-
Contenuti
6578 -
Registrato il
-
Ultima visita
-
Vittorie
552
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutto il contenuto inserito da GianCann
-
Si avvicina il "May the 4th" e sullo Shop (probabilmente per gli acquisti in prodotti SW effettuati tra i 30 aprile e il 4 maggio) verrà data in omaggio questa nuova minifig esclusiva: In realtà, diversi italiani hanno già potuto ottenere questa minifig, nei giorni scorsi, al prezzo di 2,99 euro (successivamente 3,99, probabilmente per una errata prezzatura del prodotto) acquistandola presso il certified store di Arese (MI). La minifig è andata esaurita nell'arco di un paio di giorni probabilmente anche a causa di nessuna limitazione sul numero di pezzi acquistabili dal singolo cliente. Comunque nessun problema: ancora un paio di giorni e poi scopriremo quali requisiti saranno necessari per ottenerla dallo Shop (presumibilmente a fronte di almeno 30 euro di acquisti in prodotti SW)
-
A leggere i commenti in giro sulla rete, questo set ha sicuramente destato pareri molto contrastanti tra loro (sul colore, i dettagli, la mancanza della motorizzazione, ecc.) ma quasi tutti concordanti sul prezzo: 300 euro per un set Technic da poco più di 2700 pezzi, senza la presenza del sistema PF, non sono sicuramente pochi... Ovviamente "pesa" la licenza Porsche, ma anche il packaging (molto, molto curato) che rende questo set probabilmente unico e speciale nella sua bellezza complessiva. Non vorrei sbagliare ma, escludendo l'EV3, questa Porsche 911 dovrebbe essere il più costoso set Technic mai messo in vendita. È abbastanza chiaro che un set di questo tipo punta (anche) ad intercettare una nuova (e larga) fetta di clienti estranei al mondo LEGO. Eravamo già consci che il 2016 si sarebbe rivelato un anno "drammatico" per il portafoglio di molti AFOL: nel primo quadrimestre sono usciti e/o annunciati set di rilievo che, in proporzione, fanno sembrare un set come la Brick Bank al pari di un "Creator 3 in 1" Personalmente sono molto combattuto sull'acquisto di questo set: da una parte mi intriga parecchio la qualità/cura complessiva del box, del modello e della sua meccanica. Dall'altra, mi "blocca" il prezzo, il colore e, non di meno, le dimensioni: dove diavolo lo metto un altro set così grande? Alcuni AFOL, tra l'altro, parlano di una serie limitata a 10.000 pezzi: la presenza del tile 1x4 numerato univocamente, lascia spazio a queste "speculazioni". Insomma, quest'anno è molto duro sotto l'aspetto collezionistico... e mancano ancora 8 mesi alla fine
-
A proposito di novità... da sabato scorso, sempre presso il certified store di Arese è in vendita questo nuovo set (pare che oggi sia andato esaurito), il 40161, che replica il vecchio gioco "Indovina chi?" Il set non compare ancora nel database di Brickset, né sullo Shop online. Ma su EuroBricks, nome e codice erano emersi già lo scorso settembre... Probabilmente sarà una novità in uscita a maggio, sullo S@H/LEGO Store e il certified store di Arese ha solo anticipato, un "pochino", i tempi di vendita, così come ha fatto per le minifig Disney, l'UCS e la polybag di Star Wars prevista per il "May The Fourth"
-
Tra l'altro, se vogliamo puntualizzare sulla disponibilità "anticipata" rispetto alla data ufficiale, sappiate che presso il certified store di Arese è già in vendita l'UCS Star Wars 76098 'Assalut on Hoth'. Forse è l'unico posto al mondo dove è già in vendita
-
Le minifig sono disponibili già dal 20 aprile, in molti punti vendita. Io ho preso un box intero il 21 aprile. Domani scrivo una piccola recensione sulla (scadente) qualità di questa serie...
-
Seguono gli step di montaggio, più o meno ogni 5 pagine...
