Jump to content

cvianini

Socio ItLUG
  • Contenuti

93
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

16

Tutto il contenuto inserito da cvianini

1. Ecco qualche misura per farsi un'idea della scala di riduzione adottata dalla LEGO per i principali modelli di automobile prodotti negli ultimi anni: C'è un po' di oscillazione per quanto riguarda la lunghezza, comunque siamo intorno al rapporto 1/13. Può essere importante come riferimento per chi volesse proporre altri modelli, in particolare per 'LEGO IDEAS'.
  2. Il kit è arrivato un po' in anticipo rispetto al primo agosto. Devo ringraziare mio figlio che essendo 'vip' di LEGO Shop mi ha fatto la sorpresa. Per quelli della mia età la Aston Martin DB5 di 007 e la Jaguar E di Diabolik rappresentano la quintessenza dell'auto da sogno. Si tratta di una passione collettiva, nel film 'Prova a prendermi' il truffatore Frank Abagnale jr. (Di Caprio), resta affascinato al punto da comprarsene una vera. Il modello è quindi assolutamewnte azzeccato e si affianca perfettamente alle altre auto iconiche della stessa scala. L'acquisto nei termini che ho detto comporta un simpatico gadget, la tessera con la 'licenza di costruire': E' molto difficile rendere l'aspetto del modello originale dove le forme sono quasti tutte tondeggianti: Lo sforzo progettuale è stato quindi davvero notevole, tutti i trucchi della macchina di James Bond sono riprodotti. Il punto meno riuscito sono i due spigoli vivi sopra la calandra che alterano le sembianze del frontale. Forse valeva la pena di pensare a una forma nuova per riprodutrre la curvatura, d'altra arte nel kit i pezzi dalle forme strane si sprecano. Ho trovato sul web una realizzazione molto più modesta che però coglie meglio la forma del muso: Come d'abitudine da un po' di anni, i pezzi che contribuiscono alla costruzione, ma che non risulteranno in vista a modello finito, sono forniti colorati in modo da facilitarne l'identificazione e la collocazione. Per esempio il comando a elastico che apre il tetto e fa volare il seggiolino è in arancione e blu: Il modello è ricchissimo di dettagli e di soluzioni costruttive davvero ingegnose. Ne segnalo un paio, ma sono davvero moltissime. Il parafango posteriore si inserisce in un taglio della carrozzeria in modo da rimanere esposto solo in parte: La presa d'aria laterale sporge come nella realtà davvero pochissimo rispetto la carrozzeria. Per ottenere il risultato, il tile 2x1 si incastra al fermaglio giallo con una maniglia: Tecnicamente la costruzione non è complessa. C'è un solo punto che richiede molta attenzione e dove sono caduto come un asino. Occorre fare molta attenzione a come si montano i supporti per il perno della targa anteriore: Per errore ho montato il pezzo al contrario, l'assemblaggio anche se di poco forza le dimensioni e non permette l'allineamento corretto dei supporti: Se invece si monta correttamente il pezzo l'allineamento è garantito e le targhe ruotano facilmente: In definitiva si tratta di un modello davvero notevole, le foto rende meno dell'imponenza complessiva del modello: Penso che a Lecco questo fine settimana ne vedremo qualche esemplare...
  3. Con l'avvento delle stampanti 3D sempre più sofisticate, è possibile la produzione di parti obsolete o che LEGO non ha mai stampato. Sono oggi presenti diversi produttori che propongono soluzioni in questo ambito. Mi riferisco a 4DBrix ( https://www.4dbrix.com/ ) e a TrixBrix ( https://www.trixbrix.eu/ ). In questi casi il tema è quello ferroviario, sono proposte curve a raggio variabile e nel caso di 4Dbrix anche componenti elettronici molto interessanti. Segnalo anche il software gratuito openScad che permette di comporre i disegni nel formato adatto alle stampanti 3D usando direttive geometriche. Nell'esempio che segue a sinistra si vedono le istruzioni in formato geometrico e a destra il disegno, in questo caso il brick mai prodotto 5x2x1:
