Jump to content

GianCann

Utente ItLUG
  • Contenuti

6578
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

552

Tutto il contenuto inserito da GianCann

1. GianCann

Novità 2016

Alcuni dei nuovi pezzi nel set di Doctor Who: - Brick 1x2 with mansory profile in dark blue - Window 1x2x2 dark blue - glass for window 1x2x2 dark blue - glass for window 1x2x2 white (decorated) E, più in generale, altri pezzi già esistenti, sempre in dark blue
  2. GianCann

Play a Modena 2016

Scrivi a consigliodirettivo@itlug.org
  3. GianCann

I miei set

Hai 7 mesi di tempo per spolverarli Una bella sezione "Vintage" ci farebbe molto piacere ospitarla a Ludicomix Bricks & Kids
  4. Lo sfuso (non a tutti gli incontri ci sono quantità così grosse, comunque) viene portato da alcuni di noi, a girare, e a volte anche da più persone. Si paga, a peso, a chi lo porta in quella specifica occasione. C'è anche chi ha minifig, accessori e pezzi singoli.
  5. È tutto giusto... hai capito benissimo Ti allego una foto dell'ultimo incontro avvenuto lo scorso 15 settembre, mentre si "ravanava" in 150 kg di sfuso... Gli incontri sono aperti a tutti (solitamente siamo tra le 20 e le 50 presenze) e non c'è alcun tipo di obbligo (né nel vendere, né nel comprare): ci ritroviamo semplicemente per il piacere di passare qualche ora insieme... C'è chi porta le proprie MOC per far vedere l'evoluzione del progetto, chi viene per scambiare qualche pezzo, chi viene anche solo per il gusto di bere una birra scambiando quattro chiacchiere sui LEGO Il prossimo incontro, indicativamente, sarà intorno a metà di ottobre (solitamente li facciamo di martedì) e nell'occasione, oltre a parlare degli ultimi dettagli organizzativi relativi alla nostra partecipazione a Lucca Comics & Games, inizieremo anche a parlare di Empoli 2016. Ti avviso appena stabiliamo con certezza la data.
  6. GianCann

I miei set

Molto interessanti... ci mancava proprio qualche toscano che avesse una così bella collezione vintage Sono sempre più convinto che il 16 e 17 aprile, dovresti avere uno spazio espositivo a Ludicomix Bricks & Kids
  7. GianCann

