Jump to content

GianCann

Utente ItLUG
  • Contenuti

    6578
  • Registrato il

  • Ultima visita

  • Vittorie

    552

Tutto il contenuto inserito da GianCann

  1. GianCann

    Novità 2018: City

    Da stamani circolano le immagini dei nuovi treni e, soprattutto, della scatola... Nuovo sistema di controllo e gestione *anche* da smartphone/App, via Bluetooth. Pacco batteria e telecomando son nuovi. Nessun altro dettaglio, al momento, su sistema ricevente e motore. Lo stile somiglia a quello di WeDo 2.0
  2. Ecco ufficializzati i prossimi candicati
  3. GianCann

    Gru telescopica

    Bella descrizione e soprattutto gran bel progetto Sono curioso di vederlo realizzato e, se hai la possibilità (tempo/voglia) sarebbe bello vedere qui sul forum la progressione della costruzione. Ciao
  4. Un po' di pezzi nuovi (o nuove colorazioni) nel Roller Coaster 10261 (ce ne sono anche altri... vediamo tra voi chi li scova ) - Ill flower steam reddish brown è un colore completamente nuovo, da non confondersi con la versione brown presente nel Cloud City 10123. - Interessante il "plate-hinge 2x3" bianco, usato nei sostegni (sul Joker Mansion hanno usato una tecnica differente di montaggio, che però è più "pesante" dal punto di vista costruttivo" - tile round corner 2x2 macaroni in Dark Blue
  5. Il tettino in dark blue è fatto con questo hinge panel: https://www.bricklink.com/v2/catalog/catalogitem.page?id=95#T=P
  6. Svelate le montagne russe! https://brickset.com/article/35749/10261-roller-coaster-press-release
  7. Prese direttamente da un set MISB (non ricordo esattamente quale) e messe da parte per ricordo:
  8. Sono semplicemente mold differenti, ma entrambi originali.
  9. Qualora "fosse" vero... sbaglio oppure è viene introdotto il rettilineo inclinato? D'altra parte era proprio il pezzo "mancante" per fare un roller coaster MOC. Prevedo già che nei prossimi eventi ci saranno montagne russe a go-go
  10. Due set sullo stesso soggetto (e di questo genere)? Uhm... a me non convince... mi piacerebbe, sia chiaro... ma non sono convinto che sia un set ufficiale LEGO.
  11. Per quanto riguarda il negozio Bricklink Brick-Baumarkt, di Daniel Gernert, propone il 20% di sconto sia sui pezzi sfusi, sia sui set. Limite per effettuare l'ordine: mercoledì 18 aprile. Scrivete nelle note che effettuerete il ritiro a Ludicomix Bricks & Kids
  12. Come di consueto, la partecipazione ad un evento AFOL è anche una buona occasione per effettuare degli ordini su Bricklink e ritirarli sul posto risparmiando le spese di spedizione e, non di meno, ottenendo uno sconto sull'importo speso. Vi segnalo i nomi dei negozi Bricklink che nel weekend saranno presenti a Ludicomix Bricks & Kids 2018: - Matto Mattoncino, di @dogens - Pianeta Mattocino, di @Trainspotting - Mattoncini Prato, di @er_khanc - Mattoncini sfusi, di @Fabbbbbricks - Lo stanzino dello Zio, di @Zio_Titanok - Mattes Store, di @mattes - Brick-Baumarkt, di Daniel Gernert (NOTA BENE: prima di effettuare un ordine da loro, contattateli per avere conferma e conoscere le offerte specifiche per LBK2018) Tra le attività commerciali presenti all'interno della manifestazione, oltre a Matto Mattoncino, Mattoncini Prato e Pianeta Mattoncino, sarà presente Daniel (con la sua ampia selezione di pezzi sfusi), UnDueTre Fantasia (specializzato in Duplo, nuovo e usato) e @GiancasStick con il suo catalogo di pezzi "printed" e "sticker for AFOL"!
