Jump to content

mirkolitico

Socio ItLUG
  • Contenuti

    270
  • Registrato il

  • Ultima visita

  • Vittorie

    5

L'ultima vittoria di mirkolitico è stata il giorno 28 Dicembre 2017

mirkolitico ha avuto il contenuto più apprezzato!

Su mirkolitico

Profilo AFOL

  • Set Preferito
    Morte Nera
  • Tema Preferito
    Super Heroes, LOTR, Star Wars

Visitatori recenti del profilo

2394 visualizzazioni del profilo
  1. Il set dovrebbe avere 4 minifigures e dovrebbe costare 149.99 USD.
  2. Premesso che non penso esistano limiti nel creare o nello scegliere le tecniche per costruire e che apprezzo ogni qualsiasi tipo di opera perché in quanto tale esprime un messaggio che il costruttore ha voluto inviare, trovo abbastanza assurdo quando qualcuno si vanta di aver coperto tutti gli stud in una sua opera o quando critica un'altra opera solo perché vi sono stud a vista. Primo, credo che sia soggettivo il gusto nel costruire e secondo, fatemi capire, dovremmo creare opere LEGO nascondendo il simbolo che universalmente rimanda al mattoncino, lo stud? Chiaro che se è questo lo scopo finale il tutto si avvicina molto di più al modellismo statico piuttosto che ad un'opera con i mattoncini. Però ripeto, secondo me è tutto relativo, nel senso che io apprezzo tutti gli stili costruttivi (tranne quelli dove si modifica una forma di un mattoncino) ma ciò che non apprezzo è il voler far passare l'idea che una MOC funziona solo se si adempie a determinati standard estetici.
  3. Sono archeologo e numismatico Posso assicurarti che scrivere IIII (4) così come scrivere VIIII (9) era assolutamente comune. Si tratta del un sistema numerale classico romano (età repubblicana e primo secolo dopo cristo) e le abbreviazioni per sottrazione arriveranno ad essere comuni a partire dal secondo secolo. Considerate che uno dei maggiori problemi per i romani fu la mancanza di spazio nei supporti di scrittura (era un po' come scrivere SMS quando avevamo 50 caratteri). A seguire metto delle immagini. Questa è una moneta di Vespasiano (69-79) e come vedete sono specificati TR P IIII e COS IIII, ossia Tribunicia Potestate e Consolato per la Quarta volta. La linea che vedete sopra sta ad indicare che ciò che sta sotto è un numerale. Considerate sempre che la maggior parte delle volte scrivevano tutto appiccicato senza spazi e pertanto dovevano far capire che in quel momento avrebbero dovuto leggere un numero e non una lunga I . Anche questa, comunque, nel secondo secolo scomparve quasi del tutto. Troverete scritto che la linea può significare "valore da moltiplicare per 1000" ma non è propriamente corretto. La linea venne utilizzata solo per le centinaia di migliaia e comunque è rara e deve essere contestualizzata. Altro esempio così per fugare i dubbi. Epigrafe di un sepolcro. "blablabla VIXIT AN XVIIII M VV ecc ecc". Ossia, "vissuto per 19 anni, 6 mesi e 10 giorni". Come vedete tra la X e VIIII c'è un punto, che in genere serviva per dividere le parole ma che in questo caso è servito solo a confondere gli avventori...non tutti gli scrittori si meritavano la paga a fine lavoro Scusate il messaggione ma siccome avevo letto di questo supposto errore anche da altre parti mi sembrava giusto rendere merito ai designer. Mirko
  4. Ciao a tutti! Vorrei condividere con voi l'ultimo arrivo in collezione. Qualche anno fa venni a sapere dell'esistenza di un misprint molto raro, la microfigure dell'Enigmista colorata di giallo. Non c'erano molte foto in rete, anzi, a dirla tutta ce n'erano giusto un paio e sembrava più una leggenda che una cosa vera. Mi misi alla ricerca sfrenata dell'oggetto e alla fine lo trovai. Ovviamente, come sempre, la prima cosa che viene in mente di fronte ad un errore è: perché? Come? La risposta (anche se facilmente supponibile) arrivò direttamente dal venditore: era probabile che fosse stata stampata al posto di Batgirl (presente nel solito set) e secondo lui esisteva la prova