-
Contenuti
909 -
Registrato il
-
Ultima visita
-
Vittorie
33
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutto il contenuto inserito da Gozer
- Precedente
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- Successiva
-
Pagina 4 di 24
-
Ragazzi sto da smartphone e non riesco a ricambiare la grandezza del carattere del post
- 169 risposte
-
- lego history
- history
-
(tutti i tag)
Taggato con:
-
I regali, quelli belli Parte 1: Queste sono le sorprese che amo, un amico che ti scrive e ti dice “ehi so che ti piace collezionare cartoline LEGO vintage e ti ringrazio del regalo ricevuto, ci penso io a sdebitarmi” Ecco il regalo che ho ricevuto Anzi a dirla tutta, questa è una tripla sorpresa perché ero a conoscenza di queste cartolina tranne che per quella che ad un primo occhio non sembrerebbe nemmeno una cartolina LEGO. Ma andiamo per ordine... Le prime due a sinistra sono del parco LEGOLAND di Billund (e quelle che sapevo che sarebbero arrivate). Mentre quella a destra...un attimo che vi posto prima il retro delle prime due Come dicevo quella a destra mi ha sorpreso ed è stato già un doppio regalo perché la cercavo da tempo. Ma cosa è? Quella cartolina ritrae il Titania’s Palace, un’istituzione Danese. Ma cosa è esattamente? Il Titania’s Palace è una miniatura di un palazzo, o meglio una vera e propria casa delle bambole, realizzata in Irlanda agli inizi del novecento. Fonti non certe danno il 1907-1922 il periodo di realizzazione. Nel 1930 questa miniatura venne impiegata in un tour per la raccolta fondi a fronte del National Society for the Prevention of Cruelty to Children (NSPCC). In quel tour venne visitato da oltre 4000 persone per un totale di 150 sterline di allora (circa 10000 sterline aggiornate al 2017, anche qui fonte non certa). Nel 1978 questa miniatura venne bandita all’asta dalla casa d’asta londinese Christie’s. Si dice che l’asta fu veramente agguerrita e la stessa si chiuse portando questa miniatura su suolo danese. Non fu un danese qualunque a vincere l’asta ma il Titania’s Palace divenne, in quell’anno, proprietà del gruppo LEGO, o meglio, del parco LEGOLAND di Billund dove venne esposto per un lungo periodo. Attualmente si trova “sull’isola” di Funen, a pochi chilometri da Odense, ovvero esposta all’interno del Castello di Egeskov, un pittoresco castello acquatico del XVI secolo, che la espone li dal 2007, quando venne data in prestito da LEGOLAND al castello. Un altra piccola storia che ho voluto condividere con voi e che nemmeno il sottoscritto sapeva fino a poco tempo fa. Vi metto il retro anche di questa cartolina La cosa sorprendente è che sono cartoline non utilizzate anche se presentano piccoli difetti come quella piccola frase e una graffetta che forse in foto in si nota. Che dire, veramente un regalo sorprendente..ah ovviamente ho parlato di tripla sorpresa ma vi lascio in sospeso perché voglio dedicarci un post breve, una Parte 2 di questi regali. Insomma..stay brick, stay tuned
- 169 risposte
-
- lego history
- history
-
(tutti i tag)
Taggato con:
-
Con l’inizio settimana ecco arrivare un nuovo piccolo aggiornamento del topic..ma piccolo in tutti sensi Dalla “vicina” Germania, poche settimane fa, mi è arrivato questo micro foglietto molto bello. Quando parlo di micro foglietto è perché da chiuso misura circa 5cm x 3,5cm. Veramente piccino..un bonbon bellissimo insomma! Nei prossimi giorni altri aggiornamenti Stay brick, stay tuned
- 169 risposte
-
- lego history
- history
-
(tutti i tag)
Taggato con:
-
È da tanto che non aggiorno questo topic soprattutto è da oltre un mese che ho accumulato un po’ di foto da postarvi Quindi stasera si riparte! Questo è un classico esempio di cosa può accadere quando vuoi qualcosa. In questo caso quel qualcosa è quella unica spilla LEGO! Le altre sono “danni collaterali” tanto per dire ahahah Comunque la spilla Barbie è spettacolare! Credo che alla fine terrò anche quella e, a discapito di quanto ho affermato ieri in altri lidi, anche quella Montini, perché ne ho altre, e forse la Marklin. Come potete vedete ultimamente ci sono stati piccoli “aggiornamenti”. Infatti da stasera ufficialmente sarà presente, nelle foto, la filigrana con il mio logo! Poi vedremo le ulteriori migliorie. Mi raccomando, sono peggio degli avvocati in casa LEGO e ogni suo utilizzo fa capo a me Prossimamente altre foto Stay brick, stay tuned
- 169 risposte
-
- lego history
- history
-
(tutti i tag)
Taggato con:
-
Paredes de Coura Fan Weekend 2021 - Online - 19-20 giugno
Gozer ha risposto al topic di Laz in Eventi Internazionali
Ottimo! Ci faccio un pensiero -
@Laz fortunatamente FB ti ha aiutato prima perché se aspettavi la mia risposta sarebbe arrivata veramente molto tardi Comunque lascio qui, per chi leggerà questo topic, la risposta. In definitiva sembrerebbe non essere un GEAS svedese ma proprio uno slotted brick norvegese
- 169 risposte
-
- lego history
- history
-
(tutti i tag)
Taggato con:
-
Non saprei, nel senso, il nostro contatto norvegese me li aggiunti dopo e dalla foto non me ne sono accorto anche se mi aveva anticipato che erano tutti norvegesi. Solo quando li ho ricevuti ho notato questa particolarità. Visivamente, e in controluce, è netta la differenza soprattutto per il logo interno. Purtroppo per gli slotted ancora ho carenza nel riconoscere i diversi tipi. Comunque visto il motivo per cui li ho presi sarebbe una gran fortuna. Ad esempio uno dei test brick con il vecchio logo (quello con gli stud rovinati della terza foto) dovrebbe essere un BASF. Vi aggiorno!