-
Complice un'ora di relax nella giornata del 25 aprile, ho colto l'occasione per montare il set 40145 "LEGO Store" che, dal 2014, viene dato in omaggio durante l'inaugurazione d'apertura dei nuovi negozi LEGO ufficiali. Con piacevole sorpresa, il set è stato dato in "omaggio" (a fronte di una spesa di almeno 125 euro e fino ad esaurimento scorte) anche durante la recente inaugurazione dell'LCS di Arese. Non ho potuto recarmi personalmentw all'inaugurazione ma, grazie a @Laz, ho potuto comunque spendere abbastanza durante la giornata inaugurale per aggiudicarmi il set omaggio Il set omaggio presso il negozio di Arese è esaurito un paio di giorni dopo l'apertura ma comunque è facilmente reperibile sui "mercati paralleli" ad un costo che oscilla tra i 75 e gli oltre 400 (!) Euro (riferimento Bricklink europa, oggetti in vendita alla data odierna). (Nota: la minifig del commesso LEGO non fa parte del set) Il set è composto da 408 pezzi + 1 foglio di adesivi (oltre ad una manciata di extra parts 1x1) Il montaggio non è nulla di così particolarmente interessante ma seppure nella sua "piccolezza" (il tutto trova posto su due baseplate 8x16, che chiuse diventano 16x16) rende molto bene la struttura interna di un LEGO Store. Sono presenti gli scaffali con i set LEGO, il PaB Wall, i set montanti ed esposti al pubblico e il bancone della cassa (con l'unico tile stampato del set). Nel set è inclusa n.1 minifigures femminile il cui torso, capelli e testa, seppur in una combinazione esclusiva per il set, è facilmente reperibile in quanto i singoli pezzi sono stati utilizzati in svariati set. In questo set ho trovato due note negative, a mio parere: - gli adesivi; - la mancanza della minifig del commesso; Posso comprendere gli adesivi che rappresentano le linee di prodotto, ma non quello del logo LEGO visto e considerato che il tile 2x2 stampato esiste da tempo (infatti ho provveduto a sostituire il tile+adesivo con il tile stampato) Produrre il set che rappresenta un negozio LEGO, con una cliente (l'unica minifg presente) ma senza un commesso, mi sembra un'idiozia... fortunatamente avevo da tempo procurato la polybag del commesso LEGO ed è stata la giusta occasione per aprirla e metterla dietro il bancone della cassa. Le extra parts sono praticamente tutti elementi 1x1 (plate, tile, cheese slope). Eccezionalmente mi son ritrovato anche n.1 brick 1x2: in realtà avrebbe dovuto essere n.1 brick 1x2 modified with studs on 1 side che mi è mancato durante il montaggio (piccolo errore di confezionamento...) Alla fine, il 40145 si presentava come un set carino, apribile (come spesso capita nei set creator relativi ad edifici) e nella vetrinetta del mio studio farà la sua figura, insieme ad altri "cimeli" LEGOsi. P.S. Il set è classicato 'Exclusive' da TLG
-
Sono rimasto sbalordito dalla fluidità di ai moltissimi movimenti e dall'accuratezza della scenografia, nonché delle diverse inquadrature delle stessa scena. Un "piccolo" capolavoro... Bravo, veramente bravo! Lode anche alla tua pazienza perché non è da tutti sviluppare un progetto così "certosino" e lungo nei tempi. Qui urge un bell'articolo/intervista Ti scrivo in privato...
-
[LBK2016] Ringraziamenti...
GianCann ha inserito un topic in ItLUG Empoli 2016: Ludicomix Bricks & Kids
ItLUG/TBS011-LudicomixBricks%26Kids_2016-Foto-Gruppo.png"> Ogni volta mi diventa sempre più difficile scrivere queste righe di ringraziamento perché dubito che riescano ad esprimere, fino in fondo, il livello ed il significato del mio "Grazie!" rivolto a tutti gli espositori, collaboratori ed altri soggetti che sono stati protagonisti ed artefici di ItLUG Empoli 2016 / Ludicomix Bricks & Kids. L'edizione di quest'anno, la quarta a partire da giugno 2013, è stata un qualcosa che tuttora faccio fatica a metabolizzare per come sia andata "liscia come l'olio" e con un livello di qualità espositiva notevole che è stato percepito non solo dagli stessi espositori (che hanno dato veramente il massimo) e dagli AFOL che sono venuti a visitarci e che, con il loro occhio "tecnico", sono in grado di comprendere bene cosa si presentava alla loro vista, ma anche dal pubblico "generalista". Pertanto, il primo "Grazie!", non può che andare agli espositori che, come già detto, non solo hanno dato il massimo nella fase di costruzione delle loro opere, ma che si sono prodigati durante le due giornate espositive nel rispondere alle domande del pubblico e a dare una mano ogni qualvolta fosse necessario. Tra questi, vorrei sottolineare la particolare partecipazione ed impegno profuso da parte degli "esordienti", ovvero