-
Contenuti
6578 -
Registrato il
-
Ultima visita
-
Vittorie
552
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutto il contenuto inserito da GianCann
-
Assolutamente si, visto che per il lancio hanno 'ingaggiato' alcuni artisti per decorare la minifigure. Io sono assolutamente certo che il prodotto andrà in promozione, prima o poi. Magari bisognerà aspettare l'anno, prossimo... Nel frattempo, lunedì passo a salutare il mio falegname e gli porto due misure Comunque, se fossi nei panni di @Tristan, inizierei a muovere i miei legali... Questo è ciò che regalò RomaBrick ai dipendenti LEGO, quando un paio di anni fa andarono in visita a Billund... poi, da lì, a qualcuno venne l'idea: "E se lo commercializzassimo?"
-
Per "scala" intendevo il rapporto tra dimensione reali e dimensioni della tua riproduzione
-
PIQABRICK: Piattaforma per il riconoscimento ottico di elementi LEGO
GianCann ha risposto al topic di GianCann in Area Tecnica
Un post velocissimo, giusto per aggiornarvi. Poi ne farò un altro, più approfondito. Siamo stati abilitati alla piattaforma di test, la quale presenta abilitate solo le funzioni base di scansione/matching ed aggiornamento del database delle immagini (è un database che verrà completamente azzerato, tra una settimana, e quindi possiamo sbizzarrirci a fare tutte le prove che vogliamo). Eccovi alcune foto dei test che ho effettuato: Ovviamente, prima ho dovuto associare l'immagine al database delle parti, in quanto stiamo lavorando su un db di test. Come potete vedere da alcune immagini, non sempre la scansione è andata a buon fine. Però c'è un motivo che vi spiegherò in un post più dettagliato. Ho fatto poche prove, cercando di posizionare in modo diverso gli elementi già acquisiti per vedere come si comportava l'algoritmo di identificazione. Al momento ho riscontrato due problemi che ritengo più importanti di altri (piccolezze sulla UI della piattaforma): a) l'autofocus della camera va un po' nel pallone con il colore rosso, b) L'acquizione è fatta (al momento) a 5 Mpx e quindi l'upload dell'immagine verso il server della GETCOO impiega diversi secondi (colpa anche della mia ADSL di m....a). Comunque, a vederlo funzionare, fa un certo effetto Domani spero di poter essere un po' più prolisso nel descrivere la piattaforma. -
Dal team di PIQABRICK: THE EAGLE HAS LANDED! The Piqabrick platform is on! You will be able to play with it. There are a few dirty functionalities but we will make exactly how you want it to be! Play with it in these days and enjoy. Do not worry, you don't have to be perfect, try and try, play, make errors, .., we will erase the DB when we will be ready for a new release. In a few days. I promise There is a small guide if you click help! I'll send you an e-mail NOW. Enjoy! Ho già 100.000 cose da fare stasera, ma come non potrò provarlo? -
Brickset ha pubblicato una bella recensione dettagliata! Brickset: LEGO Originals review
-
E qui il video!
-
-
Ciao @Mazlego, come puoi immaginare, molto dipende dalla scala... devi riprodurre questo edificio? In quali dimensioni?
-
Benvenuto su ItLUG! Qui suo forum troverai moltissimo materiale e soprattutto diversi AFOL esperti in materia Fai un giro nella sezione 'tecnica'...
