Jump to content

sdrnet

Moderatore
  • Contenuti

2878
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

235

Tutto il contenuto inserito da sdrnet

1. Ciao Mattia, benvenuto anche da parte mia! Un'altra soluzione molto più bella ma estremamente più cara è questa: https://www.minifiguresdisplay.com/collections/large-frame/products/frame-large-display-case-for-minifigures-white-frame-holds-105-minifigs
  2. La foto è stata scontornata, ma è presente nella medesima posa nel retro della scatola ufficiale in centro dx della scatola. Comunque non è il caso di fare i sarcastici... dovrebbe essere un semplice "biscotto" figlio, non era il caso di fare un omino baby che avrebbe avuto poco senso visti i personaggi principali.
  3. Altri esempi di pezzi glitterati... Da un recente set di Harry Potter.
  4. Da inserire nel prossimo Bulk! ...quest'anno i pezzi nuovi/nuove colorazioni sono davvero tantissimi.
  5. 300 pezzi in più allo stesso prezzo del set precedente (Stazione Pompieri 10263) dello scorso anno. Solamente due minifig però contro 7+1 baby del set precedente. Una cosa però è certa: sicuramente è molto più carina e natalizia della stazione dei Pompieri. Potrà essere anche una discreta fonte di pezzi per coloro che vorranno tenere solo le minifig e poi fare part-out. Visto il prezzo (se lo mantengono per noi a 89,99 euro) una media di 0,06 € a pezzo non è male anche se ci saranno vagonate di plate round 1x1. Buon Natale!
  6. Grazie! Troppo buoni...
  7. sdrnet

Novità 2019: Star Wars

Già... solo 100 euro in meno del Falcon ma ben 3.000 pezzi in meno. Il Falcon però aveva anche moltissimi pezzi piccoli e quindi non si possono fare questi paragoni anche se si leggeranno ovunque sul web. Sicuramente avrà vagonate di wedge plate grigie grandi e molto care... e questo renderà il modello anche abbastanza pesante. Inoltre non ha interni, anche se era prevedibile perchè la particolare struttura inclinata avrebbe reso la cosa particolarmente complicata. Avrebbero giusto potuto fare un piccolo dettaglio nella parte in alto delle cabine di pilotaggio ma fondamentalmente mi sembra inutile. E' un bellissimo set che è bello da ammirare fermo in una teca così com'è... sicuramente non è un set da gioco per i figli che vista la struttura si potrebbe distruggere nel giro di 3 minuti. Altro che "Destroyer!!!". Dal punto di vista visivo sembra molto bello, infatti spero di poterlo vedere nelle prossime fiere LEGO. Questo Hobby però per me sta diventando una cosa frustrante: cose molto belle ma così care da non potersele permettere. Ormai il trend è questo e LEGO sta cominciando per me a diventare lentamente una delle tante cose della mia vita che guardo ma non posso comprare. Comunque bando alle scivolate filosofiche, sicuramente è un bel pezzo da collezione! Cosa avrebbero potuto mettere in più per accontentare i fan? Direi una decina di minifig con magari 2 o 3 nuove, mai viste e super esclusive. Queste avrebbero potuto "motivare meglio" l'esborso di soldi per portarselo a casa e mantenere grande valore nel tempo.
  8. sdrnet

Il prezzo purtroppo lo sapevo già... infatti avevo già annunciato che non lo avrei mai comprato anche se fosse bellissimo! ...in effetti è molto bello. Un salto di qualità notevole rispetto al precedente. Anche lo spazio per posizionarlo non è poco visto che è lungo ben 110 cm!
  9. Inizia la mia corsa verso gli ultimi 100 giorni... poco più di 3 mesi per compiere il miracolo Sono una ventina di voti al giorno... vedremo...
  10. sdrnet

Visto su Instagram.. aspetto di vedere tutte le foto di dettaglio. La scatola sembra grande quasi quanto il Falcon!
  11. Non so se può già parlare di "bolla scoppiata", una cosa certa è che il mercato in generale sta cambiando, non so determinare da quando ma sta cambiando. Ribadisco il mio concetto da umile consumatore di set LEGO. Ci sono troppe scatole prodotte e sempre più care. Tutto il bel lavoro che fanno i designer, perchè ripeto che i set recenti sono tutti molto belli, viene vanificato dal fatto che molte persone non se li possono permettere. Per carità è bello che LEGO produca dei set molto grandi e belli ma se poi li lasci sullo scaffale rende il tutto molto triste e alla fine ci perdono loro in termini di visibilità e marketing. Io vorrei che continuasse a fare set "grandi e speciali" ma magari invece di farne 15 all'anno sarebbe più gratificante farne 4 o 5 al massimo... così forse la gente 1 o 2 se li potrebbe permettere. Non so se sono riuscito a far comprendere il mio ragionamento.
  12. Seconda fase di Review 2019 con 10 candidati:
  13. sdrnet

