-
Contenuti
6578 -
Registrato il
-
Ultima visita
-
Vittorie
552
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutto il contenuto inserito da GianCann
-
@Teazza, complimenti. Dal punto di vista delle idee e delle realizzazione, sei uno dei miei master builder preferiti.
-
Direi. Mi aspettavo molto di più...
-
Vi segnalo la possibilità di ottenere una polybag (del valore di 4,99 euro) usando un codice promozionale valido fino a domenica 23 febbraio. La polybag è questa: https://www.LEGO.com/it-it/product/boost-my-city-vehicle-set-40303 Per ottenerla è necessario effettuare acquisti per almeno 20 euro, ed inserire il codice promozionale AFD1 nel carrello, come in questo esempio: Grazie LEGO, per queste bellissime iniziative che riservi a noi AFOL!
-
Da Facebook: "My Bricklink shop where I sold MOC train instructions has been effectively shut down. Bricklink has removed all of my locomotive instructions because they fear the 1:1 scale owners of the original steam engines or diesels hold a copyright on the design, and/or because my instructions recommend (but don't require) Big Ben Bricks wheels. So I wanted to let people know that I'm setting up a business website to sell my instructions, and in the meantime I've set up a Facebook page where you can find updates to the website along with any future product announcements. Currently I am still willing to sell instructions via direct email, should anyone be interested. I will try to get prices published on the Facebook page, but currently there's only a list of items. Thanks to all my previous customers, this is how I fund my hobby and all of my MOCs. I couldn't do it without you. https://www.facebook.com/Sava-Railways-105121631073056/ "
-
Molto, molto, molto bello.
-
Assolutamente d'accordo. Del resto, è già capitato (più o meno) con altri prodotti: vedi SBrick/BuWizz e simili che, oggi, sono più o meno nella stessa situazione considerata l'uscita del sistema PUP. Ovviamente, nel caso delle luci a LED, il "problema" è più evidente per via della semplicità del prodotto. Un domani, per dire, potrebbero implementare un servizio di stampa on-demand su una selezione di pezzi (già lo fanno negli store, per dire...): cosa potrebbe mai dire uno che oggi stampa torsi e brick? "LEGO: Mi hai rubato l'dea!"? Comprendo l'amarezza di quelli di Brickstuff più che altro per il fatto che LEGO (pare) abbia scelto un copycat (che poi non lo è, nella pratica). Più o meno la stessa amarezza che provai io quando ItLUG venne sostituita a LC&G. Vabbè, questo sarebbe capitato a prescindere. Impossible accontentare tutti Anch'io non sono soddisfatto di molte cose del PUP, visto che con molto poco sforzo in più, avrebbero ottenuto un prodotto più elevato e accattivante, soprattutto in un momento in cui la metodologia STEM è in fortissima evoluzione. Devo essere sincero: a me, l'idea del LUL (se i risultati sono questi) mi pare stupida. Probabilmente mi sfugge qualcosa... Hanno bisogno del LUL per capire che i kit luci "ufficiali" riscuoterebbero successo tra gli AFOL? Avranno bisogno del LUL per scoprire che c'è un mercato/gradimento sul settore ferroviario? Sicuramente sono mercati "secondari" rispetto al set City da 20 euro che vendi nel supermercato, ma ci sono.
-
-
Se ho interpretato bene il comunicato di Brickstuff, in problema non è tanto quello di aver scelto un fornitore, anziché un altro. Il problema (dal loro punto di vista) è che hanno scelto un fornitore che ha "rubato" l'idea (più che altro, i design) a quelli di Brickstuff. Posso comprendere la loro amarezza però, un po' come dice @Pix, alla fine stiamo parlando di un led, di un cavetto elettrico, e di un connettore. Il tutto, il più miniaturizzato possibile fermo restando la possibilità di maneggiare il tutto con le mani. Alla fine, quelli di Brickstuff, sono fondamentalmente preoccupati (visto che non sono stati scelti come fornitori) da questo aspetto: Perhaps more than with most industries, this is a big deal because LEGO® customers and fans place a premium on building “pure,” meaning using only parts and elements sanctioned by LEGO®. Whereas in many other hobbies like scale model building and model railroading, mixing and combining parts from many mediums — “kitbashing,” as it’s called — is encouraged; in the world of LEGO® builders it is strongly discouraged. Debates rage online about builders using stickers, lights, painted/chromed parts, and other modified elements. The camps are thoroughly divided. Io, sebbene mi abbia sempre affascinato l'effetto 'luce', non ho mai voluto prendere un kit tipo quelli di Brickstuff (tralasciando il fatto che me lo sarei potuto realizzare da solo) proprio perché di "terze parti". Al contrario, un kit "ufficiale" non mi dispiacerebbe (anche se prodotto in out-sourcing).
