-
Last visited
-
Days Won
1
Content Type
Profiles
Forums
Events
Everything posted by arpon
-
Motorizzare Winter Market
arpon replied to sky7176's topic in Automazione, Illuminazione e Programmazione
Non si potrebbe fare anche con il PF e telecomando dei treni che hanno la regolazione fine su 8 step? Ok per il costo dell'IR, ma almeno è tutto Lego. -
Dovete però considerare che non tutti sono Afol da sempre, c'è chi è arrivato dopo e quel set lo deve ancora comprare, vedi il sottoscritto, perché non gli va di dare 400€ a gente che sopra una passione ci mangia. Inoltre, dopo l'X-Wing UCS, ecco un altro UCS riproposto, e se la prossima volta toccasse al Millennium?
-
Ma dal Toy Fair ancora nemmeno una foto delle novità 2° semestre?
-
Si, naturalmente lo faccio solo per i fogli bianchi e non quelli trasparenti, mi reco semplicemente in una buona copisteria e mi faccio fotocopiare l'originale su dei fogli adesivi in Pvc. Aspetto magari di averne un tot per riempire un foglio A4, in modo da sfruttare al massimo i 2€ di spesa.
-
Per un adesivo particolare come il trasparente sul canopy dell'X-Wing ti consiglio il metodo descritto sopra, ritagli l'adesivo, lo stacchi su un lato e tagli un pezzetto di supporto, poi lo posizione al posto giusto e fai aderire la parte adesiva scoperta e poi da quel punto prosegui l'applicazione rimuovendo il supporto. Consigliati dei guanti in lattice.
-
Il link non si apre e non so di preciso cosa dica, ma nel post inglese si parla di decal, che sono tutt'altra cosa degli adesivi, quindi rimaniamo per ora sugli adesivi. Gli adesivi trasparenti dei set Lego sono un po' più problematici di quelli normali, innanzitutto sarebbe bene non toccarli con le mani altrimenti si lasciano impronte tipo CSI che poi rimarranno visibili, secondo se durante l'applicazione si ristaccano anche parzialmente per aggiustare la posizione la parte staccata e riattaccata rimarrà opacizzata e meno trasparente, quindi è bene beccare il posizionamento al primo colpo. Per quelli più grandi, come ad esempio il Maersk, si può usare la tecnica che usano nei laboratori di cartellonistica o pubblicità, si spruzza dell'acqua leggermente saponata sulla superficie di fondo, si applica l'adesivo e pian piano lo si aggiusta con dei tamponi o spazzole eliminando il liquido in eccesso e le eventuali bolle, alla fine del lavoro avrete un adesivo perfettamente centrato. Io invece uso una tecnica più semplice e veloce: ritaglio e scontorno l'adesivo, stacco un poco il supporto sul lato più corto e ne taglio una striscia, a questo punto appoggio l'adesivo con ancora il 90% del suo supporto in carta sul pezzo di fondo, lo aggiusto di posizione e poi premo sulla parte di adesivo senza il supporto sotto. A questo punto ho l'adesivo posizionato correttamente ma attaccato solo in un lato, lo alzo ed inizio a togliere il supporto facendo scorrere con il dito, o meglio un fazzolettino o scottex, sopra l'adesivo facendole aderire bene sulla superficie e senza creare bolle. Più facile a farsi che a spiegarlo. Ultimamente per i set più grandi, o destinati ad avere un certo valore in futuro, ma che hanno il foglio adesivi normale su base bianca, ho iniziato a fotocopiare la grafica su carta adsiva plasticata, ricreando così un nuovo adesivo che vado poi a tagliare ed applicare, conservando l'originale per eventuali vendite o ulteriori copie. In questo modo anche volessi smontare un set ed usare i pezzi per altre Moc non avrei remore a staccare gli adesivi applicati avendone altri di scorta. Nell'ultimo set montato, Technic 42009 Mobile Crane MKII, realizzato in versione modificata full RC, ho così realizzato anche l'adesivo mancante sul lato dx della torretta girevole della gru, essendoci in quel punto i leveraggi per il controllo manuale del set originale.
-
Sarà vero? http://www.hothbricks.com/2013/12/un-sandcrawler-ucs-en-2014/ Anche se non sarà super come il Cuusoo lo aspetto con ansia!
-
Il cargo plane mi piace molto, adesivi a parte, con poco lavoro di grafica e il cambio di qualche pezzo azzurro si potrebbe tirare fuori un bel Aeritalia G222 United Nations: http://ftnews.firetrench.com/2008/09/g222-sale-to-afghan-air-forces/
-
Brick sopra e sotto è da un po' che ci penso (e ne sento la mancanza), ma anche dei raccordi 1x1 e 1x2 con possibilità di inserire studs da ambo le parti, tipo il nuovo tile 2x2 round del Parisian Restaurant con foro centrale passante che potrebbe essere ideale per fare i respingenti delle loco.
