-
Contenuti
503 -
Registrato il
-
Ultima visita
-
Vittorie
8
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutto il contenuto inserito da alf
-
Siccome la board Raspberry Pi va di moda, il progetto della BrickPi ha ottenuto una carrettata selvaggia di sostenitori. In pratica è un'interfaccia per 3 motori NXT, 4 sensori NXT e un'alimentazione 9V per la Raspberry Pi, che in teoria dovrebbe costare (case+raspberry+interfaccia) meno di un mattoncino intelligente EV3 (se si ha la Raspberry Pi già a casa, altrimenti il tutto viene 100 dollari): Insomma, un altro tentativo di "attirare" appassionati di elettronica al mondo LEGO.
-
Vedo poi su Sparkfun delle ruote "da robot" nel cui interno trovano posto motore, ingranaggi riduzione, controller motore e sensore rotazione (!!), pilotabili con segnali a 3.3V e alimentazione da 3.5 a 13.5V; ci sono due fori a croce per gli axle technic (ahimé, in diagonale). In pratica la realizzazione di una "piattaforma mobile" consisterà nello chassis e nelle 3-4 ruote, senza dover rubare spazio sullo chassis per ingranaggi, motore e altri aggeggi. Una nota negativa è quel connettore "Micro-Match" (fatto in modo da non essere agganciabile nel verso sbagliato). Ovviamente non sono economicissime. Ne vendono sia da Cool Components che da Sparkfun, sia demoltiplicate a 120 che a 180, sia parlanti in sistema "metrico" che in sistema americano "imperiale".
-
Quelli di minutebot.com, per costruire aggeggi con movimenti di precisione, propongono tre cosucce interessanti: - una generosa "base" Technic rettangolare (vedi immagine allegata sotto), di 21x31 fori - una "turntable" di precisione (con cuscinetti a sfera e prevista per carichi abbastanza pesanti) - un attuatore lineare lungo 27 stud pure di precisione (e col binario interno in acciaio) La MinuteBot Base è acquistabile da generationrobots.com a 16 euro. Mi dispiace solo che non sia un prodotto LEGO... ??? A pensarci bene, per costruire un GBC o una pedana semovente per la fotocamera, è importante che ingranaggi e movimenti non siano precisissimi, ma per costruire un plotter o una pedana per le foto panoramiche/slowmotion, è importante che lo siano. Sullo stesso sito troviamo anche le (ahimé costose) ruote "olonomiche" RotaCaster (quelle con "due gradi di libertà").
-
Certe volte non sai se classificarlo come MOC, come "idea per la tua cameretta" (mogli e familiari permettendo!) o come "fun stuff"... http://www.totalgeekdom.com/?p=650 (piccolo appunto: manca un tratto ferroviario!)
-
Dunque nel treno di Lone Ranger non ci sono binari "flexi" e a giudicare dalla forma del locomotore, sarà un'impresa disperata motorizzarlo anche solo con un motore PF Small... a meno di non mettere motore e batterie nell'ultima vettura ;D
-
Io non ho nemmeno un set Friends, però avendone regalati una dozzina a mamme e figlie, direi che ho contribuito al loro successone Successone che ora Mattel e MegaBurp sono costretti a inseguire.
-
Dà un'occhiatina anche al software Brickutils (cosa che non ti costringe a mandare il tuo segretissimo file LXF sui server di Rebrickable).
-
Ah, adesso comincia ad essere tutto chiaro: tu vuoi fare un treno con una dozzina di vagoni e muoverlo con due motori (uno in testa che traina e uno in coda che spinge) da far andare nella stessa direzione...! Se il batterypack 8x4 è essenziale per le dimensioni dei locomotori allora si potrebbe semplicemente mettere un BP+IR+motore su ogni locomotore, collegati allo stesso canale e nella stessa direzione, coi due switch in posizione diversa. Se invece puoi concederti un po' di spazio nel locomotore, puoi usare il batterypack Technic/PF (quello con 6 batterie AA anziché AAA) e magari una o due prolunghe PF da far passare abilmente sotto la cassa dei vagoni. Dunque avresti un singolo batterypack che alimenta il motore di testa e quello di coda (in caso di problemi di direzione... quello di coda lo puoi smontare e riagganciare ruotato di 180 gradi rispetto alla cassa montando il gancio magnetico sul suo lato opposto ;D ). Io preferirei quest'ultima soluzione perché due batterypack diversi possono presentare rese diverse (quando uno presenta un voltaggio più basso dell'altro, uno dei motori andrà più lentamente e "trascinerà" l'altro - una sorta di "freno motore" - rallentando il treno e accelerando la scarica delle batterie). Ma forse è solo una mia fissazione. Dovrò fare qualche esperimento anch'io.
