Jump to content

arpon

Utente ItLUG
  • Contenuti

    165
  • Registrato il

  • Ultima visita

  • Vittorie

    1

Tutto il contenuto inserito da arpon

  1. arpon

    Novità 2013

    Ragazzi, due domandine all'apparenza OT, ma che comunque rientrano nella discussione: Nella conta dei pezzi di un set la minifig quanti ne conta? È suddivisa come nell'inventario dei pezzi, testa, copricapo, torso e gambe? Oppure si contano,anche braccia, gambe e mani? Secondo, le mega costruzioni a titolo promozionale, come il recente X-Wing da 5.000.000 di pezzi, la casa dello Hobbit 1:1 composta da altrettanti pezzi e via dicendo, secondo voi quanto incidono poi sul prezzo dei set in vendita? Capisco che a loro i mattoncini costino poco, ma mettere insieme staff di decine di persone che lavorano su questi progetti per mesi, affittare location come Time Square, trasporti ed altre spese, ho l'imprezzione che tutto ció pesi non poco sui set che noi acquistiamo ed anche i 250€ chiesti per il 10236 credo che in parte vadano a queste forme di promozione.
  2. Condivido in pieno il tuo pensiero, qualche negoziante intraprendente se la procura da grossisti esteri pur di averla, francese nel mio caso. Mi è arrivata giusto lunedi tramite un amico e pure scontata.
  3. Si dice che la promo l'abbiano fatta solo per gli Usa perché hanno troppe rimanenze del B-Wing e devono far posto per l'X-Wing. Vero o no rimane il fatto che loro godono sempre e noi ... no!
  4. arpon

    Novità 2013

    È da qualche giorno che cerco di capire se le minifig sono incollate o no, qualcuno sa niente in merito?
  5. arpon

    Novità 2013

    Con la conferma che il prezzo in euro non è proprio "piacevole": :-X Price 247,93 € Sale Price 235,49 € Il problema del prezzo di questo set è che hanno messo il battery pack ricaricabile che insieme al caricatore vale da solo 100€, se invece prendiamo a parte il solito battery pack ed eliminiamo pure il telecomando, riusciamo quasi a prendere un secondo treno con lo stesso prezzo.
  6. Siamo qui per discutere pacatamente sull'argomento, cosa sia Lego e a cosa miri lo sappiamo tutti, peró rimangono delle contraddizioni che possono sviare il pensiero dell'Afol. Daccordissimo che il sistema treno deve essere semplice ed economico, anche se a mio gusto potevano lasciare i binari del 9V in metallo, sono piú belli e avrebbero dato continuitá al sistema, peró se si punta solo al target bimbi perché creare set da collezione come il Maersk o il nuovo Horizon? È chiaro che questi set 14+, senza motorizzazione e senza binari sono destinati per la maggiorparte ai grandi e quindi sarebbe anche giusto fornire a questi ultimi del semplice materiale di base per poter espandere gli orizzonti. Ampliare un pó la gamma dei binari è il primo passo, almeno una curva a raggio maggiore per creare curve parallele a doppio binario, un incrocio di tipo inglese, una mezza curva o un doppio dritto sono pezzi semplici ma utili! Infine via i flessibili, sono terribili!
  7. Da fermodellista comprendo il vostro attaccamento al sistema 9V, con i suoi limiti ma anche i suoi pregi, però per chi si è avvicinato da poco al treno Lego, grazie ai figli, è impensabile di seguire questo sistema ormai ufficialmente fuori produzione. Nel fermodellismo classico i limiti del sistema a due binari, primo fra tutti la stessa tensione per tutti i treni sulla linea, sono stati superati con l'avvento del digitale, ora grazie a decoder inseriti nelle loco ognuna di esse può essere comandata indipendentemente dalle altre, senza più bisogno di sezionamenti e di blocchi. Trovo che il sistema Lego PF sia assimilabile a questo, permettere di gestire i treni indipendentemente l'uno dall'altro, aumentando le possibilità ed il divertimento. Certo anche qui ci sono limiti, come la durata delle batterie o il numero dei canali negli eventi, ma credo che ormai non si torni indietro.
  8. Certo che di varianti di pensiero ce ne sono veramente tante! Un amico ad esempio, sempre col Maersk, ha lasciato una loco folle e sull'altra ha montato due motori, di cui uno invertito con lo switch esterno e dice che tira da bestia. Invece sempre seguendo il discorso di Gioppa si potrebbe mettere uno switch su un locomotore da usare solo in caso si posizionino retro contro retro, e comandare tutti e due con lo stesso canale. Purtroppo al momento sono un teorico, i miei tre Maersk sono imboscati nello sgabuzzo finché non capita un'occasione per fare il finto regalo (o regalo boomerang) al figliolo! ;D Peró ho comunque gli altri treni operativi, dall'Ice in poi!
  9. Si, anche io la intendevo in quel modo, ma Gioppa diceva "azionati da due diversi segnali" e quindi volevo capire meglio la cosa.
  10. Ciao Gioppa, se ho capito bene comandi le due loco indipendentemente fra loro, tipo sullo stesso canale ma una sul blu e una sul rosso, giusto? Credo sia una soluzione da adulti peró, se ci mettesse le mani mio figlio farebbe disastri.
  11. Diciamo che sto preparando il progettino per motorizzare ed unire due set dello Horizon Express con anche il carrello centrale di tipo Jacobs, cioé a cavallo delle due carrozze, anche se ancora non li ho materialmente acquistati, forse aspetto che arrivi nei negozi, forse no. Dicevo appunto che motorizzando entrambe le loco in modo identico poi quella di coda verrá girata e se ne andrá dalla parte opposta alla prima, da qui la necessitá di mettere uno switch su una unitá per mandarle nella stessa direzione. Al limite, come hai detto anche tu, si potrebbe girare un carrello e montarlo in modo seriale all'altro, bisogna peró vedere se il cavetto è abbastanza lungo. Il discorso del cavo passante non credo sia fattibile, vuoi per la scomoditá di maneggiare poi i singoli vagoni, vuoi per la presenza dei carrelli Jacobs che lasciano veramente poco spazio per far passare il cavo. Anche il discorso di usare un diverso e piú performante BB non credo si possa fare, lo spazio è tiranno!
  12. Si questo non lo metto in dubbio, ho provato a collegare direttamente il motore al BB ed in questo caso l'interruttore funziona ed inverte la marcia, come spiegato da RoscoPC. Evidentemente con l'inserimento dell'IR in mezzo lo switch si esclude e quindi bisogna metterne uno separato a valle come hai fatto tu. Per chiarezza il BB di cui parlo è questo, con lo switch arancione: Mettere due loco nello stesso convoglio implica il doverle far andare in perfetta sincronia, altrimenti si danneggiano i motori e con due motori su due canali diversi è praticamente impossibile, anche perché le rotelle sul telecomando non hanno riferimenti ma girano all'infinito.
  13. Intanto grazie, appena ho tempo mi leggo tutto, peró li si parla del BB del set PF, mentre io parlavo del BB squadrato che va dentro alle loco, non so se la tua risposta vale per entrambi.
  14. allora cambio la domanda: perché non funziona? Capisco che iveterani del binario preferiscano il sistema 9V, ma possibile che non si riesca a capire l'uso dello switch sul BP?
  15. Si questa è l'opzione di riserva che avevo considerato, ma pensavo, se inverto la polaritá sul BP che è a monte del ricevitore sono a posto! Ma allora a cosa serve lo switch sul BP?
  16. Mi aggancio a questa discussione non potendo aprirne una specifica. Avrei bisogno di capire come far funzionare lo switch che c'é sul Power Pack del sistema PF per invertire la direzione di marcia. Con il treno merci rosso ci sono riuscito una volta spegnendo tutto e riaccendendo, ma ora non funziona piú nemmeno con questo sistema e nemmeno sugli altri treni. Mi serve questa funzione per motorizzare ad esempio lo Horizon Express con due motori sulle due loco, ma su una devo invertire il senso di marcia per comandarle con lo stesso telecomando, essendo i motori disposti uno in avanti ed uno all'indietro.
  17. arpon