  13. Anche quest'anno, i soci ItLUG (in regola con il pagamento della quota sociale per l'anno 2018/2019) entrano gratuitamente a Ludicomix Bricks & Kids (nell'intera manifestazione, non solo nell'area LEGO) ed avranno la possibilità di acquistare fino a 5 biglietti a prezzo ridotto per gli eventuali accompagnatori. I soci interessati sono invitati a contattarmi in privato per essere inseriti nella "lista accrediti ItLUG". E' importante presentarsi con la tessera sociale, anche se ancora non sono stati rilasciati i bollini relativi al nuovo anno sociale. Per motivi organizzativi che esulano dalla nostra competenza, potranno accedere solo i soci che si pre-registreranno ma in caso di "decisione last minute", contattatemi (o contattate l'Ambassador @Laz) e vi faremo accreditare noi: si vi presentate alle biglietterie per il ritiro del braccialetto, se anche avete con voi la tessera ma non siete nella lista accrediti, non vi verrà rilasciato l'ingresso omaggio. L'ingresso è gratuito per i bambini fino a 8 anni. Prezzo biglietto intero: 8 euro Prezzo biglietto ridotto: 6 euro http://www.ludicomix.it/biglietti/ Prevendita online disponibile sul circuito BoxOfficeToscana (solo biglietto intero al costo 8,5 euro, inclusi diritti di prevendita e commissioni del gestore) http://www.boxofficetoscana.it/event/ludicomix/
  14. Con un po' di ritardo, apro il topic per la presentazione di Ludicomix Bricks & Kids 2018! E' la sesta edizione da quando, nel 2013, pensai di organizzare il primo evento espositivo AFOL in Toscana... da allora, di acqua sotto Ponte Vecchio ne è passata parecchia! Nel 2015, infatti, quello che ai tempi fu 'Mattoncini a Palazzo', si fuse insieme ad l'altra kermesse ludica empolese, dedicata al fumetto, al cosplay e al gioco da tavolo e naque l'attuale Ludicomix Bricks & Kids. Per noi toscani è il 6° evento a Empoli ed è quello al quale siamo più affezionati, dato che l'aggregazione AFOL in Toscana partì dal proprio da quell'evento anche se poi, nel tempo, vi si sono affiancati eventi anche più importanti e partecipati come il recente BiFF - "Bricks In Florence Festival". Quest'anno, per motivi prettamente logistici dovuti all'indisponibilità di una delle piazze di Empoli (utilizzata nelle ultime due edizioni), la manifestazione torna ad occupare gli spazi del centro storico con la conseguenza che lo spazio espositivo della nostra area è un po' ridotto.... pazienza: l'importante è ritrovarsi tra AFOL e mettere in mostra nuove, aggiornate o "vecchie" MOC da noi realizzate. Tra le novità di quest'anno avremo un'area GBC con i moduli ideati da Akiyuky e realizzati secondo le sue istruzioni da @mattes (abbiamo anche provato ad ingaggiare qualche 'star' del GBC, ma di questi tempi son tutte impegnate...:D ) L'evento si svolgerà nel weekend del 21 e 22 aprile, a Empoli (FI) e l'area LEGO sarà localizzata in Piazza del Popolo. Tutte le informazioni aggiornate in "tempo reale" (il sito è in costante aggiornamento) le trovate su www.ludicomix.it Quest'anno, la locandina dell'evento è unica (nelle passate edizione ne avevamo fatta una parellela, per la sola esposizione LEGO) ed è stata disegnata dal Daniele Caluri, noto fumettista livornese, con il contributo di @Fabbbbbricks per "incorporare" la parte "LEGOsa" della manifestazione: Per chi non avesse mai visitato Ludicomix Bricks & Kids, in questo video di poco più di 30 secondi, può farsi un'idea di massima
  15. Ni, non è vero in assoluto: il Brick & Pieces ha un'altissima scelta di pezzi (alcuni neanche disponibili in elevate quantità su BrickLink) e a prezzi talvolta inferiori (oltre al fatto che si accumulano comunque punti VIP).
