Jump to content

mirkolitico

Utente ItLUG
  • Contenuti

270
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

5

Tutto il contenuto inserito da mirkolitico

1. Bello bello! Complimenti!!
  2. Domanda scema: "i pezzi usati" intendi il numero di pezzi usati o bisogna fare tutto il part out del BrickHeadz?
  3. Ciao e benvenuto. Forse la sezione più adatta è "COMPRO", l'ultima nella Home del Forum. Magari fai un Topic per ogni set scrivendo al suo interno quali sono le parti mancanti per ognuno di essi, magari qualcuno le avrà a disposizione. Fatti un giro anche su Bricklink.com, eventualmente. Mirko
  4. Benvenuto!
  5. Un bel progetto impegnativo, complimenti. Buona fortuna allora! Se hai bisogno, chiedi pure qua sul Forum! Esempio: hai utilizzato una "vagonata" di Brick 1x16 (mi pare) per risparmiare tempo nella costruzione (errore frequente, ci sono passato... ). Quelli Light Bluish Gray il primo che ne ha una quantità considerevole (119) su Bricklink li fa pagare 77 centesimi. Se avessi utilizzato i Brick 1x4, il primo che li vende in grosse quantità (1938) li pagheresti 10 cent l'uno (0,10x4 = 40 centesimi), praticamente la metà che utilizzando gli 1x16. Se fai questo conteggio anche per gli altri pezzi che hai utilizzato (1x12 ecc ecc) vedrai che già la spesa si ammortizzerebbe e non poco.
  6. Ciao e di nuovo benvenuto. Hai già capito i limiti di LDD. Purtroppo il programma ti consente sì di creare dei progetti ma non ti limita per quelle che saranno poi le problematiche del montaggio. Avendo tutto il parco pezzi disponibile e in tutti i colori possibili, uno magari si sbizzarrisce e poi finisce che ti ritrovi a comprare su Bricklink pezzi impossibili da trovare oppure pezzi che proprio non esistono. L'utilizzo di LDD raggiunge il suo apice di funzionalità quando è associato ad una conoscenza più o meno approfondita dei pezzi che poi si dovranno acquistare. Un altro dei limiti di LDD è anche quello di non farti sapere se ciò che stai progettando sarà stabile o meno (credo che il montaggio dal vivo sia insuperabile sotto questo punto di vista). Può capitare infatti che i pezzi su LDD siano perfettamente incastrati fra loro ma che poi nella soluzione reale risultino instabili. Per sopperire alla grandezza dei vari progetti, è consigliabile dividere in moduli la MOC e poi utilizzare i blocchi nei singoli file. Esempio: stai progettando un edificio, sarà conveniente dividere il progetto in un numero di file pari al numero di piani e utilizzare solo alla fine la funzione "importa" per vedere il progetto finale completo e senza doverci lavorare a ritmi lenti dovuti all'appesantimento del file. Puoi tranquillamente inserire il progetto che stai eseguendo E' sempre bello!
  7. Benvenuto!!
  8. mirkolitico

