Jump to content

pivan

Consiglio Direttivo
  • Contenuti

298
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

24

Tutto il contenuto inserito da pivan

1. Io non sono particolarmente sveglio... ma @Iry ha praticamente rapinato Amazon per il treno merci 60092 grazie al forum e in seguito il 60052 con l'Amazon prime day :-)
  2. Grazie @TommyBricks , se mi dai il modello/marca precisa mi fai un favore, un amico li cerca per una MOC..grazie!
  3. @MOMAtteo79 hai / sai se si trovano istruzioni per il castello disney microscale? Anche per capire numero pezzi e costo.. grazie!
  4. pivan

Jewels of the Sea

5. Bellissima..domanda...ma quei tubetti lunghi che pezzi sono?
  6. Hai fatto benissimo, il bello di molte MOC è che hanno qualcosa da insegnare non solo in quanto a LEGO
  7. ma che bello!
  8. @bricksnspace magari non solo la scatola.... hai le misure precise di ingombro della bobina? dimmi quale rispetto al link di acquisto cosi' intanto prendo la stessa
  9. Un'idea come un'altra... una board pinterest condivisa per ogni tema? https://blog.pinterest.com/en/pin-friends-using-group-boards
  10. Grande! Grazie per la citazione.. addirittura!! Provo a seguirti nell'esperimento sempre con l'idea di arrivare a elementi "LEGO" facilmente integrabili, tipo magari un binario stampato apposta con alloggiamento e idem per il ricevente.... Tra l'altro con ricarica wireless così comoda puoi usare celle lipo sempre protette ma più piccole tipo quelle usate da LEGO anche sul suo pacco batterie. Se hanno meno di 1800/2000 mAh si abbassa la corrente di ricarica del tp4056 cambiando una resistenza (smd... auguri!). Grazie per gli esperimenti e la condivisione! Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
  11. Ciao! Allora..vi aggiorno con il mio esperimento sulla base dei componenti scelti da@bricksnspace Sono riuscito a disegnare e stampare un contenitore di dimensione 10x4 stud per 3 di altezza (coincide con 2 brick+2 plate + 1 tile) inserire pila 18650, caricabatteria (TP 4056 protect) stepup (Mt 3608), interruttore e led di poweron (un 3mm con resistenza da 220 ohm). Non ho portato fuori i led del caricabatterie perché si vedono attraverso un semplice buco Il tutto ovviamente é in test aspettiamo a cantare vittoria...! Se non da particolari problemi il case,poi si può pensare di farlo più legoso Ecco qualche foto. P.s. Solo un cavo prolunga Power function é stato maltrattato per realizzare questo esperimento. Però si era offerto volontario P.p.s Accorgimento trovato in rete: il regolatore della tensione di uscita dello step-up arriva settato a caso, attenzione perché se la Vout é minore della Vin, il regolatore si brucia Edit: - connettore PF spostato al centro - la locomotiva diventa troppo leggera :-) - limitatamente ai treni, il led di accensione non serve, c'è quello sul ricevitore infrarossi Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
  12. Meno male che ho aperto pagina 2 del thread prima di scriverlo! :-) decisamente....
  13. Si.. una sacchettata di slope giallognoli 1x2x3, quelle finestre, archi da 6 e wedge verdone scuro.... accostamenti improbabili! ah, e gli slope strani ad angolo grigi.. oh, ci si arrangia con quello che si trova
  14. la cosa sta degenerando :-) ma grazie mille a tutti!
  15. Serata afol Milano (mostra di Sawaya). Interni, penombra, chiacchiere in corso, chiedo un consiglio a@sdrnet sullo spazio limitato per le MOC (un mobile tv..con la TV sopra) e lui per tutta risposta mi disse: La creatività è dentro di te, trovarla tu devi. Situazione ideale mai bene, nelle MOC, spazio e limite nei pezzi stimolare devono te! Non pensare allo spazio che non hai, fai il meglio con lo spazio che hai! (O qualcosa del genere ) E quindi, eccoci qua. Con un primo tentativo di area rialzata grazie a pezzi recuperati nello scatolone di buste a Lecco. Con l'occasione così propongo qualche idea per i piloni..quelle finestre sono ottime e non sapevo proprio come usarle..tutto è partito da lì! Le plate sopra sono colori per prova e attaccate con mix di plate e tile tipo i modulari. Alcuni dubbi: 1. la galleria di uscita, non mi convince molto...il resto lo lascerei aperto tipo città a due livelli quindi con piloni a vista.. 