di questo errore. Oggi, dopo anni di ricerche, ecco arrivata la conferma. La microfigure n°4 che vedete non nient'altro che un misto fra la stampa di Batgirl e quella dell'Enigmista ...bella eh?! Si notano in maniera evidente la maschera di Batgirl, così come il suo rossetto e il pattern degli addominali e del seno. Dell'Enigmista, invece, si notano le linee dei capelli, la maschera, la bocca, il punto interrogativo e la cintura, così come le linee addominali. Le parti mancanti risultano essere, quindi, la parte inferiore della maschera di Batgirl e la parte inferiore della tuta sempre di Batgirl. Dell'Enigmista, invece, manca il colore viola della cintura. Una piccola chicca che si va ad aggiungere alla collezione di Super Eroi! ...e a quella delle Microfigure Mirko
  5. "Mirko, servono altre slope, dove possiamo trovarle?" "Nella MOC di @ZioTitanok ce ne sono molte anche in esubero" "Perfetto, vai a rubargliele" Ed ecco che un "tranquillo" pomeriggio di set-up si trasformò in una rapina legosa. Però è stato divertente!
  6. Ciao a tutti. Volevo presentarvi oggi la mia ultima creazione che qualcuno avrà visto all'ultimo BiFF lo scorso fine settimana. Tutto parte da un'idea avuta l'anno scorso durante un ritrovo fra amici nel quale si chiedeva durante un gioco il nome di un supereroe e tutti a sparare (nonostante la Marvel sia onnipresente in TV) Superman. A me piace Superman ma nonostante tutto ho voluto per una volta "uccidere" il Superbuono dei buoni. Per fare questo avevo bisogno di una sceneggiatura adatta ed è per questo che mi sono studiato un nuovo Universo DC nel quale tutti i personaggi conosciuti (buoni e cattivi) si sono alleati per sconfiggere i Kyptoniani. Batman, a capo di tutto, ha costruito la sua nuova magione proprio su di una miniera di Kryptonite ed ha assunto a lavoro tutti gli altri della combriccola creando una catena di montaggio che va dalla basilare estrazione col piccone (Aquaman), passa dalla tritatura della pietra (gestita da Pinguino e Flash), arrivando alla modellazione in barre (da parte di Green Arrow e Martian Manhunter) fino alla costruzione di armi vere e proprie nel laboratorio di Joker. Robin, Poison Ivy e lo Spaventapasseri sono gli addetti all'orto/albereta/giardino. L'ultima scena osservabile è l'elicottero in fiamme di Lex Luthor colpito da un razzo di Cyborg. Nel normale Universo Lex è l'acerrimo nemico di Superman ma nella mia versione è il miglior alleato dei Kryptoniani. Durante tutto questo trambusto, Batman se la spassa facendo bisboccia con tutte le signorine della DC Comics... Ok, adesso, per chi ha avuto la pazienza di leggere questa storiella, è arrivato il momento di parlare degli aspetti tecnici. Ho avuto diverse difficoltà nel reperire le varie tonalità di Trans-Green, Trans Neon Green e Trans Bright Green ma d'altronde, in un anno, comprando di qua e di là ne ho accumulato parecchio. Volevo poi creare qualcosa che fosse differente da una normale grotta e ho deciso quindi di tuffarmi nel Technic a capofitto cercando di dare movimento al tutto. Ci sono due fiumi di Kryptonite che scorrono, una "polla" di Kryptonite che ribolle e infine le pale dell'elicottero che cadendo continuano a girare per gli ultimi istanti. Volevo motorizzare anche il mulino (lasciato identico al set originale) ma alla fine non ho avuto tempo. Ho giocato con i vari pezzi delle tre tonalità di verde cercando di trasmettere l'idea che i cristalli di questo materiale potessero avere numerose forme quasi a copiare elementi floreali o animali. Il tocco finale, sono i Kryptoniani morti nella grotta che molti di voi riconosceranno come doppioni (ci sono due Superman, due Supergirl, due Jor-El ecc ecc) ma l'idea è quella che essendo i membri di una famiglia criptoniana vestiti sempre col solito stemma essi fossero tutti parenti ma non lo stesso personaggio... Circa 3 mesi di assemblaggio, circa 25000 pezzi o giù di lì (ci sono di sicuro 4/5000 fra brick round 1x1 trans green e cone 1x1 e almeno 750 wedge che ho utilizzato per movimentare la parete esterna @GianCann mi prese per matto quando gliele feci prendere ) il tutto in una superficie di 3x2 basi da 32. Al BiFF i feedback non sono stati malaccio pertanto credo che proverò ad ampliarlo. Purtroppo, come sempre, non riesco mai a godermi ciò che faccio ed è finito che a parte queste due o tre foto non ho nemmeno un video della MOC in movimento pertanto non mi resta che sperare che qualcuno del gruppo lo abbia fatto e me lo giri. Mirko
