-
Contenuti
6578 -
Registrato il
-
Ultima visita
-
Vittorie
552
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutto il contenuto inserito da GianCann
- Precedente
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
- 13
- 14
- Successiva
-
Pagina 9 di 172
-
LEGO PoweredUp! (aka power functions 2.0)
GianCann ha risposto al topic di Laz in Automazione, Illuminazione e Programmazione
Confermo quanto dice @Frank4bricks. Il PU non è incluso e probabilmente verrà rilasciata anche una nuova versione dell'App che include degli effetti sonori specifici. Secondo Promobricks le funzionalità PU sono collegate ad una sorta di ascensore o qualcosa del genere. -
Interessante come modello. Hai già visto quella realizzata da Luca Giannitti?
-
Sembrerebbe che il prezzo sia intorno a 229,99 euro (con le solite oscillazioni tra una nazione e l'altra).
-
Da oramai 12 ore sono in circolazione nel foto del nuovo set 10273 "Haunted House", da ben 3231 pezzi. Il set, che si presenta con una scatola molto bella, sarà presentato ufficialmente giovedì mercoledì 13, alle 14.00 (CEST). Come la precedente HH, anche questa si apre, benché in modo leggermente diverso. Curiosità: il set reintroduce l'elemento 3685 nero (Slope 75 2 x 2 x 3 Double Convex), usato sempre in set un po' particolari, che è abbastanza "prezzolato"
-
Molti AFOL si sono avvicinati al mondo LEGO solo di recente e magari non sanno che, in passato, i primi brick commemorativi degli eventi non erano stampati come lo sono oggi, ma venivano incisi. La parte incisa veniva poi colorata con un pennarello. Ricordo ancora lo "stupore" quando il socio @Dogensaga acquistò la "macchina per incidere" iniziando a produrre decine e decine di brick (realizzati uno per uno) per i tanti eventi ItLUG. Poi arrivarono le prime stampanti UV/Gel e da allora, grazie al multicolore e all'alta definizione, i brick incisi sono andati in pensione... Nel corsi del weekend ho assemblato una piccola CNC (che userò per vari scopi) e, ovviamente, ho pensato di fare alcune prove incidendo proprio dei brick LEGO, "come si faceva ai vecchi tempi". I risultati sono stati divertenti (non posso pubblicarli tutti) e sicuramente inciderò qualche tile ad uso interno (ad esempio, per identificare i MAC Address BLE degli smart hub LEGO). Questi sono alcuni dei brick commemorativi della mia collezione personale, realizzati appunto con la tecnica dell'incisione: In particolare, quello color Tan, con il mio nickname, è stato uno dei gadget che i soci ItLUG ricevettero nel periodo 2012-2015, quando si iscrivevano all'associazione: Come ho detto, ho preso la CNC per tutt'altri motivi... ma una prova in tal senso era d'obbligo!
-
A scanso di equivoci: non giudico la scelta della signora X di cedere, dietro moneta sonante, alcuni dei suoi (immagino tanti) oggetti brandizzati ItLUG. Magari, di quelle magliette/polo, ne ha più d'una... Ognuno è libero di far ciò che vuole delle sue proprietà.
-
Ma Dmail, non era (è) quel catalogo dove vendevano le peggio cinesate? (magari mi sbaglio, ma io associo questo nome ad un catalogo cartaceo per la vendita per corrispondenza di oggetti spesso "improponibili").
-
NOTA: Il post è stato editato rispetto alla pubblicazione originale per mascherare/eliminare i nomi delle persone citate, in seguito alla richiesta del moderatore del forum. L'altra sera un socio ItLUG mi ha inviato uno screenshot di un'asta che riguardava alcuni oggetti "storici" realizzati anni indietro da ItLUG. In particolare, la prima t-shirt (con il vecchio logo) e la polo realizzata per i 10 anni dalla fondazione del LUG. Il nome di chi aveva pubblicato il post era stato celato... Sinceramente, la prima cosa che mi è venuta in mente è che si trattase di un fake (o di una trollata del socio), e la mia risposta a fu proprio lapidaria. Del resto, non potevo pensare che ci potesse essere un ItLUGger che si voleva disfare di questi "cimeli". Per curiosità, visto che il gruppo Facebook dove era stato pubblicato l'annuncio era visibile nello screenshot, sono andato a controllare e, quasi incredulo, ho riscontrato che l'asta era reale! La Sig.ra "X", ex-socia ItLUG, che partecipò anche alla fondazione dell'associazione, ha evidentemente deciso di disfarsi di tali oggetti, descrivendoli minuziosamente (con cenni storici) per sottolineare la particolarità di questi due "importanti" cimeli. D'impulso, quindi, ho fatto subito la mia offerta (la base d'asta era di 100 euro, mica spiccioli!) con un solo scopo: provare ad aggiudicarmi tali oggetti per donarli nuovamente all'associazione al fine di usarli, magari, come premio in qualche contest/iniziativa. Dopo aver inserito l'offerta mi sono riletto con attenzione il