-
Contenuti
2878 -
Registrato il
-
Ultima visita
-
Vittorie
235
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutto il contenuto inserito da sdrnet
-
Che esagerato che sei! Almeno un po' di poesia ogni tanto ci vuole nella vita... Se poi non arrivo neanche in fondo amen, non ne faccio una malattia incurabile. Se un giorno ti faranno una cosa che ti darà una felicità paragonabile ad una ristampa del 928 però ricordati che mi dovrai pagare una grossa birra ghiacciata come pegno
-
contest ILGA 2019 Contest 3: ItLUG compie vent'anni!
sdrnet ha risposto al topic di Fabbbbbricks in ILGA 2019 Contest 3: ItLUG compie vent'anni!
Purtroppo, anche se mi piaceva molto questo contest, non riuscirò a partecipare. Il mese di giugno per me è stato molto fitto di impegni e mi è stato impossibile costruire qualcosa di nuovo anche se le idee non mancavano. Se riesco, ovviamente fuori concorso, nei prossimi mesi vedrò di fare una moc specifica. Ciao a tutti -
Questa cosa l'ho sempre detta pure io anche in passati topic. Ti chiederai allora perchè ho deciso di aderire al programma LEGO Ideas?? Per varie ragioni che ho già elencato in passato. Alcuni miei cari amici mi hanno spinto a farlo, perchè è un progetto che per me ha significato molto, perchè credo che alle volte possono capitare dei piccoli miracoli. Il primo miracolo è successo quando entro il primo mese ho raccolto oltre 3.000 voti e non riuscivo a credere a tutti i commenti di AFOL provenienti da tutto il mondo che si complimentavano e volevano assolutamente le istruzioni... Detto questo, io stesso penso che il tema Winter Village che tutt'ora è in produzione è già un buon motivo per non produrre mai questo set, secondo... il mio chalet è già stato riprodotto "quasi fedelmente" nel grande diorama presente nella LEGO House... e quindi? Quindi niente, per orgoglio personale e perchè come ho già detto ci tengo particolarmente, vorrei arrivare in fondo alle votazioni. Con grande fatica (a differenza di altri progetti che corrono invece alla velocità della luce) dopo oltre un anno sono riuscito a raggiungere 7.000 voti che per me è già un grande traguardo. Il mio vero traguardo sarebbe arrivare a 10.000 voti e questo significherebbe per me che tutte queste persone in un modo o nell'altro sono state attratte da questo progetto senza pubblicità mirate e senza costrizioni da parte di nessuno. Se ci arrivassi magari non verrà mai prodotto! Questo lo so... ne sono sicuro al 99%... ma per quel 1% perchè non crederci ogni tanto fa male a noi stessi. Il bambino che è rimasto dentro di noi, grida a gran voce che ogni tanto le magie succedono ancora.
-
Se non fossi troppo distante da te verrei molto volentieri!
-
Grazie @GianCann! la speranza è sempre l'ultima a morire. Il tag che hai inventato mi piace molto
-
Living room https://www.flickr.com/photos/aukbricks/48107335192/in/photostream/
-
La penso allo stesso modo. Io stesso anni fa compravo molto di più e paradossalmente ora ci sono molti più set davvero belli, ben costruiti, con temi interessanti e d'impatto. Per uno come me a cui piacciono molti temi però è un disastro. Io adoro il cinema e le serie TV e negli ultimi 3 anni stanno sfornando set molto interessanti e sempre più indirizzati al pubblico adulto. Parliamo ad esempio della rinnovata Serie di Harry Potter, dei sempre più frequenti set UCS Star Wars, veicoli Technic sempre più accattivanti (Porsche, Bugatti, Off-Road, Land Rover..) ed ora anche Jurassic Park e Stranger Things. Capisco che LEGO stia cercando di tenere vivo l'interesse, su questo non c'è dubbio, però così facendo sta demoralizzando l'AFOL appassionato come me che ormai non riesce più stare dietro a tutto. Dal 2017 ad oggi sono 19 i Set da 200 euro e oltre ( e da qui a pochi mesi ne usciranno altri 5). Fate una prova con questa semplice query eseguibile su Brickset: SELECT * FROM Sets WHERE (DERetailPrice >= 199) AND (YearFrom >= 2017) ORDER BY SortKey ASC Per un appassionato e collezionista comprare tutto è diventato impossibile nonostante i set siano tutti belli e potenzialmente desiderosi di essere acquistati. Purtroppo o per fortuna non esiste solo i LEGO nella vita e uno deve fare delle scelte anche per coloro siano benestanti (non è il mio caso). Tutto questo porta inevitabilmente a selezionare accuratamente e a dover rinunciare a dei set che solamente due mesi prima si pensava che assolutamente dovevano essere acquistati e poi dopo appena un po' di tempo ci si ritrova a vedere 2 o 3 set ancora più interessanti ma altrettanto cari. Per marginare questo "dissanguamento continuo" ci sono solamente due modi: 1) fai uscire meno set di grande prestigio e 2) diminuisci sensibilmente i prezzi senza dover ricorrere a fare saldi per poter riuscire a vendere tutti gli stock prodotti.
