Jump to content

bricksnspace

Utente ItLUG
  • Contenuti

122
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

8

Tutto il contenuto inserito da bricksnspace

1. eh, no. Da terminale entra nella directory di BrickUtils e lancialo da lì. La directory "corrente" deve essere quella dello script.
  2. Che versione hai di OS X? Come hai lanciato lo script pyBrickUtils.py?
  3. Il file del catalogo è IDENTICO per le tre versioni ed assolutamente compatibile. Lo apri indifferentemente dalle versioni e dal sistema operativo. E' un file di SQLite standard. Mi raccomando leggiti bene la documentazione, molte risposte sono già lì dentro
  4. Non so dove il giornalista porti i figli a scuola (o se ne abbia...), ma nelle scuole materne, ad esempio, spessissimo si portano avanti progetti per mettere i bimbi a confronto con le proprie emozioni, in un certo senso a conoscerle ed a ri-conoscerle in sé stessi. Il fatto che un bimbo inizi a capire che esistono fasi e variabilità delle proprie emozioni e dei propri stati d'animo è ritenuto fondamentale per lo sviluppo psicofisico, ci hanno scritto libri sopra negli ultimi anni (vedi l'intelligenza emotiva di Goleman, per citarne uno). Uno dei problemi che avremo sempre più è che i "nativi digitali" (abusatissimo termine senza senso usato dai "giornalisti") saranno sempre meno abili nella comunicazione non verbale, alla base dell'umana comunicazione. Il fatto che un bimbo passi ore a cercare la giusta espressione dei personaggi in una propria creazione è una cosa bellissima, e spero che LEGO introduca sempre più espressioni nei propri personaggi. E comunque concordo con chi prima ha detto "è estate e non sanno cosa scrivere": bevete molto, non uscite nelle ore calde e vestitevi leggeri. E poi fate attenzione che l'acqua è bagnata e non ci sono più le mezze stagioni
  5. Ecco la nuova versione, adattata per Mac OSX 10.6 (Snow Leopard) o successiva. E' da considerare sperimentale, ma fa il suo dovere.
  6. Prego! La parte più complicata e noiosa è la gestione delle tabelle di conversione fra LDD<->BL<->LDraw sia per le parti che per i colori. Per il resto si tratta di traspirazione
  7. Per "portarlo" su Mac mi occorrerebbe un Mac Scherzi a parte, è scritto interamente in Python, per cui dovremmo essere avvantaggiati, ma rimane una serie di dipendenze da altri pacchetti che su Mac non sono presenti, a quanto ne so, in particolare pyGTK, che uso per l'interfaccia utente. Poi c'è un dettaglio secondario riguardo la versione di SQLite, che dovrebbe essere presente su Mac, ma occorre la versione compilata con il supporto per la "full text search", anche se non è indispensabile.
  8. NB: a partire da ottobre 2015 questo software non riceve più nessun aggiornamento e supporto Una serie di vicende personali ha ridotto ulteriormente il mio già scarsissimo tempo libero, per cui mi trovo a dover ridurre il mio impegno. Preferisco dedicare il poco tempo a maneggiare mattoncini "reali". Avete fatto un progetto con LDD/MLCAD/LDraw e volete comprare i mattoncini su BrickLink? Avete una vostra collezione e volete sapere quali brick vi mancano per completare la MOC progettata con LDD/LDraw? Volete trovare alternative ai brick che vi mancano fra quelli che avete per completare la MOC? Vi piacerebbe gestire la vostra collezione di mattoncini e set "off-line"? BrickUtils è il programma che fa per voi. In Java, gratuito, Open Source, senza licenze aggiuntive e senza dover installare niente altro. Qualche screenshot: La finestra principale La finestra di ricerca e selezione dei pezzi alternativi Un esempio di "bill of material" in HTML stampabile. Versione corrente: 0.2.1.0 (2015-02-04) La versione in Python viene "congelata" e non riceverà più supporto e aggiornamenti. Il programma in