-
Contenuti
6578 -
Registrato il
-
Ultima visita
-
Vittorie
552
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutto il contenuto inserito da GianCann
-
Su un dei due punti, non ci si può far nulla. Sull'altro.... magari ci si può lavorare
-
Non sono però del tutto convinto che il terzo step sia giusto...
-
AirMauro ha colto nel segno la mia "visione" Anch'io dubito che LEGO farà mai un tal tipo di modulare. A Lucca abbiamo utilizzato un angolare "inverso" realizzato da Marcello il cui unico "neo" (per il mio personale punto di vista) è quello di essere troppo basso. Comunque, il mio obiettivo è quello di farlo possibilmente su una 32x32 e come "continum'" di due modulari stile, appunto, pet shop.
-
Foto trovata su Facebook. L'autore ("nick" Cucù Lovati) è della provincia di Milano.
-
Tra i tanti (forse troppi) progetti che vorrei realizzare c'è quello di un modulare angolare "inverso"... L'idea sarebbe quella di realizzarlo su una baseplate 32x32, anche se questo significa una doppia facciata di soli 8 x 8 stud. Oppure su una 32x48 (32x32 + 16x32) Cerco idee, suggerimenti, consigli... Fatevi sotto
-
Con quei cavi d'acciaio, puoi farci transitare due treni merci a "pieno carico" Complimenti
-
Cosa troverai sotto l'albero di natale 2014
GianCann ha risposto al topic di Bargello in Area Generale
Beh, per la verità io è da giugno che mi sto facendo i "regali di Natale" anticipati Io spero tanto in una "VIP pre-sale" del nuovo modulare (come accadde nel 2012, con il Palace Cinema, messo in vendita dal 15 dicembre per i VIP). Punto anche al quarto 10211, in modo da completare una sezione del diorama bi-angolare completa, inframezzata da un Grand Emporium "flat" (che mi è costato 2 10211). ...ah! Dimenticavo.... ho anche preso il Market Street, come regalo di Natale -
Per qualche motivo (verosimilmente la correzione di un bug sulle recenti versioni dell'App TapaTalk) il forum di ItLUG non era più "elencato" e neanche una ricerca testuale permetteva di rilevarlo tra i forum fruibili tramite App/smartphone. Chi lo aveva già configurato da tempo non si è mai reso conto del problema (in quanto funzionava normalmente), ma chi ha installato l'App di recente, non poteva "collegarsi" al forum di ItLUG. Stamani è stato risolto questo problema. Colgo l'occasione per segnalare a tutti che con l'App TapaTalk (per dispositivi Android e iOS) è possibile utilizzare il forum in maniera molto semplice da qualsiasi smartphone/tablet, ricevendo notifiche in tempo reale, leggendo e scrivendo sul forum tramite una comoda interfaccia pensata appositamente per gli "schermi piccoli". L'App è gratuita! Sono solo 54 gli utenti che usano il forum di ItLUG tramite TapaTalk... vi esorto a provarla: non potrete più farne a meno :D:D La trovate sul Play Store / App Store del vostro smartphone/tablet.
-
Aggiungo un altro dettaglio che può ulteriormente spiegare il perché è più facile "interagire" su Facebook... Oramai, la diffusione degli smartphone è sotto gli occhi di tutti. E su ogni smartphone l'App è praticamente installata di default... e se non lo fosse, si può scaricare gratuitamente. Quantoi smartphone, invece, hanno TapaTalk pre-installato? Nessuno. E quanti utenti sanno che esiste una App, chiamata Tapatalk, che permette di fruire il forum dallo smartphone molto più comodamente di quanto non si possa fare via interfaccia web? Le notifiche: su Facebook è sufficiente "taggare" il nome di un amico per coinvolgerlo in una "discussione" o, quanto meno, per evidenziargli qualcosa... qui sul forum, se volessi coinvolgere in un argomento 'AirMauro' anzichè 'Bargello' o 'Zio_Titanok', non ho strumenti per farlo. Devo mandargli una email e dirgli "Ahò, guarda questa discussione..." Oppure sperare che lui legga tutti i post che vengono pubblicati. Quanti, tra noi, hanno le notifiche attive su tutte le sezioni del forum in modo da essere "informati" sulle nuove discussioni? Insomma: Facebook "batte" i forum classici solo per la sua facilità di interazione è socializzazione (del resto, è identificato come "Social Network"...), ma perde alla grande per quanto riguarda il mantenimento di un ordine, di una organizzazione, la possibilità di ricerca, l'enfatizzazione del testo (per dare più significato a quello che si scrive, con il grassetto/italico/colori...) e per la comodità di scrivere qualcosa di più "corposo" che non sia un "like"
-
Eccola: http://rebrickable.com/mocs/theuniquebrick/train-station
-
In passato è stata pubblicata la MOC di una stazione ferroviaria il cui tetto era curvo (sul piano verticale) ed aveva appunto utilizzato i binari curvi (2 in un verso, 2 in un altro). Sembrerebbe che sia stata utilizzata la stessa tecnica anche in questo caso.