- 169 risposte
-
- lego history
- history
-
(tutti i tag)
Taggato con:
-
Alcune foto degli ultimi arrivi..una cascata di bricks rossi! (o sfumature di rosso ) Sono tutti misti, i primi, della prima foto, sono test bricks (anche con il vecchio logo) e un wheelholder (prima fila, in alto a destra) Gli altri sono slotted bricks norvegesi. In particolare vi metto il dettaglio di quelli “più belli” Gli slotted bricks. In questa foto il primo, sulla destra, è visibilmente realizzato con altro materiale plastico Questi i double logo (logo sugli stud e internamente). Scusatemi se ho ridotto all’osso il post ma vado di fretta Ai prossimi (veramente prossimi) piccolo arrivi! Stay brick, stay tuned
- 169 risposte
-
- lego history
- history
-
(tutti i tag)
Taggato con:
-
Ovviamente
-
Laz vedo, dallo smartphone, ancora il banner più grande rispetto a prima. Una inezia ma volevo segnalarlo
-
Cosa succede quando un collezionista si lascia prendere la mano? Ecco, tipo comprare qualcosa del genere... Cosa è? Una cartolina danese del 1994 con un francobollo stampato del castello di Amalienborg. Ma in tutto questo cosa c’entra con la mia collezione? Beh.. Semplicemente perché il bollo postale è quello di Billund! Un altra piccola memorabilia LEGO aggiunta alla mia collezione Spero che Max Perner non se la prenda per la violazione della privacy! Alla prossima amici miei. Stay brick, stay tuned
- 169 risposte
-
- lego history
- history
-
(tutti i tag)
Taggato con:
-
Magari produrranno di default qualcosa del genere ugualmente in aggiunta a quello che il mondo AFOL ha votato. O lo riserveranno per i LEGO VIP, omaggio, premio VIP ecc. Pensiero personale delle 00:51
-
Lasciamo stare, le prime moc ho avuto gli incubi ma poi ho capito e...ho volutamente continuato a generare le istruzioni con LDD per farmi male da solo. Fortuna che mi piace complicarmi la vita per cui ci sono andato a nozze con questa cosa ahahah
-
Ma questa cosa, che sistematicamente mi è sfuggita, è meravigliosa
-
Purtroppo è vero. Sono felicemente entrato nel mondo AFOL in punta di piedi credendo che fosse un “mondo parallelo” dove divertirsi allontanando i problemi della quotidianità (è una percezione nata da esperienza personale). Negli ultimi anni, ahimè, molti adulti stanno riversando tutti i problemi, e lo stress, della quotidianità in questo ambiente che dovrebbe essere un limbo di pace. Ci sta ma non la contemplo, soprattutto per “l’odio” che sta generando tra gruppi o tra singole persone. È veramente tutto molto triste.. Vinca il migliore, sicuramente finirà nella mia collezione. 90 anni sono un traguardo importante per tutti, che sia una persona o un’azienda
-
Veramente tanta roba!
-
@AirMauro se vuoi saperlo ... ho votato appositamente lo space per farti un regalo, e anche perché mi piacerebbe vederlo come set del 90º anniversario. Ma con tutta onestà se ci fossero stati qualcosa di legno e il town plan come ha detto @Laz ...beh nonostante la mia giovane età avrebbero avuto la meglio sulla mia decisione di voto
-
Questa serie di monete per i quattro temi principali del LEGO System è bellissima! Che dire, la scelta del simbolo della Octan per quanto riguarda il tema LEGO City, o meglio, LEGO Town è spettacolare. Sto pensando, @Laz sbaglio ho hanno già prodotto monete simili per il mercato asiatico? Mi pare di averle viste in vendita ultimamente. Se recupero le foto posso essere più preciso.
