Jump to content

GianCann

Utente ItLUG
  • Contenuti

6578
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

552

Tutto il contenuto inserito da GianCann

1. Per l'esattezza, in un bicchiere grande ci entrano 3800/3850 plate round 1x1. Lo so con discreta precisione perché l'anno scorso acquistari 4000 pezzi su Bricklink e feci la prova di riempimento di una cup presa in un precedente viaggio al LEGO Store di Monaco: non entrano tutte e, sebbene non ricordo con esattezza quante avanzarono, sicuramente erano più di 100 e meno di 200. La convenienza c'è comunque... tenuto conto che il prezzo minimo su BL si aggira su 0,01 / 0,0095 ovvero, più o meno il doppio del costo al pezzo riferito ad un cup piena.
  2. A 10 giorni dall'inizio dell'evento, grazie al contributo di alcuni soci ItLUG e all'aiuto di @Zio_Titanok, abbiamo iniziato l'allestimento di alcune vetrine dei negozi situali nel "giro d'Empoli", ovvero nel cuore del centro storico della cittadina. Lo scopo è triplice: 1) Coinvolgere ulteriori espositori (ed aumentare la superficie espositiva complessiva); 2) Aumentare i "punti caldi" della manifestazione, per distribuire il pubblico in tutto il centro storico durante il week-end dell'evento; 3) Pubblicizzare l'evento con una sorta di "Anteprima di Ludicomix Bricks & Kids" della durata di 10 giorni, considerato che il prossimo week-end c'è anche l'apertura straordinaria domenicale dei negozi; Oltre alle vetrine in tema LEGO (concluderemo l'allestimento domani pomeriggio) ci sono anche vetrine allestite a tema "Ludicomix" con l'esposizione di costumi da Cosplay e fumetti da collezione. Alcune foto del "making of" di oggi: ...ovviamente non poteva mancare l'aperitivo di "conclusione lavori (Day 1)" ...domani si replica
  3. Ottimo lavoro. Aggiungo la foto della Villa originale
  4. Giusto per completezza di informazione: il pick-a-model, introdotto un anno fa circa, è illustrato qui: http://www.thebrickfan.com/lego-stores-introduce-pick-a-model-sets-to-pick-a-brick-wall/
  5. Vi riporto quanto ha scritto alcuni giorni fa @fonderiadigitale, dopo l'ennesimo "viaggio a vuoto" presso uno degli store di Londra, lo scorso week-end. Viaggio a vuoto, in quanto cercavamo tile e plate round 1x1 a quintali "(..) ho finalmente avuto modo di parlare decentemente dell'andamento del pick a brick dei lego store con lo store manager del Lego Store, Bluewater Shopping Centre. In pratica, la loro strategia e' che ANNUALMENTE alcune parti (non tutte) vengono messe a disposizione degli store tramite un supplier (non sono riuscito a farmi dire chi e' questo fantomatico supplier, ma immagino sia una cosa interna lego, non un'azienda esterna). Ogni store ordina, in maniera random, la maggior parte dei bowl (le bocce dove stanno i pezzi), e lo stock ordinato DEVE BASTARE PER L'INTERO ANNO. Fa eccezione il pick-a-model, che ha delle bowl dedicate per esso, che hanno i cerchietti BLU col tipo di pezzo raffigurato (i pezzi del modello stesso devono essere disponibili per costruirlo!) e infatti di questi ne limitano le quantita' (uno puo prendere 2-3 bicchieri al max, mentre questa regola non vale per i pezzi 'normali'). I pezzi del pick a model ruotano piu spesso (max 3 mesi). Questo vuol dire che alcuni pezzi messi a catalogo l'anno scorso molto probabilmente non li troverete piu nel muro quest'anno. Tanto per fare un esempio pratico, i fortunati che hanno preso i plate round 1x1 transblue (o trans. mid. blue come li chiama lego) l'anno scorso si rassegnino (Gianluca : quest'anno non ci sono, al massimo si trovano le gemme. Personalmente, la qualita' generale del pab (io posso parlare per la zona di londra dove bazzico, ma in uk non e' molto diverso, per esempio) mi pare un po' scesa, pezzi generalistici o specializzati ce ne sono meno, LBG e DBG con rare eccezioni e' difficile vederne."
  6. I brick 2x4 Pink o Violet li lascio tutti a te Comunque sono (quasi) d'accordo con te... diciamo che sono "inutili" in base a ciò che uno costruisce
  7. Per farvi un'idea di cosa si può trovare nel wall di un LEGO Store, guardate qui: http://wallofbricks.com/
  8. Non fatevi false illusioni: la varietà di pezzi del Wall è molto limitata e la maggior parte sono pezzi "inutili", salvo rare eccezioni... I bicchieri dovrebbero costare intorno ai 18/19 euro (quanto meno è quello che li paghiamo a Londra/Monaco)
  9. GianCann

