mano, (cancellando un lotto e aggiungendo le quantità a mano al lotto esistente) oppure scarichi il csv/xml del megazzino e generi un corrispondente file xml di update.
-
Dimmi la verità, @Pix: finora di questo thread hai visto solo le immagini? È scritto abbastanza chiaramente che si basa su una piattaforma web in modalità SaaS e questo, se da un lato può avere degli svantaggi, dall'altro ha il grosso vantaggio che l'algoritmo di riconoscimento (e il database delle immagini di riferimento) sia costantemente migliorato ed ampliato. Rileggi con attenzione il primo post di questa discussione -
In linea di massima so qual'è la fascia di prezzo con cui lo presenteranno su KS, benché non sia nulla di definitivo e quindi non posso divulgarlo. Andrà visto con quale formula di "abbonamento" lo metteranno in vendita perché di per sè, senza l'uso della loro piattaforma di AI online, quella scatola è solo una webcam. -
Di negozi "seri" ce ne sono tanti su Bricklink. IMHO, la tecnologia, i tempi di lavorazione ed una supervisione umana (comunque necessaria) probabilmente non garantiscono un vantaggio rispetto all'investimento necessario. -
I lotti "duplicati" sono comunque una cosa abbastanza frequente/comune sui negozi Bricklink: Questo è uno screenshot dal negozio Magic Magnus. Ha all'attivo oltre 26.000 ordini ricevuti, nel 2018 ha venduto un totale di 33 milioni di pezzi e, ad oggi, ne ha a catalogo oltre 10 milioni divisi in più di 16 mila lotti BL. Ovviamente non saprei dirti per quale motivo, lui, usa più lotti per la stessa identica referenza ma ritengo che, in qualità di venditore professionista, dietro ci sia una logica che non sia semplicemente quella del "mi fa fatica accorpare i lotti". Potrebbe anche essere che ogni lotto corrisponda ad una diversa location di stoccaggio (che non è una cosa stupida, in assoluto). Tra l'altro non saprei dire se, a parità di referenze, ci sia qualche vantaggio (dal punto di vista della "visibilità sul mercato") nell'avere più lotti rispetto ad averli nel rapporto 1:1.
-
Certo. Non escludo a priori che ci possa essere anche un AFOL o un gruppo di AFOL disposto ad investire un certo budget per implementare un sistema di sorting/contapezzi automatico. Riguardo la velocità, spero anch'io che sia sufficientemente veloce. Appena avrò il prototipo tra le mani, gi saprò dire quanto sarà veloce. Da una singola BB possono venire fuori qualcosa oltre le 6-700 referenze diverse. Magari uno può procedere per gradi smistando prima i design, e poi i colori. Resto comunque dell'idea che è un progetto utopistico da raggiungere per il nostro settore. D'altra parte, come hai visto, di esperimenti ne sono stati fatti molti, ma nessuno è andato oltre la semplice (quanto interessante) fase di studio. -
Il senso ce l'ha: - Potresti avere un lotto di tile 1x4 dbg che vendi a unità singole, ed un lotto della stessa referenza che vendi esclusivamente in blocco (ad un prezzo ovviamente diverso); - Nel caso dell'usato, potresti avere più lotti della stessa referenza in base alla qualità dello stato (used/very used/little scratch); - Tener traccia del prezzo di acquisto del singolo lotto: Il prezzo di acquisto non è mai lo stesso ed è un'informazione che un venditore deve pur tenere da qualche parte. Il mio specifico caso (tanti lotti di una stessa referenza) è comunque un'anomalia "temporanea" dovuta al fatto che devo mantenere (per ora) la provenienza dei vari lotti.
-
Ni... come ho già detto, l'interfaccia di BL è praticamente inutilizzabile da uno smartphone ed io uso quasi esclusivamente lo smartphone. Ecco perchè mi sono realizzato una mia interfaccia online, molto più leggera, che mi consente di avere una vista del mio inventario molto più chiara e con le uniche informazioni di cui ho effettivamente bisogno. La tua immagine, tra l'altro è relativo a lotti 'consolidati'. Io, per vari motivi, nel mio inventario ho anche molti lotti di questo genere. Quindi, se volessi immediatamente sapere quanti pezzi ho del 2431, dovrei mettermi a fare le somme... I lotti separati sono dovuti a vari fattori, tra cui la provenienza e la diversa posizione nel mio magazzino (la stessa referenza potrei averla in 2 o 3 posti differenti, per varie ragioni) Tramite la mia 'vista' personalizzata, invece, vedo subito il totale complessivo di una specifica referenza, a prescindere da come è effettivamente 'archivitata' in BL. Poi, entrando nel dettaglio, ottengo qualche informazioni più di dettaglio (sempre per quello che serve a me), inclusa la possibilità di caricare/scaricare ulteriori pezzi e vedere al volo la Price Guide.
