-
Contenuti
4231 -
Registrato il
-
Ultima visita
-
Vittorie
366
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutto il contenuto inserito da Laz
-
Si potrebbe aprire un intero forum sull'argomento, volendo Innanzitutto sì, i mattoncini di test più vecchi (non questi) avevano le lettere A, B, C e D su alcuni stud ed erano i test fatti dalla Bayer con diversi "clutch power"... alla fine si scelse il C che sostanzialmente ha ancora il clutch power di oggi (più o meno). Pare che semplicemente la Bayer a Natale li regalasse ai figli dei dipendenti, almeno all'inizio (!). I mattoncini più comuni (C, anche successivi perché hanno comunque continuato a farli nel corso degli anni) si trovano a buon prezzo un po' ovunque... soprattutto i Bayer. Per i BASF (o i Grangemouth) i prezzi salgono subito! Questi G sono chiaramente molto recenti, si vede anche dal supporto sotto. Se vuoi scambiare i doppioni (o venderli) io ci sono! Domanda però... sai per certo che questi vengono dalla Bayer di Filago? Periodo? Grazie!
-
Sicuro, niente di male! Semplicemente finché alle cose non ci si pensa... non ci si pensa. Poi è facile pensarci con il senno del poi.
-
Non giudicare i trend LEGO dai commenti di due persone. La risposta a chi ti "critica" queste cose è "perché volevo farlo così, STACCE". C'è spazio per i modelli più realistici come per quelli più di fantasia, ora come allora. Anche una volta c'erano modelli poco giocabili e modelli più giocabili. C'è stata persino una linea "architecture" negli anni 60, pensata per gli adulti. Allora era stata un fallimento, ma ora invece no... ma questo non vuol dire che "ora LEGO sia solo quello". LEGO ha sempre cercato di coprire tutte le esigenze. Ovviamente cambiando nel tempo (vi immaginate cosa sarebbe successo se nel 1978 ci fosse stato internet? "Oh mio Dio, LEGO è snaturata, cosa sono questi schifosi omini gialli?!!"), ma restando sempre fedele a quello che è, o quantomeno cercando di farlo. Detto questo... ma una foto del grattacielo?
-
In quest'altro topic (del forum di Brickset, questa volta), a circa metà pagina, Gary ha messo altre immagini, ma niente di italiano. E nemmeno nel capitolo dedicato della sua guida non c'è niente (magari nella prossima versione... che sarà - - cartacea...)
-
Ora mi sa che pretendi troppo! Di negozi italiani non ricordo di averne visti...
-
@AirMauro, intendi delle scatolette supplementari? C'è questa (da EuroBricks, di Gary Istok, come sempre) Ma ero certo di averne vista anche una migliore... ora la cerco. EDIT: Trovata, era l'immagine di un display, non effettivamente in negozio, ma per i negozi (naturalmente sempre da Gary Istok).
-
Ho fatto, molto velocemente, questa piccola MOC, per il contest di Rebrick sulle skyline. Per il gusto di partecipare più che altro, visto che come città Billund non si presta molto allo sviluppo verticale che uno skyline presupporrebbe. E soprattutto perché c'erano già delle opere spettacolari, in concorso. Ma mi è sembrata comunque una bella idea da fare. La Lion House e LEGOLAND non sono niente di che, ma la LEGO House mi sembra venuta benino. Credo che ne farò una versione a parte e in cima ci metterò un 2x4 Modulex (cosa che non si poteva fare nel contest), più realistico. PS: Il tile di LEGOLAND dovrebbe stare uno stud più in su, l'ho attaccato male, ma ormai avevavmo fatto le foto... (foto per cui ringrazio @ilcarota e la sua lightbox!)
-
In realtà la storia della LEGO di quegli anni è "avvolta nel mistero" (o meglio, ha molti buchi) per il semplice fatto che allora a nessuno sarebbe mai venuto in mente che a qualcuno in futuro sarebbe potuto importare qualcosa. Quindi non c'era nessuno che prendesse nota delle cose, nessuno che le studiasse e le archiviasse per i posteri... siamo a conoscenza semplicemente delle cose che si possono dedurre retroattivamente consultando quanto c'è di stampato e parlando con chi all'epoca c'era (cosa comunque mai affidabile al 100% perchè i ricordi, si sa, sono quello che sono). E questo fino al 1980, quando in LEGO si sono rendono conto e nasce la sezione "LEGO Historical Collection" (oggi LEGO Idea House), proprio con questo scopo. Questa comunque non è una caratteristica LEGO, vale per tutto quello che una volta veniva considerato di poca importanza, ma che con il tempo ha assunto anche una rilevanza storica (due esempi che conosco: fumetti Disney e Doctor Who; una volta si buttava via tutto).
-
Come grafica siamo coperti, grazie! Ottimi suggerimenti comunque! Per MOC e mostre fotografiche cominceremo a contattare gli interessati per misure e questo genere di cose dopo le ferie, a inizio settembre! Intanto, chiunque abbia realizzato MOC si faccia avanti!
