-
Contenuti
6578 -
Registrato il
-
Ultima visita
-
Vittorie
552
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutto il contenuto inserito da GianCann
-
Nuovi pezzi per il 2019
GianCann ha risposto al topic di Fabbbbbricks in Pezzi, Nuovi Pezzi e Identificazione
In effetti, è proprio un pezzo che mancava al sistema ferroviario LEGO. Ditemi chi, tra voi, non lo attendeva da anni ed anni... -
Secondo PromoBricks, il set subirà uno slittamento al mese di ottobre per via di non meglio specificati problemi di fornitura di alcuni pezzi: https://www.promobricks.de/LEGO-42100-technic-liebherr-r-8900-verkaufsstart-oktober-verschoben/80286
-
Nuovi "rumors" su prossime aperture: - 4° LCS a Roma (Zona Stazione Termini) - Nuova apertura ad Assago (questo è certo al 100%) - Contatti in corso per quello di Firenze/Prato
-
LEGO ROOM - Arredo ideale per stoccaggio pezzi
GianCann ha risposto al topic di Pix in LEGO Room, Stoccaggio e Archiviazione
(semi OT) Nel maggio del 2003 ho acquistato la mia casa attuale... a quei tempi, tutti i nostri fondi a disposizione per l'acquisto dell'immobile e le spese di notaio, tasso e corbelli vari (avevo venduto la mia precedente prima casa e richiesto contestualmente un mutuo aggiuntivo). Ci rimasero in tasca veramente pochi "spicci" per arredarla. e quindi la nostra scelta "obbligata" fu quella di acquistare alcuni mobili Ikea. Tra questi, l'intera cucina. Sono passati 16 anni... 16 anni di utilizzo intenso, dato che siamo una famiglia di 4 persone che pranza e cena principalmente a casa. Eppure. in rapporto a quanto la pagai a suo tempo, è risultata essere un ottimo (anzi, più che ottimo) prodotto. Quelli Ikea sono sicuramente prodotti di fascia medio-bassa, e forse la qualità è anche diminuita e nel corso degli ultimi anni (i prezzi no, anzi) però io devo ammettere di essermi trovato piuttosto bene nel rapporto qualità/prezzo. -
La prima fase di review del 2019 vede i seguenti 9 set sotto l'analisi del team LEGO Ideas: Sinceramente, l'unico che trovo interessante è Anatomini. Anche la baia dei pirati, a dir la verità, non è poi così male... Il resto, nulla di ché... L'Addams Family a me non piace nella realizzazione. Preferisco di gran lunga quest'altro progetto, tra l'altro di unA AFOL italiana: https://ideas.LEGO.com/projects/1af0da94-53e2-4753-90c9-f584ee754827
-
Lego Boost
GianCann ha risposto al topic di Ale & Gio in Automazione, Illuminazione e Programmazione
Vi segnalo che da qualche giorno è possibile programmare il Boost anche tramite Scratch 3.0, applicazione spesso utilizzata in ambito scolastico e quindi "nota" tra i bambini. In realtà, anche con Scratch 2.0 es estensioni di terze parti era già possibile interagire con il Boost, benché non ci fosse un vero e proprio supporto ufficiale, come c'è ora nella versione 3.0 C'è ancora qualche lieve differenza tra le funzionalità dell'App nativa Boost e i blocchi di programmazione disponibili in Scratch (ad esempio, il blocco 'sensore di colore' riporta solo ed esclusivamente uno tra i possibili colori rilevati dal boost, anziché il valore numerico rilevato) ma è molto probabile che queste differenze siano parificate con i prossimi aggiornamenti. Vi rimando a questo articolo per ulteriori approfondimenti. http://brickbots.co.uk/scratch-3-now-supports-boost/ -
Beh, stai usando un prodotto pensato per una specifica applicazione, per qualcosa di completamente diverso I tavolini Lack, per il loro costo/uso sono eccezionali. Impiegarli per una scaffalatura, tra l'altro, non mi sembra una soluzione ottimale dato lo spazio che occupano le gambe. -
Al seguente link, un video dimostrativo del nuovo Boost Droid Commander: http://legoexternal.23video.com/m/51456828
-
Nuovo set basato su LEGO Boost. È un remake del Droid Developer Kit dei tempi "RCX" https://ramblingbrick.com/2019/05/04/giving-LEGO-star-wars-a-boost-75253/
-
Tutto il prodotto è abbastanza "amatoriale". Anche l'elettronica... insomma: quella che abbiamo ideato per ATS è più "ricercata" (grazie a @Valter1966) Il prototipo di case realizzato in una serata @pivan è migliore, se consideri che è appunto un prototipo. Resta il fatto che hanno realizzato un prodotto e, tutto sommato, qualcosa vendono...