-
Ho le idee chiare su cosa votare e probabilmente, in caso di vittoria, farebbero la felicità di molti. @carlo.fadel metterò pure io un voto a paradisa così sei sicuro di non essere solo (che poi da piccolo ero attratto da questi set, i set Scala e i set Belville ma non chiedetemi perché dal momento che mi piacciono ancora oggi )
-
Wow, bello! Il tuo ha un valore sentimentale che non si potrà mai comprare Un piccolo cimelio ma tanta storia..
- 169 risposte
-
- lego history
- history
-
(tutti i tag)
Taggato con:
-
Vi avevo promesso che gennaio 2021 mi avrebbe portato i primi acquisti (anche se in realtà gli acquisti sono gli ultimi del 2020..chiudiamo un occhio ahahah) dell’anno. Diciamo che ultimamente mi sto concentrando su piccoli oggetti e memorabilia vari, ho vari progetti tra cui diverse moc da riprendere e una da iniziare da zero ma la collezione non si fermerà e continuerà a crescere ugualmente ma con “dimensioni” differenti. Quindi ecco i miei nuovi piccoli pezzi aggiunti negli ultimi giorni. Inizierei con un bellissimo Jumbo Brick che già possedevo ma che mi occorre per un altro progetto e, di certo, non potevo togliere il JB rosso al “poker” americano già in mio possesso Poi, contestualmente, ho aggiunto ulteriori cartoline di LEGOLAND Billun. Esattamente sono del 1973, del 1988 e del 1991 (Contando dalla prima in alto a sinistra). Sono tutte utilizzate ma ahimè a quella del 1988 e del 1991 manca il francobollo, fortunatamente il timbro postale è in parte visibile e riporta la scritta LEGOLAND. Ora per l’unica con il francobollo, quella del 1973, la storia si fa simpatica perché grazie al timbro postale è possibile vedere la data di spedizione che risale al Luglio 1978. E a me queste “storie” legate all’oggetto mi appassionano..direte voi “quale storia?” Beh non è una vera e propria storia ma più triste verità, vi immaginate quella povera cartolina sola in attesa di essere acquistata e spedita? Poverina, ha dovuto attendere 5 anni..troppi per una cartolina! Concludo con gli ultimissimi arrivi canadesi che per coincidenza possono essere collegati a queste cartoline (ma la cosa è avvenuta in maniera casuale). Cosa mancano a due cartoline? Ecco, quindi, cosa mi è arrivato.. Qui parliamo non di LEGO ma, comunque, dì qualcosa che è collegato con LEGO. Io non sono un gran collezionista di francobolli ma mio padre si, o meglio, piace collezionare francobolli. Per cui qualcosina ogni tanto prendo..molto raramente “ogni tanto“ ahahah In questo caso mi era caduto l’occhio sul francobollo dedicato ai mattoncini LEGO. Praticamente questi sono francobolli della serie Europa CEPT del 1989 (e li ho presi anche perché del mio anno di nascita). La serie Europa CEPT è una serie di stampa comunitaria di francobolli. Per essere precisi la CEPT (Conferenza Europea di Poste e Telecomunicazione) venne creata nel 1959 a sostituzione della stampa comunitaria dei paesi aderenti alla CECA (Comunità europea del carbone e dell'acciaio) dove il soggetto era una torre in costruzione ottenuta dalla parola latina Europa. Nei primi periodi il soggetto doveva essere uguale per tutti anche se alcuni paesi stampavano soggetto diversi ma riportanti la scritta Europa. Solo nel 1970 venne autorizzata la stampa di soggetti differenti ma che dovevano riportare il logo della CEPT. Dal 1974 il soggetto comunitario venne sostituito con un tema comunitario a libera interpretazione da ogni paese. Eccezione fatta per anni con ricorrenze particolari come il 2000 (nuovo millennio) e il 2006 (think green) Dal 1993 PostEurop sostituisce la CEPT. Detto questo il 1989 fu l’anno del giocattolo e di conseguenza l’amministrazione Danese a cosa poteva dedicarlo? Ovviamente al suo orgoglio nazionale e quindi ai mattoncini LEGO e ai soldatini di legno (che possiamo ammirare all’ingresso del LEGOLAND a Billund). Come detto non memorabilia LEGO ma direttamente collegato a TLG in qualche modo. Ogni tanto uscire dal sentiero e percorrere altre strade che possono coincidere con la destinazione finale è un bagaglio di esperienza in più..in questo caso conoscere la storia di questi francobolli che, sinceramente, mi erano sconosciuti fino al loro acquisto è stato un ulteriore bagaglio di conoscenza. Ai prossimi arrivi carissimi! Stay brick, stay tuned
- 169 risposte
-
- lego history
- history
-
(tutti i tag)
Taggato con:
-
Esattamente...