  16. The Brick Fan ha svelato le promozioni speciali "Star Wars" previste per "May the 4th": - Polybag BB-8 (per acquisti superiori ai 75$ - 55 €); - 2x punti VIP sui prodotti SW (con possibili esclusioni su determinai prodotti); - sconto del 20% su alcuni set Star Wars. Per ulteriori approfondimenti, guardate qui: https://www.thebrickfan.com/lego-star-wars-may-the-4th-2018-promotions-revealed/
  17. Durante le feste ho avuto un po' di tempo per fare due calcoli ed ora posso fare le mie personali considerazioni sul servizio offerto da spedizionidagliusa.com e sul mio acquisto "da collezionista" Partiamo dal fatto che, essendo un "servizio", ha un suo costo di base che può essere considerato "costoso" o "economico" a seconda dei punti di vista personali. Tutto, infatti, dipende dalla volontà/necessità di possedere un particolare oggetto non disponibile sul mercato europeo (o disponibile a prezzi comunque particolarmente elevati) e che non viene, di base, spedito verso l'Italia. Un caso, oltre a quello descritto in questo mio lungo thread, è quello di negozi Bricklink che posseggono pezzi/minifig/set non disponibili altrove e che, come già detto, non spediscono in Italia. Pertanto, se *voglio/necessito* di un particolare oggetto che trovo solo negli States, e che non viene spedito in Italia, non posso che affidarmi ad un servizio come spedizionidagliusa.com e pagare, quindi, le relative tariffe. Devo innanzitutto riscontrare una loro pronta risposta via email del loro supporto clienti (si conversa tranquillamente in italiano, essendo i gestori italiani), tenendo comunque conto del fuso orario (sono in New Jersey, come già precedentemente detto). L'email che mi notificava l'arrivo dell'ultimo pacco che attendevo (il famigerato libretto omaggio), l'ho ricevuta lunedì 26 marzo alle 22.00 (ore 16.00 del New Jersey) ma l'ho letta solo l'indomani (martedì 27) alle 6.00 del mattino, quando i loro uffici erano oramai chiusi. Ho quindi subito compilato il modulo di dichiarazione del valore dei singoli colli e confermato che poteva essere "chiuso il pacco e procedere con la spedizione". Alle 16.00 dello stesso giorno (siamo sempre a martedi, ovvero alle 10.00 ora locale nel New Jersey) ho ricevuto conferma che il pacco era pronto: non dovevo far altro che pagare il conto complessivo di 140$ Ho pagato con qualche ora di ritardo, ovvero alle 8.30 dell'indomani, mercoledì 28 marzo, perché non avevo ben capito come pagare tramite il mio conto PayPal (ho scritto loro una email di supporto alla quale mi hanno risposto alle 23.30 ora italiana del martedì e che io ho letto, appunto, solo l'indomani). Alle 17.00 di mercoledi (ore 11.00 in New Jersey) mi viene comunicata la partenza del pacco di cui mi viene fornito il tracking del corriere UPS. Mi collego sul sito UPS e "collego" la mia email al numero di spedizione, ricevendo così una email informativa per ogni singolo passaggio (e sottolineo OGNI singolo passaggio) che ha effettuato il pacco nel suo viaggio USA - Italia. Per "farla breve", alle 13.50 di venerdì 29 marzo, il corriere UPS ha suonato il mio citofono per consegnarmi il pacco: 45 ore dall'email in cui mi fornivano il tracking code al momento in cui ho aperto il pacco! Pertanto, sulla celerità del servizio di spedizione direi che c'è poco altro da pretendere considerato che nel mezzo ci sono state anche le operazioni di sdogamento, nodo talvolta cruciale... Insomma, la velocità dei tempi di consegna è un ulteriore punto a favore che "ammortizza" i costi di questo servizio. (Giusto per la cronaca, il pacco ha percorso questo tragitto: Philadelphia->Colonia->Bergamo->Firenze->casa mia ) Nel caso specifico, se avete seguito tutto il thread, io ho comunque dovuto attendere ben 