Jump to content

GianCann

Utente ItLUG
  • Contenuti

6578
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

552

Tutto il contenuto inserito da GianCann

1. Dovrebbe essere del 1970 o giù di lì. A casa ho un catalogo LEGO dove, se non ricordo male, è presente questo articolo. Ai tempi era possibile acquistare questi contenitori.
  2. Cerca "LEGO roof circular" su Google Immagini per avere qualche spunto. Comunque devi usare dei plate wedge, insieme a degli hinge. Guarda, ad esempio, com'è fatto il set 4738 Hagrid's Hut.
  3. Sicuramente è originale LEGO. Esiste anche in colore rosso. Per quanto il rimetterla in sesto, dipende ovviamente dalle condizioni e dai "problemi" da risolvere. A volte, un oggetto vintage è bello "così com'è'"
  4. Swing ride Foto Flickr
  5. Dopo mesi di attesa, spoiler, anteprime e centinaia di attività promozionali, oggi esce il nuovo film di Star Wars: "Ep.VII, Il risveglio della forza", un evento atteso da centinaia di migliaia di appassionati sparsi per tutto il mondo. Poteva ItLUG non contribuire, in qualche modo, a questo evento? ;D Grazie all' impegno di @Zio_Titanok e "Fede Lego", sabato 19 dicembre, dalle 16 alle 19, ItLUG/ToscanaBricks allestiranno uno spazio espositivo di 15 metri lineari presso la hall del multisala CinePlex di Pontedera (PI), ovviamente ad esclusivo tema Star Wars. Se passate da quelle parti e volete conoscere le attività di ItLUG o semplicemente ammirare una splendida collezione di set e MOC Star Wars (tra le quali, il Venator Class Star Destroyer), non esitate ad andare a trovare Nico aka @Zio_Titanok e Federico aka "Fede Lego". May the Force be with you
  6. GianCann

AFOL COMMUNITY

La presenza di ItLUG (con la collaborazione anche di altri LUG) a Lucca Comics (la cui importanza probabilmente non è percepita dai più...) o ad altre manifestazioni toscane (prima inesistenti) non è per via di un @GianCann, ma per la caparbietà, voglia e piacere di conseguire gli scopi sociali definiti nello statuto da parte di un team di persone ( @Fabbbbbricks™, @Zio_Titanok, @bargello, @igorleg0) e dalla collaborazione dei tanti AFOL espositori. Certo... GianCann può "fregiarsi" di aver (ri)svegliato la passione (o semplicemente coinvolto), nei tanti AFOL presenti sul territorio. Se non ricordo male, quando mi sono iscritto a ItLUG (febbraio 2013) i soci toscani erano 3 o 4 (me compreso). Ora sono 53. Un bel +50 che ha portato la Toscana ad essere la seconda regione, dopo la Lombardia, con il più alto numero di soci ItLUG. Ma, ripeto e sottolineo (e ci metto pure il grassetto), è qualcosa che si è ottenuto facendo lavoro di squadra, nei principi dello statuto ItLUG. Il "singolo" ha un'importanza relativa, se non c'è una squadra con cui condividere tanta passione, gioie ed anche un bel po' di lavoro, fatica e dolori
  7. GianCann

LEGO SERVICE

Accade sempre, durante il periodo natalizio.
  8. Non c'è dubbio che sono più professionali Per il "poco pratico" intendo proprio il fatto di non riuscire a tenerli aperti, se non "sformandoli": ho la paura che le pagine possano facilmente staccarsi. Sugli adesivi, invece, quanto mai avrebbe potuto incidere sul costo? E comunque, nell'ottica che possono non resistere nel tempo, avrei preferito spendere di più ma aver i pezzi stampati
  9. Mentre leggevo l'ottima recensioni di Francesco "Laz" Spreafico sul set Ideas 21304 dedicato alla serie Doctor-Who ho aperto anch'io la mia scatola del set ed honda fare un paio di osservazioni: 1) Il set ha numerosi pezzi stampati, al contrario di quanto avverrà nell'HQ Ghostbusters (dove ci sono una marea di adesivi). Perché mai non lo hanno fatto anche con la caserma dei pompieri??? 2) Il libretto delle istruzioni è sicuramente bello, ma poco pratico... guardando quello della caserma dei Ghostbusters, è ancor "peggio" (è un libro). Non era forse meglio l'impostazione classica, benché con una grafica dedicata?
  10. GianCann

Novità 2015

Arghhh!!!! Ho scritto 7745??? Ovviamente volevo scrivere 7747, Wind Turbine Transport.
  11. GianCann

AFOL COMMUNITY

Non è del tutto vero, sai?... Ma qui apriremmo una parentesi talmente lunga, che ci porterebbe a divagare troppo... La domanda è: ha ancora senso farlo, oggi? Bella :D
  12. GianCann

Novità 2015

In un primo momento, avendo visto una foto meno dettagliata di questa e il prezzo (sopra i 1000) al quale veniva venduto, ho pensato subito ad una nuova edizione del Vestas... sono bastati pochi secondi per ricredermi: molto meglio le mie 3 7745
  13. GianCann

Novità 2015

Tra le novità 2015 vi segnalo questo set. 4002015 Borkum Riffgrund 1 E' un set promozionale, dato in dono agli impiegati in occasione del parco eolico off-shore dal quale prende il nome. Lo avevo notato già una decina di giorni fa, quando su BrickLink ce ne era solo uno, in vendita, ad oltre 1.100 euro. Oggi risultano ben 18 pezzi in vendita (sui 100 prodotti) a partire da circa 227 euro.
  14. GianCann