-
In realtà, ho detto una castroneria... dietro quell'IP usciamo in oltre 90.000 utenti. Di questi, circa 5.000 (incluso io) abbiamo un accesso 'esteso' (ci sono 4 livelli di accesso a Internet, dal più restrittivo al più "aperto"). Per le mie mansioni, io ho il profilo più permissivo... nonostante questo, ecco cosa ottengo se tento di collegarmi al sito / forum di ItLUG Quindi, io sono scagionato
-
LEGO PoweredUp! (aka power functions 2.0)
GianCann ha risposto al topic di Laz in Automazione, Illuminazione e Programmazione
...alla fine, ci voglio provare! Ho deciso di tentare la via di scrivere un firmware alternativo per lo Smart Hub PUP  In realtà, il mio obiettivo è molto più "terra-terra": sarò infatti più che soddisfatto se già solo riuscirò ad accendere/spegnere un LED con una mia versione personale del firmware... insomma, il classico progetto "Blink" tanto noto a chi si affaccia al mondo dei microcontrollori. Dal punto di vista pratico, considerando l'esistenza del progetto PyBricks, non ha molto senso quello che voglio fare... a breve, infatti, sarà possibile programmare gli hub LEGO con MicroPython. La mia, quindi, è più che altro una curiosità/sfida personale che coniuga la mia passione per il mondo LEGO e quello dell'elettronica/programmazione. Ritengo di aver raccolto abbastanza informazioni per tentare di sovrascrivere uno dei due firmware presenti sulla board LEGO, ovvero quello all'interno dell'STM32F030. La svolta in questa mia decisione è avvenuta ieri sera, quando su Tindie ho trovato una dev board basata proprio su questo micro della ST. Parlo della PINKY32, un progetto realizzato circa 3 mesi fa da un ragazzo cecoslovacco che, visto l'interesse suscitato da alcuni makers che usano gli STM32, ha deciso di produrne alcuni pezzi mettendoli in vendita appunto su Tindie. Sostanzialmente, per chi è un po' del settore, PINKY32 è una sorta di Arduino Nano con la differenza che si basa sull'SMT32F030 anzichè su un ATmega328. Ne ho acquistate 3, dato il prezzo irrisorio. La mia idea, quindi, è quella di sviluppare il "firmware" (ripeto, una banale Blink, per iniziare) su PINKY32 e poi scrivere il ".bin" risultante nell'STM32F030 dello smart hub. L'operazione di scrittura del nuovo firmware avviene via Bluetooth (così come già fa l'App LEGO) e di questa operazione se ne occupa l'altro firmware presente nello smart hub, ovvero quello all'interno del chip CC2640, e tutti i comandi sono documentanti in questa sezione del LEGO Wireless Protocol. Mi piacerebbe confrontarmi con @alf, @Valter1966, @bricksnspace, @Rudy e chiunque altro coltivi (anche) la passione per l'elettronica/programmazione, al fine di unire le competenze/conoscenze e tentare di riuscire a programmare in maniera autonoma, questa nuova linea di componenti LEGO. P.S. Aprirò un topic specifico, dedicato alla ri-programmazione degli smart hub, in modo tale da non sporcare troppo questo topic, dedicato all'ecosistema Powered Up, in generale. P.P.S. RacingBrick mi ha autorizzato a procedere alla traduzione e ripubblicazione della loro guida sui blocchi logici di programmazione dell'App LEGO. Ieri ho quindi iniziato a tradurre il materiale che poi sarà pubblicato sul sito di ItLUG -
GianCann ha risposto al topic di Laz in Automazione, Illuminazione e Programmazione