-
[BiFF2019] Winter Chalet e i 10.000 voti su LEGO Ideas
GianCann ha risposto al topic di GianCann in Bricks in Florence Festival 2019
9.222 , a 46 giorni. Si registra "solo" un +30 voti nelle ultime 24 ore, ma è tutto abbastanza fisiologico. Resta comunque assodato che #sandrocelapuoifare -
Sono pronto per il test In realtà, tutti i beta-tester sono in attesa di ricevere le credenziali per l'accesso alla piattaforma software: gli sviluppatori stanno sistemando ancora alcune cose. Non dimentichiamo che si tratta di un progetto in via di sviluppo, e non di prodotto finito al 100%. Nel frattempo, vi anticipo alcune impressioni. Il packaging, come avete visto, è molto compatto e abbastanza professionale. All'interno della confezione ho trovato i 3 componenti essenziali: il PIQABRICK box, lo sfondo neutro, un cavetto USB da 180 cm. A questi componenti si aggiungono alcuni gadget: un brick nero 1x6 con una stampa personalizzata (è presente il numero sequenziale del prodotto), un apri-bottiglia e 3 adesivi rotondi brandizzati PIQABRICK. Il box, come si può vedere da questa foto di dettaglio, è realizzato con la stampa 3D: La prima impressione, è quella di un buon prototipo. Non saprei se, in futuro, il box verrà stampato con un processo di fissione o continuerà ad essere stampato in 3D. Diciamo che è abbastanza ininfluente, dal mio personale punto di vista e, forse, mi piace più l'idea sia realizzato "artigianalmente". Girando il box, si può benissimo vedere "l'elettronica": Fondamentalmente è costituita da una PCB quadrata sulla quale, lungo il perimetro, sono saldate 4 ulteriori PCB contenenti ognuna 4 LED a luce bianca. Al centro della grossa PCB trova posto l'ottica, costituita da un sensore CMOS OV5640 da 5 Megapixel, pre-assemblato su una PCB (codice prodotto USB500W02M), che già dispone dell'elettronica di interfacciamento USB. Viene automaticamente riconosciuta dai sistemi operativi odierni come una classica WebCam. La grande PCB quadrata, che funge da supporto fisico e collegamento elettrico dei vari componenti, è avvitata con 4 viti al box di plastica. Il tutto è protetto da un sottile plexiglass che, almeno nel prototipo, è direttamente incollato sul bordo trasversale delle 4 PCB di illuminazione: Gli aloni con qualche "ditata" che si notano sulla PCB (la mia PCB è nera, quella di @ZioTitanok è verde) evidenziano l'uso della colla ed un assemblaggio manuale, com'è giusto che sia in un prototipo di questo genere. Diciamo che, da certo punto di vista, posso considerare quelle ditate come la "firma" degli sviluplatori/ideatori del progetto Alla grossa PCB è saldato il connettore mini-USB, con il quale si può connettere il box al nostro PC: Ho montato il box sulla struttura che avevo già realizzato nei giorni passati, usando brick 1x1/1x2/1x8 di colore Dark Bluish Gray Il box, ovviamente, è compatibile con le misure LEGO. Sulla base ho posizionato il cartoncino rigido (da 1,5 mm di spessore, all'incirca) di colore bianco fornito insieme al box, sul quale immagino sia stato calibrato il "punto di bianco". So che gli sviluppatori avevano valutato l'uso di tile, ma la necessità di avere uno sfondo omogeneo (senza "rumori" di fondo come possono essere i bordi dei tile) e non riflettente li ha obbligati a scegliere questa soluzione. L'illuminazione è omogenea, e neanche così particolarmente "potente": c'è da considerare, comunque, che le porte USB dei PC forniscono al massimo 500ma, e che complessivamente sulla PCB ci sono montati 16 LED. L'impressione generale è che sia un buon prodotto già così, nonostante (ripeto) stiamo parlando di un prototipo. A questo punto, non resta che attendere l'abilitazione alla piattaforma software, che sappiamo già non essere completa in tutte le sue parti, dato che lo sviluppo è ancora in corso e che sarà anche "guidato" dalle osservazioni dei vari beta-tester coinvolti. Appena io o @ZioTitanok avremo ulteriori news, aggiorneremo questo topic -
Siamo in due. Aspetterò che arrivi qualche sconto come già accaduto più volte per le linee distribuite da Copenaghen Room. Non penserai mica che questi contenitori (sempre distribuiti a Copenaghen Room) li abbia pagati a prezzo pieno, vero?
-
Dovrebbe essere un amico di @AirMauro Sono anni che ha quell'annuncio su eBay.