2. Sopra come montare il tutto? Baseplate per rendere la cosa rimovibile (se qualcosa va storto sotto)? Appoggio ok ma come fissare e coprire per non far ballare vista la diversità tra baseplate e plate? O baseplate sopra tile appoggiate? Così perdo in rigidità.. 3. Non è che poi@jaymz_hd lo vuole smontabile per il diorama comunitario?? [emoji1] 4. Sopra potrebbe andarci un microdiorama di Classic castle (6081 e altro). Forse..si vedrà!... Nel caso.. così come sono i set o "moccato" tipo parco a tema/rievocazione storica? 5. Non mi direte mica di aumentare i livelli../fare montagna... Ok si? Grazie P.s. Ringraziate@iry se la galleria è guardabile Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
  16. Grazie, tutto chiaro e più che condiviso e come pensavo, questo utilizzo in questo modo è sicuro "by design" visto l'autospegnimento del ricevitore al quale non avevo pensato Tu hai trovato un criterio di scelta delle batterie (es solo celle Samsung tipo XYZ ) e shop affidabile ? Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
  17. Grazie @bricksnspace per gli articoli che riassumono e raccontano molto bene un sacco di informazioni utili.. il test pratico poi è molto prezioso! Aggiungerei un paio di considerazioni sul discorso NiMh/LiPo che non ho trovato nel tuo articolo..Fanne l'uso che vuoi Sicurezza e batterie protette. Le LiPo le sto valutando da tempo ma mi sono sempre fermato perchè sono intrinsecamente più pericolose in caso di sovraccarico (troppa corrente, ad esempio in caso di problemi di cortocircuito) e si rovinano se scendono al di sotto della tensione di troppo scarico (sotto i 3V). Entrambe rovinano la batteria o creano effettivi danni (il corto è sconsigliabile nel modo più assoluto, perchè parliamo di batterie anche da 10-30C, quindi in grado di erogare fino a 10-30 volte i dati di corrente indicati nella capacità (i 2600mA dei 2600mAh - lo scrivo per chi non lo sapesse - ). Evito il rischio di perforazione che sulle LiPo ha conseguenze peggiori, perchè puntando anche io alle 18650 dentro dei treni LEGO oggettivamente è un rischio inesistente (non sono pacchi esposti, in una macchina RC lanciata a folle velocità). A quello che ho visto fino ad ora, l'unico modo per star tranquilli è quello di aggiungere elettronica sulle LiPo che eviti le condizioni limite. Esistono dei battery protection chip/protection circuit board (BPC / PCB) appositi da aggiungere oppure esistono LiPo "protette" che la incorporano. Interrompono il circuito in entrambi i casi limite e incorporano un BPC. Mi chiedevo come mai non hai affrontato questo punto nell'articolo. http://www.batteryspace.com/pcbfor37vpack.aspx Esempi pratici: Sulle 18650: http://www.lygte-info.dk/info/battery protection UK.html Su altre celle: https://learn.adafruit.com/li-ion-and-lipoly-batteries/protection-circuitry Sulla batteria ricaricabile LEGO c'è il sito di Philo che in effetti evidenzia come quell'elettronica interna gestisca carica, temperatura e protezione: http://www.philohome.com/batteries/bat.htm Oggi, a parte la protezione termica fattibile con un PTC come nei motori, si può pensare di usare un circuito come nei PowerBank USB (o direttamente dei powebank): http://www.ebay.com/itm/220712755881. Lo svantaggio è che hai 5V in uscita (ma se non fai andare i treni al massimo, come dice anche Philo, 4 NiMh secondo lui vanno bene, e sarebbero 4.8V-5V da appena cariche), il vantaggio è che integra caricabatterie e circuito di protezione. Nel caso delle 18650 costano un po' di più e come unici svantaggi ci sono quelli che sono limitate in corrente in scarica (qualche ampère, quindi non è un vero limite nel nostro caso) e sono un pelo più lunghe (pochi mm, quasi sempre sono diametro 18 e lunghezza 68mm anzichè 65). Mi chiedevo.. hai saltato l'idea di mettere un circuito di protezione perchè il booster è limitato in corrente in uscita e sotto determinate tensioni non va? (questo però non copre il cortocircuito, giusto?) Secondo me quando si integrano questi moduli prodotti in massa e con controlli di