Java può importare i backup della versione Python, quindi non buttate la vecchia versione se dentro avete dati importanti. Leggete il manuale per la procedura di migrazione (par. 5.8 ). Il programma è ricco di funzioni e complesso, quindi prima di fare altro leggete il manuale! Per prelevarlo: Da SourceForge Sito web di BrickUtils Per annunci di nuove versioni e aggiornamenti del database dei pezzi c'è la mailing list, accessibile sempre da Sourceforge. Cosa fa BrickUtils: Importa progetti creati con LEGO® Digital Designer (sia LXF che LXFML) Importa inventari di set e di negozio di BrickLink (gli inventari di negozio solo per chi ne possiede uno) Importa dump degli ordini fatti/ricevuti in Bricklink Importa progetti nel formato file LDraw (sia LDR che MPD) Converte automaticamente i codici di catalogo fra LDD, BrickLink e LDraw Gestire la propria collezione di mattoncini, set, MOC e lotti generici. Mostra la forma tridimensionale dei mattoncini (usando la libreria di parti di LDraw) La forma dei pezzi è in 3D generata al momento e può essere ruotata a piacere per vedere il pezzo da tutti i lati In via sperimentale è stato introdotto il supporto ai pezzi stampati/decorati Controlla se si può costruire un progetto importato (da LDD, LDraw o un inventario di set di BrickLink) con i mattoncini nel catalogo, ed aiutare a trovare parti alternative per quelle mancanti Esporta una lista in formato XML di tipo "Wanted mass upload" per caricarlo su Bricklink ed acquistare i mattoncini contenuti nella lista Esporta una lista in HTML stampabile per prendere i mattoncini necessari dalla propria collezione (una sorta di elenco dei materiali) Esportazione mediante template utente Oltre 5.100 regole di conversione automatica fra i codici di catalogo di LDD, LDraw e BrickLink Aggiornato alla versione 4.3.8 di LDD, database 1564 Comprende l'aggiornamento 2014-02 della libreria di parti di LDraw Aggiornamento automatico delle regole di conversione parti e colori senza perdere i cataloghi di mattoncini e set Esportazione ed importazione su file XML dei propri cataloghi di parti e set, da usare come backup della propria collezione Ricerca "full text" nel database delle parti e dei set di LDD, BrickLink e LDraw La funzione di verifica pezzi mancanti include pulsanti per esportare le parti mancanti sia come file "Wanted mass upload" di BrickLink che come file HTML stampabile Manuale completo in PDF (in inglese ed italiano) Funziona su qualsiasi piattaforma e sistema operativo dotato di Java versione 6 o successiva in versione "portable" (non richiede installazione e funziona senza privilegi amministrativi) Cosa BrickUtils non fa e non farà mai Non usa le immagini dei mattoncini di BrickLink: occorre un permesso esplicito e non mi è stato accordato Non farà mai query dirette al sito di BrickLink, è espressamente vietato nelle condizioni di utilizzo Di conseguenza non potrà mai operare selezioni e calcoli su prezzi di vendita e negozio più conveniente, perché tali dati non sono disponibili per il download e non è permesso fare query automatizzate al sito. (userò questo thread per ulteriori annunci e per i rilasci successivi) (Aggiornato 4 febbraio 2015)
  9. Avevo fatto un po' di prove, i risultati sono qui: http://bricksnspace.wordpress.com/2012/06/22/extreme-afol-restaurare-i-mattoncini-trasparenti/ proprio per recuperare alcuni windscreen graffiati di brutto.