-
LEGO Originals, la nuova linea di giocattoli(?) in legno nata dalla collaborazione tra TLG e Room Copenaghen (quelli dei contenitori LEGO) https://brickset.com/article/46670/introducing-LEGO-originals 120 euro, alta 20 cm "Il mio falegname lo faceva meglio" (cit)
-
Finalmente è arrivato!!! Oggi ho pochissimo tempo a disposizione, e quindi ho solo fatto un veloce "unboxing" del prodotto, scattando qualche foto. Domani, mi dedicherò ad una analisi più dettagliata di questo prototipo di PIQABRICK! La confezione: Il contenuto, a scatola aperta: Gli "accessori": I vero e proprio PIQABRICK: Il cartoncino di background: Alcuni dettagli (ricordate che si tratta di un prototipo, quindi qualche sbavatura/imperfezione è comprensibile): Cavo di collegamento e test di accensione dei LED: Per ora è tutto! Questa sera spero di poter accedere alla piattaforma online e fare un primo test. Poi vi farò un resoconto dettagliato -
LEGO PoweredUp! (aka power functions 2.0)
GianCann ha risposto al topic di Laz in Automazione, Illuminazione e Programmazione
Sono ormai passati due mesi da questa mia dichiarazione, ma nessun aggiornamento della documentazione è stato rilasciato. In questi giorni ho chiesto se ci fossero aggiornamenti in merito, ma non ho ricevuto risposta. Pazienza. Nel frattempo, la nuova versione dell'App rilasciata ieri introduce una interessante novità ovvero la possibilità di creare dei blocchi di codice personalizzati (in "programmese": funzioni/subroutine) che ci consentono di incapsulare una certa logica del nostro programma, al fine di riutilizzarla più volte all'interno del "programma principale" senza dover ogni volta scrivere l'intera logica. Vi mostro un esempio semplicemente, creando un nuovo blocco "Start condizionale" che viene attivato nel momento il cui il (nuovo) componente joystick assume un valore superiore a 50, direzione forward. Il componente Joystick è sostanzialmente un componente grafico che reagisce allo spostamento della sua manopola (normalmente in posizione centrale) in un'area circolare circoscritta, in una direzione qualsiasi dei 360°. Il Joystick restituisce istantaneamente 2 valori proporzionali alla posizione x/y della manopola all'interno di quest'area circolare. La posizione centrale (quella di default) equivale a x=0/y=0. Spostando la manopola verso l'esterno (in una qualsiasi direzione) i valori x/y aumentano/diminuiscono in un range +100/-100 a seconda dell'angolo di direzione e dalla distanza dal punto centrale. Do per scontato che chiunque legga, abbia più che ben a mente questo tipo di controller, dato che almeno una volta nella vita, vi sarà capitato di giocare ad un videogame Il blocco custom che andrò a creare non fa nulla di particolarmente utile. Semplicemente, scatenerà l'esecuzione di una sequenza di blocchi-codice quando il valore dell'asse X del joystick supererà quota 50. Usero poi questo mio blocco personalizzato per eseguire un suono (così potete testarlo senza alcun hun connesso). Ecco i vari step da seguire per creare un blocco personalizzato. Per prima cosa è necessario creare un nuovo progetto selezionando il nuovo tipo di controller grafico: Successivamente, entrate nella sezione di programmazione, cliccando sull'icona in alto a destra: Vi si presenterà un "canvas" già predisposto con diversi blocchi funzionali, che sono quelli per il funzionamento di default del controller. Cancellate tutto! E poi cliccate sull'ultima "tab" (quella grigiastra, dopo quella bianca) e vi ritroverete in questa schermata che rappresenta il contenitore dei nostri blocchi custom (nel vostra schermata ne troverete alcuni già pronti, che sono appunto quelli del progetto di default, e che potete tranquillamente cancellare). Alla fine, dovreste trovarvi in questa situazione "pulita". Cliccate sull'icona in basso a sinistra, per aggiungere una nuova funzione personalizzata e vi ritroverete in questa nuova schermata. L'icona in alto, al centro, vi evidenzia che siete all'interno di una funzione personalizzata. E possibile cambiare l'immagine di quell'icona (che sarà ciò che poi vedremo rappresentato sul blocco funzione) cliccando sull'icona stessa: Io, per questo esempio, ho usato l'immagine di 3 numeri in un rettangolo: Cliccando invece sulla chiave inglese posta nell'angolo sinistro inferiore dell'icona, è possibile selezionare il colore che rappresenterà il nostro blocco e, soprattutto, il tipo di blocco che vogliamo creare. In questo esempio, useremo un blocco "start" (delle 3 icone, quella centrale): La forma dell'icona cambierà di conseguenza. Quello che vedete nella successiva immagine è il "codice" della mia funzione: Usa il blocco di input del valore x (spostamento in avanti/indietro) del