Novità 2015

A proposito di novità... e di tema natalizio...
  8. Ok. Proseguiamo via PM
  9. Ciao LionStudios, insieme a @Fabbbbbricks pensavamo di "ospitare" le tue opere multimediali in occasione dell'esposizione che stiamo organizzando per Lucca Comics & Games. Se la cosa dovesse essere di tuo interesse, ci sentiamo privatamente per esporti l'idea che ci è venuta in mente. Fammi sapere
  10. Come non metterlo sulla pagina Facebook di ItLUG? Bravo... veramente bravo!
  11. Voglio sottolineare e sottoscrivere tutto l'intervento di @AirMauro, ed in particolare quanto citato qui sopra. Scegliere di far parte di un gruppo, e ancora più di un Associazione a tutti gli effetti, significa condividere una passione/un pensiero/uno scopo e, nel limite delle singole possibilità, partecipare attivamente (ci sono 1000 modi per farlo) alla vita sociale per raggiungere ed attuare l'obiettivo principe dello statuto. La mia esperienza personale, al di là dei gadget, delle convenzioni e di qualsiasi altro vantaggio/supporto che ItLUG mi ha dato, e che mi darà in futuro in qualità di socio, è che grazie a "ItLUG" (ovvero grazie a tutti gli altri soci che come me ne sono "l'anima") sono "cresciuto" culturalmente e tecnicamente e conosciuto (virtualmente e fisicamente) altre persone con cui confrontarmi. È questo il *vero* valore aggiunto che io ho apprezzato più di qualsiasi altra cosa. È qualcosa che richiede tempo per essere percepita e, non di meno, anche un (minimo) impegno personale (essere più presente sul forum leggendo ed intervenendo alle discussioni, partecipare a qualche evento anche solo come visitatore, magari mettendosi a disposizione degli organizzatori per aiutare anche nelle cose più banali, offrire il proprio punto di vista quando si parla di attività sociali... un esempio pratico?: guarda la discussione sui suggerimenti relativi al gadget 2016). Quando sono "entrato" in ItLUG (oramai 2 anni e mezzo fa...) avevo una conoscenza del mondo LEGO imparagonabile a quella maturata oggi ma, soprattutto, non avevo una rete di amici (dalle Alpi alla Sicilia...) sui quali poter contare e condividere "gioie e dolori" di questa passione, e a cui rivolgermi per avere un supporto (tecnico, materiale e persino "morale"). Le risposte ricevute ai tuoi singoli quesiti esposti, sono già una prova tangibile di quello che sto cercando di esprimerti... Alcuni di quelli che ti hanno risposto, da semplici nickname del forum, son diventate persone reali. Con altri soci (più o meno relativamente vicini) mi incontro periodicamente svolgendo insieme a loro attività "LEGOse" di gruppo, rafforzando ulteriormente lo "spirito di appartenenza ad un gruppo" ed alimentando, allo stesso tempo quello "spirito di condisione" delle idee, delle conoscenze e delle cose pratiche da realizzare... Inoltre, un'altra differenza (spesso sottovalutata) che caratterizza ItLUG da un qualsiasi altro forum/gruppo Facebook dedicato ai "mattoncini", è la sua forma associativa democratica, la presenza di uno statuto chiaro (che detta i diritti e doveri dei soci), regolamenti redatti dal consiglio direttivo (eletto dai soci) condivisi, partecipati e soprattutto VOTATI dai soci... Ciao
  12. Ah ah ah ah! Non avevo fatto caso all'avatar! Comunque non ti salvi: anche a Prato è pieno di utenti di questo forum, nonché soci ItLUG... sei entrato in un tunnel che neanche immagini
  13. Ciao Stefano, Mio figlio è nella squadra della "Canottieri Limite" e 4/5 volte a settimana vengo dalle tue parti per accompagnarlo agli allenamenti Mensilmente ci ritroviamo a Firenze (dalle 20.30 circa in poi) con un bel gruppo di AFOL (martedì 15 settembre eravamo giusto una quarantina...) per fare attività di gruppo, scambio set/pezzi e per organizzare gli eventi espositivi. A tal proposito, segnati le date dal 29 ottobre al 1° novembre (sia a Lucca Comics & Games) e del 16/17 aprile (Ludicomix Bricks & Kids). Magari, ad aprile, se ne hai voglia, potresti partecipare anche come espositore Ti contatto presto in privato, così magari ci organizziamo per un caffè a Limite nei prossimi giorni
  14. Beh, tutto dipende da come vuoi "vivere" questo hobby. Non bisogna essere creativi "per forza di cose". Magari potresti impegnarti nella riproduzione di qualche MOC altrui cercando di capire (ed applicare) le tecniche costruttive utilizzate... pian piano potresti acquisire quella conoscenza che ti aiuti ad uscire da questo "blocco". Essere AFOL, comunque, non vuol dire essere un "master builder"...
  15. Presente in almeno due pezzi, nel "Castello di Frozen"
  16. Anche nel 2016, saremo alle prese con tanti (ma tanti) nuovi pezzi. Ovviamente i temi più prolifici nella presentazione di nuovi elementi sono: Elves, Friends, Frozen e i nuovi Nexo Knights. Pezzi nuovi sia nelle forme come lo slope 1x1 1/3 quadruple convex (una piramidina), che esordisce nella colorazione Pearl Gold (ma non escludo altri colori) sia già esistenti ma in nuove colorazioni, come il Plant Leaves 3x4 white ( @sdrnet sono sicuro che lo vedremo nei prossimi moduli del tuo Winter Village ) o il Plant Flower Stem purple ???
  17. GianCann

Novità 2016

La cosa che mi ha incuriosito è, appunto, l'inserimento di un nuovo mezzo di trasporto. In realtà, un mezzo simile è già stato a catalogo: il 4997 "Transport Ferry", della linea Creator... molto più dettagliato del nuovo 60119, ma non in scala minifig. Il nuovo set, è sulla linea del mini-traghetto qui sotto riportato, anche se la parte di cabina è nettamente piccola (6x6 stud) e posizionata solo su un lato. Nel set è inclusa anche un'auto e due minifig (l'autista della macchina e il manovratore del tragetto). Altra cosa che mi ha incuriosito (anche se l'immagine è preliminare e quindi il set in produzione potrebbe subire qualche variazione) è l'uso del tile 8x16, di colore VERDE! Le sponde sono gialle, con rifiniture in nero, mentri cabina ed altri particolari sono bianchi. Ribasco comunque che è un set "semplice", ma comunque una novità. Le dimensioni (con le sponde chiuse) sono di circa 42 stud di lunghezza e 12 di larghezza Ecco il tipo traghetto a cui, più o meno, si ispira...
  18. GianCann