testo descrittivo dell'asta e non ho potuto fare a meno di notare che ItLUG era scritto male (per ben 3 volte): IT LUG! Un errore madornale, se si pensa che l'autrice dell'asta dovrebbe ben conoscere come si scrive, avendo appunto contributo per diverso tempo alle attività del LUG. Mi son permesso quindi di sottolineare il nome corretto del LUG, anche a beneficio di chi non conoscesse ancora il LUG. La battuta "Il diavolo sta nei dettagli" è riferita al fatto che a volte, pur volendo fare le cose in modo dettagliato (vedi la bella descrizione degli oggetti) sono proprio i dettagli a fregarti . (Nota: non ho potuto spiegare questa cosa pubblicamente perché gli amministratori del gruppo sono intervenuti, cancellando i commenti mentre stavo rispondendo. L'indomani ho poi scritto privatamente all'interessata). Pochi minuti dopo la mia offerta, è arrivato il rilancio del Sig. Y, noto collezionista di oggetti LEGO. Sinceramente, in un primo momento, ho ragionato sul fatto di rilanciare... magari anche coinvolgendo altri amici ItLUG per sostenermi nella causa: da solo, infatti, non avrei potuto combattere con il portafogli del Sig. Y. Però, man mano che passavano le ore, è iniziata a maturare l'idea che forse, anche se fosse stato per una buona causa (donare gli oggetti a ItLUG), era oggettivamente sbagliato aumentare la posta con l'unico vero risvolto di far entrare ancor più soldi nelle tasche della signora X Ho quindi deciso di lasciar perdere l'asta e donare direttamente 100,00 euro a ItLUG. Ecco la ricevuta della mia donazione, effettuata simbolicamente alle ore 22.00 odierne, in concomitanza con la scadenza dell'asta che ha scatenato tutto. D'altra parte, da un punto di vista materiale, è meglio avere 100,00 euro in più in cassa (e sostenere l'associazione), che avere due magliette in magazzino.. N.B. La mia donazione a ItLUG era già prevista, seppur avevo inizialmente pensato di donare giusto il corrispettivo della quota sociale, dato che non sono più socio oramai da febbraio scorso. Avevo infatti già anticipato (in fase di presentazione delle dimissioni) la mia volontà di continuare a sostenere economicamente l'associazione pur non facendo più parte. Quale miglior occasione, se non oggi ??? Lunga vita a ItLUG
-
GianCann ha risposto al topic di Laz in Automazione, Illuminazione e Programmazione
No, non l'ho capito con precisione. A giudicare dalla grafica della scatola direi di no, ma non ne sono certo. -
Stanno circolando le immagini di un nuovo set (un nuova "Hauntes House") la cui particolarità, oltre alla bellezza, è di essere equipaggiata con il Powered Up! Grazie @Pix per la segnalazione. -
[ATS] Firmware per ESP8266/ESP32
GianCann ha risposto al topic di GianCann in ATS – AFOL Train System (for LEGO trains)
@BOLTO@ controlla le autorizzazioni del repository, perché non è raggiungibile -
[ATS] Box elettronica
GianCann ha risposto al topic di pivan in ATS – AFOL Train System (for LEGO trains)
Al di là di qualche piccola imperfezione di stampa (dovuta più che altro alla mia fretta di avere un prototipo, combinato all'uso di un nuovo PLA con cui @ZioTitanok non ha avuto modo di fare test per identificare le corrette temperature), il risultato è già molto soddisfacente anche come resa del colore: -
Vi segnalo questa video-recensione realizzata da @mirkolitico sulla nuova serie 20 delle minifigure collezionabili:
-
-
[ATS] Box elettronica
GianCann ha risposto al topic di pivan in ATS – AFOL Train System (for LEGO trains)
Ah! Giusto... l'orientamento di stampa. @ZioTitanok lo aveva già spiegato nel suo dettagliato post! -
[ATS] Box elettronica
È probabilmente un problema di settaggi della tua stampa, perché i due prototipi fatti da @ZioTitanok hanno un aggancio che rasenta la perfezione, per un'area 4x4. Guarda questo video: Potrebbe essere anche dovuto al materiale, nel senso che l'ABS si comporta in modo diverso dal PLA? Stiamo ragionando sulla possibilità di ridurre a 4x4x1 o 4x4x1,5. Il limite è dovuto ovviamente all'elettronica (che già è minuscola, tutto sommato, per essere un DIY) e al fatto di avere a disposizione due porte. -
Questa MOC del castello è veramente simpatica! Non conoscevo assolutamente questo pezzo DUPLO
-
@Fabbbbbricks valuta se si può fare anche con IT LUG > ItLUG almeno, qui sul forum, lo vedremo scritto sempre bene
-
Philo Hurbain aggiunge questo particolare: "Yes, POV ray use LGEO substitution, but that works only with parts that do have a defined LGEO version. On many heads POV show the same issue as Eyesight" Eyesight version: POV-Ray version: POV render of a head that has LGEO substitution
-
In effetti, vista la qualità del "photoreal", è un peccato che esca fuori tale difetto.
