scidis
Utente ItLUG-
Contenuti
86 -
Registrato il
-
Ultima visita
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutto il contenuto inserito da scidis
-
Non riesco a entrare in questo nuovo mondo lego
scidis ha risposto al topic di scidis in Area Generale
Il forum è uno strumento con cui si comincia a conoscersi prima virtualmente e poi se vieni a qualche fiera direttamente di persona. Nel forum ci sono moltissime sezioni per entrare nel mondo Lego, basta aver la voglia di leggersi tutto! Cosa mi aspetta quindi? e' normale che non ho ancora ricevuto niente? Per me da quando sono adulto prediligo al 99% i pezzi nuovi in ogni caso. Voglio avere set da esporre che siano nuovi e non usati da qualcun altro, soprattutto per le mie moc voglio che durino il più a lungo possibile e che siano composte da pezzi nuovi. I pezzi usati mi possono servire solamente in casi particolari, per fare texture dei muri antichizzate oppure come sostegno riempitivo di aree vuote nelle moc. Distinguere i pezzi non è facile se l'usato è tenuto in ottime condizioni. Sicuramente però conviene tenere separate le due cose. Io di pezzi usati ho solamente una scatola che apro raramente per i motivi detti prima. I set si suddividono in nuovi MISB (scatola sigillata), nuovi ma scatola aperta, nuovi ma con qualcosa di mancante (istruzioni, sacchetti, minifig)... usata significa che i pezzi sono stati aperti tutti dai sacchetti e sono stati usati o per costruire il set che poi è stato rismontato o per fare altre moc. Io personalmente compro solo scatole sigillate. Seguiranno altre risposte... Quale' quindi il metodo piu usato dalla comunity per tenere traccia dei propi set, e con questo metodo e' possibile classificarli in MISB, Used incomplete, Used complete, ecc? Catalogare i pezzi in un database è un lavoro lungo e laborioso. Esistono dei software in rete (che al momento non ricordo il nome) che fanno esattamente a caso tuo. Non so onestamente però quale sia la reale grande utilità. Io personalmente non catalogo i miei pezzi in un DB: quando li divido e faccio il cosiddetto "sorting" cerco di essere scrupoloso nel suddividere i pezzi secondo il mio personale criterio con il quale mi sono sempre trovato bene in questi anni e che ovviamente è migliorato col tempo. Nonostante io sia un informatico cerco sempre di fare di tutto per rendere i "lavori di contorno" del mondo Lego i più leggeri possibile... non voglio perdere troppo tempo in queste cose perchè il vero divertimento sta nel creare qualcosa! Qual'e' quindi il metodo piu comune o "ufficiale" della comunity per catalogare i propi pezzi sfusi? Negli ultimi tempi compro quasi solo più set di una certa grandezza per costruirli ed esporli. Non compro quasi mai set per fare sorting a meno che in un set (che non mi interessa per nulla) ci siano però dei pezzi interessanti che mi servono per costruire qualche moc. Comprare set per fare moc secondo me è deleterio: ti ritroverai in un paio di anni ad avere quintali di pezzi inutili che non userai mai o quasi mai e dovrai venderli prima o poi. E' molto meglio comprare in modo "mirato" i pezzi che ci servono. OK grazie e' quindi preferibile comprare set per montarli e per fare le moc comprare pezzi sfusi. -chiuso- Su bricklink esiste una funzione chiamata "Wanted > By Shop" che ti permette di scoprire quali sono i venditori che hanno il più alto numero di pezzi contenuti nella tua Wanted List. A meno che la tua lista sia formata da pezzi molto comuni è altamente improbabile che riuscirai a reperire tutti i pezzi che ti servono da un solo venditore, ergo, dovrai fare più ordini cercando di scegliere in modo intelligente i pezzi che costano di meno da ogni venditore. Grazie mille alla prima occasione verifichero' questa funzionalita'. -chiuso- Ci sono vari soci nella tua zona. Fatti vivo sul forum chiedendo se potete trovarvi. Sul forum esiste anche la mappa degli utenti ma al momento non mi funziona sul mio pc dell'ufficio... Ho aperto una discussione a parte per capire questa storia della mappa utenti. -chiuso- Non ho capito bene la domanda. Programmi in italiano per la gestione dei Lego ne esistono ben pochi, il software di LDD (per la progettazione in 3D delle moc) però è molto semplice da usare e non necessità particolari capacità in inglese. Riformulo, ci sono programmi per la gestione e/o programmazione in