  10. Ciao Gianmaria. Occorre la lettura del manuale di BrickUtils (fondamentale, visto che il programma è piuttosto complesso): http://bricksnspace.wordpress.com/brickutils/ (paragrafo 6.4.4 Esportare come file "Wanted List Mass Upload" di BrickLink, pag 35) La creazione di una lista su BrickLink è una procedura piuttosto cervellotica (a dir poco...). Se lasci il campo "list ID" di BrickUtils l'elenco mattoncini sarà caricato nella lista principale (attiva di default), e questo va bene per la maggior parte dei casi. Se invece hai parecchie lista da gestire (tipo diverse MOC), allora se segui le istruzioni nel sito rimani "incartato". Se vai in http://www.bricklink.com/wantedView.asp per vedere le liste trovi questa schermata: photo sharing websites Dove a dispetto delle istruzioni di Bricklink (http://www.bricklink.com/help.asp?helpID=256) non c'è proprio nulla. Per vedere le liste aggiuntive devi inserire almeno un mattoncino in una lista qualsiasi tramite l'interfaccia di Bricklink (http://www.bricklink.com/wantedAdd.asp). Magicamente il wanted list ti diventerà così: free photo hosting L'ID di cui si parla è quello nella colonna di destra a fianco alle due liste "pippo" e "test1". HTH
  11. Shuttle adventure #10231, in onore del pensionamento dello Shuttle. La moglie ha il Winter village cottage #10229 Il pargolo invece si becca il treno passeggeri rosso #7938 (no, lo monta da solo: a 5 anni mi minaccia di morte se gli tocco un mattoncino mentre sta costruendo...)
  12. Grazie, mi fate arrossire.... ;D Certamente, il lavoro da fare è ancora tanto, ma per questo ho bisogno di gente che lo usi veramente, ecco. Beh, in fondo al pannello di "aggiungi come set" c'è una opzione che dice "Delete parts added from Current list", se la deselezioni puoi riaggiungere gli stessi mattoncini senza reimportare ogni volta il set da bricklink (paragrafo 6.4.10 del manuale). Per il resto, grazie per averlo usato e per tutti i suggerimenti che ti verranno in mente
  13. In teoria dovrebbe funzionare senza problemi anche su MAC: - è interamente in Python, che se non sbaglio è di serie su OSX - usa librerie standard su molte installazioni di Python: SQLite, PyGTK Se qualcuno è abbastanza "navigato" su MAC potrebbe prendere il .tar.gz e provare ad usarlo come spiegato nel manuale al paragrafo 4.8.2.1 Versione Linux "portable" (sperimentale), avviando lo script "pyBrickUtils.py" dopo aver esploso l'archivio in una directory a piacere. Database e file di supporto sono tutti contenuti dentro il tar.gz e dovrebbe essere sufficiente l'installazione di SQLite e PyGTK/GTK per MAC. Dato che si tratta di opensource non ci dovrebbero essere problemi (usando Fink o Macports). Non ho un MAC e non conosco molto l'ambiente OSX, quindi non posso preparare un pacchetto "preconfezionato".
  14. Fa tutte e due le cose. Puoi crearti la tua "collezione" di bricks sia importando vari tipi di liste da Bricklink (tipo i set inventory e gli shop inventory), sia importando progetti LDD o LDraw (MLCAD, LeoCAD,...), sia componendola a mano nel programma stesso. Poi se importi il tuo progetto MOC fatto con LDD ha una funzione che ti mostra i pezzi mancanti e ti esporta la lista pronta da importare in Bricklink per l'acquisto. Nel manuale c'è tutto.
  15. Quello che chiedi è possibile, ma non banale: la conversione di codici "part ID" e "color ID" fra LDD e LDraw è fatta, ma la parte difficile è convertire il sistema di coordinate di LDD in quello di LDraw, e non è per nulla banale. Per migliorare, non di poco, la conversione che fa LDD autonomamente in LDraw, puoi provare ad usare il file ldraw.xml "custom" creato da Mike Gallagher: http://gallaghersart.com/page/new_ldd_parts_and_the_ldraw.xml/ Questo file va a sostituire il file ldraw.xml ufficiale installato insieme a LDD.
  16. Se vi interessa ho fatto un programma che permette varie cosette, fra cui l'importazione di progetti LDD e l'esportazione di "wanted brick list" per Bricklink. Lo trovate qui: http://bricksnspace.wordpress.com/brickutils/ C'è il manuale in italiano, così prima di installarlo potete vedere se fa al caso vostro.
  17. bricksnspace