-
Ed ecco pure Enchanting, un altro sistema visuale (stile NXT) che non richiede di "imparare la programmazione". Consiglio di vedere il video di presentazione (dopo i primi 25 secondi circa).
-
Beh... gli switch (sul battery pack ed anche sul telecomando) servono proprio a non dover fare cose folli come l'invertire fili e polarità C'è qualche motivo per non usare due canali diversi? (uno per la loco di coda e l'altro per quello di testa).
-
"the infamous studded plastic brick"... ? : L'infame mattoncino di plastica coi bottoni. "Infame"?
-
Sì, anche col treno 7938 e col Maersk è così. Per "agganciarli" con certezza basta toccarli sotto col dito, leggermente, quel tanto che basta per sollevare uno dei due magneti (per evitare che si attraggano in posizione "sbagliata") fino al generoso "clic!". Il tizio del video pretende di agganciarli facendoli urtare, cosa che riesce raramente (infatti ci riesce solo a 8'49"). A me non è mai sembrato un difetto, perché se i magneti avessero meno "gioco" si staccherebbero più facilmente.
-
Stando alla FAQ della LEGO, la confezione dell'EV3 avrà: - un brick NXT EV3 (il "P-brick") - tre motori: due versione "Large" (i nuovi motori "papera") e uno versione "Medium" - tre sensori: uno Touch, uno Color, uno Infrarossi - un telecomando Il "P-brick" EV3 ha quattro uscite per i motori :P (ah, quante volte guardando l'NXT mi ero lamentato "se avessi solo un'output motore in più...") I vecchi motori e sensori NXT funzionano regolarmente sul nuovo EV3 (cavi e connettori "RJ12" non sono cambiati) ma la FAQ dice che i nuovi motori e sensori EV3 non si possono usare sui vecchi NXT ??? Il cavo USB nella confezione lo hanno messo perché... trasferire i programmi sull'EV3 attraverso il WiFi consumerebbe troppo le batterie Dicono pure che a venticinque metri "a linea di vista" la connessione WiFi se la cava ancora bene, ma dev'essere una tipica "risposta da FAQ" per non aprire tutto un discorsone enciclopedico sulle antenne e sull'affollamento delle frequenze WiFi.
-
Che modo di rappresentare i mostriciattoli dei Power Miners!
-
C'è da segnalare un eccellente video su come è cambiato il modo di giocare, creare, inventare, in appena trent'anni: (link video). Se ho capito bene ci saranno due versioni, una retail ed una Education, con un differente set di sensori e battery pack. Leggo da The Nxt Step blog che il battery pack dell'EV3 è più "alto" (un module in più; dunque più energia) ed ha i dentini d'incastro diversi per cui il vecchio batterypack dell'NXT non va bene, anche se il caricatore da 10v è lo stesso. L'ammaccatura sullo spigolo in basso sarà voluta?
-
Segnalo l'interessante idea di Music Architecture, che sta cominciando a prendere parecchi voti perché ha inserito... una minifig Friends come cantante. Intanto c'è chi pensa alle mini-minifig più... snodabili (per evitare tecniche proibite).
-
Uhm... telecoando compatibile con PowerFunctions, vero?
-
Siccome c'è di mezzo la parola "Linux", torme di smanettoni si scateneranno (non vedo l'ora di vedere i vari slashdot, hackaday, adafruit, etc: tanto meglio, se ne venderanno a badilate e avvicineranno al mondo LEGO un sacco di gente nuova)... e torme di principianti si spaventeranno (temendo di dover "imparare Linux" e scrivere robe lunghe "megabytes" per costruire qualcosa che si muova). Un paio di caratteristiche molto interessanti sono la possibilità di montarne fino a quattro in cascata (dunque non ci dovrebbe essere bisogno di scambiarsi messaggi Bluetooth tra loro) e la "programmabilità a bordo" (un po' di funzioni minime per evitare di dover sempre ricorrere alla connessione al PC). Essendo un maniaco di Linux, non vedo l'ora di comprarne almeno due :P
-
Penso che presto vedremo circolare in rete carrettate di pacchetti software e librerie preconfezionati per EV3, anche se saranno utili solo ad una ridotta minoranza di smanettoni esagerati che hanno urgentissimo bisogno dell'ultimo Mindstorms solo per metterci un server LAMP firewallato che presenta i risultati del signal-processing con FFT e face-recognition dalla webcam mentre fa wifi cracking... Forse il termine "Linux" fa paura ai novizi, che non si rendono ancora conto che la pressoché totalità delle istruzioni sono riassumibili in queste tre: "se il sensore restituisce almeno X", "aspetta un poco", "gira motore". E il 99% del resto della fatica si fa coi mattoncini Technic... È vero che il motore "a papera" ha tanta coppia, ma mi sembra esagerato vedere che le zampe posteriori del cane sono direttamente attaccate ai motori.