italiano?LDD e' un sw ufficiale lego? c'e' una guida sul forum sull'installazione e sull'uso? Anche questa domanda è un po' strana... se gli adesivi li attacchi sui set devi cercare di proteggere i tuoi set con teche di vetro, plexiglass, vetrinette, scatole, nylon, ecc... per conservare i soli adesivi basta infilarli nelle bustine trasparenti richiudibili. Riformulo, per proteggere le vostre creazioni da polvere ecc, usate teche? se si sapete indirizzarmi dove poterle comprare? e' possibile farsele da soli? Certo, è qui: http://itlug.org/forum/index.php?board=82.0 OK grazie verifico -chiuso- LUGBULK: programma per l'acquisto di singoli pezzi scontati in grande quantità. ok grazie -chiuso- Ci sono sicuramente molti canali (Lego Pick a Brick online ad esempio), ma a parte andare in un Lego Shop in Germania mi permetto di dire che BrickLink è la soluzione migliore e quella più indolore. ok e' da privilegiare l'uso di brickling, grazie. -chiuso- A volte basta fare una ricerca... non è una lista ufficiale ma molti dei link del mondo Lego sono presenti qui: http://itlug.org/forum/index.php?topic=670.0 Ti consiglio di visitare anche questi link: http://itlug.org/guida-non-ufficiale-delle-tecniche-avanzate-di-costruzione-lego/ http://itlug.org/glossario/ Scusa, ma a forza scrivere ora sono un po' stanco! ok controllo un po. grazie mille! Per le domande ancora "aperte" le ripropongo qua sotto: 1) sono socio pagante da un mesetto ma oltre a vedere (forse) tutto il forum non mi e' chiaro cosa mi aspetta d' altro; 2)Quale' quindi il metodo piu usato dalla comunity per tenere traccia dei propi set, e con questo metodo e' possibile classificarli in MISB, Used incomplete, Used complete, ecc? 3)Qual'e' quindi il metodo piu comune o "ufficiale" della comunity per catalogare i propi pezzi sfusi? 7)ci sono programmi per la gestione e/o programmazione in italiano?LDD e' un sw ufficiale lego? c'e' una guida sul forum sull'installazione e sull'uso? 8)per proteggere le vostre creazioni da polvere ecc, usate teche? se si sapete indirizzarmi dove poterle comprare? e' possibile farsele da soli? -
Sei stato gentilissimo...a breve ti rispondo... -
Cerco nel modo piu sintetico possibile di esprimere le mie perplessita: 1) sono socio pagante da un mesetto ma oltre a vedere (forse) tutto il forum non mi e' chiaro cosa mi aspettA d' altro; 2) ho comprato dei set sia nuovi che usati, quale e' il modo piu usato dalla comunity per tenere traccia dei propi set? Inoltre e' possibile distinguerli in nuovi immacolati, nuovi ma aperti, usati completi, usati ma solo con istruzioni ecc? 3) se ho dei pezzi sfusi quale' il metodo piu comune per catalogarli in un database? 4) se compro un set voi lo montate e lo esponete oppure utilizzate i pezzi per fare le MOC? 5) su brink link dovo aver creato con molte difficolta la mia whanted list io faccio un lavoro da certosino verificando pezzo per pezzo quale' il venditore che ha tutti i pezzi che cerco...esiste un metodo piu veloce? 6) come faccio a trovare se ci sono utenti attivi della mia zona( Monza Est) 7) tra tutti i programmi comunemente usati per la gestione, lrogrammazione, ecc esiste aualcosa in italiano? 8) dopo aver montato un set esistono delle mini scatole in plex iglass( per intenderci tipo modellini minichaps) per evitare che la polveri danneggi gli adesivi? 9) ce' una sezione del forum dove descrivere e magari recensire i propi set? 10) cosè il bulklug? 11) i pezzi sfusi e' conveniente reperirli su bricklink o ci sono altri canali? 12) quale' la lista ufficiale dei siti di Lego? Ecc ecc ecc Editato dal moderatore: Giuliano -
Buongiorno scusate il topic un po frustrante ma sono mesi che provo a integrarmi in questo mondo lego ma non ci riesco....ogni qualvolta cerco di fare qualcosa che sia diverso dal comprare un set in negozio e montarlo incontro una marea di difficolta...non pensavo fosse cosi complicato...purtroppo questo difficolta non mi permettono di evolvermi e rimango immobile senza neanche piu comprare...ci sono dozzine di siti, programmi, nomi....e' tutto cosi criptico...non riesco neanche a trovare utenti iscritti che abitano vicini a me per potermi confrontare....ero entusiasto di questo nuovo hobby ma se continua cosi mi vedro costretto ad aBbandonarlo... Perdonate ma mi sentivo di esprimervi questa mia situazione apparentemente senza via di uscita...