Cast Away

Beh, sono TFOL e quindi devono condividere gioie e dolori di questa passione. Il più grande (14 anni) sta purtroppo entrando in Dark Age, attirato più dalla passione per le ragazze che per l'ABS Mi diventa sempre più difficile fargli fare smistamento e e cose del genere... pensa che ieri sera gli ho chiesto se aveva voglia di montare i Maze di Jason (ovviamente sa benissimo chi è Jason) e mi ha detto di no
  10. GianCann

Cast Away

Li rimuovo, ovviamente. Una parte si mescola, c'è poco da fare... poi la faccio smistare ai figlioli
  11. GianCann

Cast Away

Perché si perde l'effetto del "movimento" e del "disordine" dell'acqua. Ho valutato varie tecniche per "simulare" il mare e questa è quella che connubia al meglio il "movimento", l'impatto visivo e la semplicità costruttiva. Se avessi dovuto attaccare tutte le plate (1024, minimo, a baseplate) avrei dovuto iniziare a farlo 15 anni fa
  12. Mi piacerebbe venire a trovarvi, ma non ce la faccio in alcun modo. Servono sempre le baseplate?
  13. Dalle brevi risposte finora fornite da LEGO, nella discussione relativa all'evento, si evince che: 1) Il PaB ci sarà, e pare sia come quello degli altri store sparsi per il mondo; (vedremo quante "buche" ci saranno) 2) Non è previsto nessun set promozionale per l'apertura; A vedere dall'hype per l'evento, sarà un caos
  14. Bene! Aspetto di vedere il lavoro nel suo complesso... poi dovrò raccogliere la mascella da terra
  15. Mail arrivata Presentati alla biglietteria che si trova nei pressi dell'area Bricks (in piazza Gramsci) e specifica che sei un "accreditato ItLUG" (mostrando anche la tua tessera). Per quanto riguarda l'accesso veloce "salta la coda" (sempre mostrando la tessera ItLUG,e sempre che ce ne sia bisogno) è sufficiente entrare dall'uscita (presenziata da apposito personale) Comunque a breve arriverà email con tutti i dettagli. Ciao!
  16. Ciao Dario, Complimenti. Spero di riuscirla a vedere "dal vivo", per apprezzare tutti i dettagli e le angolature visive che le foto non possono esprimere. Per capire meglio: questa nuova parte si integra con quella dello scorso anno, posizionandosi sul lato destro?
  17. Io, @Fabbbbbricks™ e @Zio_Titanok stiamo valutando la "pazzia" di venir su...
  18. GianCann

Cast Away

Anche a me fa piacere aver rimesso le mani nell'ABS Del resto, il tempo libero è quello che è... e per costruire sappiamo bene che non puoi metterti quei "5 minuti" di tanto in tanto (almeno io, non ci riesco) Hai perfettamente ragione. Per Lucca Comics & Games l'isola sarà più grande e (relativamente) proporzionata a quella del film (inclusa la montagna). In parte, l'effetto riliego già c'è... Ovviamente, date le dimensioni, non è molto accentuato e dalle foto non si apprezza più di tanto. Si, nel bene e nel male... La zattera... c'è Presto (spero) nuove foto
  19. GianCann