qualità non sempre puntuali visto i costi (come il boost che hai trovato tu che lavorava fuori specifica) penso che la protezione sia utile, tutto qua. Esagero? Va detto che stanno uscendo poi anche batterie ricaricabili Litio-Ferro e Litio-FerroManganese che per via della diversa composizione sono più sicure (http://www.batteryspace.com/LiFePO4/LiFeMnPO4-Batteries.aspx) ma hanno lo svantaggio di una tensione nominale di 3.2 V quindi vanno trovati convertitori boost ancora più tolleranti di quello che hai selezionato tu. Memoria e stoccaggio. Da questo punto di vista le NiMh perdono alla grande. Le LiPo mi risulta che non soffrano minimamente se le dimentichi in un cassetto e poi le riusi dopo un po', le trovi cariche (*) mentre le NiMh hanno comunque un fenomeno di autoscarica. (*) c'è chi sostiene nei forum che se lasciate lì le LiPo gonfiano.. però non ho una fonte migliore di "mio cugggino dice che" p.s. secondo me la migliore sorgente per info sulle 18650 sono i forum di chi fuma sigarette elettroniche ;-)
  18. Dico la mia Parli di peso, di prezzo, altri di costo al mattoncino. Tutti ragionamenti corretti basati su misure reali, legate a cose quantificabili perchè tangibili, ma che solo in parte (minima) determinano il prezzo. Da qualche anno ormai la vendita è quasi sempre basata su un acquisto emozionale, non su scelta di specifiche tecniche. E' sempre stato vero in passato su oggetti di design e moda, poi sulle automobili ed è a mio avviso diventato evidente con l'introduzione dell'iPhone dove, passato il primo periodo dove aveva una sua reale unicità, si è poi visto che anche quando la concorrenza ha prodotto oggetti tecnicamente equivalenti o superiori Apple difendeva le sue vendite, perchè i suoi utenti trovavano un'esperienza unica, che partiva da shop molto particolari per terminare in un'esperienza utente più o meno oggettivamente migliore della concorrenza (grazie ad un sistema chiuso e proprietario dove è ripudiata l'alterazione/modifica... ricorda niente? ). Oggi è un po' meno vero, ma sicuramente chi ha tolto quote ad Apple lo ha fatto puntando esattamente sulle stesse leve. Il brand è tutto, in questo caso l'aspetto emozionale è legato all'infanzia (nostra e in generale) e quindi LEGO giustamente colpisce basso . E' così ormai da tempo, forse lo è sempre stato, ma sicuramente negli anni è stato sapientemente rinforzato, ad esempio con un LEGO movie pensato quasi più per un adulto che non un bambino e con accordi di licenza vari su film e franchise che, pure loro, pur essendo mirati teoricamente al pubblico giovane accontentano anche l'adulto attempato. Quando non puntano al figlio, pare che puntino al genitore e a quando era bambino affinchè ricrei col figlio quei momenti. Quando compri LEGO non compri 1, 2 o 15 kg di plastica, compri la possibilità di provare un'emozione, più o meno forte a seconda di ognuno di noi, legata ad avere un oggetto estetitcamente bello, divertente da costruire e giocare, spesso collegato ad un altro ambito di gioco / hobbistico importante e molto ben differenziato sul catalogo in modo da coprire un ampio spettro (modellismo, casa delle bambole, fantascienza, personaggio di un film/fumetto, ...) e quindi ti trovi fregato tre volte (ricordo d'infanzia, emozione sull'oggetto in se, emozione legata ad altra passione/hobby bonus). LEGO sa bene che la valutazione non è sempre "mi costa 0,07€/pezzo quindi conviene" ma un più becero "che f... [ehm..] bella la Porshe in LEGO... devo averla!". Quindi c'è poco da dire. LEGO esce con il set più grande della storia ad un prezzo sulla carta corretto anche se sembra improponibile ben sapendo che sicuramente ne venderà ma anche se così non fosse, vuoi mettere il ritorno sul marchio? Hanno già vinto. Dal mio modestissimo punto di vista (e come diceva Clint Eastwood, "le opinioni sono come gli item duplo 23065, ognuno ha le sue") c'è ben poco da fare e, egoisticamente parlando, meno male che LEGO si è adattata, perchè vorrà dire che potremo parlare di quanti soldi ci fa sperperare per molti anni a venire p.s. Sui playmobil... chissà, forse gli AFOP sono solo più furbi degli AFOL... stanno in incognito, non fanno le mostre, niente PUG ufficiali e non chiedono gli shop... e se li scambiano a prezzo di listino cosi' playmobil non può fare i prezzi sulla base del mercato secondario :-D