-
Raggiunto i 7.000 voti!! forza e coraggio... forse a 8K arrivo! mancano solamente 179 giorni... https://ideas.LEGO.com/projects/849c03ee-e2ae-41d5-9450-6efa53808340
-
https://www.flickr.com/photos/redcokid/48100849611/in/dateposted/
-
Veicoli davvero impressionanti!
-
Il mondo sta proprio cambiando! una frase del genere da Gian non me la sarei aspettata! Concordo con Antonio. Io quando realizzai il mio castello invernale grande "solamente" 6 basi da 32 a grandezza minifig, utilizzai 16.000 pezzi. Avete una vaga idea di quanto potrebbe costare una cosa del genere? E come dimensioni nulla di paragonabile rispetto ai miei amici e "colleghi" romani. La vera difficoltà per un casetllo UCS sta proprio qui. Fare una cosa piacevole da vedere, grande massimo 4 basi e che abbia un certo dettaglio. Il tutto con un numero di pezzi accettabile e con un prezzo altrettanto accettabile. Sarebbe davvero dura se non quasi impossibile. Poi per carità si può scendere a compromessi a fare uno spaccato di castello che sia bello da vedersi e al tempo stesso con qualche interno. Vedremo se mai riusciranno a soddisfare le nostre richieste. Certo un set come il Medieval Market Village era una gran bel set e aveva il suo perchè... https://brickset.com/sets/10193-1/Medieval-Market-Village ...e si trovava anche a poco prezzo.
-
...ma si dai! buttiamo due soldi!! E pensare che nella mia attuale wanted list su Brickset i primi 10 set che vorrei comprare hanno un prezzo minio di 180 euro a salire!!! Avanti così la vedo dura dovrò rinunciare all'80% dei set che volevo prendere...
-
In parziale attinenza a questo topic vi invito a leggere un articolo dello stesso Huw di Brickset che si sta stupendo negli ultimi periodi della manifestata negatività degli AFOL verso gli ultimi set prodotti (come lo stesso T-Rex). https://brickset.com/article/44244/why-the-negativity
-
Giusta e interessante segnalazione. In effetti nei vari eventi a cui ho partecipato in questi anni, non ho mai visto strumenti omologati o bilance presunte tali. Mi sembravano normalissime bilance acquistabili ovunque e comunque prive di omologazione. I venditori potrebbero ovviamente smentirmi, credo tuttavia che questa sia un'altro motivo per mettersi in regola per evitare multe pesanti. Per essere in regola al 100% bisogna fare fronte a spese e a mille pratiche burocratiche però con i prezzi di sfuso che si vedono in giro negli eventi credo che il gioco vale la candela. Almeno finchè ci saranno clienti disposti a spendere quei prezzi!
-
Butto giù il jolly... vogliamo parlare della griglia grigia inserito nella prima versione del MF UCS? prima che venisse prodotto il nuovo MF UCS le quotazioni erano queste (dati ottobre 2017). Comunque anche ora la quotazione non scherza!! https://www.bricklink.com/catalogPG.asp?P=47996&colorID=86
-
Da una prima vista mi sembra ci siano diversi pezzi con nuove colorazioni, come ad esempio il pezzo marrone usato per i solchi del passaggio dei mezzi nel portone. Inoltre credo sia un pezzo nuovo anche gli artigli delle zampe principali del t-rex!
-
Comunque sia, "Plagio" forse è una parola grossa ma... sicuramente avevano tutte le possibilità e la tranquillità di fare quello che hanno fatto (di copiare il mio chalet) però questo caso specifico fa un pochino arrabbiare. I motivi di questa mia arrabbiatura sono banalmente questi: possibile che con tutti i designer che hanno in casa (con un talento anche molto più grande del mio), non siano riusciti a partorire un'altro chalet di montagna di qualsiasi tipo (ci sono migliaia di esempi nel mondo) ma invece realizzarne uno che è obbiettivamente simile al mio al 90% sia come forma e perfino come colori (!) e neanche darmi una banale comunicazione che avrebbero realizzato uno chalet prendendo spunto dal mio. A me questo avrebbe fatto molto piacere. Saperlo per vie traverse non è stato invece piacevole. Non posso credere che pensassero che io non lo avrei mai visto per giunta in una location così famosa e visitata. Io quando copio o prendo spunto da qualcuno lo comunico sempre all'autore almeno con una nota sulla fonte di ispirazione. Il caso citato del dinosauro e del portale invece sono un po' diversi perchè come avete già detto in varie salse il portale non potevano farlo molto diverso in quanto la versione cinematografica è fatto così e quindi si prende spunto da un "oggetto" esistente e con una forma/colori ben definito. Stesso discorso sul dinosauro anche se avevano qualche margine in più di manovra. I designer in questo caso hanno fatto un ottimo lavoro perchè hanno preso spunto e lo hanno anche decisamente migliorato. Nel caso del mio chalet invece è successo il contrario: hanno preso spunto ma lo hanno reso più brutto. Credo sia lecito dire queste cose. Tutto qui.