  4. Buonasera a tutti. Ci siamo, è arrivato ieri per posta il bellissimo e famosissimo AEC Routemaster del 1954, il bus a due piani tipico di Londra (art. 10258). Essendo cliente vip ho anche ricevuto in omaggio il maialino salvadanaio (art. 40251) con il quale comincio le mie considerazioni: Le note della recensione indicata sopra sono già molto esaurienti, segnalo allora solo alcuni aspetti, spero interessanti. La costruzione non è molto difficile e richiede poco tempo tenendo conto della grande quantità di pezzi della confezione. Un pezzo interessante, credo sia nuovo, o perlomeno non l'avevo mai visto, è l'angolare tile tondo di 1x1, usato per i poggiapiedi dei divani collocati sopra le ruote posteriori: Molto bello è il motore anche se, una volta montato il cofano, resta poco visibile: Nuovi dovrebbero essere i pezzi seguenti che si potevano anche ottenere sovrapponendo due brick da 1x1 esistenti da tempo, ma sono usati in diverse posizioni e come snot tengono molto di più essendo un pezzo unico: Interessante la soluzione per la scala a chiocciola: La costruizione fa uso in più punti della combinazione a incastro tra gancetto e perni di vario tipo: Due pezzi interessanti sono il quarto di toro intrrodotto con il Maggiolino ora in colore rosso e la piastra per le pubblicità (buona l'idea di poterla rovesciare ottenendo così varianti): Veniamo ora a quello che per me è forse l'unico punto dolente di questo gioiello. Mi riferisco alle ruote posteriori che non sono doppie a differenza del reale: Capisco che la riproduzione avrebbe complicato parecchio l'alloggiamento dei divanetti collocati sopra, forse qualcosa si poteva fare. Concludo con il modello finito, è davvero una bomba: Vien voglia di pensare a una versione nella stessa scala delle auto recenti, sarebbe molto più grande, mah. Qualcuno certamente eseguirà le varianti più note, anche di colore. Buon divertimento a tutti, è un grande modello.
  5. Ecco, qualcuno ha già pensato alla rampa di lancio, ottima fonte di ispirazione: Rampa di Lancio Saturno V
  6. Per concludere, beh, ora occorrerebbe fare la rampa di lancio, ci vogliono tanti pezzi, ma non è impossibile:
  7. Grazie delle dritte, pur costuendo tanti kit non ho l'occhio sui pezzi nuovi. Proseguiamo nel montaggio dei vari stadi. Ecco il secondo stadio montato: La parte tronco conica non è risolta benissimo, per me è il difetto maggiore del modello: Si incastra facilmente nel primo: Il terzo stadio è invece bellissimo, con la possibilità di inserire il LEM: Ecco l'inseime dei pezzi e il razzo montato: Per finire, gli stud in vista sono pochissimi, ai piedi delle alette e nella parte tronco conica. Che bel modello!
  8. Buongiorno a tutti. Mio figlio mi ha appena regalato il kit del Saturno V, ufficialmente esce domani, ma al LEGO Store di piazza San Babila era già disponibile. Il modello è davvero affascinante ed evocativo, ricordo perfettamente l'anno dell'impresa, ero un ragazzino. Ho iniziato immediatamente il montaggio. Segnalo che il kit comprende ben 12 buste, questo facilita il reperimento dei pezzi e il montaggio è molto rapido. Non ci sono adesivi, le scritte e i loghi sono tampografati sui pezzi, la qualità è molto alta: La soluzione fondamentale che chiamerei 'la quadratura del cerchio', è l'uso di stud singoli in posizione tale da permettere il fissaggio dei pannelli curvi: Data la forma regolare