-
Non mi è comodo. Il 99% delle volte lavoro da smartphone/tablet e questo è il motivo per il quale mi sono scritto una serie di 'tools' online che si interfacciano con il database di BL. Ad esempio, questa è la mia pagina di ricerca online, sincronizzata con l'inventario BL. Ha un'interfaccia spartana, ma molto più comoda di quella di BL ed è mi mostra i dati aggregati dei vari lotti (codice+colore) anche se sono sparpagliati in più stockroom o come lotti separati con remarks/descrizioni diverse. Entrando nel dettaglio, invece, riesco a vedere le informazioni esplose... Insomma, se cerco con il codice "2431", vedo in un istante tutti i tile 1x4 (divisi per colore) di cui sono in possesso (e la loro posizione: CF7 sta per Cassettiera di Ferro n.7) a prescindere da come sia poi effettivamente divisi in lotti/stockroom (LUGBULK/Partout/BrickBox/Pab Wall) all'interno del mio inventario BL. Il tutto senza essere legato ad un software che gira su un PC...
-
Scusate, ma ho notato solo ora che è scritto chiaramente... Quindi, il problema dovrebbe essere comune anche ad altri utenti che usano notifiche email+gmail.
-
Io non lo uso come 'venditore', ma come AFOL, e quindi ho adattato BL a mie specifiche esigenze. Poi, grazie alle API, ci ho sviluppato intorno qualche piccola funzionalità che mi permette di sfruttarlo al meglio (come l'App per lo smartphone), ma sempre per mie specifiche necessità. - Ho una stockroom dedicata solo ed esclusivamente ai pezzi del LUGBULK. In questo modo, i pezzi li ho comunque su Bricklink, ma non saranno mai visibili agli utenti ai quali consento di accedere al mio magazzino (previa cessione della password di bypass). Loro vedranno solo ed esclusivamente i pezzi che voglio possano vedere; - Ho un'altra stockroom dedicata solo ed esclusivamente alla mia collezione privata di set; - Infine ho una stockroom dedicata a pezzi che uso per le esposizioni (binari, baseplace, modulari, ecc.ecc.) ovvero roba personale, nuova o usata che sia, che voglio tenere inventariata ma separata da tutto il resto. Sicuramente, per un utilizzo classico (ovvero, quello per cui è pensato Bricklink), 3 stockroom sono più che sufficienti. Fondamentalmente, dal punto di vista di programmatore, la stockroom non è nient'altro che un campo della tabella "magazzino" e quindi, virtualmente, potrebbero essere implementate molte più stockroom (configurabili dall'utente), magari anche con la possibilità di poter impostare la 'availability' in modo indipendente per ognuna. Penso, ad esempio, alla possibilità di mostrare una stockroom sono ad una lista di utenti selezionati... Oppure, sarebbe comodo creare una stockroom '15% sale' (sempre visibile), dove qualsiasi cosa che ci metto dentro spostandola da un'altra stockroom, venga automaticamente scontata del 15%... e che quando la rimuovo da tale stockroom, torni nuovamente al suo prezzo iniziale. Insomma, da quando uso Bricklink per gestire il mio materiale, ho sempre pensato che stockroom sono poco 'sfruttate'...
-
Vedremo... sicuramente ci vorrà del tempo affinché il database di riferimento sia sufficientemente popolato con i dati per un corretto riconoscimento. E questo, in parte, dipenderà anche dalla diffusione del PIQABRICK. Probabilmente è un mio limite, e non riesco a capire l'utilità di qualcosa che per costo/implementazione, non è alla portata di un AFOL. E, considerando la miriade di referenze LEGO esistenti, non sarebbe utile neanche ad un bricklinker professionista. La mia idea di implementare un sorting basato su PIQABRICK è sostanzialmente quella di replicare, più o meno, questo meccanismo. Se guardi il video, noterai che la velocità di riproduzione è 4x. Quindi, nella realtà, è 4 volte meno veloce di quanto appaia nel video. (per chi volesse approfondire, è tutto spiegato in questo articolo: https://medium.com/@pacogarcia3/tensorflow-on-raspbery-pi-LEGO-sorter-ab60019dcf32 ) Per quanto sia possibile realizzare un sistema di sorting automatico (su YT esistono decine di esempi) ritengo, che per essere effettivamente utile ad un AFOL, il suo costo di implementazione (inclusa la logistica) è sproporzionato al risultato ottenuto. Insomma, sono troppe le referenze da smistare... -
Ho bypassato il problema creando un filtro su Gmail per mettere in whitelist tutte le email del dominio @itlug.org e, com'è giusto che sia, le email ora arrivano. In ogni caso, sono identificate come spam anche se non vengono spostate automaticamente nell'apposita folder "Spam". Potrebbe essere che il l'host hostingweb19.netsons.net sia finito in qualche lista anti-spam. C'è qualcun altro che ha le notifiche attive sul forum di ItLUG, e che le riceve su Gmail, da poter verificare se è un problema comune?
-
A patto di avere una stockroom libera. Peccato che Bricklink abbia solo 3 stockroom (io le ho tutte in uso) e non permetta di crearne ulteriori.