coloro che si sono avvicinati a ItLUG/ToscanaBricks negli ultimi mesi e che hanno vissuto ItLUG Empoli 2016 come il loro "battesimo del fuoco" dimostrandosi pienamente all'altezza della situazione. "Grazie!" anche ai soci ItLUG e membri ToscanaBricks che sono intervenuti, senza esporre alcuna opera, e che si sono comunque messi a disposizione della segreteria organizzativa, per aiutarla. Anche questo vuol dire "partecipare" ad una esposizione e contribuire alla vita associativa. Un "Grazie!" lo devo rivolgere all'associazione Ludicomix (Tommaso, Francesco e Gabriele) e all'amministrazione comunale di Empoli con i quali, in questi 6 mesi di preparativi, abbiamo lavorato fianco a fianco per la realizzazione di una manifestazione che, come si può ben immaginare, richiede uno sforzo organizzativo/logistico non indifferente. Chi ha partecipato come espositore, avrà notato la qualità degli allestimenti (tensostruttura, tavoli, protezioni, sicurezza, ecc.) e più in generale la logistica (vedi il parcheggio adiacente alla tensostruttura) che hanno reso perfetta la vivibilità dell'evento (sia per gli espositori sia per il pubblico) come mai era accaduto prima d'ora. Anche la comunicazione e la promozione dell'evento sono stati curati alla perfezione grazie all'ufficio stampa coordinato da Mirella ) I feedback ricevuti l'anno scorso tra gli espositori nel "dopo-ItLUG Empoli 2015" (tramite un apposito questionario che sarà replicato a giorni...) ci hanno consentito di raccogliere informazioni sulle criticità e sugli eventuali margini migliorativi sotto il profilo dell'accoglienza e della logistica, impegnandoci a risolverli in questa edizione... e pare di esserci riusciti con successo (permettetemi un filo di auto-compiacimento...) Un "Grazie!" lo devo rivolgere al pubblico: molti gli "aficionado", quanto i nuovi visitatori venuti da mezza Italia. Abbiamo avuto visite dal Piemonte, Lazio, Emilia, Lombardia, Liguria solo per citare quelle fuori Toscana di cui ho la certezza matematica della loro provenienza. Abbiamo "ripagato" il loro viaggio con una bellissima esposizione e con "0" problemi di code o di sovraffollamento, diversamente da quanto ci è capitato in passato. Il tutto, nonostante un incremento del 20% delle presenze all'interno dei padiglioni rispetto al 2015: nel momento più "caldo" dal punto di vista degli accessi, abbiamo rilevato code di attesa di 15 minuti alla biglietteria principale e di circa 10 minuti a quella adiacente al padiglione "Bricks". Nessuna coda, invece, per l'accesso all'interno dell'ampio padiglione che, grazie ai corridoi ben predisposti in fase di studio del layout, hanno garantito un livello ottimale di vivibilità all'interno dell'area espositiva, offrendo ai visitatori una esperienza positiva ed un godimento delle opere senza precedenti. Ringrazio, ovviamente, il consiglio direttivo che, anche questa volta come accade dal 2013, mi ha dato piena fiducia nel coordinare l'organizzazione dell'evento nel nome dell'associazione ItLUG. Un "Grazie!" di cuore lo devo rivolgere allo "staff" ITLUG/ToscanaBricks con il quale ho condiviso gioie e dolori (più che altro, lo "stress pre-organizzativo") del percorso durato mesi (abbiamo iniziato subito dopo "Lucca Comics & Games", e nel mezzo abbiamo organizzato l'evento locale "Mattoncini a Scuola"). Nico (Zio_Titanok), Fabio (Fabbbbbricks), Tommaso (Bargello) e Igor (IgorLeg0)... un team che oramai è sempre più consolidato e dove ognuno, per passione e per la soddisfazione di fare le cose "fatte bene", ci mette il massimo delle proprie competenze e delle proprie energie. Fiumi di messaggi, telefonate, incontri serali, discussioni, cazzeggiamenti vari e qualche incazzatura (beh, si... devono esserci anche quelle!) che non si concludo con la chiusura dell'evento... ci aspetta infatti la fase di debriefing che servirà ad analizzare tutti gli aspetti, specialmente quelli positivi, per farli diventare uno standard nei successivi eventi. Per ultimo, ma non per questo meno importante, un "Grazie!" lo devo rivolgere a mia moglie e ai miei figli che hanno "sopportato" nell'arco di questi mesi le mie 'assenze', a volte anche solo "mentali" perché assorto in 1000 pensieri, relative all'impegno organizzativo. Insomma.... GRAZIE A TUTTI!!! Gianluca -
[LBK2016] Programma Workshop & co.
GianCann ha risposto al topic di GianCann in ItLUG Empoli 2016: Ludicomix Bricks & Kids
Nico (Zio_Titanok) Mascagni durante il Workshop Bricklink al Mu.Ve. -
Uno paio di scatti che immortalano alcuni dei soci che, nella due giorni empolese, si sono alternati al Desk Informativo...