    Novità 2013

    Ancora SW, qui c'é del buono ... spero! http://www.brickset.com/browse/themes/?theme=Star%20Wars&year=2013
  18. Se imposti entrambi i locomotori sulla stessa frequenza e canale con un unico telecomando li fai andare insieme senza problemi. Eventualmente un problema potrebbe essere il livello di carica delle batterie che se non uguale potrebbe causare una differenza di prestazioni fra le due loco accoppiate. Essendo un adepto dell'ultima ora ho solo il sistema PF che reputo molto interessante per la gestione indipendente dei treni, un po' quello che avviene nel fermodellismo da quando è arrivato il digitale, ma se hai anche i binari 9v potresti fare un percorso misto dove i treni 9v andranno solo sui loro binari, mentre i PF andranno ovunque.
  19. Ciao Gianluca, benvenuto da un paesano ... del nord!!! Il camper è veramente bello, ma giá 'sto inguaiato con treni e Star Wars, se divago oltre sono spacciato! Questo è il secondo we che all'ipercoop vicino casa fanno il 30% di sconto su tutti i giochi, è stato un ulteriore salasso!!!
  20. arpon

    Bazze LEGO

    Speriamo non si rovinino con tutti questi sconti! :-X Anche questo we all'ipercoop -30% su tutti i giochi!!!
  21. Bella storia non c'é che dire, da libro Cuore! E sempre bello quando un colosso dalle enormi potenzialitá si muove per risolvere un piccolo problema di un suo altrettanto piccolo ammiratore. Certo non sará facile scegliere i casi piú meritevoli fra le migliaia di lettere che ricevono! Per quel che mi riguarda se mio figlio (anni 8) dovesse risparmiare due anni per comprarsi un gioco ci avrebbe giá eliminati fisicamente, in qualche modo, ma la colpa non è sua, di chi sará? :
  22. arpon

    Bazze LEGO

    Sabato 3 e domenica 4 novembre all'ipercoop adriatica sconto su tutti i giochi, compresi i Lego, del 30%. Di sicuro nei negozi di Pesaro e Senigallia, non so se anche in altri punti vendita faranno la stessa offerta.
  23. arpon

    Arpon

    Finalmente un evento nelle Marche, che a livello modellistico in generale sono un po' tagliate fuori, sia come eventi sia come negozi. Come ho già accennato sopra purtroppo nei we lavoro e mi è impossibile recarmi ad eventi o manifestazioni, anche se relativamente vicine. Comunque complimenti per l'organizzazione, siete forti!!!
  24. arpon

    Arpon

    E si, un vero peccato :'( , almeno fate delle belle foto! :-*
×
×
  • Crea nuovo...