Ormai il Falcon è diventato uno standard come la caserma dei pompieri ad ogni nuovo catalogo LEGO. Il format è sempre lo stesso però cambiano i personaggi in relazione a cosa vedremo nell'episodio 9. Sono curioso invece di vedere il nuovo Star Destroyer che verrà presentato fra 3 giorni... sono sicuro che non lo prenderò (visto il prezzo) però voglio vedere come lo hanno migliorato.
  14. Altro pezzo piccolo, poco costoso generalmente... ma nella versione dark-tan ormai rarissimo. Era presente solamente nel cappello di Angelica (Pirati dei Caraibi) e Radagast (Hobbit). Vedete voi se per un pezzettino minuscolo di plastica si devono spendere certe cifre!
  15. Uno dei pezzi più comuni in assoluto con prezzi che solitamente si aggirano a 1 o 2 centesimi l'uno... Sto parlando del plate round, che si trova a migliaia in tutti i negozi BrickLink. C'è un caso rarissimo... in sand green. Viene mediamente venduto intorno ai 2 euro e se ne trovano molto pochi!
  16. sdrnet

Concordo... e poi dai se li guardate bene non potete dire che il vecchio era meglio.
  17. Raggiunti i 7500 voti! Mancano 4 mesi al termine delle votazioni... non si molla mai. Intanto per promuovere lo Chalet grazie all'amico Marcello Oliani @MastroMarco abbiamo creato due nuove immagini renderizzate ad alta risoluzione dello Chalet. Supportatemi e spargete la voce!
  18. sdrnet

Troppi Set, troppo costosi

sicuramente... in ogni caso con quella cifra ho altre priorità.
  19. sdrnet

Proprio oggi è trapelato il prezzo del nuovo set star Wars UCS in uscita a ottobre... ben 699€! Un altro set a cui dovrò rinunciare...
  20. sdrnet

