-
Contenuti
4231 -
Registrato il
-
Ultima visita
-
Vittorie
366
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutto il contenuto inserito da Laz
-
Ma l'han già fatto, gli Architecture nuovi sono 18+! (Be', la Casa Bianca finora, credo sia uscito solo quello di nuovo.)
-
La commissione di LEGO deve essere agnostica rispetto al singolo prodotto venduto dai venditori, altrimenti qualcuno potrebbe lamentarsi anche sulle cose originariamente gratuite (e ovviamente qualcuno lo fa - figurarsi - ma è una lamentela campata in aria, perché, appunto, la commissione non può entrare nel merito dell'oggetto. Se lo facesse, LEGO dovrebbe levare metà della roba che c'è su ora. Roba gratuita, roba non più a norma di legge, roba ritirata... qualcuno davvero potrebbe volere una cosa del genere?). Sarebbe sicuramente bello che in caso di set non destinati originariamente alla vendita, LEGO donasse la commissione in beneficenza (se non ricordo male l'avevo anche suggerito a suo tempo), ma all'atto pratico, quanto sarebbe fattibile una cosa del genere? E alla fine, avrebbe senso, quando già ora buona parte dei ricavi di LEGO vanno in beneficenza?... Ha senso sbattersi tanto per una formalità che butterebbe una gocciolina nell'oceano? I "Darth Vader trasparenti" parrebbero avere (argomento delicato) una fonte esclusivamente illegale. Nel senso che parrebbe che qualcuno li stampi appostamente e illegalmente per venderli ad alti prezzi. Non sapevo non ci fossero su BL (e ne ignoro il motivo), ma sicuramente preferisco che non ci siano. A differenza di prototipi veri o test che sono invece usciti in maniera legale e/o gratuita in passato (regalati ai dipendenti a Natale, regalati ai bambini, venduti a LEGOLAND, persino inclusi nelle Brickbox, più recentemente). Per le minifig Seatron non so cosa intendi. Se intendi il prototipo anni 90 venduto su eBay qualche tempo fa a 5000 dollari... quello era genuino (non fatto apposta da qualcuno illegalmente), ma essendocene stato uno in vendita al mondo una volta sola, non è mai stato inserito su BL. O qualcuno ha detto che è stato escluso esplicitamente? Ci saranno migliaia di prototipi che nessuno ha mai inserito, sono sempre un caso limite per cui non sarà mai completo per quel genere di oggetti. Ci sono quelli che qualcuno ha voluto vendere su BL, immagino. Ma non è il caso dell'Osprey, chiaramente. Se l'Osprey non fosse mai stato messo in vendita in maniera legale (quindi fosse disponibile solo perché qualcuno l'ha rubato), allora direi che avrebbe senso non includerlo. Ma non è questo il caso.
-
Jody, perché includerlo dovrebbe essere un errore? Chi sarebbe scontentato? A livello teorico (errore più, errore meno) il database di BL dovrebbe essere completo a prescindere dalla destinazione iniziale dei set. Non ricordo nessun precedente.
-
Due novità ufficiali su questo "simpatico" set: 1) Dopo che sostanzialmente tutti (pure io) ci siamo lamentati della sua non inclusione su BrickLink, sembra che stiano discutendo per cercare di includerlo, anche se non per la vendita almeno per avere un database completo (che era la lamentela principale). Magari ci vorrà un po', ma forse si riuscirà (anche Las Vegas ci ha messo due anni, a quanto pare). 2) No, i problemi tecnici non c'entrano niente con la decisione di cancellare il set, i motivi sono quelli che sono già stati detti.
-
Qualche tempo fa, quando il buon Gary Istok ha pubblicato questa immagine di quella che dovrebbe essere la primissima bruchure pubblicitaria LEGO, ho subito notato una cosa per me ovvia, ma forse meno ovvia ad altri. (Immagine: Gary Istok) L'edificio in alto a destra, ovviamente èra la fabbrica LEGO aperta nel 1943 dopo l'incendio della precedente. (Immagine: TLG) Sembrerebbe quindi trattarsi del primo modello, di cui si abbia traccia, di un edificio realmente esistente. L'altro giorno però ne ho trovato uno che probabilmente è ancora più vecchio, anche se è solo un disegno. Questa è l'immagine che sta sulle scatole di Automatic Binding Bricks messe in vendita da LEGO a partire dal 1949: (Immagine: Fabian Berget Lindblad) Notate nulla? Già, persino sulla primissima scatola di mattoncini LEGO è presente il disegno di un modello della fabbrica (sebbene un po' più stilizzato rispetto a quello in mattoncini reali della brochure). Sicuramente a suo tempo i bambini di Billund l'avranno notato, ma in generale, nel resto del mondo, forse non era una cosa così immediata da capire.
-
Se avete ancora intenzione di andare al Fan Weekend (se non lo cancellano o chiudono i confini eccetera eccetera) oggi è l'ultimo giorno per iscrivere le MOC (che comunque non sono obbligatorie per partecipare).
-
I prezzi danesi sono quasi sempre più alti dei nostri.
