Jump to content

sancho375

Socio ItLUG
  • Contenuti

593
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

12

Tutto il contenuto inserito da sancho375

1. sancho375

Novità 2016

Ma le Minifig Disney erano una serie limitata? Sullo shop non c'è più... Qualcuno ne sa qualcosa?
  2. Quindi un receiver collegato con un motore non deve passare dall'NXT!!! Ora capisco perché parlavo di grossissime potenzialità!!! Comunque più vado avanti e più non capisco come un sistema con così tante possibilità non sia stato dotato di un segnale IR più potente...
  3. A questo punto mi sono perso: avevi dei trasmettitori IR sulla ISS e dei ricevitori IR sul diorama? Ma non devono essere tutti in qualche modo connessi agli NXT? I treni li comandavano direttamente i trasmettitori collgati agli NXT?
  4. sancho375

Novità 2016

Dal 1 giugno disponibili i set visti alla fiera: 60104 60103 60132 60134 60101 Più i set della serie vulcano (si trova tutto sul Lego shop, penultima pagina delle novità). Che prezzi! ??? Secondo me comunque alla Lego hanno così tanto da far uscire che stanno perdendo i pezzi: mettono le preview per questi set e non mettono fuori i 3 nuovi creator (31051,31052,31053) che qua in Germania hanno già da qualche settimana tutti gli store, reali e online. Edit: ora ci sono anche i set creator nuovi: meglio tardi che mai....
  5. le ma...ne sono servite: adesso i blocchi sono veramente perfetti... Tornando alla tua risposta, un diorama di 7 mq ( ??? ???) su cui puntavano 3 sensori montati a 2,7 m di altezza... Domanda: ogni sensore puntava una certa zona oppure ogni sensore era in grado di raggiungere/controllare Ogni punto del diorama? Adesso aspetto il contributo dalla Hitechnic (che ovviamente condividerò con tutti sul forum): se risolverà o migliorerà la cosa, bene; altrimenti vedrò di procurarmi questi ripetitori... Grazie ancora!
  6. Ciao @Pix, Grazie della risposta! E grazie a te e a Giancarlo per l'attività con i blocchi di comando: da quel punto di vista non ho avuto alcun problema! Attualmente non ho alcun diorama: stavo facendo varie prove con diverse configurazioni di binari e mi sono accorto che il sensore tira pochissimo... Il video che avevi fatto non è più visibile da tempo e mi dispiace a questo punto non averlo visto: il video ancora visibile è quello riguardante le prove del tipo spagnolo... Riguardo la posizione, capisco che bisogna metterlo in alto: con la locomotiva 7939, ad esempio, se il segnale non proviene dall'alto, essendo il sensore un po' "infossato", il tiraggio del segnale è ridicolo. Un po' meglio va con la locomotiva 7938 ma niente di spettacolare... Adesso sto aspettando una risposta dalla hitechnic: vediamo se con le loro indicazioni qualcosa migliora. Altrimenti sarei intenzionato ad acquistare un ripetitore segnale infrarosso: hai qualche esperienza con questi dispositivi? Ne hai mai provato qualcuno? Riguardo il tuo diorama, quanto è grande in metri quadri? Da dove hai installato il sensore riesce a comandare un treno in ogni punto del diorama? E, ultima domanda, che cos'è un ISS? ;D
  7. Ultimo aggiornamento: stanotte mi ha risposto la Hitechnic con una risposta molto sibillina e interlocutoria che lascia però buone speranze per il futuro... Forse non tutto il male vien per nuocere... :-X
  8. Ok, grazie. Ora sono in Italia: lo compro quando torno a Monaco, lo provo e, se non funziona, lo rimando indietro... Ti tengo aggiornato sugli sviluppi! Grazie ancora per la pazienza e il supporto
  9. Allora, io avrei trovato questo: www.ebodeelectronics.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=304]&Itemid=3〈=en Alla stessa pagina si può scaricare il manuale: c'è scritto (pag. 19 punto 5) che il ricevitore riceve il segnale da una distanza di 6 m e il ripetitore emette lo stesso segnale a una distanza di 6 metri... Questo in teoria dovrebbe andare bene. Ho provato a scrivergli per chiedergli un parere ma mi hanno liquidato e dicendomi che non sanno se con un dispositivo come il nostro sensore il loro prodotto può funzionare... La Hitechnic manco mi ma ha risposto... Però gli ho scritto solo ieri sera... :-[ Rudi, che ne pensi? Pix, se ci sei, batti un colpo!