Laurens è stato velocissimo a rispondere Per una questione di velocità, vi riporto direttamente le risposte in inglese alle mie domande: 1) Come si effettuerà il flash? Via BLE o tramite i contatti del vano batteria? Updating the Pybricks firmware works just like a LEGO firmware update over BLE. All we do is send a different firmware file. This way, it's just as safe as the official update procedure. So, you just hold the hub button until the light blinks purple and then you can: a) use the LEGO apps to install LEGO firmware b) use our app to install Pybricks firmware And if the update fails (for example, with low battery), you can always just try again. And this way you can also just go back if you want. 2) Sarà necessario caricare ogni volta il fw completo, o basterà caricare solo lo script personale aggiornato You have to update the firmware only once. Then you can use our app to keep running new scripts as many times as you want. Because the available storage space is limited, there is no user file system like some MicroPython boards have. So there is not really a main.py/boot.py. There is only your "script.py" which you run with our editor. It compresses the file and sends it to the hub over BLE. 3) C'è abbastanza spazio nella flash dei vari hub per tutto il core di MicroPython? The amount of memory varies by hub. But even on the smallest chip (Move Hub***) you can run a script for a self-balancing robot, to give you a bit of an idea of the available size. 4) Sarà disponibile l'interfaccia REPL di MicroPython? REPL will be available on hubs that have enough space for it. It looks like that might be all hubs except the Move Hub. However, since it is super quick to download-and-run any script, you can do just about everything that way too Insomma, tutto molto interessante... ** Ho verificato la memoria del Move Hub: 128Kb, contro i 256Kb di Smart Hub & Control+ -
Dietro l'IP pubblico del dipartimento per il quale lavoro, usciamo in circa 30.000
-
Ieri pomeriggio, "stuzzicato" da @pivan, ho speso un'oretta di tempo per giocare con MicroPython "installandolo" su una delle tante board basate su ESP8266 che ho in casa (per far veloce, ho usato una comoda D1 Mini, che dispone del convertitore USB-Seriale onboard). Ho "flashato" la board seguendo queste istruzioni (ho usato un altro tool per flashare il fw, ma poco cambia) ed ho iniziato a buttare giù qualche script, per testare le funzionalità della libreria standard e quelle specifiche per l'ESP (soprattutto quelle di networking!). Mi sono divertito e, in effetti, soprattutto per i progetti IOT MicroPython è molto comodo... in men che non si dica, ho realizzato un device in grado di agganciarsi alla rete WiFi di casa, inviando messaggi MQTT al mio broker che gira su Raspberry (e che uso per la domotica casalinga). Incuriosito da tutto ciò, sono andato a rileggere la scheda tecnica del microcontrollore montato sullo Smart Hub (un STM32F030, RCT6, ovvero 64 pin, 256 Kb) e l'ho paragonato a quello della PyBoard, ovvero della scheda sviluppata appositamente per MicroPython nel 'lontano' 2014 (qui, la campagna KickStarter di allora, che diede vita reale al progetto). Nel confronto, il micro ARM utilizzato sullo Smart Hub è particolarmente 'povero' di memoria flash (256 Kb contro 1Mb della PyBoard), soprattutto considerando che tale memoria dovrà essere condivisa con il runtime di MicroPython. In generale, il micro a bordo dello Smart Hub è meno performante rispetto la PyBoard e anche quello del Control+ non è che sia tanto più veloce (la quantità di Flash è identica, sempre 256Kb) benché sia di una famiglia leggermente più veloce la cui caratteristica peculiare è il basso consumo di energia. Ho quindi chiesto maggiori dettagli a Laurens Valk, uno dei due programmatori che stanno lavorando al porting di MicroPython sui componenti PUP LEGO, per sapere cosa 'taglieranno' del firmware originale per far si che possano aggiungere le librerie specifiche del sistema LEGO, come, ad esempio, quella per simulare il telecomando IR del PF 1.0, come in questo esempio: sensor.remote(3, Button.LEFT_UP) dove 3 è il canale di trasmissione. Vi aggiorno appena avrò novità. Nel frattempo, se non avete nessuna board sottomano (o un EV3 da flashare con MicroPython), ma volete comunque fare qualche 'giro' di prova con questo linguaggio di programmazione, potete provare l'emulatore disponibile qui. -