-
http://www.deejay.it/news/incredibile-lego-lalbero-di-natale-gigante-a-sydney-tutto-di-mattoncini/410197/ Nota per i milanesi... chissà cosa ha i mente LEGO Italia per Piazza Castello
-
C'è anche da dire (prendendo come riferimento un gruppo Facebook al quale diversi di noi sono iscritti) che anche in altri luoghi i numeri assoluti superano il migliaio di iscritti ma, alla fine, i post e i commenti sono più o meno dei "soliti noti". Qualche meteora, ogni tanto, ma all'atto pratico sono sempre le stesse persone a scrivere... Scrivere... per modo di dire Infatti, su Facebook, si "parla" più per immagini che non per concetti veri e propri. La semplicità con cui si può condividere un'immagine o un link su Facebook, del resto, non ha eguali. Sicuramente, qui su ItLUG, manca ora qualche vecchia "penna" rispetto al passato, che ha scelto di seguire altre strade o che, per 1000 altri motivi, non trova più il tempo di partecipare. Quello di Facebook, ovvero della "migrazione" di un po' di utenti dai forum verso i "social", è un problema comunque comune a molte altre community... Pochi giorni fa, sulla pagina Facebook di una grande community (ben più grossa della nostra) era apparso questo avviso: ****** APPELLO AGLI UTENTI Invitiamo tutti a condividere le vostre immagini, aggiornamenti e informazioni sul forum e sulla galleria xyz Stiamo assistendo ad un continuo ed esponenziale aumento di visite su questa pagina (Facebook, ndr) ed ad una relativa diminuzione sulle pagine ospitate sui server di nostra proprietà, cosa che sta accadendo in gran parte dei siti internet. Facebook, sebbene la grande velocità e praticità, rimane fondamentalmente un sito di intrattenimento nell'immediato, gestito da terzi, senza nessuna funzione né archivistico/storica, né professionale. Continuano a mancare fondamentali funzioni di ricerca e di organizzazione dei contenuti caricati, e gran parte dei contenuti, nel giro di qualche mese, sono destinati a divenire INTROVABILI. Nessun utente scorrerà centinaia di schermate (se prima non crasha ilb browser alla ricerca di un singolo contenuto, che in ogni caso sarà isolato e non collegato allo storico degli stessi argomenti. ****** Io stesso, sicuro di aver visto su un gruppo Facebook una cosa che mi interessava e che volevo approfondire, non sono stato capace di ritrovarla Su un forum, invece, grazie all'organizzazione tematica e al motore di ricerca, tutto è più semplice da trovare.... anche a distanza di mesi/anni. Il nostro forum, poi, ha secondo me un ulteriore limite: quello di non permettere l'apertura di nuove discussioni ai "non soci". È stata sicuramente una scelta che probabilmente aveva le sue ragioni, quando su fatta... Siamo sicuri che sia sempre valida? C'è sicuramente bisogno di un po' di nuova linfa sul forum... e "lì fuori" ce n'è tanta. Ma se non gli diamo la possibilità di "farsi avanti", resteremo qui a chiacchierare tra quattro gatti mentre nuovi luoghi di discussione si faranno più popolati... Non credete?
-
...o l'ultimo set acquistato sullo S@H o al negozio sotto casa (Ogni riferimento a Facebook è "puramente" casuale )
-
Gli anni sono 4, ma relativi esclusivamente alla data di costuituzione in Associazione Culturale di Promozione Sociale (28 novembre 2010). ItLUG, inteso come gruppo di appassionati, ha sulle spalle ben 15 anni: http://itlug.org/itlug-e-la-sua-storia/ Auguri ItLUG !
-
Per me, usato, lo diventa nel momento in cui "ne faccio uso", ovvero quando lo connetto ad un altro pezzo: like new, but used @Andrea: più che ai set, io mi riferivo al puro pezzo di ABS
-
Beh, sono stati due mesi "caldi", per varie ragioni... senz'altro Facebook (per la sua facilità di interazione, ma non solo) sta facendo "spopolare" i forum "classici". Non è un problema specifico di ItLUG, ma un po' diffuso... Beh, due parole e qualche preview, è già motivo per scambiare qualche opinione
-
Ho un "lapis" Giuliano... Ma il Bar è solo per i soci o è aperto anche ai "1000"?
-
Ieri sera, impegnati a smistare un po' di mattoncini LEGO (eravamo in 5) ci siamo posti la seguente domanda: "Quand'è che un brick, da nuovo, diventa usato?" Nota: "Usato", non "giocato"... Nel momento in cui lo incastro con un altro elemento? Nel momento in cui lo tocco con le mani? Si... è una domanda che lascia il tempo che trova... ma sarebbe curioso sapere, secondo il parere di altri AFOL, qual'è il loro concetto di "usato" Fatevi sotto...
-
Che ne dite? http://www.ilpost.it/2014/11/24/lego-sessisti-foglietto-istruzioni/ (Nota: lo ripubblico qui, visto che nel "Bar" non ha avuto successo...)
-
Stavo per fare la stessa osservazione... la ciclope, la cantante, il guerriero spaziale
-
A leggere dall'immagine, il prezzo sale: 2,99 euro
-
Finalmente sono riuscito a scrivere l'articolo che racconta la "the LEGO experience on board" sulla nave da crociera MSC Armonia. Troverete anche le immagine inedite che abbiamo scattato durante la giornata di inaugurazione. Buona lettura http://itlug.org/2014/11/itllug-a-bordo-di-msc-armonia/
-
Vi segnalo questo supporto motorizzato realizzato da Isogawa, utile per fare riprese in time-lapse, con effetto pan (spostamento dell'inquadratura sul piano orizzontale). Il movimento dello smartphone (lui usa un iPhone6, ma qualsiasi device può andar bene) è lentissimo, grazie alla serie di demoltipliche. Su YouTube, Isogawa, ha pubblicato un video che mostra l'effetto ottenuto: http://youtu.be/z5SL0wgHqHw
-
Il video che, in 90 secondi, racconta tutte le fasi della costruzione.... Making of... MSC logo with 25.600 LEGO bricks: