Jump to content

GianCann

Utente ItLUG
  • Contenuti

6578
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

552

Tutto il contenuto inserito da GianCann

1. C'è anche un set della serie Discovery (quello della stazione spaziale) che usa adesivi per simulare i i pannelli solari.
  2. GianCann

Vi saluto tutti

...per qualche minuto, c'ho creduto sul serio ...e m'ero preoccupato non poco!
  3. Complimenti! Puoi inviare una foto della premiazione? Mi confermi che "Pantera" fa parte del team ItLUG?
  4. Dì la verità, Biffuz, quanto mi hai "odiato" per averti convinto a venire a Empoli??? Orde di ragazzi ti hanno assalito, pur di vederti "far girare le palle"
  5. Ah, giusto... mi ero dimenticato questo aspetto negativo... le "battute" del Presidente A parte gli scherzi, ringrazio ancora una volta Marco e tutti gli altri espositori/collaboratori che si sono impegnati per l'ottima riuscita dell'evento. Colgo l'occasione anche per evidenziare, tra l'altro, l'aiuto fornito da alcuni soci ItLUG toscani che (per varie ragioni) non hanno potuto esporre le loro opere o partecipare ai diorami comunitari: si sono comunque messi a disposizione della manifestazione: fornendo il cambio nel presenziare le esposizioni per andare a mangiare o prendere un caffè, per allestire la sala, per mettere in ordine, per fare qualsiasi cosa fosse necessaria "al momento". GRAZIE Zurgo, GRAZIE Francesco G.
  6. Ottimo lavoro! Riuscite ad anticipare qualche foto da pubblicare sul sito e sulla pagina Facebook di ItLUG?
  7. Sono disponibili anche le foto del concorso "CreActive", al quale hanno partecipato oltre 200 bambini: http://lightphotoart.it/mattoncini-a-palazzo.html In questo album Facebook ci sono altre foto della manifestazione: https://www.facebook.com/GemmD/media_set?set=a.10203357609565598.1073741829.1371940208&type=1 Questo album, invece, è più "Star Wars oriented":
  8. Aggiungo la foto di gruppo scattata la domenica mattina, pochi minuti prima dell'apertura al pubblico Il "Palace Cinema" al centro della foto è il set che è stato estratto a sorte tra tutti gli espositori come "Premio di partecipazione" (vinto, per la cronaca, dal socio ItLUG "Shintaku")
  9. L'autore del diorama Chima (Biomaster, socio ItLUG) è alla sua prima esperienza realizzativa di un diorama (prima di Empoli 2013, per sua stessa ammissione, neanche sapeva cosa fosse...) L'impegno che ha profuso nella realizzazione (anche sostenuto materialmente con il prestito di materiale da parte di ItLUG e di altri amici di ToscanaBricks) è stato veramente notevole e il risultato è fantastico. Io stesso mi sono ricreduto sul tema "Chima"... So che gli piacerebbe portarlo anche a Lecco
  10. Buongiorno a tutti, vi segnalo la disponibilità delle prime foto relative all'evento di Empoli: http://www.youbrick.com/index.php/Club/chmar/Empoli2014 Altre foto arriveranno a breve... edit: le foto di questa galleria sono tutte a cura di Marco Chiappa Il Presidente si è prestato a fotografo ufficiale dell'evento!
  11. I risvolti negativi, innegabilmente, ci sono stati e me ne assumo la piena responsabilità. Mi sono scusato personalmente con ognuno degli espositori e con tutti i visitatori, sia durante la manifestazione, sia con un "comunicato stampa": http://www.mattonciniapalazzo.it/map2014/comunicato-di-fine-manifestazione/ L'importante, però, è che da questi "aspetti negativi" ne siano derivati molti (ma molti-molti) altri positivi... Giusto per dirne uno: la disponibilità di una importante, grande e ben organizzata location a Firenze. Per essere la seconda edizione di una manifestazione che si svolge in una regione dove fino ad un anno fa' c'erano giusto 3-4 soci ItLUG (mentre ora sono più di 20), possiamo anche dire che "ben vengano" tali aspetti negativi P.S. Le foto arriveranno presto: nei due giorni di manifestazione, abbiamo avuto la collaborazione di 2 fotografi professionisti che hanno scattato foto di alto livello a tutti i diorami/MOC presentate. Il tempo di uploadre qualche GB di foto... E' un'idea: la prossima volta eviteremo di fare entrare la gente e ci faremo gli elogi a vicenda tra noi espositori