Novità 2017

Anche a me fortunatamente non fanno impazzire... Alcune le prenderò perché hanno pezzi particolari.
  9. Intanto grazie a tutti!! Sono molto contento dei vostri apprezzamenti. Già @GianCann le prime baseplate che solo un anno dopo ho potuto cedertele nuovamente...GRAZIE ANCORA! Curatore SH? Merito anche dei bimbi che hanno costretto la mia memoria ad imparare tutti gli universi animati conosciuti...hahahahahah @Toretto1981 perdonami se non riesco ad associare nick/viso...ma confido che avendo una partecipazione più attiva la prossima volta possa presentarmi a dovere. Purtroppo non sono in grado di spostare tutta la città per molti km ma nel breve termine dovrei riuscire a preparare un qualcosa di più "portabile" sul quale inserire "l'armadio". Poi magari quando mi sentirò all'altezza potrò anche pensare di esportare tutta "Super City"
  10. Come dicevo, ad aggiungersi al "caos ordinato" della mia cittadina, si è aggiunto il cosiddetto "armadio" (ribattezzato così dalla mia ragazza). Il Leviathan degli Avengers. E' stata dura ma con pazienza e qualche concessione artistica, sono riuscito a tirarlo su pian pianino settore per settore. Ci saranno circa 2500 pezzi, pesa intorno ai 4 chilogrammi ed è lungo più o meno 75cm. Rispetto alla versione empolese l'ho aggiornato, rendendolo più longilineo (aggiungendo un segmento) e rendendolo più robusto. E' modulabile e può essere flesso leggermente assumendo la caratteristica sinuosità del pesce. Beh, spero vi piaccia il tutto e ovviamente sono qua anche per ricevere critiche (purché costruttive) Dal vivo ovviamente rende tutto di più...e le foto non sono neanche un granché, quindi, spero abbiate pietà... p.s. Per "l'armadio" ammetto di aver cercato su Google precedenti opere alle quali ispirarmi...ma non c'era (mio stupore) nulla a riguardo (o comunque non l'ho trovato). Mi sono armato quindi di tante Slope Curved e l'ho tirato su "a braccio"...farlo su LDD mi avrebbe impiegato il triplo del tempo e non mi avrebbe consentito di testare la sua stabilità di volta in volta. Mirko
  11. Ciao a tutto il Forum. Come preannunciato nella sezione "presentazioni" avrei voluto mostrare il Diorama che mi ha accompagnato nelle ultime manifestazioni ma una prima occhiata alle MOC mostrate mi aveva fatto un poco desistere... Gianluca ha però insistito e così vi presento la mia "Super City". L'idea nasce principalmente dal fatto che Toscana Bricks cercava un diorama a tema Super Heroes, ed avendo già una buona base di set e minifigure di questa tematica, oltre che una passione smodata per i Super Eroi sia DC che Marvel, decisi che potevo provare a fare la mia prima esperienza "vera" di assemblaggio autonomo e ambientazione. La prima versione misurava 5x3 baseplate da 32 stud ed era alquanto scarna in quanto più che altro mi adoperai per creare scenografie e ambientazioni per alcuni set che ritenevo importanti per la città (vedi Arkham Asylum). Pian piano poi ho iniziato ad aggiungere edifici MOC oppure a "moccare" set esistenti, oltre che iniziare a dare una morfologia più dinamica al terreno. Qua sotto, la primissima versione. La versione "lucchese" piacque molto al pubblico in quanto aggiunsi altre 15 basi (arrivando così a 10x3) di cui 9 comprendevano una montagna piuttosto grande con un sistema Technic che apriva una botola e un "car lift" che faceva uscire il Quinjet degli Avengers. Purtroppo questa è l'unica immagine che possiedo in quanto all'evento lucchese non feci nessun tipo di fotografia e di conseguenza mi è rimasta solo questa foto di "backstage" a montaggio ultimato. Comunque, proseguiamo e arriviamo all'ultima fase, presentata a Empoli 2017. Avevo deciso di dare un taglio drastico al diorama, eliminando la montagna (difficilmente trasportabile a causa della sua non modulabilità per colpa dei meccanismi interni) e dovevo per forza aggiungere qualcos'altro che rendesse l'immagine più interessante. Al suo posto ho creato quindi sempre un ripiano sopraelevato ma più basso e costruito con tecniche (per quanto mi riguarda) sicuramente migliori della precedente versione. La modulabilità mi ha quindi poi dato la possibilità di impegnarmi di più nei dettagli. Tenete presente che la mia idea di diorama fumettistico mi rende del tutto più affine a rendere come parte più importante della costruzione le minifigure (e le relative scenette) e l'ambientazione solo un mezzo per trasmettere queste ultime. Di fatto, sul Diorama completo vi sono più o meno 130 minifigure SH e 20 generiche OGNUNA delle quali adempie ad un preciso scopo nella scenetta globale. Anche le tecniche (che riconosco essere piuttosto "povere") sono però una caratteristica di un mondo fumetto stereotipato e stilizzato (per questo per esempio non ho mai voluto modificare il mare con gli oramai sempre presenti plate round). Comunque, questa è l'opera finale con qualche dettaglio più qualche dettaglio passato delle scenette delle passate fasi. Ecco fatto. Probabilmente vedrete un sacco di cose fuori norma...ma sono piuttosto soddisfatto dei risultati raggiunti, soprattutto perché me lo sono cresciuto da zero e perché agli eventi ai bambini (e anche tanto agli adulti) piace scovare tutti i personaggi e capire le scenette e/o le citazioni e questo mi da la carica per continuare a stare dietro al tavolo e per migliorarmi sempre di più. Nel messaggio successivo, illustrerò, invece, il protagonista dell'edizione empolese. Lo avete già visto nelle precedenti fotografie inserito all'interno del diorama ed è la mia prima vera MOC che non sia edificio o ambientazione. Si tratta del Levietano che compare dai cieli evocato da Loki alla fine del primo film degli Avengers. Era da un po' che lo volevo costruire e onestamente sono piuttosto soddisfatto del risultato, sia perché veniva riconosciuto dai più, sia perché sta in piedi ed è piuttosto resistente
  12. Benvenuto! :-)
  13. mirkolitico