-
Potresti valutare l'idea di fare un piano fisso e a muro di media profondità, quanto basta per metterci una fila di modulari dietro (o altre costruzioni a tuo piacere) e davanti due o tre binari paralleli con marciapiedi aiuole e quant'altro per arredare, poi ti crei due tavolati rimuovibili con i cappi di ritorno, cioè due semicerchi abbondanti che ti permettano di creare un ovale schiacciato al centro. In gergo fermodellistico questo plastico è detto a passerella, cioè predilige la cura del paesaggio con il passaggio del treno piuttosto che la movimentazione che richiederebbe spazi ben maggiori.
-
Riparto da qui sempre a proposito della qualità delle minifig made in china. Oggi ho ricevuto l'ordine S@H con i due set SW comprati per avere la minifig del Lieutenant Clone in omaggio e purtroppo devo ancora rimarcare che la qualità di queste minifig non è all'altezza: la plastica è più giallina e porosa, il casco non sta attaccato alla testa e le tampo sono così così, probabilmente se mio figlio ci giocherà un po' non starà più in piedi. E' un regalo ok, ma in fondo l'ho pagata, i due set presi per averla li potevo anche prendere altrove a minor prezzo, oltre al fatto che sullo S@H Lego è sia produttore che venditore, quindi in guadagno è doppio e realizzare una minifig che al 90% andrà in collezione con le stesse caratteristiche di quelle ufficiali non credo sarebbe stato troppo dispendioso.
-
Sul catalogo negozianti ci sono solo due assortimenti minifig, uno che uscirà a gennaio contraddistinto dalla lettera M (che stia per Movie?)e indicato come serie 12, poi l'altro a maggio con lettera S (Simpson?) e numero 13.
-
Appena in tempo dunque! Si era parlato di gift per il mese di novembre e pensavo fosse per tutto il mese.
-
Confermato: http://shop.lego.com/en-IT/LEGO-Star-Wars-Free-Gift Sto notando però che nonostante il testo parli genericamente di 55€ di spesa, per una volta tanto sembra che abbiano implementato correttamente il fatto che tale cifra venga spesa in set Star Wars... O almeno a me succede così nel carrello : Once your order reaches 55 €, your free exclusive LEGO® Star Wars™ Clone Trooper™ Lieutenant Minifigure will be automatically added to your shopping bag. Available only through LEGO.com/shop and LEGO Stores. Il gift in questione sembra sia sparito dallo shop, per fortuna sabato ho fatto l'ordine minimo SW per averlo.
-
Al prossimo pacco che apri ti conviene girare un filmino come prova!
-
Dalle foto dei set sembra piú un film dei Transformers!
-
Questo lo hanno fatto con gli avanzi degli ultimi 10 anni!
-
Stamattina ho sfogliato il "libro segreto" in negozio, tutte cose già conosciute salvo l'aereo da trasporto bimotore Technic! Bello però, quasi una replica del nostro G222, fratellino minore dell'Hercules, l'unico problema è l'ingombro! Ho anche visto che i set Cuusoo ora sono a catlogo, è la prima volta giusto?
-
Questo lo devo ancora montare, ma se è come gli altri i sacchetti sono numerati in base ai libretti di istruzione, buste N1 per il piano terra, buste N2 per il primo piano e N3 per il secondo. I pezzi sono assolutamente suddivisi allo stesso modo per tutti i set, figurati se precisi come sono li mettono alla rinfusa, i pezzi più piccoli sono chiusi in bustine a loro volta inserite nelle buste più grandi, poi capita che alcuni pezzi uguali siano divisi su più buste e non saprei dirti perché, ma sicuramente c'è una spiegazione. In altri tipi di set, Technics per esempio, le buste non sono numerate e sono suddivise più o meno per tipologia dei pezzi.
-
Bando ai sentimentalismi, cosa sapete dirmi del set 31015 Emerald Express già presente su BS? Se è quello che penso io metà degli Afol avrà il coccolone.
-
Sull'iPad non me lo visualizza, comunque l'ho visto sul computer, bellino!
-
Comprerò la giostrina solo per metterci i nuovi mini set Star Wars 2014 MicroFighters!
-
Non lo faranno mai, gli rendono troppo!
-
Campagna Technic "You Design It We Make It"
arpon replied to Ex-Utente-2014's topic in Area Generale
Conferma mail di spedizione! Il Crawler è mio, probabilmente sarà il N°20.000! ;D