  12. Finalmente riesco a trovare il tempo per scrivere qualche riga sull'evento di Empoli e ringraziare a tutti gli AFOL che hanno partecipato in qualità di espositori. Il successo dell'evento è stato qualcosa di _veramente_ inimmaginabile e, purtroppo, ha avuto le sue conseguenze negative con lunghissime code per l'ingresso (fino a 2 ore di attesa) e un sovraffollamento della sala espositiva che mai e poi mai dovrà ripetersi: - per motivi di sicurezza; - per il benessere degli espositori; - per il piacere dei visitatori; L'esperienza "critica" di domenica pomeriggio servirà comunque per migliorarci in futuro. L'esposizione è stata presa "d'assalto" fin dall'apertura di sabato: onestamente mi aspettavo un sabato relativamente tranquillo, fino almeno alle 15.00. Invece, alle 11.00, il salone era già pieno (anche se vivibile) e così è rimasto fino all'orario di chiusura. La domenica... ancor di più! Tanto che siamo stati costretti a bloccare l'afflusso dei visitatori invitando quelli che erano in coda a desistere e tornare a casa, mentre all'interno del PalaExpo facevamo annunci, tramite l'impianto audio, per convincere la gente (che già aveva il suo "giro") ad andare via. Ma non era certo facile: l'esposizione era veramente bella e c'è chi ha fatto il giro dell'esposizione anche 10 volte!!! E qui, il merito, va a tutti gli espositori che hanno partecipato e contribuito con la loro presenza a realizzare qualcosa che, finora, in Toscana non si era mai vista! Nuovi diorami, nuove MOC, nuovi temi, nuovi AFOL ed un livello qualitativo dell'esposizione nettamente superiore a quello dello scorso anno. Sono mortificato di non essere riuscito a dare giusta relazione a tutti i nuovi espositori (i presenti all'evento, sanno bene il perché) e fare gli onori di casa a tutti quelli che, per la prima volta, hanno partecipato: - Elena "Elenucci", venuta da Genova con la sua famiglia a seguito, sempre con il sorriso sulle labbra... - Gabriele "Biffuz", che ha sdoganato il GBC a Empoli ed ha avuto un pazienza sovrumana nei confronti dei visitatori che volevano "sostituirsi" alle palline; - Luca Petraglia, e il suo imponente teatro, tra gli oggetti più fotografati di tutta l'esposizione; - Maurizio Lampis, intervenuto con il suo castello, arrivato fin dalla Sardegna; - Matteo e Andrea Frassi, l'anno scorso visitatori, quest'anno espositori con il loro fantastico scenario Star Wars, ambasciatori di CremonaBricks; - Manuel, e il suo dettagliatissimo teatro; - Tutto il gruppo di RomaBricks e il loro mastodontico diorama medioevale. Ringrazio il Consigliere Massimiliano "Dogens" Valentini e tutti gli amici romani (visto che anch'io sono romano, è un doppio piacere avere la vostra preziosa collaborazione); - Tutti gli amici di ToscanaBricks che mi hanno aiutato, in questi mesi, nell'organizzazione dell'evento e che si son dati veramente un sacco da fare (intendo anche fisicamente) a partire da giovedì pomeriggio. Con voi, i ringraziamenti saranno ripetuti alla prima cena "post-evento" Infine, ma non certo per ultimi, ringrazio il Presidente Marco Chiappa e il Consigliere Francesco "Laz" Spreafico che mi hanno onorato della loro presenza e per aver esposto le loro creazioni. Mi hanno aiutato (grazie alla loro esperienza pregressa) nella