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Fabio

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    Giovane Costruttore
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    Technic

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  1. Si, appena vista . Sicuramente entrerà a far parte della mia scuderia, ma per il momento sospendo il giudizio sul colore fino alle foto ufficiali. Buona serata ed a presto, Fabio
  2. Buonasera Giada, non so quanto ti possa essere utile, ma ecco la mia esperienza maturata nei due traslochi che ha dovuto affrontare la mia collezione di set techinc. Per prima cosa smotaggio di tutte le estremità "fragili": antenne, specchietti retrovisori, ecc. Quindi incapsulamento di ogni modello nella pellicola trasparente da imballaggio. Infine, stivaggio "ad incastro" in scatoloni di grandi dimensioni per minimizzare i movimenti relativi (le pellicole tendono ad aderire tra loro amplificando l'effetto blocco unico), in più strati, anche mettendo alcuni modelli di taglio o sotto
  3. Buongiorno a tutti, ultimo atto prima di una lunghissima e forzata sosta. Ecco un paio di foto (venute non benissimo, peraltro) del primo sollevamento: Il "carico" viene sollevato senza sforzi, anche se le funzioni principali fanno il loro dovere solo a sprazzi. La rigidezza relativamente bassa dei telai, i cui effetti sono visibili anche nelle foto, implica malfunzionamenti nei movimenti principali del braccio e del carro. Tutto il resto sembra andare bene e l'argano ha ancora molto margine di sollevamento (tra l'altro è stato necessario usare solo 3 coppie di
  4. Buongiorno a tutti, finalmente il lavoro di assemblaggio è terminato. Prima di mostravi come si presenta la gru, volevo farvi vedere quella che potremmo definire un'estensione (inattesa e non strettamente LEGO) del progetto, ovvero la pedana che ho dovuto realizzare per spostare la gru: La MOC è troppo grande e pesante per essere sollevata direttamente da una persona sola e la torsione del carro nella zona tra gli assi 4 e 5 è stata tale che ho avuto paura di spezzare la gru l'ultima volta che ho provato a farlo. Per questo ho realizzato questa pedana, dotata di ruote, in
  5. Buongiorno a tutti, si inizia a vedere la luce in fondo al tunnel. Questo è lo stato attuale dei lavori: Il braccio è ancora scollegato, ma presto inserirò l'asta che lo vincolerà al resto della sovrastruttura. I motori di estensione braccio ora sono completamente ancorati. Alla loro sinistra ha trovato posto l'argano che ho modificato al volo, durante il montaggio, introducendo i due ingranaggi gialli, inizialmente non previsti, solo ed esclusivamente per ragioni estetiche. Spero di non dovere tornare sui miei passi visto che adesso il tamburo è notevolmente più piccolo. All'e
  6. Con così poche informazioni, la prima cosa che mi viene in mente è Google. In seconda battuta, senza sapere le dimensioni della costruzione ed eventuali funzioni accessorie comandate, mi verrebbe da dire che potresti collegare alla ruota del mulino una tavola rotante da azionare con una vite senza fine o un ingranaggio di piccolo diametro. Questo schema è abbastanza comune nei set Technic (esempi: 42070 e 42054) e, per questo, puoi farti un'idea più precisa anche dalle istruzioni disponibili on line. Non è molto, ma spero possa esserti utile, almeno per iniziare. In bocca al lup
  7. Grazie, fa sempre piacere vedere apprezzato quello che a Latina 2016 ho definito "la materializzazione della mia follia". Per quanto riguarda il mio lavoro, non è azzardato affermare che con questa MOC gioco in casa, visto che sono ingegnere meccanico oramai dal lontano 2001 e dottore di ricerca in meccanica strutturale dal 2005. Per onestà intellettuale, comunque, devo osservare che tutte le volte che ho seguito un approccio squisitamente analitico nello sviluppo della gru, mi sono ritrovato con elementi sottodimensionati che sono stato costretto a modificare, anche radicalmente. Probabi
  8. Buongiorno a tutti, è stata dura, ma finalmente: missione compiuta!!! Ecco come si presenta la gru con il braccio in posizione: I motori installati all'estrema sinistra sono proprio quelli che comandano l'estensione del braccio, provvisoriamente ancorati sono nella parte inferiore, in attesa di completare la sovrastruttura. Dopo avere completato l'operazione mi sono reso conto che il complesso gru - braccio è, adesso, troppo pesante per essere sollevato da una persona sola: ho rischiato di spezzare il carro tra gli assi 3 e 4 almeno un paio di volte, per via dell'eccessiva
  9. Buongiorno a tutti, i lavori proseguono, anche se a ritmo non particolarmente serrato. La sovrastruttura ha guadagnato un altro "strato": Il dettaglio evidenzia meglio il montaggio degli elementi di rinforzo della sezione anteriore, ai lati del vano per il braccio, e dei rotismi di comando del sistema di estensione dello stesso braccio, nella sezione posteriore. Nota importante: motori visibili sul retro sono quelli di varo dei contrappesi. Le manovre che interessano il braccio utilizzano solo motori XL, per ovvi motivi di peso. In alto, invece, è visibile il motore che c
  10. Buongiorno a tutti, Ringrazio per il paragone tra la mia gru ed il MF, sono molto lusingato ma, come ho letto tempo fa, per noi AFOL vincere è facile non avendo, ad esempio, i limiti di budget che, inevitabilmente, ogni set, UCS compresi, deve rispettare. Detto questo, passiamo a cose più serie ed iniziamo con la sovrastruttura che, in questa MOC, non è scollegabile dal carro, con il quale costituisce un blocco unico: Il primo sottosistema ad essere assemblato è quello che comanda i cilindri di sollevamento (ed i cilindri stessi), anche se le viti senza fine ed i motori sa
  11. Buongiorno a tutti, con il rientro dalle ferie si ricomincia ed è tempo di assemblaggi. Ecco come si presenta il carro con la struttura completa in tutti i suoi 150 cm di lunghezza, da paraurti a paraurti: Per il momento ho deciso di non montare la parte decorativa sul retro della cabina per favorire eventuali interventi nella zona connessioni elettriche che, adesso, è decisamente più ordinata: All'appello mancano solo le quattro batterie al litio 8878, unica fonte di alimentazione della MOC (per rispondere a ZioTitanok), che installerò solo alla fine, es
  12. Ok, grazie. Il non avere fatto ancora delle prove mi ha decisamente messo fuori strada. Ciao ed a presto, Fabio
  13. Domanda da chi sta ancora cercando la strada giusta per gestire al meglio la realizzazione di MOC Technic (di grandi dimensioni): stando seduti, come si interagisce con una parete di porta minuterie così grande? Sarò più chiaro: per costruire stando comodamente seduti bisogna avere tutto il necessario all'interno dello spazio in cui possono arrivare le mani, ma tutte le pareti porta minuteria che ho visto fino ad ora sono troppo alte per arrivare in cima senza alzarsi e troppo lunghe per non dovere fare avanti ed indietro in continuazione. Inoltre i tavoli su cui sono poggiate hanno, ovvi
  14. Buongiorno a tutti, a proposito di Bugatti Chiron, ecco l'ultima novità: Adesso per accontentare l'ingegnere e l'AFOL tocca metterne in programma due ... chissà che dimensione avrà il manuale di quella di destra . A presto, Fabio
  15. Fabio

    Luca Di Lazzaro

    Anche se non ho avuto il piacere di conoscere Luca personalmente, vorrei esprimere la mia vicinanza alla sua famiglia in questo momento difficile.
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