  10. Ciao Rudy, L'ho comprato online dalla hitechnic direttamente dagli Usa ormai un annetto fa: se gli chiedo di sostituirmelo mi sputano in faccia... Tu hai questo pezzo? Se si, a che distanza dovrebbe prendere un treno? A me da problemi a 40 cm, ancora meno con la loco del 7939 che ha il ricevitore ir un po' infossato... Circa il tuo consiglio, ho già cercato un po': tutti sti aggeggi sono usati per mettere i diversi apparecchi (lettori dvd, decoder,...) dentro i mobili e questi permettono di usare i telecomandi abbinati. La domanda che mi viene é questa: questi ripetitori ir lavorano anche con la frequenza del ns sensore? Che parametro devo controllare per verificare che potrebbe funzionare?
  11. Ciao Gianluca, grazie per la dritta: vedró di procurarmene uno (non costano un'enormitá) e di fare qualche prova... Buona giornata, Matteo
  12. Dopo la rabbia, il cervello si rasserena e inizia ragionare... Solo che non sono un esperto di elettronica e quindi chiedo a voi. È una stupidata pensare di usare i ripetitori di segnale infrarosso tipo quelli che si usano per potenziare i telecomandi di casa e poter mettere i dispositivi (decoder, lettore, dvd,...) nei mobili? In altre parole, sempre da ignorante, questi ripetitori amplificano solo il segnale o agiscono come un modem? Se me lo amplificano e basta, i ricevitori sui treni dovrebbero leggerlo, giusto? Un immenso grazie a chiunque mi illumini...
  13. Ciao a Tutti, ho bisogno di una mano/consiglio/opinione... Complice un giorno di festa tedesco e la totale assenza della famiglia, mi sono messo a smanettare con l' NXT (forse si sarà anche capito dalle domande precedenti). Il sistema smanettandoci è veramente divertente! Che mi pare di scarsa qualità (considerando anche l prezzo e lo sbattimento per farlo arrivare dagli USA) è l' IRLink sensor: la portata del segnale IR è bassissima!!!!!!! Chi usa il sensore a casa, ha qualche consiglio da dare per come renderlo il più efficace possibile? @ Rudi: ho provato a puntarlo al soffitto bianco ma il sensore non becca neanche un treno; forse perchè il soffitto non è liscio ma rugoso? Mah.... Io voglio pensare e sperare che sto facendo qualche errore perchè se le performance ottenute sono realmente queste, viene veramente da piangere :'( e tale soluzione è assolutamente da NON consigliare anche qualora si voglia fare solo qualche automazione ferroviaria semplice a casa... Si capisce che sono i-----ato e frustrato? :-[
  14. Ciao Rudi, Grazie come sempre per il rapido e preciso feedback. Vedrò di utilizzare i motori nxt per muovere gli scambi: la tua soluzione è troppo complicata per i miei poveri mezzi. Per il sensore.... Bella li! Ho il soffitto bianco!! Appena finisco qualcosina, vedo di postare un video...
  15. Ok... questa era una curiositá... Grazie! Ottimo! Quando sará, mi procuro un altro NXT... Tranquillo, é tanto se agli eventi vengo come visitatore... Verso il soffitto? ??? Fammi capire se ho capito: prendo una prolunga NXT, una prolunga PF, le taglio entrambi e poi le connetto un terminale ad un altro, usando i Fastom, giusto? Sono assolutamente ignorante in materia: visto che ci sono tantissimi tipi di Faston, quale consiglieresti per questo lavoro?
  16. Ciao a Tutti, mi sto (finalmente) cimentando con gli NXT per controllare i treni. Ho seguito tutte le istruzioni ricevute dai vari guru e adesso ho le seguenti domande/curiositá: - perché il sensore IR va montato come un input? In teoria dovrebbe lavorare come output... - esistono delle "ciabatte" per gli input? In altre parole, esistono degli aggeggi che usano un input ai quali si attaccano piú sensori (light sensor ad esempio)? - quanto dovrebbe tirare il sensore IR ovvero quale dovrebbe essere la massima distanza fra il treno e il sensore IR? - é possibile usare i motori PF con l'NXT? Se si, come si fa dato che i cavi sono diversi? Lego 8528... ma sono connettori carissimi!!!! Qualcuno ha ovviato con una soluzione piú economica? Spero di essere stato chiaro: se no, insult... ditemelo Grazie in anticipo a chiunque puó aiutarmi Matteo
  17. sancho375