-
Stamani ho ricevuto l'ordine effettuato su 4D Brix Europe relativo a 2 WiFi Train Controller e due Switch per scambi ferroviari (ne ho preso uno Left ed uno Right). La spedizione è stata cara (19,90 euro, spediti dal Belgio) e tra l'altro manca uno dei due controller WiFI Ho già scritto per segnalare il problema... vedremo come lo gestiranno (io voglio 2 controller, e non il rimborso di quello mancante). Mi riservo di farvi una recensione più completa ma posso già anticiparvi che i prodotti sono piuttosto artigianali (soprattutto se confrontati all'SBRICK) benché ben studiati... I prodotti sono apribili e l'elettronica è più meno quello che mi aspettavo... anzi, forse meno intraprendente di quanto speravo. Vi lascio alcune foto, ma poi entrerò nel dettaglio in un successivo post
-
https://www.straitstimes.com/singapore/limited-edition-istana-model-made-with-LEGO-bricks-sold-on-carousell-ebay-for-100-to-300
-
Nella mia ipotesi di LEGO Room "perfetta", trovo che questa tipologia di cassettiere siano la soluzione ideale e ti spiego perché (almeno dal mio punto di vista). Ovviamente sorvolo sul fattore spazio ed economico: sono ricco ed ho uno spazio di 50 o piu mq da dedicare alla LEGO Room Aprire un cassetto lungo 1,2 metri che mi permette di avere "a colpo d'occhio" una moltitudine di referenze, ritengo che sia una soluzione ottimale dal punto di vista dell'identificazione della referenza "giusta" con un risparmio di tempo ed una enorme flessibilità nel gestire gli spazi interni del cassetto stesso. Tornando con i piedi per terra, e soprattutto guardando dentro io portafogli, è chiaro che non sia una soluzione praticabile per un AFOL classico (forse potrebbe esserlo per un bricklinker professionista). Per mia esperienza personale comunque, e credo sia una valutazione condivisa per la maggior parte degli AFOL che hanno grosse quantità di pezzi (sopra il mezzo milione, per intenderci) è che non è mai adeguata un'unica soluzione di stoccaggio: è necessario avere più tipologie di cassettiere e di dimensioni differenti. Allo stato attuale io uso 6 tipologie differenti di stoccaggio (cassettiere)... anzi 7, se considero anche le scatole di cartone in cui giacciono pezzi grossi/inutili. Ognuna di queste tipologie di cassettiere ha pregi e difetti Ritento che il problema comune, per molti di noi, sia l'ottimizzazione nell'utilizzo dello spazio disponibile che, allo stesso tempo, deve equilibrarsi con l'ottimizzazione del tempo di recupero di una determinata referenza. Io, ad oggi, sono ben lontano dal raggiungere questo traguardo. Dopo aver catalogato circa 600mila pezzi (ed altrettanti, se non più, ancora da catalogare) sono fermo alla fase dell'ottimizzazione dello spazio. Per prendere una determinata referenza, faccio ancora 'fatica' ovvero perdo troppo tempo. Nel mio immaginario, un muro di cassettiere tipo quelle da farmacia potrebbe essere una soluzione quasi ottimale per avere subito a disposizione decine di referenze diverse semplicemente aprendo un singolo cassetto. Ovviamente non può essere la sola ed unica. -
-
Io invece, mi sono imbattuto in questo interessante annuncio di vendita "usato": Si vendono n. 16 colonne cassettiere Willach - 1200 pari al nuovo. La struttura è configurata in due blocchi da 8 colonne. Ciascuna colonna è composta da 12 cassetti semplici, 2 doppi e da pedana estraibile. I cassetti misurano 120 cm e sono montati su guide che scorrono su cuscinetti a sfera ad altissima precisione. Sia i frontalini che la pannellatura perimetrale sono rivestiti di pregiato bilaminato. Sono cassettiera da farmacia, profonde ben 120 cm. Eccezionali per una LEGO Room casalinga... D'altra parte, il prezzo è anche interessante... 12.800 euro -
Non vorrei sbagliarmi, ma da un po' di tempo non è più possibile ordinare elementi PF tramite LUGBULK. So per certo che, almeno una volta, ItLUG li prese (2012 o 2013).