-
Giusto per fornire un po' di background... Ole Kirk Kristiansen faceva già il falegname nello stesso posto fin dal 1916 (tant'è che la casa è del 1924), ma gli effetti della crisi del 1929 lo costrinsero a licenziare tutto il personale, un po' alla volta. Del 1931 sono l'ultima casa realizzata e l'ultimo operaio licenziato (dicendogli pure di non incassare subito l'ultimo assegno). Quindi, nel 1932 cosa fece? Iniziò a produrre oggetti più piccoli, rispetto a quello che faceva prima (perché prima, appunto, principalmente realizzava le strutture delle case, oltre a mobili, bare e comunque oggetti di grosse dimensioni). Quindi, scale, sgabelli e... giocattoli. Dovette anche chiedere un prestito a fratelli e sorelle per poter continuare (ripagato poi con gli interessi nel 1939) Dopo poco rimasero solo i giocattoli. Poi nel 1934 arrivò il nome "LEGO", ma questa è un'altra storia. Il 10 agosto sembrerebbe essere semplicemente una data arbitraria scelta nel 1957 in occasione dei festeggiamenti dei primi 25 anni. Molto semplicemente cadeva in sabato e tornava comoda!
-
Se non sbaglio puoi fare entrambe le cose. Non avendo mai smistato realmente set (non mentre usavo questo sito) non ho mai provato. Forse @Zio_Titanok lo sa.
-
Per la catalogazione dei pezzi io mi trovo benissimo con basebrick.com. L'unico problema è che non riesco mai ad arrivare in fondo senza dover usare un po' di pezzi urgentemente per una MOC... e quindi mi ritrovo da capo. Sigh. Se tu hai pochi pezzi consiglio vivamente di tenerli catalogati di volta in volta. Su basebrick o dove ti trovi più comodo, naturalmente.
-
Il 10 agosto la LEGO festeggia tradizionalmente il proprio compleanno e siccome si considera il 1932 come anno di fondazione (pur non esistendo il nome "LEGO" per altri due anni), oggi è l'85° compleanno! Per l'occasione sulla pagina Facebook ufficiale hanno postato questo bel video.
-
Grossa sorpresa annunciata oggi: Bali Padda lascia di già il ruolo da CEO e al suo posto arriverà dall'1 ottobre Niels B. Christiansen! https://www.lego.com/it-it/aboutus/news-room/2017/august/niels-b-christiansen-new-ceo/ Bali passerà a fare il consulente al LEGO Brand Group, che fa a capo all'ex CEO Jørgen Vig Knudstorp, le cui dichiarazioni sul nuovo e vecchio CEO potete trovare nell'articolo di cui sopra.
-
Bellissimi! (Pensare che avevo una sola di quelle bandiere e me l'hanno rubata a un evento... dovrò prenderne altre.) C'è anche l'invasione fuori dalla System House: (Immagine da Brickfetish). Foto del bambolotto ne ho fatte anche direttamente io al Museo Vintage a Lecco!
-
Come ormai saprete, il 18/19 novembre ItLUG e il Consiglio Regionale della Regione Lombardia organizzano un evento espositivo all'ultimo piano del Pirellone. L'idea è quella di esporre opere che riproducono edifici (non necessariamente monumenti o edifici famosi) della Lombardia. L'area da coprire è piccola, non sarà un evento enorme... ma sarà molto prestigioso, la vista che c'è da lassù non s'è mai vista! Quindi, sebbene sia agosto, cominciamo a tastare il terreno e a chiedervi: qualcuno di voi ha realizzato qualche opera "ambientata" in Lombardia e vorrebbe esporre? Contattate pure me, @chmar o @Arengo Indicativamente il montaggio sarà il sabato mattina e l'esposizione sarebbe poi aperta il sabato pomeriggio e la domenica. Stiamo anche cercando suggerimenti su un bel nome per l'evento, altrimenti dovremo usare il "solito" Mattoncini al Pirellone... Idee?
-
Continua pure con i monologhi! Spesso c'è poco da aggiungere, perché stai effettivamente postando informazioni utili a tutti. Piuttosto... mister Seven e mister Ten? (Io mi sono contenuto... )
-
Non è particolarmente esagerato, se la MOC non è piccolissima (e spesso... nemmeno se la MOC è piccolissima, anche i pezzi piccoli costano! ) A prescindere invece dai pezzi, ora come ora dovessi scegliere un set da comprare sarebbe il Saturn.
-
Davvero fantastica, complimenti! E dal vivo, come sempre, è ancora meglio.
- 13 risposte
-
- roma
- fori imperiali
-
(tutti i tag)
Taggato con:
-
In generale si arriva ai 10000 voti se si riesce a smuovere un "fandom" esterno. Che non significa per forza un'IP, possono essere i "fan della pesca". Arrivare a 10000 usando solo gli AFOL è estremamente difficile! La casa veneziana piace anche a me. Comunque non mi pare siano costretti ad approvare qualcosa per forza a ogni giro, no?
-
Be'...
-
Davvero ottimo il Videoquiz, bravi @Shintaku e @bubitosi!
-