Novità 2017

Mamma mia...e io che ero sicuro di cavarmela con "solo" la Silent, il Saturn V e la casetta del pescatore. Questo sarà un gravoso ulteriore sforzo. Obbligatorio vista l'apparenza scenica.
  14. Bella idea! Bravi! Ci proverò!
  15. L'avevo vista su Instagram il giorno dell'evento...è spettacolare. Se ci facessero un mini tie fighter sospeso..... :-D
  16. @GianCann la fai facile! Sono entrato nella sezione MOC e dopo aver visto quello che viene postato al suo interno mi sono un attimino trattenuto (tanta roba davvero). Comunque, datemi il tempo di racimolare le foto di qua e di la (che ci crediate o no, non l'ho mai fotografata seriamente... ) e le inserirò volentieri. Grazie per il "benvenuto virtuale".
  17. Ciao a tutti, sono Mirko. In realtà sono due anni e mezzo che sono iscritto ad ItLUG ma non ho mai scritto moltissimo e siccome me l'ero ripromesso di tanto in tanto, ho deciso di essere più presente in questo bel Forum iniziando oggi in questa noiosa Domenica... Come molti di voi ho ricevuto le mie prime LEGO da bimbetto, credo che la prima sia il galeone 6274, ricevuto a Natale del 90 (a tre anni)...o meglio, è la prima che ho ricevuto ed evidentemente conservato, non avendone altre uscite in precedenza... Ho collezionato fino alle prime uscite di Star Wars (2000) e poi come tutti, nel periodo pienamente adolescenziale ho smesso...fino al 2012 quando ho riniziato invaghitomi di un set Dino (il 5884). A quel punto è stata la fine...spendi e spandi fino a "rifarmi" del buco temporale che avevo saltato. Ho avuto la fortuna poi di incontrare al primo "Mattoncini a Palazzo" di Empoli i ragazzi di Toscana Brick, che alla fine mi hanno accolto e invitato ad iscrivermi ad ItLUG. A quel punto, iniziando a conoscere mille altri AFOL alle varie riunioni ho iniziato ad apprezzare le MOC e ho abbandonato l'acquisto massiccio di Set (anche perché ho finito lo spazio fisico per stivarli) in favore dello sfuso. Ad oggi, grazie a Toscana Brick, ho partecipato a 6 eventi, portando la mia "Super City" una città di Super Eroi, niente di che ma ai bambini piace e a me rende felice... Come temi preferisco ovviamente i Super Heroes ma ho molti set Star Wars e gran parte dei set Signore degli Anelli e Hobbit oltre ovviamente a tutto ciò che mi piace a prescindere (templi, robe spaziali, d'avventura ecc ecc). Al momento, compro solamente i Set che creano un modello più o meno completo (Castello Disney, Morte Nera, navi in generale ecc ecc) così da poterli esporre senza problemi e sto tentando di ultimare la collezione di minifigure Super Heroes (Comicon escluse): sono a quota 281. Come dicevo, ho sempre voluto essere più presente qui sul Forum e spero che questo messaggio di presentazione...anche troppo lungo, forse, sia l'inizio della mia futura frequentazione attiva.
  18. Ho comprato solo due bicchieri. Brick 1x1, bicchiere grande, presi alla rinfusa ma con molti scuotimenti per assestarli e pressato, 1007 contati a mano. Brick 1x4 con stud su un lato, bicchiere piccolo, messi alla rinfusa pressati, 99 contati a mano. In questo secondo caso sono stato un pollo perché sistemati per bene forse avrei guadagnato spazio per un'altra decina.
  19. Credo che montare LEGO sia snervante a prescindere o almeno così è visto da chiunque non abbia questa passione. Comunque mi piacque tantissimo Cast Away e ho apprezzato molto anche questa aggiunta "ai pirati". Bella.
  20. mirkolitico