  7. TOP. Da "costruttore" di diorami Super Heroes e collezionista di SH...non posso che farti i miei complimenti. Fighissima.
  8. ok...e se non avessi intenzione di fare Moc a tema HP?
  9. Buongiorno amici! Oggi preso da un impeto di follia stavo riordinando le idee su quali set vorrei al 100% e su quali sarei disposto a soprassedere. Arrivato alla sezione Harry Potter mi sono soffermato un attimo sul discorso Castello e sezioni del Castello. Mi spiego. Se a livello di giocabilità i due piccoli set hanno un senso, in quanto, appunto, playset non in scala, non lo hanno se li considero solo come modelli da affiancare in vetrina al Castellone, in quanto non sarebbero altro che lo stesso soggetto (per di più sezionato) ripetuto in scala differente. Quindi, tralasciando il livello collezionistico (li devo avere tutti) e basandovi solo sul fatto che starebbero esposti in vetrina, ha un senso averli tutti e tre? Considerando appunto anche il discorso Minifigure, che essendo comunque tante anche se comprate sfuse più avanti comunque pagherei praticamente il set per intero. Insomma, giusto per parlare, niente di trascendente. Mirko
  10. Prendendo le posizioni dalla foto vista frontalmente direi l'ultima e quella centrale.
  11. Sono stato di recente ad un LEGO Store ufficiale fuori Italia e mi sono fatto 4 bei bicchieroni di materiale piuttosto interessante. Ho finalmente concluso la conta dei pezzi e la suddivisione e così posso fare un piccolo resoconto. BICCHIERE N°1 3062b TRANS GREEN: 716 87087 TAN: 175 54200 TAN: 310 88072 DBG: 43 60471 LBG: 32 TOTALE PEZZI: 1276 TOTALE SPESA SU BRICKLINK: 18.01€ BICCHIERE N°2 3062b TRANS GREEN: 242 54200 TAN: 198 4085d TAN: 88 87087 LBG: 240 99780 DBG: 252 TOTALE PEZZI: 1020 TOTALE SPESA SU BRICKLINK: 16.00€ BICCHIERE N°3 3062b TRANS GREEN: 765 54200 TAN: 516 60471 LBG: 53 4085d TAN: 59 14417 DBG: 31 87580 TAN; 53 TOTALE PEZZI: 1466 TOTALE SPESA SU BRICKLINK: 16.09€ BICCHIERE N°4 54200 TAN: 318 87552 TRANS CLEAR: 286 TOTALE PEZZI: 604 TOTALE SPESA SU BRICKLINK: 20.34€ TOTALE PEZZI ACQUISTATI: 4366 TOTALE SPESA: 71.96€ TOTALE SPESA SU BRICKLINK: 70.44€ PREZZO PER PEZZO: 71.96 / 4366 = 0.016 (un centesimo e mezzo a pezzo) Per fare i prezzi mi sono appoggiato ai venditori zona EURO e partendo da quello che vendeva una cifra uguale o superiore al numero di pezzi che avevo preso. Come potete notare il contenuto è praticamente sempre vicino al valore di Bricklink in tutti e 4 i bicchieri, salvo che nel quarto dove i Panel mantengono un buon prezzo sulle grandi quantità. Ovviamente la considero comunque una buona spesa in quanto: Se avessi acquistato su Bricklink gli stessi pezzi avrei come minimo dovuto dividere il tutto in 4 o 5 negozi ed essendo comunque un bel peso, ogni spedizione sarebbe costata un bel po' (soprattutto se proveniente dall'estero); Ho comunque accumulato punti nella VIP Card Dipende sempre quindi da quello che si va ad acquistare ma sono piuttosto soddisfatto e continuo a ritenere che seppur di qualche Euro, anche acquistando pezzi normali un poco di risparmio e qualche vantaggio lo si ha. Se per esempio avessi fatto tutti i bicchieri di 4085d TAN oppure di 87087 TAN avrei decisamente superato il valore di acquisto ma ho preferito acquistare ciò che mi serviva veramente (e qualche altra cosa per far magazzino) piuttosto che guardare al ricarico.
×
×
  • Crea nuovo...