-
[ATS] Box elettronica
Mi sembra già un ottimo lavoro! Se non ti scoccia, ti vorrei mandare un corriere per prelevare un campione da confrontare con quelli in PLA. -
Ecco la spiegazione tecnica che mi ha dato un altro AFOL: "It's due to primitive substitution. Studio replaces the 16-sided geometry of round bits like cylinders, discs, tori, etc. with more truly circular geometry so the render doesn't look angular. The face prints on a minifig head are not round primitives, however—they're flat quadrangles. So they don't get replaced with anything rounder, leaving a visible gap between those quads and the adjoining round primitives. POV-ray, on the other hand, has its own parts library called LGEO, which models the parts in a way that is more specific to that platform. It includes the minifig head part, so it will render more realistically there. It's probably not a bug, just something that was never solved in the photoreal renderer the way it has been in POV-ray. I've posted before about some other parts that display this problem, including many that used to work correctly. So maybe it is a bug, in a way…" Gli altri elementi a cui fa riferimento sono questi: Any ideas why certain parts aren't being drawn correctly in Studio? This extends to the renderer as well as the editor itself. Notice that certain curved primitives (cylinders, discs, etc.) are showing gaps where they meet other curved prims, but this hasn't always been the case in Studio. Ma non solo: il difetto si nota anche qui...
-
Anche questo potrebbe interessare: Duplo for Studio! Many people asked for the possibility to use Duplo parts in Studio, so I created this parts pack (including connectivity): https://drive.google.com/open?id=1A1gE522bMrcER3hYjqd0CLbGPrvSlvoE To use it, unzip it and place its contents in your C:\Users\{your username}\AppData\Local\Stud.io . Duplo parts will then be available in Custom Parts palette of Studio. More details on custom parts in Studio forum: http://forum.bricklink.com/viewtopic.php?f=4&t=965&p=2615&hilit=customparts&sid=a0487a9d7213c77248f4ce56001e5072#p2615 Caveats: - Many Duplo parts are missing here (and are not available in LDraw library anyway) - Studio doesn't provide specific connectivity for Duplo, so I had to make do with simple stud or axle connexions. - Compatibility with regular LEGO is limited (you can place bricks over Duplo, but Duplo on bricks doesn't position correctly and generate collisions). - Some parts create unwanted collisions, eg. Duplo wheel on axle. Problem is that Studio part designer generate collision data automatically, I have no control on this. Turn collision off when this happens.
-
Riporto anche qui un post di Phili Hurbain: Linear Actuators So.... another parts pack I initially created for a friend. It contains the three linear actuators (including the new long one!), with movable piston and a shaft that can be rotated. https://drive.google.com/open?id=1xQTBbPcWl3zWQh60XOSxWvkOpqj2rqJI To use it, unzip it and place its contents in your C:\Users\{your username}\AppData\Local\Stud.io . Duplo parts will then be available in Custom Parts palette of Studio. More details on custom parts in Studio forum: http://forum.bricklink.com/viewtopic.php?f=4&t=965&p=2615&hilit=customparts&sid=a0487a9d7213c77248f4ce56001e5072#p2615
-
Ho tantissimi difetti. Uno di questi è la fissazione sul rispetto della forma corretta nella scrittura del nome di un "brand". Anche @AirMauro lo sa, dato che in più di un'occasione (qui un esempio, risalente al 2016) mi son permesso di fargli osservare che si scrive LEGO e non LEGO o LEGO*. (Ho omesso il simbolo Registered Mark, dato che la parola LEGO con tale simbolo è già presente nell'intestazione della pagina, e basta usarlo la prima volta). Per questo motivo, quando vedo scritto IT LUG, vorrei fare come Micky Mouse: Il modo di scrivere correttamente il nome abbreviato dell'Italian LEGO Users Group è: ItLUG Lo dico soprattutto ai nuovi AFOL che si avvicinano al LUG che ha fatto la storia del movimento AFOL, sin da fine anni '90. Al seguente link, uno dei vari "documenti storici" che testimoniano la corretta scrittura del nome. Non è un post a caso... è un post a firma di Mario Ferrari https://news.lugnet.com/loc/it/?n=10998 e, visti che ci sono, riporto anche il link alla home page del primo luogo ei discussione online "ufficiale" di ItLUG: https://news.lugnet.com/org/it/itlug/ Ripeto, lo dico per i nuovi... non per gente come @AirMauro, @Pix o @dabol_t e tanti altri che seguono ItLUG da tempo immemore! *N.B. Ho notato che ora, il forum, corregge automaticamente la parola LEGO... quindi, a prescindere da come si scriva (L.ego o l.ego, ho aggiunto il punto per ingannare il forum) il forum la trasforma in modo corretto!
- Precedente
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
- 13
- 14