PIQABRICK: Piattaforma per il riconoscimento ottico di elementi LEGO
GianCann ha risposto al topic di GianCann in Area Tecnica
Ieri sera ho effettuato un'ordine per una board ATOM 2020 (microcontrollore) e solo dopo aver effettuato l'ordine, mi sono accorto che la fornitura proveniva direttamente dalla Cina. Hi Gianluca, we're getting your order ready to be shipped. We will notify you when it has been sent. Our production most likely will be delayed due to the epidemic situation here in China. In order to stop the coronavirus being spreading further more, Government has already applied public transportation control policy, so far we were told to stay at home. Most suppliers and factories will come back to work after 9th-feb. We need to arrange the shipment after that, sorry about any inconvenience. Poco male, dato che il micro l'ho preso più per diletto, che per necessità vera e propria (visto anche il costo 'irrisorio'). Resta il fatto che molti prodotti provenienti dalla Cina sono soggetti a ritardi dovuti all'epidemia in corso. -
Un'altro UCS realizzato da Mirko Soppelsa:
-
Altre immagini di quello che sarà il prodotto definitivo. La novità elettroniche, come già anticipato nel precedente post di @Pix, è in questa telecamera a fuoco fisso e nel connettore USB Type C : f7b54cae-2c7f-4835-86d6-69b7de6b740e.jfif -
-
Giusto. Il discorso è molto semplice, più è piccolo/leggero il pezzo, più numericamente elevata deve essere la campionatura. Ad esempio: Plate round 1x1 > 30 o 40 pezzi Tile 1x2 > 20 pezzi Brick 1x3 > 10 pezzi. Ovviamente, si può sempre usare la massima campionatura (che in queste bilance è solitamente 40 o 50 pezzi). Un'altra accortezza che solitamente uso fare, è quella di aggiungere 2-3-5 pezzi (la quantità deve essere nota) dopo la campionatura/impostazione del rapporto peso/numero pezzi. In questo modo, ho subito un riscontro sul corretto conteggio effettuato dalla bilancia ed elimino eventuali errori dovuti ad un errata composizione della campionatura. Può capitare, infatti, di contare (per errore umano) 39 o 41 elementi e fare la campionatura con una quantità non esatta che ti farà sballare il calcolo finale.
-
Fidati, è molto precisa... Resterai stupito!
-
@Fabbbbbricks esci le foto
-
@cipolo, usa i bicchieri del LEGO Store: sono perfetti allo scopo!
-
Niente immagini? Anche se sfuocate?
-
A meno che tu non abbia da smistare un intero LUGBULK, quella da 500 gr va benissimo. Anzi, va bene anche per il LUGBULK, anche perché solitamente, le bilance che supportano un range elevato di pesata garantendo un precisone elevatissima, hanno costi elevati.
-
@giuseppas, guarda che @Pix ha pubblicato le foto qualche post più sopra...
-
Svaligiato il negozio di giochi: spariti 5.500 euro di LEGO LIVORNO. Con un camion hanno svaligiato un reparto di Universo Giochi, il punto vendita di piazza Attias del Gruppo Nigiotti. È stato un colpo da 5.500 euro quello messo a segno dai ladri, che sono riusciti a forzare l’ingresso principale del negozio rubando una marea di confezioni della LEGO, alcune pure da collezione. https://iltirreno.gelocal.it/livorno/cronaca/2020/02/03/news/svaligiato-il-negozio-di-giochi-spariti-5-500-euro-di-LEGO-1.38419353 Lì per lì, ho pensato che l'autore del furto potesse essere un AFOL toscano... poi, leggendo meglio l'articolo, emerge che "I ladri avrebbero preso anche alcuni oggetti in vendita della Play Mobil" e quindi, la domanda sorge spontanea: @AirMauro dov'eri la notte tra sabato e domenica? P.S. A scanso di equivoci: sto scherzando...