Jump to content

Classifica

Contenuti popolari

Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 09/05/2026 in tutte le aree

1. Anzitutto grazie per la risposta super dettagliata. Hai ragione, il lavoro da fare a monte è parecchio e all'inizio scoraggia. Tant'è che io ho cercato di rimanere fedele all'ambiente LEGO il più possibile destreggiandomi tra i vari Buwizz, Sbrick e Pfx Brick per controllare i motori e cercando alternative alle classiche pile stilo per l'alimentazione (Batteria per il Techinc Hub - Batteria per il Powered Up Hub), oltre a fare come mi consigliavi te, "cannibalizzare" un cavo PF e collegarlo ad un trasformatore 9v (Attenzione: il sensore IR power function così non funziona, ne il v1 ne il v2). Insomma, dopo anni di prove, spacioccamenti, soldi spesi, programmazione a blocchi su scratch 2.0 per sbrick, sbrickpro (che pare sia definitivamente morto), app brickcontroller e relativi fork (il pad della PS5 su android 12 e 13 è buggato, ha la mappatura sbagliata e a distanza di anni che la community ha sollevato il problema, non ho trovato dei fix ) son giunto alla conclusione che per fare cose cosi complesse il modo migliore sia assolutamente Arduino. Ovviamente è tutto molto meno plug and play, per forza di cose. Io vorrei cercare di fare entrambe le cose: pacioccare il meno possibile e rendere l'allestimento del diorama il più facile e veloce possibile (Ad oggi ci mettiamo circa 6 ore per montare tutto). L idea finale al momento è questa: 1) Locomotiva: Esp32 con 16mb di memoria per caricarci sopra piccoli file audio mp3/wav batteria da modellismo per l'alimentazione , non avendo binari elettrificati e usando binari con raggio di curvatura differenti (piccola e facilmente intercambiabile quando si scarica) buck per passare dalla batteria a 5v e alimentare l'esp sensore hall (mi permette di captare anche la polarità dei magneti posizionati sui binari, ampliando la logicada caricare nella board) amplificatore audio (MAX98357A) con relativo piccolo altoparlante 4ohm 3watt driver (l' IA mi ha consigliato TB6612FNG) per i 2 motori treno power function (in rete vedo video di gente che ha 100 vagoni, io non riesco a trainarne piu di dieci, ho acquistato dei mini cuscinetti a sfera che devo ancora testare). luci varie ed eventuali (vorrebbe dire avere a bordo treno per forza di cose una breadboard con resistenze e transistor, quindi stavo anche valutando di fare una locomotiva larga 7 stud) 2) Scambi. Sono 3 abbastanza vicini, userei una sola esp comune e farei partire poi da li solo i cavi dei motori verso gli scambi. Da montare e smontare ogni volta, ma al momento è la soluzione più fattibile. esp32 alimentato con cavo da un trasformatore centrale a 9v 8-10A che eroga corrente a tutte le altre esp sul tavolo per avere in comune il GND (al momento ho diversi trasformatori 9v con cavi pf modificati, non andrebbero bene). buck per avere i 5v (i 9v sono per i motori) driver motori (2, ognuno comanda 2 motori distinti, ho ancora un eventuale uscita motori per altro) 3) Passaggio a livello. Io qua vorrei avere anche le croci di san andreas illuminate e l'avviso sonoro. Quel pezzo di binari a forma di Y rovesciata è un pezzo unico, metterei li la breadboard con tutti i cablaggi cosi avrei tutto li fisso. esp32 con 16mb di memoria per caricarci sopra piccoli file audio mp3/wav alimentazione da cavo 9v 8-10A buck per avere i 5v (i 9v sono per i motori) amplificatore audio (MAX98357A) con relativo piccolo altoparlante 4ohm 3watt luci led con relative resistenze e transistor driver motori. Qua ho un grosso dubbio: motori pf temporizzati? 2 secondi per alzare la sbarra e 3 secondi per chiuderla in maniera da avere poi sempre la stessa impostazione iniziale di partenza? Molto probabilmente i servo qua sarebbero l ideale. 4) Binari. Metterei dove mi serve dei magneti incollandoli e non avendo di mezzo cavi.Poi con la logica sulla locomotiva, creare una sorta di mappatura di questi magneti Per esempio, al primo giro il magnete n 1 non fa nulla, il num 2 attiva uno scambio, il num 10 mi indica che è ricominciato il giro. Dal punto di vista logico molto più complesso, ma avendo il sensore hall sulla locomotiva non ho molte altre alternative. Le board dovrebbero comunicare tra di loro tramite ESP-NOW. Quando l'esp Locomotiva supera il magnete n2, manda il segnale all'esp Scambi di deviare a sx lo scambio n1. Quando l'esp Locomotiva supera il magnete n5, l'esp Passaggio a Livello fa partire luci, suoni e le sbarre. Dopo x secondi (oppure con un altro magnete, ma più ne ho e più devo poi impazzire con la logica) il passaggio a livello torna ad essere libero. Questo tipo di comunicazione diventa cruciale per tutto il diorama. Senza, non si potrebbre far nulla. Ho poi in mente almeno altri 3 esp che vanno a sostituire quello che gia faccio attualmente nel diorama con gli sbrick: Cancello (con luci e suoni) e rimessa dei mezzi con portone basculante che si aprono in automatico tramite sensore ToF, automatismi del mezzo che esce ed entra dal garage con saracinesca che si apre e si chiude ecc. E ho anche sempre più idea di "arduinizzare" i due mezzi che attualmnte radiocomandiamo col pad della ps5 e brickcontroller (buggato). Hanno entrambi movimenti, luci e suoni, ma bisogna passare da un app all'altra ogni volta, luci e suoni non sono telecomandabili con l'attuale sistema adottato e risulta sempre molto scomodo. A breve dovrebbero arrivarmi i pezzi per poter iniziare con la locomotiva, da li inizierò a mettere mano fisicamente a quello che in questi mesi ho "studiato" assieme all'intelligenza artificiale. L'obiettivo è di arrivare ad ottobre (Savona Brick) pronto almeno con il tracciato dei treni completamente funzionante.
    1 point
This leaderboard is set to Rome/GMT+02:00
  • Crea nuovo...