-
[LBK2016] AFOL Party
GianCann ha risposto al topic di GianCann in ItLUG Empoli 2016: Ludicomix Bricks & Kids
Ti ho scritto in privato... -
E questo? 200 euro... http://brickset.com/sets/21128-1
-
[LBK2016] Planimetria espositori
Allestimento in corso... -
moc Classici Disney: La Spada nella Roccia, Pinocchio e Bambi
GianCann ha risposto al topic di vedosololeg0 in vedosololeg0
Le scenette di Cristiano, seppur nella loro "semplicità", mi hanno da subito colpito... tra l'altro, Cristiano, è un AFOL molto prolifico su Ideas anche nel settore "ferroviario". Mi sono quindi impegnato a promuovere i suoi progetti a tema Disney (supportando comunque anche gli atri suoi "Ideas"). Ecco quindi che l'ho invitato ad esporre a ItLUG Empoli 2016 (Ludicomix Bricks & Kids) per dare visibilità alle sue scenette e spiegare al pubblico cos'è LEGO Ideas... Per ricordare alla gente come votare, abbiamo realizzato questi semplici biglietti: Non possiamo sapere se, e quanto, funzionerà questa "promozione" dei suoi progetti... ma sarebbe bello se un domani, un socio ItLUG, riuscisse ad arrivare almeno alla fase di review... e magari anche oltre E siccome Cristiano pubblica molti progetti su Ideas, è sicuramente un possibile candidato. Da parte mia, questo è un piccolo aiuto per sostenere i suoi progetti -
[LBK2016] Manifesto e video promozionali
Trovata su Flickr... i fan se ne inventano di tutti i colori! N.B. il "Volo" del ciuchino è un riferimento a: http://www.volodelciuco.it/blog/storia-del-volo/ -
Anche quelli "lime", possibilmente...
-
Ecco il PaB Wall del LEGO Certified Store. Abbiate l'accortezza, voi che andrete, di lasciare intatti i 2x4 Pink: servono tutti a @Laz
-
Tutto pronto per la conferenza stampa di presentazione del programma della manifestazione! -
[LBK2016] AFOL Party
Nessun problema -
[LBK2016] AFOL Party
Si, confermo. Quando arrivi all'esposizione, vieni al Desk ItLUG e cerca di Tommaso "bargello" -
GianCann ha inserito un topic in ItLUG Empoli 2016: Ludicomix Bricks & Kids
Ecco il programma dell'area Bricks Padiglione Bricks (Piazza Gramsci) ---- Sabato e domenica 9.30/19.30: Esposizione opere realizzate con mattoncini LEGO a cura dei soci ItLUG e membri di ToscanaBricks. Sabato e domenica 10.30/18.30 (ogni 45 minuti circa): Dimostrazioni LEGO Mindstorms Sabato e domenica 10.00/19.00: Spazio 'Ask The Experts'. Vieni a scoprire tutti i segreti del mondo LEGO. Gli AFOL di ItLUG/ToscanaBricks risponderanno a tutte le tue domande sul fantastico mondo dei mattoncini LEGO. MuVe - Museo del vetro, Sala Conferenze --- Sabato 14.00/15.00: Worskshop BrickLink. "Come acquistare pezzi LEGO sfusi sulla piattaforma BrickLink per creare le proprie opere (a cura di Nico Mascagni, ItLUG) Domenica 11.30/12.30: Workshop LDD "Progettare opere LEGO al PC con LEGO Digital Designer (a cura di Enrico Vannucchi, ItLUG) Domenica 15.00 /16.00: Workshop robotica Robotica educativa con LEGO Mindstorms. (a cura di Terza Cultura / Università di Firenze) Palazzo Pretorio (Piazza dei Leoni) --- Sabato e domenica 10.00/18.00: Concorso CreActive Esposizione di opere realizzate dai giovani costruttori (110 iscritti) Sabato e domenica 12.00 e 16.30: RoboCup! Dimostrazione di missioni della competizione RoboCuo con robot realizzati con i LEGO Mindstorms. (A cura degli alunni dell'ITTIS Ferraris di Empoli) Cinema La Perla --- Sabato e domenica 17.00/18.00: premiazione concorso CreActive. Proiezione delle foto delle opere esposte ed estrazione di premi tra i partecipanti al concorso CreActive. Consegna premio speciale "Ludicomix Bricks & Kids". Durante tutto l'orario della manifestazione, presso il Desk Informativo ItLUG sarà sempre presente un socio che potrà rispondere alle domande sull'associazione degli appassionati LEGO ItLUG - Italian LEGO Users Group. -
[LBK2016] Planimetria espositori
Tensostruttura pronta! Domani si prosegue con l'allestimento interno. -
http://www.promobricks.de/erstes-bild-der-lego-dfb-minifiguren-die-mannschaft-71014/14808