Cast Away

Si, infatti il 90% dei pezzi sono i plate round
  20. GianCann

Cast Away

Buongiorno a tutti, Da alcuni giorni ho iniziato a metter le mani su un mio lavoro che esporrò, per la prima volta, a Ludicomix Bricks & Kids 2016. Oltre a partecipare al diorama city comunitario (che resta il mio principale "divertimento" durante le esposizioni) quest'anno presento anche un mio (semplice) dioramino ispirato al film Cast Away di Robert Zemeckis Il mini-diorama si sviluppa su una superficie di 96x64 (3x2 baseplate) stud anche se nelle mie intenzioni c'è un ampliamento che penso di portare a Lecco per poi finalizzarsi per Lucca Comics & Games 2016. Le dimensioni finali (per Lucca) saranno 5x3 baseplate 32x32. L'idea è nata per caso, a metà novembre, mentre lavoravo alla porzione "marina" di un diorama city Non è nulla di particolarmente complesso, nonostante l'elevato numero di pezzi impiegati: più o meno 25.000, dovuti soprattutto all'importante presenza di plate round 1x1 utilizzati per fare il mare. Non ho sviluppato nessun progetto LDD e sto lavorando facendo vari tentativi monta/smonta per arrivare al risultato che più mi soddisferà e dai consigli/suggerimenti/critiche che riceverò. Quando iniziai a meditare sulla realizzazione di questo progetto (nato per caso, mentre "giocavo con i LEGO") feci una ricerca sul web per capire quanti e quali altri AFOL si fossero cimentati sullo stesso tema. Del resto non potevo certo essere il primo AFOL ad aver avuto questa idea Con mio stupore mi resi conto che, sebbene fosse stato un tema già trattato, nessuno lo aveva fatto come lo avevo immaginato io (quanto meno non l'ho trovato) ...e quindi pensai: Ok, lo faccio! Come spesso mi capita, tra "il dire e il fare" ci sono di mezzo 1000 altre cose: ecco quindi che, a distanza di una decina di giorni dall'inizio di Ludicomix Bricks & Kids, ho a malapena iniziato Ecco alcune immagini del work in progress: Ancora non c'è una versione definitiva (l'isola non mi soddisfa completamente) e sono in attesa di qualche ordine Bricklink per completare la vegetazione ed altri dettagli. Mi avrebbe fatto sicuramente comodo una bella manciata di Wedge Plate 3 x 2 Left per migliorare l'effetto tra sabbia bagnata e asciutta, ma spendere più di 8 euro a pezzo (1/2 grammo di ABS!), mi sembra particolarmente eccessivo e quindi dovrò ripiegare sul Wedge Plate 4 x 2 Left (che costa pur sempre 1,70 euro a pezzo!) Come ho già detto, non è nulla di particolare complesso, ma dato che l'idea mi è piaciuta, ho voluto concretizzarla. Ho aggiunto, per rendere un po' spiritoso il diorama, un pezzo di pack staccatosi dal Polo Sud con annesso pinguino alla deriva. Accettasi suggerimenti e critiche P.S. c'è anche Wilson... per ora è solo un "bozzetto", ma c'è
  21. GianCann

Novità 2016

La distribuzione del box da 60 delle CMF serie Disney
  22. Anche in occasione di Ludicomix Bricks & Kids / ItLUG Empoli 2016 replicheremo l'iniziativa "Dona un mattoncino - Costruisci la solidarietà" seppur con qualche lieve cambiamento, a partire dal soggetto che ne riceverà beneficio: l'onlus Porta Aperte di Sovigliana, Vinci (FI). L'associazione Porte Aperte collabora con l l'evento empolese sin dalla prima edizione di "Mattoncini a Palazzo" che si svolse nel 2013 ed è fortemente impegnata sui temi sociali del territorio empolese/vinciano. Tra le molte attività svolte dall'associazione ci sono anche i campi estivi per bambini e quindi, con l'iniziativa "Dona un mattoncino", il nostro obiettivo è quello di raccogliere un bel mucchio di mattoncini LEGO da destinare per lo spazio gioco. Uno dei principi basilari con i quali l'associazione Porte Aperte sviluppa le sue attività è quello del ri-uso. Ecco quindi che, differentemente da come abbiamo fatto per Lucca Comics, doneremo direttamente loro tutto il materiale raccolto durante le due giornate dell'evento (previo accurato lavaggio e igienizzazione). A questo punto, non mi resta che invitare tutti coloro che visiteranno l'evento (oltre che gli stessi espositori) a portare con loro un po' dei loro mattoncini per contribuire all'iniziativa. Ovviamente documenteremo tutta l'iniziativa
  23. Non sempre il posizionamento dei manifesti è ideale :D
  24. I manifesti appesi sui muri delle città Mancano 15 giorni all'evento!
  25. GianCann

Novità 2016

Jason ha pubblicato il video una versione più "dinamica" del Maze:
  • Crea nuovo...