-
Che sw hai usato per la progettazione? Si puo scaricare gratis?
-
Ok quindi possiamo dire che non ci sono differenze, grazie a tutti.
-
Oltre al prezzo(che a volte e' meglio o peggio dipende dai casi) cosa cambia? E' possibile riconoscere un set per che mercato e' destinato dalla scatola? Dalle istruzioni?
-
Buongiorno mi e' sorto un dubbio, ci sono differenze tra lego destinati al mercato italiano e lo stesso set destinato a francia o Europa? Differenze nelle scritte sulla scatola o nelle istruzioni?
-
si ma parto da zero....e sarebbe il mio primo diorama....quello che mi spaventa è il fatto di non riuscire a vendere i miei set non avendo le scatole ma solo le istruzioni
-
Vorrei "specializzarmi" con tutti i set relativi al mondo delle corse, per intenderci l'attuale tema Speed Championship, per fare cio per recuperare devo vendere diversi set di lego city e alcuni technic...che ne pensate? potrei pentirmenre?
-
Gestione propri pezzi LEGO
scidis ha risposto al topic di scidis in LEGO Room, Stoccaggio e Archiviazione
Grazie a tutti appena ho un po di tempo do un occhiata e vi faccio sapere! -
Grazie! Scusate ma sono novizio, e faccio un po fatica a recuperare le informazioni. Anche io avevo pensato di modificarla per aprire le porte ma ....la strada e' ancora lunga....prima cosa verifico e compro le istruzioni
-
Grazie ma questa è la versione challange...
-
Ciao gestite in qualche modo i vostri pezzi? Mi spiego vorrei crearmi un database con tutti i pezzi e le quantita e da che set provengono. Avete suggerimenti? voi come fate? avete dei file template per questo di gestione?
-
Foto Reportage Lecco 2015 ("Ufficiale" per gli amici) :D
scidis ha risposto al topic di Daneel in ItLUG Lecco 2015
Splendido evento! -
Ho appena acquistato una Ferrari F430 rossa, solo pezzi, no scatola, no istruzioni, no adesivi. Potete darmi qualche informazioni in piu di questo set cosi da compeltare il tutto. grazie mille.
-
Incredibile ho praticamente fotografato solo il tuo diorama!
-
Aggiornamento 38 - Conteggio visitatori / Classifica sumo / Concorso CreActive
scidis ha risposto al topic di chmar in ItLUG Lecco 2015
Sì possono implementare le foto dei modelli? -
Non riesco a vedere la foto...
-
Grazie della risposta si vede propio che sono alle prime armi! Cmq mi ha chiesto 2 euro di spedizione ora mi sto messaggi andò col venditore per capire come pagarlo usando paypall. Grazie a tutti dei consigli! Stavo anche per acquistare da lego shop i pezzi che mi servivano ma confrontandosi con bricklink e' più conveniente quest'ultimo.
-
Ok sono riuscito ad ordinare i pezzi da un unico venditore ma non ho trovato i costi di spedizione, ho ordinato circa 2 euro di pezzi a quanto ammonteranno le spese di spedizione? È olandese
-
Eh si un po di domande per cercare di recuperare il tempo passato! Le cose sono diventate difficili e con mille sfaccettature complice anche lo sviluppo del mondo lego in internet. Ho creato con il vostro aiuto la mia wanted List per completare il set, mi mancano 6 pezzi diversi ora come faccio a comprarli?
-
Foto Borgobrick con panoramiche diorami
scidis ha risposto al topic di Daneel in ItLUG Borgoricco 2015: BorgoBrick
ECCEZZIONALE! mai visto una cosa del genere! Grotte, concessionario Ferrari, mezzi militari! sono scioccato! ??? -
grazie! ora ho capito come trovare tutt la lista parti di un set! Ora ho che ho creato la mia Wanted list, cosa devo fare?
-
Allora mi sono resgistrato al sito dell'oggetto. Ho cominciato a creare la mia Wanted List, ma probelma, non tutti i pezzi che mi mancano del set 4939 hanno scritto un codice sul pezzo stesso, ad esempio questo mi occorre un pezzo di ognuno dei 4 "mucchietti" ma questi pezzi non hanno il codice scritto all'interno, e non so come vengonon chiamti in inglese, come posso fare? inoltre poi verra il problema una volta che ho tutti i pezzi nella mia wanted list cosa devo fare?