Novità 2016

No Andrea... è più "Castle" che "Ninja" (nei personaggi/colori/ambientazione) ma con la componente "combattistica" (armi, mezzi) di derivazione Ninjago (tema comunque presente ancora a catalogo). È una sorta di Castle fantascientifico con cavalieri volanti a bordo di scudi-aereo, draghi-robot e fortezze carrarmato. Insomma, un miscuglio tra il passato e il futuro. Ci sono i Nexo Knights che combattono contro i Nexo Powers (i cattivi). Usciranno anche dei "sacchetti" con solo i personaggi aggiuntivi e più "dotati" (con alcune cose molto interessante)
  19. GianCann

Novità 2016

Mah... io sono un po' scettico (anche se ci spero!) I rumors sul castello di Scooby Doo parlavano di una nuova versione dell'HH e poi abbiamo visto cosa ne è risultato.... Veniamo invece alle novità 2016 sulle quali abbiamo le certezze. È in circolazione il nuovo catalogo per i rivenditori che contiene le immagini confidenziali (comunque non definitive al 100%) e le varie date di uscita dei prodotti. La novità su cui (specialmente sui gruppi Facebook) si erano fatte molte supposizioni, ovvero il tema Nexo Knight, è una rivisitazione, in versione "Castle", dei Ninjago. Probabilmente piacerà molto al vero target: i bambini. Ci sono interessanti nuove minifig e soprattutto nuovi pezzi (o pezzi già esistenti in nuovi colori). Chi tra voi, ad esempio, non desiderava avere una "piramidina" 1x1? I set city mi danno sempre più l'impressione della "semplicità", rispetto ai set 2007/2010. Hanno sfruttato lo stampo del rimorchiatore 2015 per fare una nuova nave dei pompieri, la polizia torna ad operare nuovamente in acqua e l'unico set che mi ha lasciato incuriosito (benché veramente semplice e non relativamente dimensionato) è il traghetto per il trasporto delle auto dalla sponda all'altra di un fiume/lago (avete presente quelle imbarcazioni fatte praticamente da un pianale e poco più?) Il camion della spazzatura (eh si!... poteva mancare un grande classico?) a prima vista è un obrobrio rispetto ad altri suoi predecessori. "Nuova" roulotte a traino ma, mi ripeto, in passato abbiamo visto di meglio. Altra novità che ha attirato la mia attenzione è il nuovo Architecture a tema Italiano. Questa volta, è protagonista Venezia, con un set che mi piace molto e dove spiccano i colori dark red e send green. Hanno rappresentato i più significativi simboli di questa stupenda città: il ponte di Rialto, il campanile e la basilica di Piazza S.Marco. Insomma, a gennaio avremo a che fare decine di nuovi set (tra bionicle, Elves, Friends, city, ecc.ecc.) Su Star Wars non vi dico nulla... è un tema che non conosco/seguo e quindi lascio ad altri la parola sull'argomento
  20. L'altra sera, a Firenze, abbiamo fatto un contest "speed building" con il set 40107. Una scatola a testa, massimo 10 minuti di tempo... e niente istruzioni Vinceva chi finiva di costruire il set nel minor tempo possibile (solo con l'aiuto dell'immagine della scatola) commettendo meno errori/differenze rispetto all'orginale. È stata un'attività molto semplice e divertente Stiamo preparando qualcosa di nuovo in occasione di Lucca Comics & Games, per la serata AFOL (insieme ad altre attività)
  21. Ciao Matteo, lieto di "leggerti" anche qui
  22. In realtà, l'articolo su Wired parla dell'andamento in borsa dell'azienda LEGO e del suo grow in questi ultimi anni rispetto ad altri brand del settore giocattolo. Il concetto è sempre quello: comprare qualcosa, da tener da parte, per poi rivenderlo successivamente ad un prezzo maggiore. Non parliamo di scatole, ma di azioni Insomma, roba per un certo tipo di AFOM... Adult Fan of Money
  23. Alcune differenze sono anche negli adesivi (tradotti). Classico esempio, i set city dedicati alla Polizia/Police/Polizei
  24. Se questo post lo avevi scritto ieri mattina, ti avrei potuto aiutare... purtroppo (per voi) ora sono in ferie, parecchio distante da casa
  25. GianCann

Novità 2015

Sarebbe più semplice che TLG non divulgasse, "sotto banco", le immagini settimane prima dell'ufficializzazione della notizia... oramai, le immagini in alta risoluzione, sono pubblicate un po' ovunque... Personalmente, ritengo che questo "embargo" sia solo una trovata pubblicitaria da parte di Disney/TLG: un modo per alimentare curiosità e rumors.
  • Crea nuovo...