-
Aggiornamento: Il motore è ora disponibile anche sui LEGO Store europei è il prezzo è più in linea con quello precedente. La differenza, con il motore 'M' Power Function è di 4 euro... tutto sommato, benchè 4 euro son sempre 4 euro, l'aumento è più contenuto rispetto al prezzo dello stesso componente sul mercato americano che resta di 25$ (al cambio odierno, 22 euro)
-
The Druid
-
-
Sinceramente, entrando nel dettaglio, mi pare una MOC che contempla numerose tecniche interessanti: l'albero, la strada curva, il marciapiede con i lingotti, i cigni con i pezzi di minifigure, il palazzo con la facciata curva, la ringhiera del balcone realizzata con le chiavi, in pavimento della piazzeta realizzato con brick e neck bracket... Insomma, una gran bella MOC. Sicuramente, da vivo, renderà meno di quanto rende in questa foto con sfondo omogeneo.
-
Se LEGO consente di fotografare e non vieta espressamente la divulgazione, mi pare ovvio. Quest'anno pare che LEGO abbia cambiato le sue policy sulle foto in occasione delle varie Toy Fair: https://zusammengebaut.com/live-ticker-LEGO-news-new-york-toy-fair-2019-65216/
-
Rispondo pubblicamente a @Pix, che ha segnalato il post chiedendo lumi sulla questione "leak" dato che il primo video potrebbe effettivamente trarre in inganno... Non si tratta di un leak: quest'anno LEGO ha consentito, ai media invitati a Norimberga, ad usare (quanto meno in alcune aree/momenti) macchine fotografiche e videocamere all'interno dello stand LEGO. In particolare l'RLFM Zusammengenbaut ha potuto partecipare con 2 suoi rappresentanti che hanno potuto girare il video condividendolo (anche in diretta Facebook, se non ricordo male). https://zusammengebaut.com/LEGO-technic-liebherr-9800-42100-vorstellung-im-detail-64635/ (Ovviamente hanno documentato molto altro ancora) Insomma, nessun leak, in questo caso (Il dubbio di @Pix è giusto, e questa è la spiegazione).
-
Il nuovo megaset Technic 42100 è stato "svelato" a fine gennaio durante la fiera del giocattolo di Norimberga, benché in maniera molto superficiale: Alcuni giorni fa, è poi comparsa una nuova immagine ad alta risoluzione, insieme a nuove informazioni, ma restano ancora molti "segreti" sulle novità che verranno introdotte con questo grande set (specialmente dal punto di vista "elettronico"). In questo video, c'è chi si è preso la briga di analizzare il video di gennaio confrontandolo con la recente immagine ad alta risoluzione, identificando alcune nuove parti Technic e facendo alcune ipotesi sui nuovi motori... Comunque vada, sarà un set che nessuno degli appassionati Technic potrà farsi sfuggire
-
Tutti i linguaggi/ambienti di sviluppo per EV3
GianCann ha inserito un topic in Automazione, Illuminazione e Programmazione
Vi segnalo questo articolo di Michele Maffucci, all'interno del quale ha riepilogato tutti i linguaggi di programmazione con i quali si può programmare un EV3. Ce ne sono alcuni di cui, io personalmente, non conoscevo neanche l'esistenza, tipo EV3 Basic. Insomma, ce n'è per tutti i gusti/livelli https://www.maffucci.it/2019/04/26/rob-o-cod-linguaggi-di-programmazione-alternativi-per-LEGO-mindstorms-ev3/ -
LEGO PoweredUp! (aka power functions 2.0)
GianCann ha risposto al topic di Laz in Automazione, Illuminazione e Programmazione
Come anticipato, ecco il primo articolo (di una serie) dedicato al Powered Up! https://itlug.org/2019/04/il-sistema-LEGO-powered-up-scopriamolo-fino-in-fondo-parte-1/