gestione della criticità occorsa nel pomeriggio di domenica fornendomi consigli e mettendosi in prima persona a gestire il flusso dei visitatori. Insomma un GRAZIE a tutti voi che è ben più profondo di quanto non possa io esprimere con queste poche righe. Spendo qualche parola sui numeri... So bene che alcuni, tra noi di ItLUG, storceranno il naso perché hanno una visione diversa di un evento ItLUG... magari più rivolto ai soli AFOL e non alla massa delle famiglie. L'evento di Empoli è stato un evento PER TUTTI: agli AFOL accreditati abbiamo dato l'opportunità di entrare in anticipo rispetto l'orario al pubblico in modo da potersi gustare con assoluta calma tutta l'esposizione. Detto questo, le stime (perché solo di stime si può parlare) sono sull'ordine delle 13-15.000 presenze. L'anno scorso ne abbiamo avute 7.000 (certificate) e chi ha avuto modo di essere presente nei due giorni di manifestazione in entrambi le edizioni, sa bene che le stime sono forse inferiori alla realtà. Onestamente troppe, per l'organizzazione di quest'anno... Ho diramato (su Facebook e sul sito della manifestazione) un comunicato di scuse nei confronti di tutti i visitatori. Una nota positiva però c'è: il clamore che ha riscosso la nostra manifestazione ha "svegliato" l'interessamento di molti soggetti... preparatevi per un "ItLUG Firenze 2015" Sono ancora "frastornato" e sicuramente ho dimenticato di dire qualcosa... Comunque sia andata, è stata una BELLISSIMA ESPERIENZA!
  13. Alle ore 23.55 ho chiuso definitivamente le porte del Palazzo delle Esposizioni di Empoli, dove in questi due giorni si è svolta la seconda (e probabilmente ultima) edizione di "Mattoncini a Palazzo" In questo momento sono troppo stanco per raccontare altro... Giusto il tempo di dire GRAZIE a tutti gli espositori (nel momento in cui scrivo, alcuni di loro sono ancora in strada per il lungo viaggio di rientro a casa). Domani, sarò più prolisso
  14. È finito (intorno alle 20.00) il primo giorno di esposizione di Mattoncini a Palazzo. È presto per fare commenti, ma non per ringraziare sin d'ora tutti gli espositori che stanno partecipando all'evento. Oggi è stata veramente dura: non ci aspettavamo un affluenza così stratosferica ed ininterrotta per tutta la giornata. Chi era presente, sa di cosa sto parlando Grazie, grazie di cuore a tutti i partecipanti
  15. Il gruppo ha ora anche un minimo di abbigliamento
  16. Ottimo. Grazie a tutti per la vostra disponibilità. Ho ricevuto diverse "pre-adesioni" anche via email. Si parte con l'organizzazione appena concludiamo l'evento di Empoli
  17. Grazie per la segnalazione. La giro a Luca91, autore materiale del "lavaggio" dei suoi binari... magari, io, avessi avuto un po' di tempo per fare manutezione ai miei "9V"
  18. Ciao a tutti, siamo entrati nella settimana del primo evento ItLUG "Nazionale" del 2014. Fervono i preparativi e stiamo ultimando gli ultimi dettagli... Tra gli espositori, c'è chi ha persino sfruttato la bella giornata di sole che abbiamo avuto oggi in Toscana, per procedere con il lavaggio di metri e metri di binari 9V al fine di ottenere la massima efficienza in vista del lungo week-end. Nel frattempo, io e il socio "Leorik", abbiamo aiutato gli addetti del comune per l'affissione dei due striscioni (uno da 6x3 metri, ed uno da 9x4 metri) Infine, il Comune ha aggiornato i 6 pannelli luminosi posizionati in vari punti/ingressi alla città
  19. Ciao Nico, Ma quando sei venuto a casa non lo te l'ho fatto vedere il battery box modificato per essere collegato al variatore di velocità 9v per i treni? Se vieni oggi pomeriggio, dalle 14.30, ne modifichiamo uno insieme. (Viene anche "Andrew" per gli ultimi dettagli sul diorama comunitario).