  19. Ciao segnalo per gli interessati che su Humble Bundle c'è un bundle interessante sul tema robotica con alcuni titoli dedicati a LEGO. https://www.humblebundle.com/books/LEGO-mindstorms-robotics-books Per chi non lo sapesse Humble Bundle funziona così: uscite periodiche di pacchetti di titoli digitali (ebook, giochi) a prezzi particolarmente bassi con parte dei ricavi donati a supporto di organizzazioni no-profit (charity) Ivan
  20. Per chunque se lo fosse perso, nuovamente disponibile all'ordine con spedizione entro 9 ottobre
  21. Da poco piu' che noefita.. Rispondendo a una parte della tua domanda, i seti dei moudulari (detective's office, palace cinema, assembly square...) sono un'ottima fonte di "formazione" sulle tecniche di costruzione (snot per esempio). Gli ideas poi sono ancora meglio.. in particolare ora sta per uscire la "casa del pescatore" che credo che dal punto di vista costruttivo sia decisamente avanzato come modello. Idem il saturn come suggeriva @Laz, penso per lo stesso motivo (una cosa pressochè tutta tonda in LEGO... ). Poi boh, dipende cosa vuoi fare come MOC dopo, e se hai quindi intenzione di prendere un set che vorrai già cannibalizzare. Da questo punto di vista in ogni caso su molti set si riesce ad avere un costo per pezzo tale da giustificarne l'acquisto anche solo che per fare magazzino (e comunque monto sempre i set anche se hanno questo scopo, perchè spesso qualcosa da imparare c'è sempre). Considera infine che si trovano online le istruzioni scaricabili sia di set che di MOC e li ne hai per i beati da studiare! buona ricerca
  22. L'idea della stazione di ricarica non era poi cosi' malsana... pagina 54 e precedenti di questo numero di Railbricks (con tante altre informazioni): https://issuu.com/railbricks/docs/rb7
  23. Ciao a tutti segnalo questa pagina http://www.nishioka.com/train/ che ha scatenato un'idea malsana, ovvero una sezione di binari da 9V o altra soluzione tipo catenaria/contatti striscianti da usare come stazione di ricarica per treni PF nei grossi diorami comunitari (integrando un mindstorm o ArduTrain). In generale, se non è contro le regole del forum, visto che escluderei la soluzione ufficiale (il pacco batterie PF da 70€ di LEGO), vorrei chiedere a chi ha fatto tentativi di utilizzo di batterie ricaricabili (NiMH, LiPo, ...) sui treni di raccontare qua le proprie esperienze...... e no, non vale rispondere passa ai treni 9V! :-) Segnalo anche il sito di philo che penso conoscerete (http://www.philohome.com/batteries/bat.htm ) e http://www.eurobricks.com/forum/index.php?/forums/topic/45963-some-powerfunctions-insights-the-LEGO-lipo-rechargeable-battery-and-l/ e in generale se non ci sono controindicazioni, quando si trovano link relativi al tema si potrebbe utilizzare questo topic per segnalarli. Grazie in anticipo!
  24. Per l'anno prossimo si vocifera di tracciati alimentati da 3 a 3000V a mo' di recinzione... Di catene di alimentatori 9v da 20 o 30 pezzi... Di sotto passi, sovrapassi, metropolitane e teletrasporti... Di airport shuttle che effettivamente terminano all'airport... Di pendenze ancora più impossibili Di tracciati con passaggi dei treni ancora più millimetrici... Di powerfunction con batterie atomiche che dureranno due giorni a ciclo continuo anzichè due minuti a mezza forza... Di porti maestosi.. Se jaimz_hd porta il porto gli offriamo un porto, e anche se portarlo e poi riporlo è un parto, l'importante è portare, supporto per il porto ne avrai di nuovo Che altro dire... che è stata un'esperienza davvero bellissima! Grazie a tutti! pivan
  25. pivan

Da 31026 a modulare

Ciao! Ecco l'evoluzione della "MOC" marciapiedata come si deve per Lecco e migliorata nell'uso dei colori..(spero! Diteci voi..) Allego anche altri pezzi che abbiamo migliorato per l'occasione.. i commenti sono i benvenuti Grazie,ciao Pivan & Iry Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
  • Crea nuovo...