joystick, associato ad un comparatore "maggiore di (valore)". Il valore che ho impostato è 50 (metà corsa tra il centro e il bordo superiore dell'area circolare in cui si muove la manopola). Se la condizione è soddisfatta, "eccita" un blocco "start" standard. Il codice è tutto qui. A questo punto, torno indietro nel mio progetto principale (cliccando sull'icona "<" in alto a sinistra) e aggiungo il mio nuovo blocco al progetto, al quale aggancio un blocco sonoro. A questo punto, possiamo entrare nella modalità "gioco" (cliccando sull'icona del gamepad, in alto a dx). Provate a giocare leggermente con il joystick, spostandolo pochissimo... non succederà nulla. Però, se lo spostate in avanti, piano piano, ad un certo punto sentirete eseguire il suono che avete predisposto. Quello sarà il punto in cui il valore del joystick avrà superato quota 50. L'esempio è molto banale, ma spero che vi possa far comprendere il concetto di base dei blocchi personalizzati, ovvero quello di semplificare lo schema del programma principale, suddividendo alcune logiche applicative all'interno di sotto-funzioni riutilizzabili più volte, in punti diversi del programma principale. Appena avrò tempo (oramai dopo BiFF2019) vi mostrerò dei casi d'uso più interessanti -
GianCann ha risposto al topic di Laz in Automazione, Illuminazione e Programmazione
Ho trovato giusto 5 minuti per connettermi ad un HUB ed ho notato che è partito l'aggiornamento del firmware: Ho quindi preso un secondo HUB, ed ho aggiornato anche questo, ed ho provato a disabilitare la nuova impostazione "Auto Connect". Ebbene, ora l'App non si connette più automaticamente all'HUB che "sente" nelle vicinanze ed è in gradi di elencare più di un HUB acceso e in modalità discovery: Peccato non si possa ancora connettere più di un HUB contemporaneamente... però, questo sembrerebbe un primo passo verso quella direzione -
-
Oggi è stato rilasciato l'aggiornamento 2.4.0 della App LEGO. Interessanti novità: - Una nuova schermata "controller" (macchina da corsa) - La possibilità di creare blocci di codice personalizzati (vi preparo un post ad hoc per spiegarvi come funzionano) - Poco altro di veramente interessante (a prima vista). -
-
Non è un "rumors", ma una vera e propria anticipazione sei prossimi Brick Headz. E dire che, a fine 2018, c'era chi asseriva che la linea BH sarebbe stata sicuramente chiusa ...
-
[BiFF2019] Sconto negozi Bricklink
GianCann ha inserito un topic in Bricks in Florence Festival 2019
Rammento agli espositori e ai soci ItLUG la seguente promozione: I seguenti negozi Bricklink offrono agli espositori e soci ItLUG uno sconto del 15% sull'acquisto di elementi sfusi, con pagamento e consegna a BiFF2019. Per poter usufruire della promozione, è necessario specificare 'Socio ItLUG - consegna e pagamento a BiFF2019', durante la fase di check-out. Complessivamente, è come effettuare un ordine su un negozio con 1,5 milioni di pezzi a disposizione! https://store.bricklink.com/ZioTitanok https://store.bricklink.com/mattes https://store.bricklink.com/dark.collector https://store.bricklink.com/dogens https://store.bricklink.com/pianetam https://store.bricklink.com/er_khanc -
Tra l'altro, dopo i vari feedback ricevuti, hanno deciso di rimuovere la subscription: We designed Piqabrick for AFOLs community. That’s the reason why we decided to involve all of you in our project from the very beginning. In these months we’ve been listening to your suggestions and feedbacks, and in the last days you’ve said it clearly: you don’t like the subscription. At the same time, we really believe in our project and we truly want to invest in it. All the way. So it’s time to take your advice, and that’s the point… Piqabrick will be SUBSCRIPTION FREE, now and forever! We’ll soon update all the infos, the FAQs and the Kickstarter campaign too. We can say with absolute certainty that the removal of the subscription won’t imply any change in Piqabrick features. In fact, we’ll personally cover platform operational costs, being confident about the number of boxes we could sell year by year to pay back our investment. Thanks again for your support: your help is so precious for us. Now, go on supporting Piqabrick to make our (and your, of course) dream come true! -
Anche Brickset, oggi, parla di Piqabrick: https://brickset.com/article/46575/piqabrick-part-identification-system Domani, corriere permettendo, dovrei ricevere il box -
Aggiornamento odierno delle 15.00, poco dopo il passaggio a -49 giorni dallo scadere del termine. 9.059 voti: ben +130 in queste ultime 24 ore. 941voti mancanti, e sempre più #sandrocelapuoifare Nel frattempo molti altri AFOL e pagine Facebook si stanno unendo nell'aiuto a Sandro. Bene. Benissimo!