del razzo sono molti i casi di montaggi da ripetere. Personalmente non mi piace tornare indietro nelle pagine, pertanto lavoro in questi casi in parallelo: Per il primo stadio, a parte i motori, i pezzi particolari sono tre, non so se sono nuovi del tutto: la tazza dei motori, un conetto che si può connettere sotto un brick tondo 1 x 1 e un gancetto impiegato sempre nella riproduzione del motore: Per finire, ecco il primo stadio, seguiranno poi altre foto: Le soluzioni adottate dai tre progettisti del modello (immortalati in una bella foto 'vintage' nel manuale allegato) sono davvero interessanti, gli snot si sprecano, ma sono imposti dalla natura dell'oggetto. Per me è davvero un capolavoro.
  9. Grazie, ci vado subito.
  10. Qua e là nel forum si leggono idee interessanti per kit che LEGO potrebbe produrre. Ispirato dal recente topic sulle MOC ho pensato a cosa mi piacerebbe comprare se fosse in produzione. Comincerei dalle auto in scala Maggiolino e Mini Cooper: FIAT 500: FIAT 600: CITROEN 2CV: CITROEN DS (l'auto di Ginko): JAGUAR E (l'auto di Diabolik): ASTON MARTIN DB5 (l'auto di James Bond): Passiamo ai treni. Ce ne sarebbero a migliaia... Cominciamo con un sistema rotaie fatto come si deve (in metallo per condurre la corrente): Nell'ambito degli accessori mancano dei corrimani di proporzioni accettabili. Tutte le soluzioni trovatre in rete, anche se ingegnose, sono grossolane. La foto mostra un modello con i corrimani esatti: Parlando di treni, ne propongo comunque qualcuno. Cominciamo da "Le Capitole", un treno francese meravigioso, anni '60, il primo con orario impostato a 200 km/h: Qualcuno ha fatto la MOC. Apprezzo l'impegno, ma il risultato è modesto: Passando ai treni FS, il muso della E 424 richiederebbe dei pezzi ad hoc. Potrebbero essere impiegati con varianti di colore per altre macchine. In questo caso ci sono delle MOC, molto migliori del caso precedente, ma il muso è davvero un problema: Finirei con un modello Technic che sogno da anni. Un bel telaio:
  11. Stanno aumentando prodotti di terze parti di ausilio a LEGO. Segnalo questo kit interessante, ho provato a cercare nel forum, ma non ho trovato riferimenti. Se invece qualcuno ne ha già parlato, chiedo scusa: http://www.futurashop.it/itty-bitty-city-mcookie-8in1-microduino-mcookie8in1?UA-748769-1 Ecco un altro link: https://www.indiegogo.com/projects/itty-bitty-city-8-in-1-smart-building-block-kit-toys#/
  12. Ciao a tutti. Sono andato questa mattina con mio figlio al nuovo LEGO Store in Piazza San Babila a Milano. Vuoi per l'attesa, vuoi per il Natale, c'era l'assalto all'arma bianca, è stato aperto appena ieri. Il negozio è davvero bello, ampio e si sviluppa su due piani: Il capolavoro esposto è certamente la riproduzione del Duomo: Non mancano le figure di grande dimensione e le realizzazioni artistiche. Confesso che da piccolo provavo un senso di frustrazione nel vedere queste realizzazioni perchè sapevo che non potevo realizzarle per il numero di pezzi richiesti: Molti kit sono esposti montati invogliando l'acquisto: Al piano superiore c'è uno spazio per permettere ai bambini di giocare: Tralascio l'area per la costruzione dei minifig che è presente, ma che non m'interessa. Finisco con il pezzo forte: la colonna PAB. La varietà dei pezzi è per ora modesta, mancano i trasparenti..., ma gli oblò sono davvero tanti. Beh, mio figlio mi ha regalato tre bicchieroni e due basi 32x32: Era quello che speravo di trovare ad Arese, le dimensioni del negozio sono finalmente adeguate. Oltretutto per arrivarci da casa mia bastano 20 minuti di metropolitana. Siamo ormai al livello di Monaco di Baviera.
  13. cvianini