6 settimane per poter "chiudere" e far partire questo benedetto pacco... se Walmart avesse spedito il libretto omaggio entro i termini previsti dal loro regolamento, io avrei potuto avere il mio materiale entro il 12-13 di febbraio e non il 30 marzo Veniamo ora al confezionamento: come da descrizione dei loro servizi, hanno aperto gli imballaggi di Walmart (in tutto erano 6 scatole + il libretto) ed hanno riposizionato il contenuto in una nuova scatola ottimizzando al massimo possibile gli spazi. Le scatole LEGO erano protette da pluriball e i lati della scatola di cartone erano rinforzati internamente con ritagli di cartone di altre scatole. La scatola di cartone con la quale hanno effettuato la spedizione era in origine una scatola di qualche spedizione Walmart che loro hanno "risvoltato". La scatola era ben chiusa su tutti i bordi con resistente nastro da imballo trasparente. Il peso complessivo effettivo del pacco era qualcosa in più 8 libbre (3,8 kg) che UPS ha arrotondato a 9. Quello volumetrico, ahimé, è risultato il doppio: 18 libbre... ed è su questo che sono state calcolate le spese di spedizione. Veniamo ora all'analisi dei costi dell'intera operazione... Questo è il "conto" che mi hanno inviato: 121 $ di spedizione 19 $ servizio collect/immagazzinaggio (per aver ricevuto più di 3 pacchi) Per un totale, come già detto, di 140 $. I 121 $ sono stati calcolati sul peso volumetrico del pacco spedito, ricavato dalle dimensioni dello stesso e, come già detto, ottimizzato al massimo. L'importo corrisponde a ciò che si può calcolare sul loro sito (avendo le dimensioni/peso del pacco) per avere un preventivo indicativo: http://www.spedizionidagliusa.com/preventivi.html Diciamo che, a spanne, conoscendo a priori le dimensioni delle scatole da farsi spedire, si può riuscire a calcolare con una buona approssimazione il costo effettivo della spedizione. Del resto, con scatole LEGO, il peso volumetrico è nel 99% dei casi superiore al peso effettivo del materiale. Faccio notare che il preventivo calcolabile sul loro sito è INCLUSIVO dei costi base del servizio di triangolazione (ricezione di un max di 3 pacchi), particolare che non mi è stato del tutto chiarissimo consultando il loro sito e che ho potuto riscontrare solo alla ricezione del conto da pagare. Per curiosità ho calcolato quanto mi sarebbe costato spedire in autonomia lo stesso pacco mediante il servizio UPS Worldwide Express Saver (lo stesso utilizzato da loro) e la differenza si attesta sui 30 euro: questo, sostanzialmente, è il costo vero e proprio del servizio di triangolazione/indirizzo virtuale. In realtà, aggiungendo anche i 15 euro (19$) del servizio "collect" (per avere ricevuto più di 3 spedizioni presso l'indirizzo virtuale), per il servizio ho speso complessivamente 45 euro. Una somma che, soprattutto se si considerare che è "spalmata" sui 10 set acquistati, ritengo adeguata al tipo di servizio offerto. Purtroppo, oltre alle spese di spedizione e servizio, si aggiungono l'IVA (22% sull'importo dichiarato), i dazi (nello caso specifico di costruzioni in plastica, solo su importi superiori ai 150 euro di valore dichiarato) e l'importo fisso di 18,3 euro (15,00+IVA) per il servizio di sdoganamento effettuato da UPS. Riepilogando, i costi fissi sono: - 30 euro per il servizio di "triangolazione" - 18,8 euro per lo sdogamento - 15 euro (opzionali: solo se si ricevono più di 3 pacchi per singolo box presso l'inidirizzo virtuale) Mentre i costi variabili sono: - la spedizione - l'iva - i dazi ... tutto in funzione delle dimensioni/peso prodotti acquistati e del loro valore. Distribuendo