  20. Sorry
  21. Ciao Giulio, Benvenuto su ItLUG. Ti aspettiamo a Empoli Se mandi una email a info@mattinciniapalazzo.it ci mettiamo d'accordo per un incontro conoscitivo con gli altri ragazzi toscani! Ciao
  22. Buongiorno a tutti, Vi comunico che, in occasione di "Mattoncini a Palazzo", TUTTI i soci ItLUG (muniti di tessera sociale) potranno accedere all'esposizione anche fuori dall'orario di apertura al pubblico, ovvero dalle 8.00 alle 10.00 e dalle 19.00 alle 21.00 circa. Ovviamente intendo i soci "non espositori"... Gli AFOL "non soci", invece, potranno accedere alla struttura a partire dalle ore 9.00 (un'ora prima dell'apertura al pubblico), solo ed esclusivamente se muniti di apposito accredito (in numero limitato) da richiedere alla segreteria organizzativa inviando una email a info@mattonciniapalazzo.it L'apertura anticipata permetterà di visitare l'esposizione senza la confusione del pubblico e di accedere all'area "Pick a Brick".
  23. Ciao Pix, non è corretto confrontare i numeri della pagina FB di MaP2014 con quella di ItLUG perchè hanno due finalità differenti. Inoltre, la pagina FB di MaP è stata "spinta" con finalità, appunto, promozionali. Anche se la pagina FB di ItLUG ha meno "fan", la qualità degli stessi (inteso come tipologia di follower) è maggior di quella dei fan di MaP2014. Nei ritagli di tempo, sto raccogliendo una serie di suggerimenti/informazioni a compendio del regolamento eventi ItLUG (anch'esso in fase di revisione) utili a tutti i soci che vorranno "promuovere" il proprio evento (semprechè lo ritengano necessario). A volte, anche con poco budget a disposizione, si possono attivare tanti canali promozionali
  24. Buongiorno a tutti, a dieci giorni dall'evento di Empoli, "Mattoncini a Palazzo", ecco un po' di dati sulla manifestazione: Orari apertura apertura: - 08.00-10.00 solo espositori/AFOL accreditati/Autorità - 10.00-19.00 apertura al pubblico - 19.00-20.30 solo espositori/AFOL accreditati (dalle 08.00 alle 10.00, sabato e domenica, servizio fotografico professionale per tutti gli espositori a cura del gruppo fotografico LighPhotoArt) Area espositiva: - 1000mq, di cui circa 200 dedicati al Pick'n Build - Palco per dimostrazioni e premiazioni - Area Concorso "CreActive" separata dall'area espositiva Partecipanti: - 43 espositori AFOL, di cui 28 soci ItLUG. - 2 gruppi scolastici: ITTIS Pistoia (demo FLL) e ITTIS Empoli (demo RoboCup) - 11 espositori "young" (under 18) - 220 bambini iscritti al concorso CreActive Promozione: - 20.000 flyer A5 - 300 manifesti 70x100 affissi in 7 comuni differenti - 1.805 fan sulla pagina facebook dell'evento (+1.100 negli ultimi 3 mesi) - 9x4 metri e 6x3 metri, le dimensioni dei due "mega" striscioni che saranno affissi, a partire da lunedì prossimo, nei pressi del Palazzo delle Esposizioni - Spot audio, in 2 radio locali (circa 20 passaggi al giorno) a partire da domenica 16 marzo - ...e diverse altre cose... tipo la pubblicità allo stadio, durante la partita Empoli-Avellino: Work in progress
  25. Ciao GMMirano! Come ti ho già detto telefonicamente (oramai più di un mese fa) quando mi anticipasti questa notizia, ti faccio i miei migliori auguri!!! ...e chissà se io, insieme a qualche altro toscanaccio, non si faccia la pazzia di venirti a trovare Quest'anno la sezione Technic di "MaP" sarà particolarmente interessante grazie anche a due nuovi espositori (molto ben forniti) e spazierà dagli anni '70 ad oggi, inclusi ben 5 EV3! Faremo un sacco di foto, così potrai apprezzare l'esposizione nonostante la lontananza Tu, appena puoi, fanne avere qualcuna "dietro le quinte" (rispettando i regolamenti del parco, ovviamente!) Buon lavoro!
  • Crea nuovo...