Flybrix

Apprezzo molto l'idea, è bello cercare di poter fare qualsiasi cosa con il LEGO. Non sempre il criterio che ci deve muovere è l'utilità, c'è anche il divertimento. Inoltre dalle mosse disinteressate e senza scopo nascono spesso le grandi invenzioni e le grandi scoperte.
  14. cvianini

21305: Il Labirinto

Ciao. Acquistato ormai da tempo, ho notato che il piano mobile tende a imbarcarsi e non rimane piatto. Ogni tanto occorre smontarlo separandolo dal cinematismo e appianarlo. Non ho mai provato i percorsi alternativi che il kit propone con tanti pezzi a corredo, l'originale è molto divertente di suo. In rete si trovano altre varianti al percorso, ma non mi convincono.
  15. Bellissima idea, bellissima realizzazione. LEGO stessa potrebbe proporre una altro maggiolino, modificato e/o di altro colore. In verde chiaro era diffusissimo: Basterebbe anche che i pezzi toroidali fossero prodotti in altri colori.
  16. Bell'idea, bella locomotiva. Per i rimorchi, nel caso di treni merci basta qualche box car e un caboose. Per i treni passeggeri, qualche anno fa mi ero costruito un treno UP. Spero che la foto ti possa aiutare per la composizione, le carrozze sono un po' grossolane, oggi abbiamo pezzi molto più fini: Per quanto riguarda le scritte, ti segnalo in scala '0' quelle bellissime della ditta MICROSCALE DECAL, forse già segnalate nel forum: http://www.microscale.com/ Il problema dei corrimano si ripresenta molto spesso. Spero in un prossimo futuro che la LEGO produca qualche kit nuovo introducendo dei corrimani fatti come si deve.
  17. Ciao a tutti. Attendevo con impazienza l'uscita del modello dell'escavatore, e con grande gioia ho appena completato la sua costruzione. Che dire? Andiamo con ordine. Il montaggio non presenta particolari difficoltà pur trattandosi di un modello mastodontico e complesso nel suo insieme. Le fasi costruttive sono ben suddivise dalle abituali buste numerate. Si comincia con il carro cingolato: Ho già in progetto la totale trasformazione con telecomando. Servono un po' di motori, mannaggia. Per il carro non è difficile eliminare l'alberino verticale al centro e collocare invece due motori, c'è spazio, che comandino un cingolo ciascuno. In questo modo sarà possibile muovere l'escavatore curvando: Proseguendo nella costruzione, sopra il carro si aggiunge il corpo dell'escavatore con tutto il sistema di ingranaggi deputato alla rotazione sulla ghiera gialla (pezzi nuovi, usati anche per la ruota) bene visibile nelle foto: Sopra gli ingranaggi si monta la rulliera inferiore, essa si muove sincrona a quella superiore. Nella trasformazione avrà un motore tutto suo: Si passa poi a montare la parte più affascinante di tutto il modello, la ruota con le tazze. Penso che qui per la realizzazione LEGO si sia davvero superata. Il suo montaggio è inoltre molto divertente: Ecco infine il modello completo: Il motore può ovviamente girare solo in un senso, il deviatore del portabatterie è bloccato ingegnosamente per evitare il funzionamento a rovescio. In cima al nastro trasportatore c'è un nottolino che in ogni caso bloccherebbe la rotazione contraria, a meno di tenerlo sollevato manualmente: Segnalo un'imprecisione del manuale, niente di grave, probabilmente ce ne sono altre. A pagina 252 in basso a sinistra i pezzi indicati sono illustrati prima di essere stati montati: L'aspetto più discutibile del modello è senz'altro l'alzo manuale del ponte principale. Con quello che il modello costa e con la presenza dei due pistoni pneumatici, si poteva pensare a un funzionamento meno rudimentale. Il sistema di blocco della rulliera inferiore è poco intuitivo, ma va bene. Tutto sommato, LEGO ha prodotto un'altra pietra miliare!
  18. Anche se in ritardo, mi sento in dovere di farti i complimenti. Ho visto il modello a Lecco, è bellissimo e molto interessante anche per le linee che percorreva. Ricordo che la Como-Varese, o meglio, la bretella Grandate-Malnate che permetteva il collegamento diretto tra le due città, non c'è più dal 1966. Per la Novara-Seregno (ex FNS), la tratta Saronno-Seregno è rimasta aperta solo per i treni merci per tanti anni. E' stata rifatta cimnpletamente e riaperta nel 2012. La FNS era una ferrovia concessa, gestita dalle Nord fin dal 1890 e acquisita definitivamente nel 1943.
  19. Condivido in buona parte le critiche. Resto però dell'idea che si tratti di un bellissimo modello. Certi veicoli come la Mini Cooper sono più facili da riprodurre per via delle forme. Per quanto riguarda i treni, per esempio, molte locomotive americane sono facilmente riproducibili perchè squadrate e coloratissime (anche il colore conta, LEGO con i pastello ci va a nozze). La LEGO ha però realizzato il Superchief con una locomotiva NON FEDELISSIMA, ma ben riuscita (art. 10020). In ogni caso, lo scopo non è la riproduzione fedele, per quello c'è il modellismo. LEGO si ispira cioè a una imitazione plausibile.