-
Il buon Mark Stafford (AFOL e designer LEGO) ha pubblicato sul suo account Twitter una serie di vecchie foto di Daniel Krentz, il mitico designer del castello giallo (tra le tante cose). Per chiarezza le ho raddrizzate e le riposto qui, con riferimento ai singoli tweet. https://twitter.com/LEGO_Nabii/status/1288798841974788097 Daniel a 9 anni con un layout cittadino (di cartone!) https://twitter.com/LEGO_Nabii/status/1288799144245592064 Daniel nel 1984 (?) in vacanza in Colorado con il suo (nel senso che è lui il designer) 6073. https://twitter.com/LEGO_Nabii/status/1288799700905336832 Un ritratto primi anni 80 di Daniel fatto da Niels Milan Pedersen (designer LEGO del 6080 che è ancora designer LEGO, ha appena fatto gli scheletri dei dinosauri Ideas) https://twitter.com/LEGO_Nabii/status/1288800626336575489 Da sinistra: Niels Milan Pedersen, Ella Hansen, Jens Nygaard Knudsen (sì, l'inventore della minifig e del Classic Space) e Daniel. 1986, nella System House dove lavoravano allora. E per finire alcune foto di Daniel attorno al 1998, poco prima di andare in pensione. (https://twitter.com/LEGO_Nabii/status/1288803777651396609 e https://twitter.com/LEGO_Nabii/status/1288804698460479488)
-
No, non abbiamo accesso alle motivazioni su questo genere di scelte. Sicuramente non è sempre ed esclusivamente una questione di quanto vende (anche se immagino che a volte sia anche quello). Ma gli Ideas non durano mai tanto a prescindere, o sbaglio?
-
Distanziamento sociale e inaugurazione LCS Genova
Laz ha risposto al topic di AirMauro in Area Generale
Amen. -
Vale il solito discorso: non è che tutti devono prendere tutto. Io per esempio non prendo quasi niente (e non perché non mi piacciano, mi piacciono praticamente tutti... ma chi me li paga? E dove li metto? ) Se invece lo sconcerto è per il fatto che non si capisce se sia una politica che darà i loro frutti... allora penso che ci stiano provando, se funzionerà, continueranno a far così, se non funzionerà, immagino che smetteranno! C'è da dire che sono set MOLTO diversi tra loro e generalmente per pubblici molto diversi.
-
Sicuro, mi era sembrato già chiaro dal primissimo set che s'era visto, che era Star Wars. L'unico a sparire direi che è "Creator Expert" perché erano effettivamente già tutti così.
-
Ecco il piano!
-
Ma dite così perché avete visto delle foto o dei video? Francamente pensavo fosse tutto interamente automatizzato ora. Ma in effetti non ho mai visitato dove fanno il packaging (a Billund non c'è più...)
-
Non sapevo nemmeno riempissero scatole a mano ancora oggi...
-
Naturalmente era una battuta. Una battuta fuori luogo (strano, non succede mai) che può portare a confondere eventuali nuovi utenti sull'argomento. Ma in effetti esagero, mai nella storia un nuovo utente è stato confuso su questo chiarissimo argomento.
-
Allora puoi regalarmi quel 314 che hai trovato a Novegro... dai 1963 per te è TROPPO vecchio! Per me comunque vintage significa più vecchio di me, quindi pre-1975!
-
Stanno valutando il modo per riutilizzare il più possibile e sprecare il meno possibile.
-
Quindi nei tuoi tile 2x4 della tua 500 c'è un problema marcato che fa intravedere i tubi sotto da qualsiasi angolazione? Nei miei no, se li metto insieme a qualsiasi altro mio tile 2x4 li vedo esattamente solo in quelle angolazioni particolari. Come sempre in questi casi, il consiglio è sempre quello di contattare il customer service e farteli sostituire.
-
Onestamente? Sì, su tutti quanti se li piego in modo che la luce illumini la superficeda una certa angolazione, vedo il segno del tubo sotto in tutti. Da sempre (be', dal 2010 quando è stato introdotto il 2x4). Ma anche prima sui 2x2 (persino in quelli degli anni 70 senza groove)... o qualsiasi altro pezzo assimilabile piatto sopra e con tubi sotto. Non credo che la 500 c'entri qualcosa. EDIT: Sono riuscito a fotografarne uno... un tile 2x2 del 1972 dal set 354. Allora era pure peggio perché avevano anche una croce sotto e si intravedeva anche quella da sopra (sempre solo guardandolo da una certa angolazione).
-
So che a volte succede, per cui credo che se chiami o scrivi potrebbero effettivamente cambiarle.
-
Mi spiegate i tile della 500 per favore? Sono stupido, non capisco.
-
Non sono cose inutili, tutto è utile, anche le cose piccole. E se per i moretti non ho indagato per cui non saprei dire (posso dire che non me ne frega niente però), per lo sbiancante casualmente ho indagato e la cosa ha senso. Basta informarsi e non indignarsi per partito preso. Se no si rischia di fare figuracce come ho fatto io recentemente lamentandomi di una di queste cose apparentemente assurde per essere poi ripreso (da un socio, tra l'altro, anche se LEGO non c'entrava nulla) che aveva perfettamente ragione mentre io avevo perfettamente torto. La regola per non sbagliare è davvero molto semplice: MAI indignarsi. Se si ha tempo e voglia si approfondisce e dopo al limite si dice "non sono d'accordo". Impara tu che sei giovane e sei ancora in tempo! Concordo sul fatto che in questo caso la cosa migliore sarebbe stata se LEGO non avesse mai considerato di fare questo set, rimuoverlo ora significa un grosso spreco di tempo, soldi e talento. E' assurdo che si sia arrivati a questo punto e non ci abbiano pensato prima, è come se avessero saltato un passaggio fondamentale... ma il vero punto è che se decidono di ritirarlo lo devono fare perché riconoscono di aver fatto una stupidata, anche se se ne sono accorti perché un gruppo di persone s'è lamentata. Il punto non è il gruppo di persone, il punto è se loro (LEGO) lo percepiscono come esterno alla loro policy o interno. Come ho già detto, è decisamente sul limite. Io non saprei dire a questo punto, sicuramente se fosse dipeso da me non l'avrei fatto.
-
Ahahah, se lo buttano temo che quei pezzi finiranno nelle brick box dei prossimi 2000 anni...