-
Seguendo il tuo esempio ti riporto una mia personale scoperta di pochi giorni fa. Come sapete costruisco abbastanza spesso moc di media grandezza che richiedono una grande varietà di pezzi e mi scontro spesso su casi particolari di pezzi apparentemente semplici ma con una colorazione particolare diventano davvero rari. Un recente caso l'ho avuto con questo pezzo "Dish 6 x 6 Inverted (Radar) - Hollow Studs in Dark Green": https://www.bricklink.com/v2/catalog/catalogitem.page?P=44375a#T=C Ne avevo bisogno di 3 di questi pezzi per una moc che sto costruendo e che vi presenterò a luglio 2019. Li ho trovati per caso dal magazzino del buon @Giuliano(a cui dovrò dare una ulteriore ricompensa!). Questo pezzo è stato prodotto con questo colore in un solo set del 2007 presente con 1 pezzo all'interno del set! Le quotazioni le vedete da voi sull'immagine allegata. Per il momento grazie Giuliano! Continuerò ad alimentare questo topic in futuro perchè l'argomento mi interessa moltissimo. Saluti da Sandro
-
Ciao carissimi! Se vi fa piacere quest'anno potrei contribuire al diorama comunitario con un modulare abbastanza particolare con tema spazio... Potete vederlo qui: https://itlug.org/forum/topic/5559-modular-space-centre/?tab=comments#comment-56948 Fatemi sapere se devo portarlo a Lecco
-
Guardate che tecniche di costruzione... davvero notevole!
-
A chi piacciono i castelli, questo è davvero bello: https://www.flickr.com/photos/45079829@N07/47983887977/in/feed
-
Lavoro impressionante! 1440 ore di lavoro, 163.100 pezzi, 158 cm di altezza! https://www.flickr.com/photos/134432970@N06/48000651931/
-
"Aria fresca e pura, i prati fioriti, un bel paesaggio di montagna con un lago e un rifugio in lontananza, le cime ancora innevate. Quando penso alla Primavera penso a questo, una bella camminata in libertà in mezzo alla natura che è tornata a crescere rigogliosa con prati e fiori ma che mantiene ancora le tracce dell'inverno appena trascorso." Molti di voi hanno già visto questa piccola MOC che è stata presentata per il primo Contest di ItLUG con tema Primavera. https://itlug.org/forum/255-ilga-2019-contest-1-la-primavera/ Volevo fare un post a parte per questa moc che mi ha divertito molto (nel costruirla) e mi sono cimentato per la seconda volta con la "tecnica della prospettiva". In una piccola base da 16x32 dovevo dare l'idea di una persona che sta facendo un trekking in montagna e doveva scendere da una collina per poi arrivare ai piedi di una montagna. Questa moc la dedico a mio fratello, grande amante da sempre della montagna ancor più di me che purtroppo negli ultimi 8 anni ho potuto frequentare molto di rado. Spero vi piaccia e spero che avrete dei commenti da fare, per discutere amichevolmente su cosa migliorare in futuro. Questo topic è anche un pretesto per annunciare che sto lavorando (da inizio anno) ad una moc abbastanza grande (almeno per me) e che spero di presentarvi a luglio! Saluti a tutti! Altre foto qui: https://www.flickr.com/photos/sdrnet/40913324293/
-
Come diciamo da sempre è sicuramente un problema psicologico, però dovremo tutti quanti ripensare concettualmente a dove stiamo andando. Una diminuzione del 25% dello spazio di tutte le scatole LEGO potrebbe essere superato psicologicamente se la gente pensasse in termini reali cosa significherebbe a livello globale! Intanto si risparmierebbe più carta e altri materiali = meno spreco. Vorrebbe dire che invece di spostarsi 4 tir in giro per l'Europa, ne girerebbero 3... meno costi di benzina, meno traffico, meno inquinamento... I negozi avrebbero più spazio per allocare i propri magazzini. La gente avrebbe più spazio in casa... Le conseguenze di questa modifica sarebbero solamente in positivo! E se andiamo leggermente OFF-Topic questa cosa si potrebbe estendere a moltissime altre tipologie merceologiche! Dovremmo solo pensare un po' di più al bene del nostro pianeta, e con questo volevo dirvi che non sono un parente di Greta Thunberg.
-
Te lo scrivo qui perchè non sia solo un modo di dire (quando ci vediamo) ma tu lo possa rileggere anche in futuro. Ti ringrazio personalmente sia come membro del direttivo sia come socio e amico, grazie per tutto l'impegno che hai messo nell'associazione in questi 6 anni, in questi ultimi 3 ho potuto constatare di persona la tua voglia personale di promuovere iniziative che con molta probabilità senza la tua testardaggine non sarebbero andate avanti. Il fatto che tu non ti ricandidi comunque, come hai già detto, non esula il fatto che sicuramente darai ancora un forte contributo all'associazione per continuare a mantenerla viva nel tempo. Amichevolmente, saluti da Sandro!