  20. Mi sento in dovere di ringraziare l'organizzazione e tutti quelli che hanno contribuito al successo della manifestazione. Sono rimasto impressionato come ogni anno dalla quantità e dalla qualità dei lavori esposti. Mi ha fatto molto piacere vedere che non sono solo gli adulti a occuparsi di questo meraviglioso hobby, ma anche tanti ragazzi, presenti con impegno, entusiasmo e giusto orgoglio. Mi è piaciuta molto anche l'idea del concorso per i più piccoli. Sono tornato a casa felice con parecchi pezzi sciolti e soprattutto indossando la bellissima maglietta col logo ITlug. Ho un solo rammarico, mi ero ripromesso di partecipare portando le mie cose, non sono però riuscito a organizzarmi per problemi di varia natura. Spero per la prossima volta. Complimenti a tutti, davvero!
  21. Ciao a tutti. Ho appena ricevuto il VW Maggiolino, articolo 10252, e l'ho montato a velocità razzo preso da un raptus... Sta bene affiancato al VW T1 e alla Mini Cooper. Le ruote sono forse un po' troppo grandi rispetto alle altre: La cosa che più mi piace e che mi incanta per l'ingegno è l'andamento curvo della fiancata reso alla perfezione: Cosa piace di meno. 1. Che dire dei parafanghi? Sono uguali davanti e dietro, nella realtà non era così. Intanto abbiamo nuovi pezzi, vedreno nelle MOC a venire se e come saranno impiegati. 2. Molto difficile è dare una curvatura completa ai cofani anteriore e posteriore. L'effetto per quello anteriore è di curva spezzata, quello posteriore è invece tutto piatto, non so se si poteva fare di meglio: Conclusione: tenendo conto che l'originale è tutto curvo, i difetti sono nel complesso accettabili. Il modello nel suo insieme per me è bellissimo.
  22. Grazie delle dritte. Il bello è che compro da tanti anni un sacco di pezzi su BL e mai mi ero accorto di queste possibilità. Sarà l'età, oppure è che sono davvero un bamba.
  23. Ciao a tutti. Scopro solo oggi, grazie a mio figlio, che LEGO SHOP vende anche i pezzi sciolti, non tutti, ma molti sì. Per chi non lo sapesse: 1. si entra nel sito www.legoshop.com 2. si seleziona la voce di menù 'CATEGORIE' 3. si seleziona la voce 'Articoli Personalizzati' Qui compare la lista dei pezzi disponibili e il colore. La descrizione dei pezzi è in ordine alfabetico, ma le descrizioni non sono del tutto uguali a Bricklink. Vorrei sapere da qualcuno che lo ha già usato: 1. il prezzo medio è inferiore, pari o superiore a quanto si trova su Bricklink? 2. ci sono e problemi sui quantitativi? A me pare, per le prove che ho fatto, che il limite max per item sia di 999 pezzi, ma non sono ancora andato oltre e non so se ci sono altri limiti in sede di conferma ordine.
  24. Integro le informazioni già scritte con l'esempio dell'incastro dei pannelli del campanile perchè davvero interessante. Ecco l'interno del campanile con i pezzi su cui incastrare i pannelli. Quello che vedete oltretutto conterrà gli ingranaggi per il cinematismo delle lancette: Il pannello ha i pezzi snot sul retro: Il pannello, uno per lato, va ruotato e incastrato sui plate 1 x 2 trasparenti rovesciati:
  25. Acquisto fatto su LEGOSHOP, è arrivato prima del 1 luglio. Ecco un paio di foto della realizzazione: Si tratta di un modello davvero notevole, l'ennesimo capolavoro della LEGO. Secondo la moda degli ultimi tempi non ci sono stud in vista, se non per il prato e per uso decorativo sulla facciata. Il montaggio richiede 8 ore circa. Ci sono una gran quantità di soluzioni ingegnose, molto utili come suggerimenti. Segnalo in particolare l'incastro dei pannelli su brick rovesciati all'interno del campanile. I pezzi inediti sono parecchi, i più vistosi sono le statue. Sono ispirate ai minifig e sono alte come due brick, potevano forse essere rese con pezzi normali, ma va bene ugualmente. Gli snot, che a me piacciono poco, sono tanti. Probabilmente sono indispensabili per quanto riguarda il corpo del campanile. Sono invece perplesso per quelli che riporto dal manuale, perché assolutamente inutili dal punto di vista funzionale. I pezzi rovesciati che vedete richiedono tra l'altro l'uso di un pezzo in arancio molto particolare (tile tondo 1 x 1 con perno) per gli incastri, ma non servono a nulla. La torre che monta da lì poteva essere innalzata anche con pezzi normalissimi: Dato lo spazio, mi chiedo se non si poteva pensare di far funzionare l'orologio sul serio. Visto il costo del kit, l'aggravio di 15-20 € in più per la presenza di un motore dedicato non avrebbe pesato. La scala ad occhio è più o meno 1:120, ma non stona troppo con le mie case vintage in scala 1:87...
  • Crea nuovo...