- 169 risposte
-
- lego history
- history
-
(tutti i tag)
Taggato con:
-
Ciao e benvenuto! Ti ringrazio molto per i complimenti, sicuramente tra i tanti avrai visto anche la mia piccola collezione Per acquistare lo sfuso come ti ha suggerito Arrow praticamente è il nostro pane. Poi c’è chi ha amici, parenti, contatti ecc Detto questo ringrazio @Arrow per la fiducia ma evito volontariamente di collezionare i Brick 2x4..è un lavoraccio credimi ma tanto so che prima o poi cadrò nella tentazione Comunque sicuramente il nostro ambassador Laz può esserti utile anche se tutto dipende da cosa esattamente vuoi collezionare dei Brick 2x4. Credimi, in questo ambiente non si smette mai di imparare
-
Eccoci qui, sono passati esattamente due anni e 4 giorni dall’apertura di questo topic. Non avrei mai immaginato che dopo due anni avrei collezionato così tanti “cimeli” LEGO e non avrei mai immaginato di arrivare a questo punto (pandemia inclusa). Purtroppo ho avuto tante gioie ma anche molte tristezze, ultima la dipartita del nostro caro @GianCann..lo voglio commemorare (anche con il suo tag) perché finalmente posso mostrarvi qualcosa che mi è arrivato da poco ma dopo tanta attesa (circa 3 settimane per arrivare più un altro mese in attesa che il mio referente avesse in mano l’oggetto in questione). Ma partiamo dall’inizio, era Maggio-Giugno 2019 quando mi apprestavo ad organizzarmi per l’evento che avremmo poi fatto a Billund per il 20º compleanno di ItLUG. Per la prima volta mi cadde l’occhio su un post di Gianluca nella sezione mercatino di questo forum. In vendita c’era il bellissimo libro “50 years of play” nella versione inglese. Sapevo che il viaggio avrebbe richiesto un bel budget ma bloccai il libro, libro che poi riuscì a prendere ugualmente. lì a Billund recuperai (dopo averlo visto almeno 3 volte prima di realizzare che era lui) la versione danese. Da quel momento iniziò il desiderio e la ricerca per le altre due versioni, meno comuni, del libro ovvero quella tedesca e quella francese. Sapevo che sarebbe stato molto difficile ma ogni tanto mi mettevo alla loro ricerca. Destino volle che durante il lockdown riuscì a prendere un altro libro, versione inglese, messo meglio del mio. Qualcosa, però, mi portò ugualmente a vendere questo libro è tenermi quello di Gianluca. Passarono altri mesi fino a quando, ripresa la seconda ondata di COVID, ebbi modo (o meglio fortuna) di recuperare contestualmente la versione tedesca e francese di “50 years of play”. La cosa veramente strana e “straordinaria” fu che il tutto avvenne in coincidenza con tutto quello che sappiamo essere accaduto al nostro caro Gianluca. Oggi non posso che ringraziarlo (e so che mi sta ascoltando) perché se non fosse stato per lui il destino non mi avrebbe mai portato a recuperare tutte le versioni. Posso affermare che al di là del valore in se la versione inglese avrà, per me, anche un enorme valore affettivo. Vi riposto le prime due versioni e le ultime due arrivate. Vi aggiungo altre piccole cose arrivate. Questi in realtà sono stati omaggi del mio “contatto” che penso alcuni di voi conosceranno Sono (da sinistra a destra): - test color Fabuland - un Bayer test brick - un prototipo di finestra Minitalia E poi, avendo una sotto-collezione dedicata al LEGO Club, ho recuperato questi: Praticamente un po’ di documentazione dedicata ai membri del LEGO Club, un biglietto di auguri di compleanno per i membri del LEGO Club e una ennesima spilla che mancava in collezione. Credo che per quest’anno ho concluso anche se sono in attesa di due piccole cose collegate al mondo LEGO ma non prodotte da TLG e in arrivo dal Canada. Con tutta probabilità ci rivedremo ad inizio 2021, fortuna permettendo. Vi auguro di passare delle serene feste natalizie e un buon inizio del nuovo anno. Un saluto a tutti voi e un abbraccio caloroso alla famiglia di Gianluca. Ciao Gianluca e grazie ancora Gozer
- 169 risposte
-
- lego history
- history
-
(tutti i tag)
Taggato con:
- Precedente
- 1
- 2
- 3
- 4