costi fissi e variabili sui singoli 10 set acquistati ho ricavato la spesa effettivamente sostenuta per acquistare il "lotto" completo composto dal 10715 "Limited edition" + 4000028 + 4000029 + 4000030 + il libretto vintage, risultando di circa 100 euro inferiore al lotto "simile" più economico attualmente disponibile su eBay.com Se considero che ho acquistato del materiale in più che potrei probabilmente rivendere sul mercato europeo applicando un certo sovrapprezzo, riuscirei persino ad ammortizzare ulteriormente la spesa effettivamente sostenuta per entrare in posso di questi set "Limited Edition" da aggiungere alla mia personale collezione. In conclusione, sono moooolto soddisfatto dell'intera "operazione" dove l'unico neo (se proprio vogliamo essere pignoli) è stato il lungo tempo di attesa necessario per ricevere il libretto omaggio (per esclusiva negligenza di Walmart-LEGO). Differentemente da @Frank4bricks, non avendo alcuna urgenza di ricevere il materiale, ho potuto attendere l'arrivo del libretto prima di far partire verso l'Italia tutti gli acquisti effettuati, senza dover necessariamente procedere con due spedizioni separate e (dettaglio non trascurabile) avendo acquistato più materiale, in un sol colpo, ho potuto ammortizzare meglio i costi fissi del servizio. Visto l'esito positivo di questo acquisto, è arrivato il momento di procedere con il prossimo: ci sono altre cose interessanti da prendere negli States PS: ringrazio coloro che hanno avuto la pazienza di leggere tutta questa mia "storia"... mi auguro possa essere d'aiuto per eventuali futuri acquisti da parte di qualcuno di voi Si @carlo.fadel. E' una promozione esclusiva Walmart-LEGO e sia i set (quelli serie 40000xx) e il libretto sono numerati. E' stata fatta anche domanda specifica via email al supporto clienti LEGO ed è stata ricevuta conferma (per quel che vale...) che si tratta di una promozione esclusiva. Questo ovviamente non significa che non ne facciano una simile anche in Europa... C'è da dire che il fallimento di Toys'r'Us, con la quale LEGO ha fatto diverse campagne/prodotti esclusivi, rende il tutto meno probabile rispetto a quello che si poteva pensare fino a qualche mese fa. In ogni caso, il 60 anni del brick 2x4, i 40 della minifig e, non di meno, i 40 anni del tema Classic Space non potranno passare inosservati sul mercato europeo e le promozioni finora fatte (40290 e 5005358) mi sembrano veramente poca roba...
  18. Il problema del libretto un po' sgualcito è, ahimè, comune a molti AFOL. Su Facebook ho visto diversi possessori di questo booklet lamentarsi di piegature dovute, molto probabilmente, al formato non standard e spedito tramite posta normale. Nel pacco ricevuto da spedizionidagliusa.com il libretto era adeguatamente protetto. Pazienza... tra averlo un po' sgualcito, e non averlo, preferisco la prima opzione (maledetta mania di collezionare )
  19. Sono passati esattamente 2 mesi da quando lo scorso 30 gennaio iniziai a fare questo acquisto, le cui uscite dei set furono dilazionate dal 30 al 9 febbraio. Oggi, 30 marzo, dopo la lunga attesa per il libretto (solo uno, nonostante i 3 set 10715 acquistati), UPS mi ha consegnato tutto ciò
  20. Devo rettificare questo passaggio. Lo sdogamento, essendo stato gestito direttamente da UPS, ha richiesto sostanzialmente 1 ora e 20 minuti Il pacco è stato scansionato in arrivo a Bergamo alle 3:25 di questa notte a e alle 4:45 è stata registrata la nota dell'addebito di tasse e servizio di sdogamento (15 euro + IVA, ovvero 18 euro per il solo servizio di sdogamenti). Alle 5:30 è partito per Firenze... Probabilmente i lunghi tempi di attesa per lo sdogamento si "subiscono" quando la spedizione è fatta con i normali servizi nazionali che vengonon poi gestiti, in Italia, da Poste Italiane (il cui servizio di sdogamento è pari a 5,5 euro)