Novità 2017

Quando ho sentito che doveva uscire il tempio ero già pronto a fare il trittico con Tempio di Fuoco e Airjitzu ma "per fortuna" non mi garba proprio per niente. Il galeone Ninjago, invece, mi ha messo in difficoltà...dannazione...ma penso che resisterò, non è una cosa alla quale tengo particolarmente. La casetta del pescatore, invece, la prenderò subito!
  21. Tocca anche a me. Questa è stata la mia seconda volta come espositore a Empoli e devo dire che è stata eccellente. Per quanto mi riguarda, tutto perfetto e anzi, grazie ancora a tutti per l'impegno che mettete nell'organizzare l'evento e per la possibilità che ci date di esporre le nostre opere. Quest'anno c'era davvero della bellissima roba...e fare un giro a tavoli ultimati...è stata davvero una goduria. Ad maiora
  22. Mi sono autoregalato il Castello Disney....però avendolo ricevuto molto prima di Natale dovevo avere qualcosina almeno sotto l'albero...e quindi, ci ho messo anche il Set di Doctor Strange. Basta LEGO per quest'anno. :-D
  23. Salve! Anche io scrivo con un bel ritardo i miei ringraziamenti...sono in un periodo dove il tempo libero è davvero off limit. Come oramai ho espresso più volte, sono felice, felicissimo, di aver partecipato ad un evento di tale portata che ha riempito di orgoglio me e quelle poche persone in famiglia che seguono la mia passione. Un piccolo passo (o mattoncino, ci sta meglio) in più da aggiungere al bagaglio esperienze. E' stato estenuante, faticoso e con un momento piuttosto negativo (il furto del mio povero Deadpool appena comprato) ma alla fine la soddisfazione è stata tanta e gli spettatori hanno saputo risollevare il mio morale con il loro giudizi sempre spropositati...ahahahah. Scusami, Fabio, se via Skype l'altra sera non sono riuscito a spiegarmi ma sono sicuro che altri lo faranno al posto mio e capirai di sicuro ciò che mi "turbava" Ora, guardiamo avanti al prossimo Lucca, sperando di riuscire a portare altre novità Grazie davvero ancora a tutti, esposizione fantastica, MOC assurdamente belle. Mirko
  24. Era la mia prima esposizione importante e sono estremamente felice di aver partecipato. E' stata per me l'occasione, finalmente, di poter "legare" con molti del Toscana Bricks. Ringrazio quindi tutti voi che mi avete spronato e mi avete consigliato. Sono davvero orgoglioso di far parte di questo gruppo...ed è solo l'inizio!! :D Detto questo, prima che me scordi, vi dico che più di un genitore si è complimentato per la scelta logistico/espositiva...hanno trovato i pannelli di separazione dai diorami a misura... "perfetta" (non come quelli dell'anno scorso, a detta loro visto che purtroppo non ci sono stato, troppo alti per i bimbi più piccoli). Non credo di aver altro da dire se non GRAZIE ancora una volta! Ad maiora!
  • Crea nuovo...