Novità 2016

Nuovo bollettino da terra straniera: da oggi il sito menzionato ieri segnala i prodotti giá disponibili e pronti per essere spediti giá da oggi mentre sul lego shop non appaiono neanche in previsione.... Nel frattempo sono uscite disponibili le minifig Disney.... Alla prossima
  18. sancho375

Novità 2016

Consolati, hai fatto male i conti: sono "solo" pochissimo meno di 170 euro... Comunque, a parte gli scherzi, spero si riescano a trovare con qualche sconticino piú avanti... :
  19. sancho375

Novità 2016

Ciao a Tutti, sul sito Lego non sono ancora dati ma su un noto negozio online tedesco (www.mytoys.de)sono dati come consegnabili dal 14 maggio pv i seguenti set: 31051 isola del faro Creator 49,99 € 31052 Camper Creator a 59,99 € 31053 Casa sull'albero Creator 29,99 € I nomi non sono quelli ufficiali indicati ma mie traduzioni dal tedesco e si riferiscono al modello principale. I prezzi indicati di solito sono i prezzi di listino Lego. E facciamoci del male al portafoglio! ???
  20. Aggiungo un link ad un sito contenente video tutorial su rcx/nxt/EV3. Io ho visto tutti i contributi riguardanti l' nxt e mi sono parsi fatti molto bene. Questi tutorial sono fatti per chi è all' inizio e utilizzano il software lego. L' unica cosa un po' scomoda é che i video sono in inglese ma il trainer parla molto lento... Ora inserisco il link: http://www.stemcentric.com Se era già stato inserito in passato (non mi sembra), prego i moderatori di cancellare questo post. Saluti, Matteo
  21. Questo video era stato ripreso da Repubblica qualche giorno fa: http://video.repubblica.it/divertimento/sul-treno-di-lego-in-soggettiva-giro-incredibile-tra-gatti-e-cani/237419/237207?ref=search
  22. Mi raccomando! Almeno in Germania, il bicchiere non si butta:"riciclandolo" al successivo acquisto, sconto di 0,75 € per quello grande e di 0,5 € per quello piccolo...
  23. Non ho installato Chrome ma adesso Safari, sia su Ipad che su Imac con Snow Leopard, riapre tutto... Mah, misteri della rete... Saluti, Matteo
  24. Grazie per la super rapida risposta! Vedró di installare Chrome...
  25. Ciao a tutti, ho uno strano problema da una decina di giorni a questa parte: non riesco ad aprire il sito Itlug con Safari di Snow Leopard e con l'Ipad. Preciso che entrambi i dispositivi hanno sempre aperto tutto senza problemi e che i rispettivi software sono aggiornati al massimo delle loro possibilitá. Ho provato ad aprire Itlug sul Mac di mia moglie (che ha El Capitan) e sull'iphone (5s) e li funziona tutto. Se mi aspettavo che Safari Snow Leopard potesse ad un certo punto avere problemi data la vetustá del software (molti siti mi informano di aggiornare il software o di passare ad un altro browser), quello che mi stupisce é di avere lo stesso problema con l'ipad. Qualcuno sa come aiutarmi? Grazie in anticipo!
  • Crea nuovo...