  21. Questa notte il pacco è arrivato in Italia, passando prima per un HUB tedesco. Contrariamente a quanto avevo detto del precedente messaggio di ieri, il pacco non era in Italia (alla dogana), ma ancora all'agenzia di sdogamento di Philadelphia, da dove è effettivamento partito alle 14.30 circa di ieri (ora italiana). Comunque, al momento in pacco è già presso la sede UPS di Firenze e verrà consegnato in giornata. Nel frattempo, UPS mi ha inviato il conto per dazi/iva/sdogamento per un importo pari a 84 euro che ho già potuto pagare comodamente tramite PayPal. Ora non mi resta attendere che il corriere bussi alla mia porta
  22. Ieri (mercoledì 28) ho pagato i 140$, con PayPal (116 euro, al cambio) ed il pacco è partito... Stamani UPS mi informa che il pacco è già in Italia, presso l'agenzia di sdogamento. Vi faccio notare che nei 140$ sono inclusi: - 34,9$ di "apertura box" - 40$ di "peso materiale" (5$ per 8 libbre) - 19$ di servizio "collect" perché ho ricevuto più di 3 pacchi (7, in tutto, per un totale di 10 set LEGO). Pertanto, al momento, la spesa del servizio+sspedizione per singolo set è pari a 11,6 euro. Ora non resta che vedere quali sono i costi di sdoganamento (dazi+iva+servizio sdogamento). Onestamente, allo stato attuale, la spesa complessiva di questa operazione si sta rilevando inferiore a quanto avevo inizialmente preventivato... L'unico rammarico è non aver sfruttato l'occasione per fare qualche acquisto Bricklink in negozi che non vendono verso l'Europa e che hanno pezzi raramente disponibili nel mercato europeo...
  23. Aggiornamento... Dopo aver compilato il modulo di dichiarazione del valore, mi è arrivato il conto da pagare per la spedizione: 121$ di spedizione 19$ per il servizio di 'collect' (oltre i 3 pacchi ricevuti) Per un totale di 140$ corrispondenti a circa 113 euro
  24. Finalmente il libretto è arrivato: dopo circa un mese e mezzo oltre la data di consegna prevista, stanotte ho ricevuto la notifica dal servizio di spedizione "intermedia" che ho ricevuto un busta bianca senza tracking code e non può che essere il libretto, anche confrontando le foto di altri AFOL che lo hanno già ricevuto nei giorni scorsi. A questo punto non mi resta che inviare una email al supporto clienti LEGO per informarli dell'avvenuta ricezione (dopo 4 email di sollecito) e di dare il via alla spedizione verso l'Italia, sperando di poter ricevere il tutto poco dopo Pasqua.
  25. Bene, siamo al 20 marzo e nulla è arrivato... ho quindi inviato un'altra email di disappunto al supporto LEGO (sono loro che gestiscono il supporto clienti di questa promozione). Sinceramente fatico a comprendere le ragioni di questo ritardo, considerato che di questa promozione se ne parla da metà gennaio (programmata quindi con largo anticipo visto il packaging specifico del 10715), e che non l'ha organizzata il supermercato rionale insieme al "giocattolaio" di provincia. Voglio dire... stampare 15.000 libretti di circa 20 pagine e distribuirli ad altrettanti clienti (ammettendo che *tutti* coloro che hanno acquistato il 10715 nel periodo specificato, abbiamo reclamato l'opuscolo) non è un'operazione così complessa... perché TLG deve fare queste "brutte figure" con i suoi clienti? Anche ammesso che non siano loro a gestire il "dettaglio operativo", resta il fatto che ci mettono la faccia...
×
×
  • Crea nuovo...