-
Qualcuno dovrebbe dire a TLG che quando "sfuggono" notizie del genere, si eleva una "OLA" pazzesca in tutto il mondo (verificate voi stessi con Google) La limitazione sul numero dei motori è dovuta a problemi elettrici (a meno di non raddoppiare o triplicare il numero di batterie per alimentarlo)... A me pare di aver capito che si tratta di 3 uscite motori (non 4) come nell'NXT, tenendo pure presente che la porta USB deve poter erogare 500mA a 5V (dato che hanno parlato di chiavette WiFi su USB, ho dedotto che la porta USB dell'EV3 non è "castrata"). Fino ad oggi anche un software relativamente elaborato richiedeva pochi kilobytes di "bytecode"; la settantina di kilobytes di spazio utile sull'NXT non è mai sembrata limitante. Il modello qui sopra mi sembra tranquillamente realizzabile con l'NXT 2.0 La vera rivoluzione sta nel fatto di avere Linux a bordo (e quindi un'enorme quantità di librerie ricompilabili: fai la trasformata di Fourier) e poterci aggiungere accessori USB (hard disk, chiavette WiFi, eccetera). A naso direi che chi è alle prime armi non vedrà differenza tra NXT ed EV3, se non sul piano estetico. Lego-Mindstorms-EV3/thumb620/45544_prod_EV3%20core%20z_04_Left.jpg"> E' cambiata un pochino anche l'estetica dei motori "papera": Lego-Mindstorms-EV3/thumb620/45544_GyroBoy.jpg"> Altre immagini tratte da Golem. E scusate la bava... :P
-
Domanda "C": mia personalissima opinione: preferirei che il sito ItLUG sia dedicato esclusivamente alle attività ItLUG, per evitare di duplicare lavoro e segnalazioni già fatti altrove (incluso questo stesso forum).
-
Notare la porta USB host (per metterci una pen-drive o una chiavetta WiFi) e lo slot per la memory-card (una microSD): È un po' più largo dell'NXT o sbaglio? Non vedo l'ora di comprarlo!! :P
-
Cominciamo a scaldare la carta di credito: è in arrivo la terza versione del Mindstorms, e ci gira Linux a bordo. - Potenza di calcolo notevole rispetto all'NXT (l'EV3 ha un processore classe ARM9) - Più memoria (16Mb flash memory storage per sistema operativo e software) e 64Mb RAM. - Espansione storage con memory-card. Dice "4 output ports" ma a quanto pare pilota sempre e solo 3 motori... - Compatibile ovviamente con sensori e motori dell'NXT. - Prezzo di listino al lancio: 349$ (tipica box con mattoncino intelligente, motori, sensori e 500+ bricks) - Lancio previsto: al quindicesimo anniversario dell'RCX, dunque nella seconda metà del 2013 :P Qualche breve considerazione: - "Linux sui mattoncini" apre a possibilità notevoli (networking TCP/IP, servizi tipo HTTP/FTP, controllo da parte di un software remoto o da web, eccetera; numerosissimi linguaggi di programmazione implementabili in modo nativo, eccetera) - questo nuovo "EV3" non rende obsoleto il "vecchio" NXT poiché grandissima parte dei software è di piccole dimensioni (pochi kilobytes di "bytecode"); dunque tutto lo spazio "disco" utile sarà effettivamente usato per grafica/audio e per altri ammennicoli software (non vedo l'ora di lavorare col linguaggio Ruby sui motori e sui sensori) - praticamente è un computer Linux interfacciabile ai mattoncini e ai motori/sensori.
-
La mia "Secret Age" è durata una quindicina di secondi, il tempo di aprire lo scatolone col mio primo acquisto dopo la "Dark Age" (un NXT e il leggendario 8421). Mia madre (sbigottita, tutto d'un fiato): - ma che hai fatto!?! ti sei comprato i mattoncini! Il sottoscritto (smarrito per un attimo, e poi subito serio e impettito): - eh, sì, ti ricordi? Quando volevo il trenino¹ dicesti che costava troppo² e mi dicesti che una volta grande avrei lavorato, guadagnato soldi, e comprato tutti i LEGO che volevo... ¹) avevo la sola vettura frigo 147, che aveva pagato 5.000 lire ²) il locomotore 162 costava 9.000 lire