Novità 2012

Non solo credo siano sovrapponibili (la dimensione in stud della base è la stessa e in cima al rancor pit ci sono degli elementi di incastro che lo fanno pensare), ma nel palazzo di Jabba c'è il meccanismo per arretrare il "trono" di Jabba e far cadere "l'ospite" nella tana del rancor: http://www.1000steine.com/brickset/AdditionalImages/9516-1/9516_alt4.jpg (dalle foto aggiuntive della pagina di Brickset: http://brickset.com/detail/?set=9516-1
  18. bricksnspace

Google Build

http://buildwithchrome.com/ Serve Chrome, ma... ??? ???
  19. Propongo una soluzione "tutta passiva". S1 è un doppio deviatore a levetta, S2 e S3 sono contatti di fine corsa tipo NC. Nella posizione mostrata il motore è alimentato con il positivo in alto. Gira fino a quando l'ascensore tocca il contatto di fine corsa in alto e lo apre, e rimane così. Quando si porta S1 nell'altra posizione, il motore viene alimentato con il positivo in basso, l'ascensore scende fino a toccare il contato di fine corsa in basso e lo apre, rimanendo fermo. Se per S1 si prende un deviatore a leva con posizione centrale neutra, si può comandare anche per fermarlo "al piano". Se per S1 si mette un relè a due scambi gestito da un qualsiasi controller si può automatizzare.
  20. Salve a tutti. Sono stato all'ITLUG Latina il 30, con moglie, figlio e nipote al seguito. Ci siamo divertiti tutti moltissimo, e i bimbi erano letteralmente folgorati dalla quantità di cose da vedere e sperimentare. Siamo tornati a casa con due buste di mattoncini e una valanga di foto. Un ringraziamento ENORME agli organizzatori per il loro impegno, ne è valsa la pena, bastava guardare la faccia dei bimbi lì in giro. Le foto meno peggio le ho messe qui: e qui ho scritto qualcosa sull'evento: http://bricksnspace.wordpress.com/2012/05/02/se-non-siete-stati-a-latina-peggio-per-voi/ Per chi volesse gli originali (su Flickr non mi sono entrate tutte le foto, ho un account base) basta contattarmi in privato, le condivido volentieri.
  21. Eh, ho visto. Da parte mia ero piuttosto impegnato a trattenere un ciclone di 5 anni che avrebbe volentieri "riorganizzato" il 99% dell'esposizione. Comunque, per la logistica ho risolto guardando il sito del museo, abbiamo mangiato al ristorante. Ho parlato un po' con "Jody" verso le 18 di lunedì, stava al banco di vendita dei set. Non ho ancora il "tesserino" e sono per natura piuttosto timido, vi ho visto tutti impegnatissimi... ;-) Comunque, ho fatto un po' di foto che condivido volentieri, appena ho finito di organizzarle.
  22. Salve a tutti. Una domanda "logistica": dato che lunedì 30 vorrei stare l'intera giornata, per il pranzo ci sono posti per mangiare nelle immediate vicinanze o conviene ripiegare su vettovaglie "al sacco" ? Grazie.
  23. Ciao a tutti. Da buon "informatico" di vecchia data e contemporaneamente come AFOL recentemente "riscoperto", sto realizzando un programma il cui scopo è aiutare i costruttori di MOC che usano i vari CAD per LEGO, come il Digital Designer, LeoCAD, MLCAD e simili, a raccapezzarsi con le liste di pezzi, gli inventari della collezione, gli acquisti su BrickLink, e via così. Lo sto lavorando da un po', ma solo oggi ho terminato il manuale in italiano (per primo avevo fatto quello in inglese... :-[ ), quindi mi sono deciso a parlarne qui. Il programma è disponibile in varie versioni (installabile o "portable"), per Windows e Linux, ed è in licenza Open Source, quindi non solo non costa niente, ma potete modificarlo a piacere e riutilizzarlo. La funzione principale del programma è quella di confrontare l'elenco dei pezzi necessari per un progetto in CAD (ricavato dal programma direttamente dal file del progetto) con la propria collezione di pezzi ed individuare i pezzi mancanti. Da qui si può esportare una liste in formato leggibile da BrickLink per l'acquisto, o un elenco in HTML stampabile. La faccio breve: vorrei avere le vostre impressioni e suggerimenti, come "costruttori" di lunga esperienza. Manuale e programma lo trovate qui: http://bricksnspace.wordpress.com/brickutils/ o qui: http://sourceforge.net/projects/brickutils/ Grazie in anticipo a chi vorrà perderci un po' di tempo. Mario
  24. In fondo a tutte le pagine compare un tag script che tenta di reindirizzare verso un altro sito, che a sua volta cerca di fare qualcosa attraverso il browser, con quali risultati non so (non uso Windows), quindi attenzione a come "entrate". Ho già mandato una mail a support@youbrick.com per avvertire.
  25. Prova a seguire queste istruzioni: http://bricksnspace.wordpress.com/2011/04/12/istruzioni-per-tutti-i-set-ufficiali-lego/
  • Crea nuovo...