AFOL COMMUNITY

Mauro, probabilmente confondi quella che poteva essere la visione "futura" degli allora soci fondatori, con quanto scritto effettivamente nello statuto. Infatti nello statuto di ItLUG (l'ho appena riletto integralmente, per sicurezza) non c'è alcuna menzione per quanto riguarda lo "sviluppo regionale con sedi autonome". Nell'art. 5 c'è solo un generico riferimento al fatto che ItLUG può aderire, per il perseguimento del proprio scopo sociale, ad altri organismi con i quali condivide scopi e metodi. E non il contrario, ovvero che altri organi (con medesime finalità ) possono aderire a ItLUG (condividendo metodi e regolamenti). Tra l'altro, documentandoci, abbiamo appurato che la questione delle sedi "distaccate ed autonome" è burocraticamente impegnativa (anche da un punto di vista prettamente economico) affinché siano rispettate le normative italiane in materia. Aggiungerei anche il fatto che quella che io definisco "visione futura dei soci fondatori", magari non è stata sufficientemente illustrata/spiegata/instradata a chi, successivamente alla fondazione di ItLUG ha deciso di coordinare ed organizzare LUG territoriali del tutto autonomi. L'aggregazione amicale territoriale è *fondamentale* per molti aspetti. Oltre che rafforzare lo "spirito di gruppo", con incontri dal vivo (e banalmente, sappiamo quanto sia più utile e soprattutto chiara una chiacchierata "de visu" di 5 minuti, rispetto a fiumi di email/messaggi facilmente "mal-interpretabili" scambiati sui forum), consente lo sviluppo di progetti pratici comunitari (diorami, MOC) difficilmente conseguibili da un singolo, favorisce lo scambio culturale (tecniche, idee, opinioni...) e permette un più facile scambio materiale (pezzi/set) per completare i propri progetti ottenendo anche un risparmio pratico (basti pensare alle sole spese di spedizione). Ci vorrebbe, inoltre, un minor campanilismo e voglia di lavorare per un obiettivo comune che vada al di là della semplice (benché fondamentale) condivisione della passione per i mattoncini LEGO. Posso solo dire che, "dietro le quinte", c'è un enorme lavoro affinché ItLUG sia (e possibilmente resti) il "faro" di cui parli. Un lavoro che, spesso e volentieri, non viene correttamente concepito e, anzi, viene interpretato come un'ostacolo. Non vedo l'ora di darti il mio voto
  15. GianCann

AFOL COMMUNITY

Osservazione corretta... ma, ripeto, un po' di responsabilità in questa proliferazione di LUG ce l'ha anche TLG... che poi, noi italiani, ci abbiamo messo del nostro, è fuor di dubbio!
  16. Gli sbalzi di temperatura all'interno dell'abitacolo di un'autovettura sono spesso elevati e talvota repentini (pensa d'estate, quando prendi l'auto che è stata al sole per alcune ore raggiungendo magari i 40/45°, e nell'arco di pochi minuti, con l'aria condizionata, la porti a 15° in meno di differenza) non paragonabili a quelli di una cantina/soffitta. Aggiungi inoltre, la forte l'influenza dei raggi UV sull'ABS. Insomma, cantine e soffitte possono più che altro essere un pericolo per via dell'umidità, che può danneggiare scatole ed istruzioni ma non l'ABS.
  17. GianCann

AFOL COMMUNITY

Fai un giro qui... https://lan.lego.com/lugs
  18. GianCann

AFOL COMMUNITY

Ah... se e del 2012, allora le percentuali europee saranno ancora più sballate per via della crescita dei LUG italiani
  19. GianCann

AFOL COMMUNITY

Considera che, negli ultimi 2 anni, solo in Italia i LUG si sono quintuplicati. Non sono in grado di spiegarmi come mai, in Asia, ci siano così pochi LUG in rapporto al numero dei membri. Magari è una questione socio/culturale e, soprattutto, anche organizzativa, nel concetto di gruppo/associazione. L'Italia, in rapporto al numero di AFOL, è un caso probabilmente anomalo. Del resto, i requisiti per essere riconosciuti come LUG ufficiale da TLG non sono poi così elevati... E se questi requisiti non vengono neanche materialmente verificati, allora... non so se mi spiego Aggiungiamoci anche il fatto che (almeno in Italia) spesso e volentieri un AFOL è appartenente/affiliato/associato a più di un LUG (io stesso lo sono, sia chiaro) e che nel conto globale degli LUG members (sempre riferito al panorama italiano), i conti sono sballati.
  20. GianCann

Novità 2016

Confermato un altro UCS per gli amanti di Stars Wars: lo Snowspeeder (Immagini ancora disponibili)
  21. GianCann

Novità 2016

I nuovi set Ninjago! Altre immagini qui
  22. GianCann

Novità 2016

Ultimate Collector's Series
  23. Bellissimo!
  24. GianCann

Novità 2016

Death Star UCS http://brickset.com/sets/75159-1/The-Death-Star (Ancora non disponibili le immagini)
  25. GianCann

Novità 2016

Distribuzione delle quantità di un box di minifig da 60, serie 15. Fonte EuroBricks
  • Crea nuovo...