-
Contenuti
2878 -
Registrato il
-
Ultima visita
-
Vittorie
235
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutto il contenuto inserito da sdrnet
-
Considera che ci sono progetti eclatanti come questo: https://ideas.LEGO.com/projects/6729a3fb-8bde-434b-86bf-a87dab529d02 che è il progetto di Ratatouille che è stato ridisegnato dopo che la prima versione non era stata approvata, tra l'altro nella mia stessa review, e questo ha raggiunto la bellezza di 9783 voti in 23 giorni! Probabilmente entro stasera o max domani mattina sarà già entrato in review. Ormai il metodo di votazione aveva un senso tempo fa, adesso non so... probabilmente hanno trovato il modo immediato per ricevere migliaia di voti in 1 settimana... Io purtroppo me li sono dovuti sudare i voti e fino a poche decine di giorni dalla fine non sapevo se sarei passato. Onestamente non so cosa sia più giusto, fino a due anni fa 10.000 voti sembravano un traguardo quasi irraggiungibile e invece ora sembra un gioco da ragazzi. Sono però curioso di vedere cosa farà LEGO, perchè un conto è analizzare e valutare 10/12 opere nell'arco di 4 mesi, un'altro è quello di averne 35/40. Non credo che poi ne approverebbero 10 (25%) tanto per dire...
-
...e intanto siamo già a 33 opere in valutazione!! E non è ancora finita... sarà una review dei record.
-
@Laz ho già espresso le mie considerazioni diverse volte. Io non sono scontento che LEGO faccia così tanti set! anzi... tutt'altro. Sono contento e mi piace molto vedere così tante cose diverse ed interessanti. Riesco a comprarmi tutto? assolutamente no. E sono felice per tutti quelli che hanno così tanti soldi da spendere per se, e che possono permettersi tutti questi set. Se avessi tanto spazio e soldi forse me li comprerei tutti e passerei molta parte del mio tempo libero a divertirmi a montarli. L'unica cosa che contesto, ma la mia non è una critica, più un disappunto personale... è che rispetto ad anni passati stanno calando giù molti assi in pochissimo tempo e anche diluendo la cosa nell'arco dei canonici 3 anni, periodo in cui per la maggior parte dei set vanno in fuori produzione, non ci sarà il tempo e la possibilità di acquistare neanche quelli più interessanti. All'inizio credevo fosse solo un mio stupido pensiero, ma vedo che leggendo tra i forum europei e parlando con varie persone questo pensiero è condiviso da moltissima gente. Io sono contento che finalmente LEGO abbia dato il giusto spazio al mondo adulto. Il problema è che con 20 bei set all'anno da oltre 200 euro ti passa "la poesia" e sai a priori che non potrai mai permetterteli. Tutto qua... poi per il resto ben venga che LEGO non vada in crisi e continui a produrre set fantastici per molti anni a venire.
-
Questo è uno dei commenti più simpatici riportati nella pagina di Brickset relativo al nuovo set SW Master Builder Series... che la dice tutta sul pensiero dell'andamento dei set D2C. Tradotto da inglese con google: "Personalmente penso che LEGO stia esagerando con i set D2C. In passato erano tipo 4 all'anno, ora ce n'è uno ogni mese, a volte anche due.Colleziono questi set ma è impossibile tenerne traccia, finanziare e archiviare.A 4 mesi dalla fine di quest'anno abbiamo ancora:- Mos Eisley Cantina- Bat Wing- Elves Club House- ColosseoPuoi persino considerare The Child una sorta di esclusiva.E poi arriva il 2021:- Nuovo modulare- Ninjago City Gardens (anche in programma per gennaio)Anche i set Ideas sono esclusivi e questi diventano sempre più grandi e anche più costosi.E abbiamo appena avuto Harry Potter, NES, Ideas PianoGli AFOL sono diventati le nuove vacche da latte di Billund."
-
Hai detto bene... il trend degli ultimi 3 anni è quello! Quest'anno però devo dire che si sono superati. Inoltre l'avvento di sempre nuovi set nel tema LEGO Ideas, che inizialmente aveva avuto poco peso, ora invece si sta sempre più diffondendo e riempie sempre meglio il contenitore di appassionati adulti o nuovi adulti appassionati (che non sanno ancora in che guaio si stanno cacciando)!
-
A parte tutte le battute, vorrei veramente un anno vedere un edificio o set in edizione UCS anche per questo tema che a me rimane molto caro, caro inteso come tema a cui io sono più affezionato visto che è stato quello che mi ha introdotto nella vita da AFOL. Un giorno potrei pensare di fare una sorta di resoconto di tutti gli edifici winter village usciti dall'ormai lontano 2009. Il tema è sempre piaciuto, ha avuto un ottimo successo nonostante un solo set all'anno e di dimensioni medio-piccole. Avessero ampliato il tema secondo me avrebbe avuto ancora più successo e le idee per fare cose nuove non mancavano di certo...