Volevo aprire questa discussione per sapere cosa ne pensate anche voi della questione che sto per porvi. E' da molti mesi ormai che vedo un cambio piuttosto repentino della produzione di set LEGO. L'ho già accennato più volte in altri topic ma volevo con questo fare un'analisi un pochino più approfondita e capire cosa ne pensate al riguardo. Da alcuni anni a questa parte vengono prodotti sempre più set costosi dedicati indubbiamente ad un mercato adulto o perlomeno ad un mercato di ragazzi, non più bambini, con una famiglia facoltosa alle spalle. I numeri parlano chiaro: c'è una media di 9/10 set all'anno con cifre uguali o superiori ai 180 euro. Non mi sono inventato questo dato ma l'ho scovato creando una semplice query usando il noto sito di BrickSet che è il più importante e famoso sito di informazioni sui set LEGO. Attraverso questo link potrete osservare da voi i dati: https://brickset.com/sets/query-4781 A partire dall'anno 2017 i set con prezzo uguali o superiori ai 180 euro sono 28! Perchè sono partito dall'anno 2017? Lo ritengo personalmente un anno che considero del "cambiamento". C'è stato l'avvento del nuovo Millennium Falcon UCS, il set con più pezzi nella storia di LEGO e il più caro nella storia di LEGO ovvero ben 800 euro di prezzo di listino, una cifra che fino a 5/6 anni prima sarebbe stata inimmaginabile per un set di mattoncini. Sempre nel 2017 c'è stato il grande ritorno del Taj Mahal e anche del Carousel, il set che festeggia i 10 anni dei modulari ovvero la Piazza dell'Assemblea e anche il Ninjago City un set molto bello e molto grande. Nonostante tutto questo potevo prevedere anche il 2016 che aveva ben altri 9 set con questi prezzi ma ho voluto iniziare l'analisi dal 2017. Quindi nel 2017 sono 9 i set interessati, seguiti da 10 set nel 2018 e altri 9 set nel 2019. In questo dato dobbiamo anche considerare che mancano ancora 4 mesi alla fine del 2019 e sappiamo già che ci saranno almeno altri 3 set del 2019 che supereranno questa cifra (parlo del set Technic Liebherr R 9800, il set Technic Land Rover Defender e ovviamente il nuovo set UCS Star Wars che raggiungerà cifre astronomiche). Inoltre nel 2017 non è stato considerato il set 75144 Snowspeeder UCS che nel mercato italiano era venduto a 180 euro mentre in quello tedesco a 10 euro in meno e quindi non viene considerato in questa classifica. Questo significa che in soli 3 anni sono 30 i set che raggiungono almeno quota 180 euro, senza considerare pezzi da 90 come il Falcon UCS da ben 800 euro o il Castello di Hogwards da 400 euro. Nel solo anno 2018 ci sono stati ben 4 set superiori a 300 euro. Cosa voglio dire con tutto questo? Nulla in realtà, forse era un inevitabile previsione che LEGO dopo set piccoli e poco costosi puntasse ad un mercato più grande e facoltoso. Quasi tutti i set previsti in questa lista sono set che io desidererei e quindi non voglio dire che siano set brutti. Tutt'altro. Il problema di fondo di tutta questa mia analisi/critica e scaturita da un semplice pensiero. Chi può permettersi tutto questo? Io fino a qualche anno fa compravo parecchi set all'anno ma i miei acquisti sono andati calando o se vogliamo fare un paragone più dettagliato, forse ho speso più soldi ma acquistando molti meno set. Sempre più spesso parlando con altri amici AFOL sento la frase "io compro molti meno set", "io non compro quasi più nulla, mi dedico solo più allo sfuso", ecc... Il dato di fatto è che LEGO sta espandendo il suo mercato verso nuovi orizzonti che per decenni non aveva mai fatto, producendo set sempre più particolari (vedi ad esempio il set di Stranger Things), interessanti ma al contempo sempre più cari. Io ormai non posso più permettermi tutti questi acquisti nonostante come già ho detto più volte sono una persona a cui interessano moltissimi temi diversi. Nella mia attuale wanted list di Brickset ho più di 12 set che si aggirano intorno ai 200 euro o superiori. Non potrei mai permettermi di spendere più di 2500 euro solo perchè ci sono dei set che mi piacciono. E allora inevitabilmente si scende a compromessi e si inizia a fare una forte selezione pensando veramente a quei pochi set costosi a cui veramente non vorresti rinunciare! Ha senso quindi da parte di LEGO fare questa "corsa all'oro" producendo cosi tanti set di un certo prestigio in un lasso di tempo così ristretto non permettendo di fatto all'utente di ceto medio di potersi permettere una buona fetta di questi set? E voi cosa ne pensate di tutto ciò?
  21. Altrochè frustrante!! La tengo d'occhio da tempo questa creazione e mi dispiace che non arrivi in fondo...
  22. sdrnet

Cittadina Bavarese

Grazie davvero a tutti per la vostra solita gentilezza e i vostri complimenti appassionati nei confronti delle mie moc. E' un piacere "lavorare" su questi progetti e ricevere anche tutte queste gratificazioni. Intanto sono stato premiato con la segnalazione di questo progetto su due siti tra i più importanti del settore: Eurobricks: https://www.eurobricks.com/forum/index.php?/forums/topic/172820-moc-bavarian-town/ Brothers Bricks: https://www.brothers-brick.com/2019/08/08/classic-castle-or-modern-town/ Le mie moc le realizzo per soddisfazione personale ma fa un immenso piacere avere anche il gradimento di molte persone e quindi spero di mantenere sempre un buon livello costruttivo... a tal proposito vi preannuncio che per questo inverno ho un'altra chicca da tirare fuori e quindi rimanete sintonizzati!
  23. Quando i colori fanno la differenza. Creatività alla massima potenza! https://www.flickr.com/photos/14964802@N07/48482703301/in/dateposted/
  24. sdrnet

Novità 2019: Ideas

E' la prima cosa che ho visto.. super!
  25. L'idea però non è male perchè ora ci sono anche delle soluzioni alternative a tal riguardo. Esistono sempre da Ikea delle mensoline studiate appositamente per reggere quadri, quadretti, fotografie e altro. Io li sto già usando per poggiarci sopra le basi per esporre le minifig collezionabili. https://www.ikea.com/it/it/p/mosslanda-mensola-per-quadri-bianco-90292103/
  • Crea nuovo...