-
Tranquillo che a fine anno faccio un resoconto dalla mia rubrica "Set sempre più grandi e costosi"
-
Set molto figo che aspettavo da tempo... purtroppo sono altre 350 palanche
-
Nessuna censura delle immagini? ottimo... Allora posso dire che il set a prima vista è molto carino e natalizio, come dev'essere! Aspettiamo le foto degli interni.
-
Sono stato a tutte e 3 le edizioni e venire a Firenze tra di voi è sempre stato un piacere. Quest'anno è andato così... speriamo di rifarci per il prossimo!
-
Ti dirò la verità, io faccio MOC ma sono anche un fotografo e quando guardo le tue foto e di altri tuoi colleghi/amici AFOL mi dispiace non avere mai avuto il tempo mi mettermi d'impegno a realizzare qualche scatto divertente ed artistico come quelli che fai tu. La gente forse non lo sa ma c'è molto lavoro dietro ad un buon scatto, anche se apparentemente sembra semplice. Quindi dopo questo piccolo preambolo, il mio umile pensiero è di non crucciarti assolutamente se non fai moc e di non ascoltare queste dicerie gratuite, perchè tra i tanti AFOL ci sono quelli come te che creano altri generi di arte con i LEGO e io sono uno di quelli che mi soffermo ad ammirarli.
-
Se lo paragoniamo con vari altri set di una certa importanza non è così caro. Il mio pensiero però va al fatto che 400€ sono un sacco di soldi per un set LEGO, così di primo acchito. Anni fa il metro di paragone erano i modulari che erano tra i set più cari in assoluto, se tralasciamo il mondo SW. I modulari erano sui 140 / 150 euro e si paragonava tutto con quelli anche per il costo al pezzo che era comunque molto buono. Ora purtroppo i modulari sono diventati set di secondaria importanza e non sono più quelli a cui "aspirare" perchè ce ne sono almeno un'altra decina ben più cari e di pregio. Ovviamente tutto dipende dai propri gusti e temi... io continuo ad adorare i modulari ma purtroppo per me, mi piacciono molto anche i set di licenza come HP e SW, e negli ultimi tempi i LEGO Ideas sempre più belli. Insomma è un macello scegliere quello giusto senza andare in bancarotta.
-
Set molto bello, colorato e amichevole per i fan di Harry. Purtroppo è anche molto caro... Dalle prime foto sembrava esserci pezzi in nuove colorazioni ma i colori non sono sempre affidabili da un primo sguardo. Lo metto nella wanted list ma sarà dura averlo con queste cifre. Aggiungo che... mi dispiace molto che però non ci sia la banca Gringott come nel vecchio set. E' uno degli edifici più importanti ma anche più grande. Non è escluso che sia una mossa per aggiungere una seconda parte nel prossimo anno! In teoria mancherebbe anche il vicolo scuro della Notturn Halley... Visto che hanno fatto le aggiunte per esempio al set del Ninjago City (spoiler: il prossimo anno arriva il terzo set di Ninjago City)... potrebbero farlo anche per Harry!
-
Hai fatto benissimo a scrivere, scoprirai a non essere il solo anche per quello che riguarda la tua età Non c'è bisogno di provare nessun imbarazzo, LEGO è un hobby per tutte le età specialmente se consideriamo questi ultimi due anni... Troverai supporto e vari amici che ti faranno entrare sempre più nel nuovo mondo LEGO! @Giuliano forse puoi dire anche la tua
-
Su Instagram sono uscite da poco le prime immagini del nuovo Diagon Halley... 14 minifigures e cose molto interessanti! LEGO quest'anno ci vuole far morire, o meglio uccidere i nostri portafogli...
-
Il Selleries è quasi una tappa fissa, anche se è ancora più affascinante d’inverno quando è raggiungibile solo con le ciaspole. Se vuoi una volta si può organizzare!
-
Ciao anche a te @Pix! le mie ferie sono iniziate ufficialmente oggi.. farò varie gite in montagna dalle mie parti e verso fine agosto sarò al mare con la mia family. Per i LEGO non ho nulla in programma perché nella mia mansarda fa troppo caldo e i miei nuovi progetti li comincerò in autunno. Ho la scatola dei pirati da costruire, se riesco farò quella! Comunque quando sono via da casa i LEGO non sono la mia priorità. Buone vacanze a tutti!
-
Ad inizio marzo vi avevo annunciato questo (da leggere tutto il topic)... Già ai tempi erano trapelate supposizioni su quello che era lo sfondo della scatola della 500... ovvero il Colosseo! Certo che non mi aspettavo che arrivassero ad utilizzare 9.000 pezzi! Sarà una scatola gigantesca e chissà cosa si saranno inventati per la pubblicità e i video di lancio di questa bomba. Se dovessi azzardare un prezzo credo che sarà quello del Falcon UCS, ovvero 800 euro. Il Falcon ha 1600 pezzi in meno ma bisogna pagare una quota di licenza. Il colosseo alla fine della fiera è formato da una lunga serie di archi. Non so che pezzi hanno utilizzato ma immagino ci saranno anche una buona quantità di pezzi piccoli. Il prezzo per pezzo sarebbe di 0,09 che è plausibile per un set Creator. Comunque sarà un set incredibile e non vedo l'ora di vedere le prime foto!
-
Confermo, niente rotaie... avrà anche le ruote sotto. Notizia da Promobricks. Sarebbe stato troppo bello per essere vero!
-
Vi racconto un piccolo episodio che mi è successo un mese fa. Questo anche come esempio di come si possa usufruire dell'eccellente servizio clienti di LEGO. Un paio di mesi fa ordinai dallo Shop LEGO il nuovo UCS Star Wars A-Wing #75275 https://brickset.com/sets/75275-1/A-wing-Starfighter Purtroppo non ho al momento delle immagini da farvi vedere ma quando ho aperto la scatola per montarlo (un mese dopo l'acquisto) ho notato che il manuale di istruzioni era strappato sul davanti e rovinato da alcune pieghe. L'interno era perfetto, quindi l'ho usato lo stesso per montare il mio A-Wing. Conoscendo però il servizio clienti di LEGO e visto che comunque non era un set da 30 euro ma uno di certo pregio, ho deciso di chiamare per chiedere se potevo sostituirlo. Ho spiegato la faccenda ovvero che la scatola era arrivata intatta ma con il manuale rovinato. Ho proposto alla signorina che mi ha risposto di mandare alcune foto del manuale e spiegando che ci tenevo ad averlo in ottimo stato essendo un collezionista. Lei gentilmente mi ha detto che queste cose non devono accadere e quindi sarebbe stato giusta la sostituzione anche per set meno prestigiosi. Ho mandato quindi via mail al servizio clienti le foto e dopo un paio di settimane avevo il mio nuovo manuale perfetto a casa mia. Quindi ancora una volta, brava LEGO! p.s. alla signorina ho detto che conoscevo @AirMauro e allora non ha esitato a mandarmi il manuale con tanto di saluti
-
Rispolvero questo topic di ben 9 anni fa! Incredibile quanto tempo è passato... Il motivo è questo: ieri dopo il lavoro ho avuto un momento di relax e ho deciso di completare un set che avevo cominciato a costruire qualche giorno fa. Mentre lo costruivo pensavo che è un set molto bello e avendolo pagato "poco" per gli standard LEGO a cui siamo abituati negli ultimi 2/3 anni ho ripensato che avevo provato la stessa sensazione altre volte in passato. Mi riferisco al fatto che ogni tanto ci capita tra le mani set molto carini, pagati discretamente poco e che offrono invece molto, il livello di soddisfazione alle volte può essere paragonato a set molto più grandi, ma decisamente più costosi. 9 anni fa avevo fatto l'esempio del set #7877 (come potete leggere all'inizio del topic) mentre oggi vi parlerò del set: https://brickset.com/sets/75979-1/Hedwig E' un set che costa 39,90€, io l'ho comprato con uno sconto del 20% arrivando a 32 euro. Edvige per chi non lo sapesse ancora, è la civetta delle nevi di Harry Potter donatagli da Hagrid per il compleanno degli 11 anni. Adesso al di là del fatto che Harry Potter possa piacere o meno, cercherò brevemente di fare una valutazione di questo set. Prima di tutto è un set molto divertente da costruire, mai ripetitivo. Assaporando con calma la sua costruzione potrete arrivare ad un paio d'ore di montaggio. Offre una bella collezione di tecniche davvero utili, come l'aggancio del trespolo alla base usando dei plate con la palla (https://www.bricklink.com/v2/catalog/catalogitem.page?P=14417#T=C), un sistema di ingranaggi per il movimento delle ali ben realizzato e soprattutto molto compatto. La testa della civetta inoltre per quanto piccola è davvero incredibile come è stata realizzata. Se non volete comprarlo vi consiglio comunque di scaricarvi le istruzioni (https://www.LEGO.com/biassets/bi/6325353.pdf) e di gustarvi tutte le tecniche utilizzate. Oltre a questo è fornito di 630 pezzi, alcuni esclusivi per questo set e con alcuni casi di pezzi abbastanza rari come lo slope angolare di colore marrone. Anche la minifig di Harry è esclusiva per questo set. Una volta montato il set è molto bello da esporre su una mensola ed è anche giocabile perchè girando la manovella permette alle ali di muoversi in un modo tra l'altro piuttosto realistico. Insomma questo set mi è piaciuto un sacco, mi sono divertito a costruirlo, il prezzo di soli 5 centesimi a pezzo lo rende piuttosto economico e la resa finale è davvero buona. Cosa volere di più? Onestamente alle volte mi capita di comprare set da oltre 100 euro e non avere lo stesso grado di soddisfazione. E' ovvio che un set da 200/300€ sia bello e soddisfacente se avete deciso di comprarlo, anche solo perchè entra nelle corde dei vostri interessi e desideri. Non è altrettanto scontato invece da set molto più piccoli ed economici, che spesso una volta montati vi lasciano poca soddisfazione e molto presto li abbandonerete in una scatola. Spero che questa mini-recensione vi sia piaciuta e che magari abbiate anche voi un giorno il desiderio di consigliare qualche set economico che vi ha soddisfatto in maniera particolare, spiegando ovviamente il perchè. Diamo vita a questo topic! Ciao a tutti e grazie di aver letto questo messaggio!
-
Infatti... è la stessa cosa che penso sempre io... tutto ciò è disarmante. Mi perderò un sacco di set che reputo molto belli e che magari fra qualche anno tornando sui miei passi avrei magari tanto voluto prendere.
-
Sono d'accordo con te. Sicuramente nel numero di set prodotti, grazie alla loro varietà, prenderanno un grande ventaglio di adulti. Mi sconcerta solo il fatto che secondo me negli ultimi tempi ne escono davvero tanti e sono tutti molto belli. Spalmati nell'arco di qualche anno forse un appassionato ne potrebbe prendere di più, mentre così tanti in poco tempo è un po' scoraggiante. E' solo un mio pensiero ovviamente... però appena vedo un bel set ormai adesso prendo quasi subito la decisione: "caspita questo è davvero bello, però ne ho altri 3 da prendere entro quest'anno e allora questo non lo prenderò mai". Il fatto che poi quei 3 ipotetici set che ho già deciso di comprare entro un certo lasso di tempo potrebbero addirittura cambiare... perchè nel frattempo magari LEGO ci proporrà sempre in un lasso di tempo molto breve, altri 5 o 6 set fantastici e allora magari cambierò idea e quei 3 set non li comprerò neanche! Non so se sono riuscito a farmi capire...
-
Riprendo questo topic dell'anno scorso per ribadire ora più che mai che il mercato Adulto per LEGO è diventato una certezza, non solo più una supposizione. Nell'anno 2020 abbiamo visto nascere per la prima volta una "nuova linea mista" di Set con il marchio 18+ quindi espressamente dedicati ad un mondo adulto sempre più palesato negli ultimi anni da set di una certa grandezza, qualità e costo. Con la linea 18+ hanno voluto dar ancor più risalto al design delle scatole, alla varietà di set, alla qualità e alle funzionalità. Gli ultimi set a cui abbiamo assistito negli ultimi mesi hanno stupito un po' tutti sia dalla loro bellezza sia dalla varietà e da temi mai proposti in passato... vedi le statuette di Topolino e Topolina, la console Nintendo ed ora il Pianoforte LEGO Ideas. Mi sconcerta e al tempo stesso mi piace molto vedere delle opere così belle, diverse e variegate, che per molti versi assomigliano davvero a Moc di un certo livello di grandi autori. La cosa che mi sconcerta ancora di più però, riallacciandomi all'argomento di questo topic, è il numero sempre più frequente e in così poco tempo di questi set da adulti. E' impossibile stare dietro a tutto, perfino per un Nerd interessato un po' a tutto che fa parte di una classe media, quindi con un discreto portafoglio. I numeri parlano da soli. Dall'inizio dell'anno da quando è entrato in vigore il nuovo tema 18+ sono già 16 i set in soli 7 mesi! https://brickset.com/sets/tag-18-Plus Nella mia ricerca invece dei set uguali o superiori a 180 euro a partire dal 2017, siamo già a quota 41! https://brickset.com/sets/query-4781 ...e sappiamo bene quanto il periodo autunnale e pre-Natalizio sia il periodo di maggiore "potenza" per LEGO. Ormai scegliere i set migliori per ognuno di noi è diventato una prerogativa sempre più importante! Come dico sempre... "ne vedremo delle belle"!
-
Rocco ha colpito con l’ennesimo capolavoro